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NUMERO 262 - PAGINA 2 - CENSIS COME STA L'ITALIA NEL 2016
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L'Italia rentier che non investe sul futuro.
Le aspettative degli italiani continuano a essere negative o piatte. Il
61,4% è convinto che il proprio reddito non aumenterà nei prossimi
anni, il 57% ritiene che i figli e i nipoti non vivranno meglio di loro
(e lo pensa anche il 60,2% dei benestanti, impauriti dal downsizing
generazionale atteso). Il 63,7% crede che, dopo anni di consumi
contratti e accumulo di nuovo risparmio cautelativo, l'esito
inevitabile sarà una riduzione del tenore di vita. Fare investimenti di
lungo periodo è una opzione per una quota di persone (il 22,1%) molto
inferiore a quella di chi vuole potenziare i propri risparmi (il 56,7%)
e tagliare ancora le spese ordinarie per la casa e l'alimentazione (il
51,7%).
L'immobilità sociale genera insicurezza, che spiega l'incremento dei flussi di cash.
Rispetto al 2007, dall'inizio della crisi gli italiani hanno accumulato
liquidità aggiuntiva per 114,3 miliardi di euro, un valore superiore al
Pil di un Paese intero come l'Ungheria.
La liquidità totale di cui dispongono in contanti o depositi non
vincolati (818,4 miliardi di euro al secondo trimestre del 2016) è pari
al valore di una economia che si collocherebbe al quinto posto nella
graduatoria del Pil dei Paesi Ue post-Brexit, dopo la Germania, la
Francia, la stessa Italia e la Spagna.
Quasi il 36% degli italiani tiene regolarmente contante in casa per le
emergenze o per sentirsi più sicuro e, se potessero disporre di risorse
aggiuntive, il 34,2% degli italiani le terrebbe ferme sui conti
correnti o nelle cassette di sicurezza.
Così, con una incidenza degli investimenti sul Pil pari al 16,6% nel
2015, l'Italia si colloca non solo a grande distanza dalla media
europea (19,5%), da Francia (21,5%), Germania (19,9%), Spagna (19,7%) e
Regno Unito (16,9%), ma è tornata ai livelli minimi dal dopoguerra.
Emerge una Italia rentier, che si limita a utilizzare le risorse di cui
dispone senza proiezione sul futuro, con il rischio di svendere pezzo a
pezzo l'argenteria di famiglia.
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L'anno degli irresistibili flussi: la potenza dell'export delle filiere produttive globalizzate.
L'Italia resta al 10° posto nella graduatoria mondiale degli esportatori con una quota di mercato del 2,8%.
Nel 2015 il nostro Paese ha superato il 5% dell'export mondiale in ben
28 categorie di attività economica, tra cui alcune produzioni del Made
in Italy come i materiali da costruzione in terracotta (19,8%), i
prodotti da forno e i farinacei (12,8%), le produzioni in cuoio
(12,3%), le pietre tagliate (10%). Il saldo commerciale del Made in
Italy è stato di 98,6 miliardi di euro: più del manifatturiero
nell'insieme (93,6
miliardi) e dell'export di merci
complessivo (45,1 miliardi). È un
settore in forte e costante crescita sui mercati internazionali grazie
all'applicazione del paradigma del «bello e ben fatto»,sia nelle
produzioni fortemente «brandizzate» (l'alimentare, la moda, il
design),
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Nel 2016 l'utenza del web in Italia è arrivata al 73,7% .
Nel caso dei giovani under 30 il dato sale al 95,9%), oggi il 64,8%
degli italiani usa uno smartphone (l'89,4% nel caso dei giovani), per
comunicare il 61,3% utilizza Whatsapp (lo fa l'89,4% dei giovani), il
56,2% ha un account su Facebook e il 46,8% guarda Youtube
(rispettivamente, l'89,3% e il 73,9% dei 14-29enni), il 24% utilizza la
piattaforma Amazon (contro il 38,7%), l'11,2% Twitter (contro il 24%).
E per la prima volta nel 2015 il numero di sim abilitate alla
navigazione in rete (50,2 milioni) ha superato quello delle sim
utilizzate esclusivamente per i servizi voce (42,3 milioni).
