A GUARDARE ALLE COLLINE 09 SETTEMBRE 2023

























































Di cosa parliamo in questa pagina.


















LA LETTURA DI SALUTO DEL MEDICO BENEDETTI AI SUOI PAZIENTI

LA SGUATTERA TIRA AVANTI
Vediamo qualche dettaglio di fine estate.
Quota 100 - introdotta in via sperimentale per tre anni dal decreto 4 del 2019, governo M5S-Lega - ha consentito a 355.311 lavoratori di anticipare la pensione con almeno 62 anni di età e 38 di contributi (dati Inps fermi a settembre 2021). Non è costata 11 miliardi, ma quasi 20 miliardi fino al 2026: chi ha scelto Quota 100 pesa sui conti pubblici più dei tre anni di sperimentazione, fino a quando cioè non aggancia i requisiti ordinari della legge Fornero (67 anni per la vecchiaia o 42 anni e 10 mesi di contribuzione per l'anticipata, un anno in meno per le donne). A febbraio 2019 Salvini aveva infatti annunciato che questo provvedimento avrebbe mandato in pensione «un milione di persone», cifra quasi tre volte più alta dei numeri registrati fino ad oggi.
(....)

PADEL: DOVE SONO GLI ALBERI SOTITUITI?
Il paese abbandonato a sé stesso d'estate. Dove per gli adulti non c'è traccia di iniziativa che non siano generose dosi di colesterolo e alcool dei ravioli del parroco mentre i ragazzini sono reclusi in qualche Cre. Versione estiva della scuola purché stiano fuori dalle balle di genitori e nonni: ma di questa over dose scolastica non si può parlare. Il problema dei ragazzi è che non hanno di fronte adulti responsabili. Ma i grandi con cui hanno a che fare, vogliono solo liberarsene. Compresi i nostri governanti. Il tutto è stato abolito per esaltare e far fare più soldi alle raviolate del parroco dove perfino il sindaco fa il volontario a mescere birra. Al parroco non basta la festa in centro paese, c'è quella alla Marigolda e con una discreta disinvoltura la festa di san Gaetano che ha la chiesa nel castello la si fa accanto alla chiesa dedicata all'Annunciazione.
(....)

IN PENSIONE IL DOTTORE BOOMER
Festa al dottor Aldo Benedetti che è stato pensionato dopo una vita trascorsa tra i problemi famigliari, quelli di medico condotto e quelli di consigliere comunale. L'auditorium non era esattamente “strapieno” di cittadini festanti come ha scritto il sindaco, ma in compenso il consigliere che normalmente si presenta in bermuda aveva un paio di braghe lunghe e c'era anche un cittadino meloniano allevatore di serpenti. A Benedetti hanno assegnato la cittadinanza benemerita . Onoraria o benemerita?: è come lo zucchero nel vino. Sarebbe adulterato o solo dolce?. Benedetti brao scet: l'avres copat gnaca öna mosca.
(...)






COLLEGAMENTO ALLA CARTA DEL PERCORSO CICLO PEDONALE DA CURNO ALL'ADDA LUNGO IL FIUME BREMBO












































le immagini sottostanti possono essere abbastanza grandi: pazienza!