|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
NUMERO 260 - PAGINA 4 - I MURETTI DELLE MURA E TRENORD
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Domenica
27 novembre L’Eco di Bergamo on line ha riportato il testo (con nessuna
firma) qui di fianco (nel nostro mancano le immagine e
relative didascalie).
L’intervento del Comune di Bergamo merita una risposta perché non siamo
proprio degli sprovveduti cui far bere il biberon della mamma.
Non è vero che questo tratto di muretto fossero in pericolo di
crollare o costituissero un pericolo per i passanti. La spesa quindi è
del tutto utile quanto inutile.
Non ha nessuna utilità e non è neppure corretto sotto il
profilo storico inserire nei muretti dei tondini di ferro
infilati nel sottostante muro che è altrettanto «sfatto» com’erano i
sovrastanti muretti.
Diciamo che prima i muretti erano dei «sandwich» di pietre piane
con malta interposta mentre adesso i muretti sono dei «cassonetti» con
le pietre sull’esterno, orizzontali e verticali e i tondini verticali
all’interno. Che ci paiono del tutto differenti da prima.
I
vecchi muretti come le murature di una volta erano fatti con
pietrame posato «di piatto» uno sopra l’altro. In questo rifacimento
sono stati inserite invece molte pietre «piatte» in verticale per
velocizzare la posa
|
|
|
|
Ecco l'articolo de L'Eco di Bergamo. Polemica su i parapetti delle mura
Comune: «Ecco come stanno le cose»
Il Comune di Bergamo
interviene nella polemica sorta a seguito dell’intervento in corso di
realizzazione su alcuni parapetti delle mura venete e lo fa con un
ampio reportage pubblicato su internet. Critiche erano state mosse
anche da Vittorio Sgarbi.
Non si placa la polemica
sull’intervento in corso di realizzazione sui parapetti di alcuni
tratti delle mura venete. Sull’argomento interviene il comune con un
dettagliato reportage pubblicato su internet anche con diverse foto. La
conclusione? «Nessun danno è stato arrecato al monumento e nessun
pregiudizio è stato recato al bene culturale».
Vi riportiamo di seguito quello che sostiene il Comune di Bergamo.
«Chiariamo innanzitutto che
l’intervento non riguarda le antiche murature, ma i soli parapetti, che
come spiegato dal Sovraintendente, l’architetto Giuseppe Napoleone
nell’intervista a BergamoTv, sono già stati oggetto di rifacimenti e
restauri, non sempre realizzati a regola d’arte». Le Mura veneziane
sono state costruite senza parapetti , che invece vennero costruiti
diversi secoli dopo ad opera del Comune: è uno dei motivi per cui i
parapetti sono di competenza comunale,
|
|
|
|
Si legge sul Bugiardino che
«In due settimane 7 mila senza biglietto»
Sui treni in 137 hanno fatto resistenza".
«Sono poco meno di 7.000 le persone trovate senza biglietto sulle
tratte Milano-Bergamo e Bergamo-Treviglio da martedì 15 a domenica 27
novembre». Lo fa sapere l'assessore regionale alle Infrastrutture e
Mobilità, Alessandro Sorte, commentando i dati dopo due settimane di
sperimentazione del progetto «Tratta sicura».
Dal 15 novembre e fino al prossimo 15 dicembre, infatti, il 75 per
cento dei 104 treni quotidiani della Milano-Bergamo e Bergamo-Treviglio
saranno presidiati da 20 guardie giurate armate che vanno ad
affiancarsi alle squadre anti evasione di Trenord e agli uomini delle
Polfer.
«Da lunedì 21 - spiega Sorte - sono state trovate 2.834 persone senza
biglietto. Di queste 1.178 hanno regolarizzato la propria posizione e
hanno quindi proseguito il proprio viaggio; 1.656 sono state invece
fatte scendere.
|
|
|
|
Questa
iniziativa è contenuta in un protocollo sottoscritto con il Comune Di
Milano, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del
Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Locale, Amministrazione
Penitenziaria, Rappresentanti delle Associazioni di Trasporto Pubblico
Regionale e Locale della Lombardia, Anav Lombardia Asstra Lombardia,
Trenord Srl e Navigazione Lago d'iseo Srl.