Le prime sono aumentate in un anno del 15,3%, mentre le seconde
diminuivano del 16,4%. Nel secondo trimestre del 2016 le sim con
accesso a internet sono aumentate ancora, fino a 51,8 milioni di unità.
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Le raccolte tramite sms in occasione degli ultimi terremoti evidenziano
una crescita dell'impegno economico delle famiglie: 2 milioni di euro
per il terremoto del Molise (2002), 5 milioni per quello dell'Abruzzo
(2009), 14 milioni per quello dell'Emilia Romagna (2012), 15 milioni per il sisma del Lazio, Umbria e Marche di quest'anno.
Dalla sobrietà ai nuovi motori del consumo: opportunità e zone grigie della sharing economy.
Nel biennio 2014-2015 c'è stato un lieve recupero dei consumi (+2,1%)
dopo la forte contrazione del periodo di crisi (-7,6% negli anni
2008-2013). Ma sono 26 milioni gli italiani che ancora oggi indicano
come prioritario il contenimento delle spese quotidiane. Profonde sono
le disuguaglianze sociali: tra le famiglie a basso reddito il 58%
indica la priorità di comprimere le spese e il 28% vorrebbe spendere
qualche soldo in più sui consumi per il proprio benessere, mentre tra
le famiglie benestanti le percentuali sono pari rispettivamente al 34%
e al 46%. In questi anni c'è stato però un «welfare dei consumi»
riferibile all'operato dei player della distribuzione moderna
organizzata, grazie alla leva dei prezzi e alle promozioni, che si è
materializzato nella concreta possibilità per le famiglie di comporre
un carrello della spesa articolato e modulato sulla propria capacità
economica. Appaiono poi sempre più concreti i rivolgimenti
riconducibili alla sharing economy. Ma le nuove pratiche che si stanno
diffondendo sollevano polemiche su due fronti: il rispetto delle regole
concorrenziali rispetto ai servizi preesistenti e gli effetti indiretti
sui «lavoretti» on demand.
La manifattura rinnovata nell'ibridazione con i servizi ritorna negli spazi urbani.
È suonato troppo in fretta il de profundis per la produzione
manifatturiera dentro i perimetri urbani. Nei comuni capoluogo opera il
25,4% delle aziende, con circa un milione di addetti (il 26,6% del
totale). Le 12 più grandi città italiane raccolgono il 37,3% delle
startup innovative (e il 23,8% di quelle inquadrabili nel
manifatturiero), il 45% degli incubatori d'impresa, il 43,5% degli
spin-off universitari e il 21,1% dei fablab dove si applicano i talenti
dei nuovi «artigiani digitali» protagonisti della rivoluzione
dell'industria 4.0.
La cerniera rotta tra élite e popolo.
In corso d'anno alcune retoriche politiche a lungo dominanti
(globalizzazione, Europa, democrazia del web) hanno subito contraccolpi
e smentite.
In Italia però non hanno preso quota forti ondate di populismo
neo-nazionalista, anche se ci sono robuste minoranze di arrabbiati.
L'uscita dall'Unione europea trova contrario il 67% dei cittadini, ma
con un sostanzioso 22,6% di favorevoli e un 10,4% di indecisi. Il
ritorno alla lira è contrastato dal 61,3% degli italiani, ma i
favorevoli sono il 28,7% e gli indecisi il 10%.
Contrario alla rottura del patto di Schengen e alla chiusura delle
frontiere è il 60,4% dei cittadini, il 30,6% è favorevole e gli
indecisi sono il 9%.
L'89,4% degli italiani esprime una opinione negativa sui politici,
appena il 4,1% positiva. E si registra una débâcle per tutti i soggetti
intermedi tradizionali: solo l'1,5% degli italiani ha fiducia nelle
banche, l'1,6% nei partiti politici, il 6,6% nei sindacati.
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Nel
2015 il traffico dati medio mensile è stato pari a 1,3 gigabyte, ovvero
più del doppio rispetto ai valori registrati nel 2010 (+116,7%).
