A GUARDARE ALLE COLLINE 06 LUGLIO 2023

























































Di cosa parliamo in questa pagina.



















SUL TRAM TRENINO SI VA ANCHE A FARE LA SPESA

AVANTI PIANO SONO FERMI
Nel secondo mandato della sindacatura Serra e nel primo governo della sindacatura Gamba il Comune di Curno NON ha investito un euro di suo in un'opera pubblica di qualche rilevanza per creare fortuna benessere speranza. Tutte le opere realizzate sono frutto di proventi da Roma e Milano ladrona mentre per finire la biblioteca ha raccattato letteralmente qui e la decine di piccole regalie dagli speculatori del grande commercio. Il risultato dell'apertura della biblioteca è stato tragicomico: è risultata una capunera dal punto di vista energetico e  ambientale. Un'idiozia al cubo aprire tal quale un edificio progettato 30 anni or sono senza il minimo degli aggiornamenti.
Il primo anno della sindacatura Saccogna è ancora peggiore il fermo quanto a investimenti pubblici: anche qui briciole di fondi da regione e governo e poco o nulla dal pnrr.
(:::)

CUSTODIRE UN MINORE COSTA 2000 EURO AL MESE
Il Comune di Bergamo lamenta giustamente una spesa nel 2023 di 6,5 milioni di euro per il mantenimento e la custodia di 247 minori extracomunitari di cui 70 sono in comunità provinciali mentre 174 -udite! udite!- sono collocati in  comunità fuori provincia che spaziano dal Friuli alla Campania. Va precisato che lo Stato reintegra con 2 milioni l'anno queste spese. 26 mila euro l'anno per custodire un minore sono vero affare per chi lo fa e già questo dato dovrebbe “incuriosire” perlomeno la Prefettura e gli organi di vigilanza perché moltissime famiglie bergamasche sarebbero ben contente di tenersi un minore e incassare oltre duemila euro al mese. Sono pochissime le famiglie italiane che hanno questa entrata netta.
(...)

IL TRAM-TRENINO: ARRANCA
Nell'assemblea del comitato “Raddoppio si ma non così” e del Comune di Curno sono uscite delle piccole novità. Una è che forse dal sottopasso di via Fermi si potrà entrare in auto in Curno dalla Briantea. La progettista RFI avrebbe accettato l'idea avanzata dall'ass. Pellicciolli. La seconda novità è che la progettista RFI (è una ingegnere donna come è donna la commissaria governativa per l'opera) avrebbe proposto al Comune: progettate voi la soluzione del sottopasso di via Roma che noi lo finanziamo e realizziamo. Non si è compreso bene l'ultimo verbo.
(...)









COLLEGAMENTO ALLA CARTA DEL PERCORSO CICLO PEDONALE DA CURNO ALL'ADDA LUNGO IL FIUME BREMBO












































le immagini sottostanti possono essere abbastanza grandi: pazienza!




























GIGLIO MARTAGONE