«In concreto, dunque, gli interessati, dopo essersi presentati al
personale di bordo, si impegnano a fornire assistenza in caso di
necessità di accertamento di identità o per interventi di ripristino
dell'ordine pubblico» ha continuato Sorte.
IL COMMENTO
L’assessorre Sorte non ci
dice quanti siano stati TUTTI viaggiatori nello stesso periodo e come
siano stati contati (sic!) perché se il 4% fa il portoghese (ma
su 2834 o 1656?) e137 si sono fatti affliggere la multa... tanto non la
pagheranno mai e quindi... quel 4% non pare così eclatante rispetto
|
il
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
alla stabilità del disservizio.
Perché la polemica di Sorte nasconde che questi treni sono del tutto
insoddisfacenti sia rispetto al costo di chi paga regolarmente sia
rispetto a uno standard europeo.
Come nella sanità sono inflitti ai cittadini extracosti notevoli
per garantire un servizio che non è merito della Regione MA della
qualità professionale e della abnegazione degli addetti, nel settore
trasporti regionali
si vuole trasferire
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
oppure per ignoranza di come si fanno i lavori oppure per mancanza di adeguiate indicazioni.
Le antiche lastre di copertura (quelle in pietra serena) non avevano il
bordo arrotondato come quelle attuali. Neppure la scanalatura superiore
nelle vecchie corrisponde in quelle attuali.
Non era necessario sostituire tutte le vecchie lastre di copertura dei
muretti. Gran parte di loro, anche se un poco ammaccate o ammalorate,
potevano benissimo restare in sede.
La rimozione delle vecchie lastre, anche di quelle poco ammalorate, è
stata eseguita alla carlona contribuendo a maggiore danneggiamento.
Prima ancora che fosse scritta e pubblicata la dichiarazione del Comune
è stata platealmente smentita. Questa la frase: « un cantiere lasciato
volutamente aperto per dare possibilità alle persone di vedere come le
pietre rimosse fossero tutte mantenute in vista della ricostruzione dei
parapetti». Ed infatti a polemica scoppiata il cantiere - sotto Santa
Grata- è stato tutto infagottato di teli proprio per impedire la vista
ai passanti...
Confermiamo quanto abbiamo sempre scritto. Sono lavori fatti di fretta
e pressapoco, con scarsa cultura delle antiche costruzioni e scarsa
cura da parte di chi doveva dare le disposizione di lavoro.
Ci pare che il Comune di Bergamo gestione Gori vada avanti piuttosto
spannometricamente rispetto ai problemi, mirando più a fare molote
cose, molto in fretta poiuttosto che a farle ANCHE bene.
Esattamente com’è successo per i muretti dio voglia che non succeda col
progetto della Montelungo o delle Piazze da 600mila euro perché
altrimenti i Bergamaschi si armeranno davvero di forconi.
Tra gli «ismi» di Italia Nostra» e il «pressapoco» di Gori non riuscite a trovare una via di mezzo «ragionevole»?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il
tasso di evasione è quindi pari al 4 per cento, un numero ancora alto
che penalizza in modo particolare tutti coloro che pagano regolarmente
il biglietto".
Un altro dato non indifferente è quello relativo a coloro che hanno
fatto resistenza, sono stati fatti scendere e hanno dovuto pagare una
multa di 250 euro. «Sono stati 76 la prima settimana - continua
l'assessore - e 61 la seconda».
«Questi numeri confermano che il progetto “Tratta sicura” è quanto mai
importante e necessario. Anche sabato e domenica si sono verificati a
Treviglio episodi di violenza assolutamente intollerabili che, per
fortuna, non hanno avuto conseguenze gravi proprio grazie alla presenza
delle guardie armate sui treni e nelle stazioni. Ringrazio in modo
particolare la Polfer per l'apporto che sta dando alle guardie armate e
alla squadre anti evasione di Trenord. Insieme stanno facendo davvero
un grande lavoro» ha detto Sorte.