La crescente onda migratoria in attesa di una governance europea.
Al 30 novembre 2016, la cifra di 173.017 arrivi di migranti da inizio
anno già supera quella del 2015 e il record dei 170.100 sbarcati due
anni fa.
Mentre sul piano internazionale manca una
strategia di azione condivisa, il numero di persone accolte dal sistema
italiano é enor
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-memente cresciuto negli ultimi quattro anni, passando da 22.118 nel 2013 a 176.671 nell'anno in corso.
Ma l'Italia è comunque alla 34ª posizione nel mondo per numero di rifugiati: 118.047, pari allo 0,7% del totale.
Invece i minori non accompagnati raggiungono sempre più numerosi il
nostro territorio. Dal 1° gennaio alla fine di novembre di quest'anno
sono stati 24.235, vale a dire il 14,1% del totale degli sbarcati, con
una crescita del 363,2% rispetto al 2013, quando erano stati 5.232.
L'amore al tempo delle relazioni fluide.
Sempre più temporanee, reversibili, asimmetriche, ma autentiche. È in
atto una rivoluzione nelle forme di convivenza: oggi inItalia ci sono
4,8 milioni di single non vedovi (+52,2% nel periodo
2003-2015), 1,5 milioni di genitori soli (con un incremento nello
stesso periodo |
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Figli più poveri dei nonni: il ko economico dei giovani.
Sono evidenti gli esiti di un inedito e perverso gioco intertemporale
di trasferimento di risorse che ha letteralmente messo ko
economicamente i millennial.
Rispetto alla media della popolazione, oggi le famiglie dei giovani con
meno di 35 anni hanno un reddito più basso del 15,1% e una ricchezza
inferiore del 41,1%.
Nel confronto con venticinque anni fa, i giovani di oggi hanno un
reddito del 26,5% più basso di quello dei loro coetanei di allora,
mentre per gli over 65 anni è invece aumentato del 24,3%.
La ricchezza degli attuali millennial è inferiore del 4,3% rispetto a
quella dei loro coetanei del 1991, mentre per gli italiani nell'insieme
il valore attuale è maggiore del 32,3% rispetto ad allora e per gli
anziani è maggiore addirittura dell'84,7%.
Il divario tra i giovani e il resto degli italiani si è ampliato nel
corso del tempo, perché venticinque anni fa i redditi dei giovani erano
superiori alla media della popolazione del 5,9% (mentre oggi sono
inferiori del 15,1%) e la ricchezza era inferiore alla media solo del
18,5% (mentre oggi lo è del 41,1%).
La bolla dell'occupazione a bassa produttività. Tra il 2013 e il 2015 c'è stato il recupero di 274.000 occupati.
Nel primo semestre del 2016 l'andamento dell'occupazione è ancora
positivo, con una variazione pari a +1,5% rispetto allo stesso semestre
del 2015.
Nel periodo gennaio-agosto 2016, inoltre, il contratto a tempo
indeterminato è stato utilizzato nel 21,3% dei rapporti di lavoro
attivati (nel 2015 la quota era molto più alta: 32,4%).
I contratti a termine sono il 63,1% del totale. L'innovazione normativa
(decontribuzione e Jobs Act con i contratti a tutele crescenti) ha
quindi fatto fibrillare il mercato del lavoro.
Boom dei voucher: 277 milioni di contratti stipulati tra il 2008 e il
2015 (1.380.000 lavoratori coinvolti, con una media di 83 contratti per
persona nel 2015) e 70 milioni di nuovi voucher emessi nei primi sei
mesi del 2016.
È il segnale che la forte domanda di flessibilità e l'abbattimento dei
costi stanno alimentando l'area delle professioni non qualificate e del
mercato dei «lavoretti».
Alla nuova occupazione creata ha infatti corrisposto una bassa crescita
economica. I nuovi occupati dall'inizio del 2015 sono associati a una
produzione di ricchezza di soli 9.100 euro pro-capite. La produttività
si è ridotta da 16.949 euro per occupato (I trimestre 2015) a 16.812
euro (II trimestre 2016). Se la produttività fosse rimasta costante,
nell'ultimo anno e mezzo il Pil sarebbe cresciuto complessivamente
dell'1,8% e non solo dello 0,9% come invece abbiamo registrato.
