A GUARDARE ALLE COLLINE 10 LUGLIO 2023

























































Di cosa parliamo in questa pagina.




















I LAVORI ALLE SPONDE DEL BREMBO ALLA RONCOLA
Qualche certezza. Dalla soglia di Ponte (1) a quella di Dalmine(5) dentro il Brembo Stato Regione Comune UE hanno speso nell'ultimo quar­to di secolo oltre 5 milioni di euro per riparare i danni crea­ti dall'ignavia di chi ha ese­guito i lavori di costruzione del viadotto dell'asse interur­bano sul fiume. H viadotto è stato aperto dopo 5 anni di lavori nel 2005.
Forse è ora di smettere di spendere e cominciare a fare dei buoni progetti.
(....)

UNA TEGOLA SUI FURBETTI DEL PGT
Adesso cominciamo a (sor)ridere coi pasticcioni che abbiamo in comune. Scommettiamo che approvano l'ecomostro in piazza del comune in cambio di un po' di corrente per raffrescare le chiappe dei dipendenti comunali e degli assessori? Finora non ne avevano mai parlato in pubblico (a parte i berceax in piazza della chiesa…) e anche il progettista dell'edificio-variante PGT aveva fatto finta di non saperlo. Ci riferiamo al mega edificio che dovrebbe sostituire Casa Naldi, un altro eco-mostro in piazza.
(...)

RADDOPPIO FERROVIARIO: NON C'E' SOLO  IL SINDACO C'E' ANCHE L'ASSESSORE
Sabato 08 luglio L'Eco ha dedicato due pagine alla notizia dell'assegnazione del progetto del raddoppio ferroviario  e della sua esecuzione Bergamo-Curno (caput mundi?) al Raggruppa­ mento temporaneo d'imprese (Rti) composto dall'irpina D'Agostino Angelo Antonio Costruzioni e dalla veneziana Segeco. Nord e sud uniti nella lotta. Le due imprese hanno vinto anche la tratta dalla stazione cittadina all'aeroporto.
(...)

SOTTOPASSO FERROVIA? PERCHE' NON UN SOVRA-PASSO?Gran dibattito nel paese bello da vivere sui due maledetti sottopassi di via Roma e via Fermi alla ferrovia per l'abolizione dei due passaggi a livello (ovvio se ci debbono transitare 144 treni quasi tutti tra le sei del mattino e le nove di sera ed a una velocità che potrebbe arrivare a 140km/h). Se ne sono ascoltate di cotte e di crude la peggiore delle quali è il “senso unico alternato” in via Roma regolato da semaforo per consentire il passaggio delle croci rosse e dei carabinieri. Se c'è una castroneria al cubo state sicuri che sono d'accordo maggioranza e opposizione. CRI e CC sono due alibi in quanto pioveranno decine di permessi agli amici degli amici perché il paese bello da vivere è in Italia. Giustamente un sottopasso pedonale in via Roma non può essere una tana di ratti come quello prospettato da RFI e pertanto occorre una coppia di ascensori che – sempre perché il paese bello da vivere sta in Italia- verranno ridotti come quelli alla stazione  sulla circonvallazione di Bergamo. Scassati ogni 24 ore.
(...)







COLLEGAMENTO ALLA CARTA DEL PERCORSO CICLO PEDONALE DA CURNO ALL'ADDA LUNGO IL FIUME BREMBO












































le immagini sottostanti possono essere abbastanza grandi: pazienza!