A GUARDARE ALLE COLLINE 02 NOVEMBRE 2023

























































Di cosa parliamo in questa pagina.



















POTATURE COMUNALI
E' ARRIVATO KOCISS

ISRAELE VUOLE DEPREDARE LA TERRA DEI PALESTINESI
Lo sviluppo demografico dello Stato d'Israele ha sempre avuto una grande rilevanza politica: aveva poco più di un milione di abitanti alla sua nascita nel 1948, ma il paese si è irrobustito e tocca oggi i 9 milioni, destinati secondo le ultime proiezioni delle Nazioni Unite (variante media) a raggiungere i 10 milioni nel 2030 e i 13 milioni nel 2050. Una crescita notevole nei prossimi tre decenni, pari a un centinaio di migliaia di persone in più all'anno (1,3% sull'intero periodo).  Questa crescita demografica non è affatto omogenea, e anzi vi sono notevolissime disparità fra le varie comunità socio-etniche israeliane di grande rilevanza politica e sociale.
(...)

NUOVE CACATE IN PIAZZA
I Curnesi non sanno che il progetto originario della c.d. Piazza della Chiesa risultato del bombardamento “inflitto” al mitico Cine2000 prevedeva che attaccato alla facciata della casa adesso inerbata con le cassette della verdura appese al muro ci dovesse essere un auditorium dentro il quale l'arch.Conti -allora assessore all'urbanistica e llpp- precisò che si sarebbero potuti celebrare anche i matrimoni laici.
(...)

TRASPORTO INTERCOMUNALE: CI PENSIONO REGIONE PROVINCIA E COMUNI
Articolone di Paolo Aresi su Prima Bergamo dedicato al raddoppio ferroviario da Bergamo a Curno e forse anche dalla città fino a Montello. Aresi intervista niente-poco-di-meno che Gian Batista Scarfone direttore generale ATB mobilità spa.
Gian Battista Scarfone non è neanche laureato ma è “direttore generale ATB mobilità spa”. Deve essere quindi uno che ha dei solidissimi appoggi in ambito politico visto che di mestiere ha sempre navigato nel settore di aziende sostanzialmente pubbliche dal momento che i loro bilanci sono sempre fatti quadrare coi soldi di stato e regioni. Dalla polemica sorta a suo tempo nelle nomine di Filippo Simonetti a capo della TEB (presidente e Ad) e di Scarfone come direttore generale in ATB mobilità emerge senza grandi ombre tutto il gioco politico di far figurare una società come qualcosa d'altro rispetto a quello che è in pratica. Si leggano le risposte su BGnews del 30 luglio 2015. Sostanzialmente è stata una lottizzazione tra centrosinistra (Simonetti) e centro destra (Scarfone).







COLLEGAMENTO ALLA CARTA DEL PERCORSO CICLO PEDONALE DA CURNO ALL'ADDA LUNGO IL FIUME BREMBO












































le immagini sottostanti possono essere abbastanza grandi: pazienza!



























NUOVE CAZZATE IN VISTA



NON E' LAUREATO MA ASSAI AMMANIGLIATO