La fine del lavoro che erode identità e potere del ceto medio.
All'interno del mercato del lavoro è anche avvenuta una ricomposizione
tra le diverse categorie professionali, che ha portato a una crescita
del peso delle professioni non qualificate (+9,6% nel periodo
2011-2015) e degli addetti alle vendite e ai servizi personali (+7,5%),
a uno svuotamento di figure intermedie esecutive, attive principalmente
in ambito impiegatizio (-5,1%), a una drastica riduzione della
componente operaia, degli artigiani e degli agricoltori (-14,2%).
La struttura sociale ha subito non solo un dimagrimento delle fonti di
reddito, ma si è anche allungata, perdendo parte della sua consistenza
proprio nella porzione centrale della classe media.
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107% dei padri soli e del 59,7% delle madri sole), 1,2 milioni di
libere unioni (+108%), con un decollo verticale di quelle tra celibi e
nubili (+155,3%) e delle famiglie ricostituite non coniugate (+66,1%),
mentre nello stesso arco di tempo diminuiscono le coppie coniugate
(-3,2%) e più ancora quelle coniugate con figli (-7,9%).
Nell'ultimo anno sono stati 139.611 i bambini nati fuori dal matrimonio
(+59,9% in un decennio), pari al 28,7% del totale, rispetto al 15,8% di
dieci anni fa.
Emerge insomma l'erosione delle forme più tradizionali di relazionalità
tra le persone e il contestuale sviluppo di modelli diversi che allo
stress test dei tradizionali criteri di valutazione delle relazioni
formalizzate, come la durata e la continuità, risultano piuttosto
friabili.
Vince la spinta ad abbassare le barriere di ingresso e di uscita nelle relazioni affettive.
I millennial sono per l'80,6% celibi o nubili (il 71,4% solo dieci anni fa), mentre i coniugati sono il 19,1% (erano il 28,2%).
In maggioranza i giovani non credono che il matrimonio basato sul
modello «fino a che morte non vi separi» sia pienamente adeguato per
interpretare le relazioni tra le persone: il 53% vorrebbe modelli più
flessibili di formalizzazione delle convivenze.
Anche
perché molti giovani considerano premesse necessarie al matrimonio o
alla convivenza: il 71,9% un lavoro e un reddito stabile, il 49,9%
avere risparmi accantonati, il 30,4% avere convissuto per un po' di
tempo con la persona scelta, il 27,5% avere portato a termine gli studi.
La generosità diffusa degli italiani come sublimazione della partecipazione.
Anche nella crisi gli italiani hanno continuato a donare. I
fondi raccolti da molte associazioni non profit e organizzazioni
umanitarie sono aumentati in modo considerevole. Tra il 2007 e il 2015
Save the Children Italia è passata da 15,2 a 80,4 milioni di euro
(+428,9%), con il numero di sottoscrittori aumentato da 137.328 a
408.500 (+197,5%), Emergency da 23,3 a 51,9 milioni (+123,3%), Medici
senza frontiere da 35,9 a 52,3 milioni (+45,9%).
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in quelle dove il brand aziendale conta meno, ma che nel tempo hanno
conquistato il segno distintivo di qualità e affidabilità (la meccanica
di precisione). L'export dell'industria alimentare ha segnato
variazioni percentuali più che doppie rispetto all'export complessivo:
+83,9% in termini nominali nell'ultimo decennio rispetto al +37,5%.
Immersi nella corrente della comunicazione digitale.
Tra il 2007 e il 2015 i consumi complessivi delle famiglie si sono
ridotti del 5,7% in termini reali, mentre nello stesso periodo si
registrava un vero e proprio boom della spesa per acquistare computer
(+41,4%) e smartphone (+191,6%). «Fare da sé», saltando gli
intermediari grazie ai dispositivi digitali, significa spendere meno
soldi o anche solo sprecare meno tempo.
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http://www.censis.it/7?shadow_comunicato_stampa=121087
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