Nell'occasione l'assessore Sorte ha anche ricordato che la Giunta ha
approvato una delibera da 6,1 milioni di euro che consente la libera
circolazione degli appartenenti ai corpi delle Forze dell'ordine sui
mezzi del Tpl lombardo con la finalità di garantire l'incremento
dellatutela del bene della sicurezza personale e patrimoniale dei
viaggiatori e del personale di bordo.
|
|
|
|
sull’utenza
un problema di costi e disservizio stabile mascherandolo con un
problema di evasione. Che è l’esatto opposto del primo.
Bella poi la trovata:la Giunta ha approvato una delibera da 6,1 milioni
di euro che consente la libera circolazione degli appartenenti ai corpi
delle Forze dell'ordine sui mezzi del Tpl lombardo con la finalità di
garantire l'incremento della tutela del bene della sicurezza personale
e patrimoniale dei viaggiatori e del personale di bordo.» Cioè la
Regione (cioè tutti i Lombardi...) paga il viaggio a dei lavoratori per
compensare del lavoro che fanno sui... treni. Mai sentito che l’operaio
della Fiat debba pagare il biglietto d’ingresso nello stabilimento Fiat
dove lavora. Con la Lega, invece si.
Poi smettiamola di menare il can per l’aia: bisogna creare le
condizioni per cui chi non ha il biglietto non possa nemmeno accedere
in stazione. Non «beccarlo» dopo e farlo scendere.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mentre proprietario di buona parte della cerchia muraria è il Demanio.
Testimonianza di come fossero le Mura originariamente esiste tutt’ora:
sono, infatti, visibili senza parapetti al baluardo della Fara, di
proprietà oggi privata.
I parapetti allo stato attuale si presentano, anche a osservatori poco attenti, davvero eterogenei. (...)
La modalità di lavoro è del tutto simile a quella in atto in questo
momento tra il baluardo di San Giacomo e la piattaforma di Santa Grata,
laddove il Comune sta intervenendo per mettere in sicurezza uno dei
tratti più danneggiati e a rischio delle Mura di Bergamo.
Si tratta di un intervento previsto e che è stato presentato a corredo
del dossier di candidatura UNESCO delle Mura di Bergamo. Il tratto
oggetto dei lavori di rifacimento si presentava infatti in condizioni
davvero delicate, tanto che, una volta tolte le pietre più grandi di
copertura, è emersa quanta sabbia ormai si trovasse al centro dei
muretti. Inutile dire quindi quanto potesse essere più alto il rischio
di cedimento.
Molti hanno sollevato eccezioni rispetto alla modalità di demolizione
dei muri, in un cantiere lasciato volutamente aperto per dare
possibilità alle persone di vedere come le pietre rimosse fossero tutte
mantenute in vista della ricostruzione dei parapetti. Sono state quindi
riutilizzate in toto, ad eccezione di quelle eccessivamente danneggiate
e di quelle più grandi di copertura che vengono sostituite da pietre
nuove. Le pietre più grandi rimosse e che risultano ancora “sane”
verranno tutte riutilizzate: vengono portate al magazzino comunale e
saranno reinserite nelle Mura in occasioni di interventi puntuali di
sostituzione di altre pietre danneggiate o in cattive condizioni.
Vengono posate pietre nuove: si tratta delle stessa pietra, ovvero
pietra di Sarnico, con identica lavorazione, usata in tutti i recenti
cantieri di sistemazione della cinta delle Mura di Bergamo, anche nel
cantiere della Soprintendenza del 2011. Una volta posate, le pietre
subiranno il processo di “velatura” ovvero saranno “invecchiate” in
modo da armonizzarsi al resto delle coperture delle Mura. La
Soprintendenza ha visitato più volte il cantiere in corso in questo
momento. Ha optato per applicare dei correttivi: viene tolta malta in
eccesso in alcuni punti, in altri ne viene messa dell’altra, viene
rimossa qualche pietra posta in maniera “incongrua”. La differenza tra
il muro sistemato dal Comune e quello sistemato dalla Soprintendenza
nel 2011, a fine intervento, sarà minima.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|