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NUMERO 243 -PAGINA 2 - LEGGE ELETTORALE: CHI VIVRA' (FORSE IL PD) VEDRA'
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Onorevoli Senatori! –
Il presente disegno di legge è finalizzato a disciplinare le modalità
per l'elezione dei 74 membri del Senato della Repubblica che ricoprono
anche la carica di Consigliere regionale e dei 21 membri del Senato che
ricoprono la carica di Sindaco.
Come noto, infatti, al superamento del bicameralismo paritario previsto
dal disegno di legge Costituzionale in via di approvazione, si
accompagna anche la sostanziale modifica della composizione e
dell'elezione del Senato della Repubblica.
Il nuovo testo dell'articolo 57 della Costituzione stabilisce che i
Consigli regionali e i Consigli delle Province di Trento e di Bolzano
eleggano, con metodo proporzionale, 74 senatori "in conformità alle
scelte espresse dagli elettori per i candidati consiglieri in occasione
del rinnovo dei medesimi organi, secondo le modalità stabilite dalla
legge di cui al sesto comma".
Il presente Disegno di legge è, quindi, predisposto per dare attuazione
alla modifica dell'articolo 57 della Costituzione e alle relative norme
transitorie. Si è ritenuto di seguire un procedimento di espressione
della scelta degli elettori che fosse chiaro e rispettoso,
innanzitutto, del carattere proporzionalistico e al tempo stesso
consentisse una automatico recepimento dei risultati da parte dei
Consigli regionali e dei Consigli provinciali di Trento e Bolzano.
Ai suddetto organi, infatti, spetterà - in buona sostanza - una mera
presa d'atto conforme alle scelte espresse dagli elettori, senza
possibilità di modificare in tutto o in parte la volontà popolare;
fermo restando che i senatori così individuati entreranno a pieno
titolo a far parte degli organi che li hanno eletti al Senato della
Repubblica.
Le opzioni di espressione della scelta dell'elettore sono diverse, eccezion fatta per il cosiddetto "listino bloccato",
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Per
individuare gli eletti di ogni singola lista regionale si provvederà,
poi, a stilare una graduatoria dei collegi, sulla base del rapporto tra
voti ottenuti dal candidato e il totale dei voti validi espressi.
Il consiglio regionale, preso atto dei verbali dello scrutinio e della
relativa graduatoria regionale per ciascuna lista, procede all'atto
dell'insediamento del Consiglio regionale, all'elezione dei Senatori
consiglieri regionali in conformità alle scelte espresse dagli
elettori.
Al fine di semplificare la normativa elettorale, per quanto attiene ai
requisiti riguardanti l'elettorato attivo e passivo vi ė un espresso
rimando alla normativa vigente per l'elezione della Camera dei
Deputati, mentre per tutto quel che attiene agli adempimenti per a
presentazione delle candidature e gli scrutini il rimando è alle leggi
regionali.
Viene, infine introdotta l'incom-
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Quelli
che sono storicamente «esperti»nel mantenersi il posto in Parlamento
senza concludere granche davanti alla proposta renziana di costituire
una commissione -dopo il referendum- per le modifiche alla legge
elettorale hanno subito sottolineato come le commissioni servano ad
affossare qualunque decisione.
Mica per nulla sono degli esperti nella sopravvivenza parlamentare.
Della riforma costituzionale e dell’Italicum gli importa assolutamente
nulla: per loro sono solo occasioni per tirare a campare
anziché tirare le cuoia come accadrà (probabilmente e inesorabilmente)
con le elezioni.
Con Di Maio Presidente del Consiglio e pochi di loro a far lana sui seggi.
Quindi avanti col più uno oggi, più uno domani, più uno doman l’altro
pensando che possa essere una strategia vincente e senza comprendere il
significato di quella frase gridata da un anziano a Speranza «vai a
lavorare!»
Ma questi -proprio perché esperti- non appena l’Italia tira il fiato e
comincia a risalire la china, avvertono l’odore del sangue (leggi:
soldi da spendere) e quindi preparano l’attacco alla diligenza del
governo.
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Che poi è stessa pratica che c’è nel centrodestra - vedi la gallina
Brunetta o il porcellino ingrassato Salvini- di sbraitare 24 ore su 24
su tutti i media finendo che non si comprende più cosa vogliano.
Leggo che Brunetta spari 150 twett nelle 24 ore: forse la sua giornata dura 48 ore rispetto alla nostra.
Bersani ci ha consegnato una mezza vittoria e una mezza sconfitta
e la tristezza del suo fine campagna elettorale «a smacchiare il
giaguaro» era prodomica (purtroppo) alla botta che sarebbe scoppiata
pochi mesi dopo. Anche la tremenda fesseria dello streaming del primo
incontro coi cinque stelle aveva dimostrato non essere ormai
all’altezza di capire il mondo.
Il Parlamento che ci è stato consegnato dalla vittoria/sconfitta
del PD bersaniano consente oggi la sola maggioranza con un Alfano. Nel
PD uno come Alfano non lo farebbero segretario nemmeno della sezione
Vettad’Italia e invece questa è la tavola apparecchiata.
Dove vogliano trovare un’altra maggioranza in questo Parlamento Bersani Speranza Dalema Cuperlo non è facilmente immaginabile.
E la potentissima cazzata gridata da Bersani in tv secondo la quale se
vincesse il NO, il 5 dicembre sarebbe esattamente come prima, la può
dire solo un plurigarantito con decine di migliaia di stipendio
all’anno. Non la pensano così quelli che hanno un mutuo o pensano di
farlo domani. Nemmeno le imprese la pensano così con lo spread che
potrebbe risalire chissà dove. Probabilmente non la pensano così
nemmeno a Taranto o Napoli o Roma.
E non è questione di fare del terrorismo ma di osservare come i
delinquenti della finanza nazionale e internazionale stanno solo
aspettando che uno stato vada in crisi per lucrarne i vantaggi in epoca
di rendimenti sottozero.
Magari stanno pure lavorando alacremente per la crisi e gli Speranza di turno manco ci pensano di esserne soldatini .
Questo i poveri l’hanno capito proprio perché la storia della Spagna
Grecia Irlanda l’hanno «vissuta» come fosse la loro. Non l’hanno
compresa quelli da 10 mila euro mensili.
Mi pare di vedere capire sentire che l’elettorato PD ha compreso che il
vecchio modo di sfangare le situazioni non funzioni più. L’elettore PD
vuole sfangare questa situazione per arrivare nel migliore delle
situazioni alle elezioni prossime venture e trovarsi una maggioranza
coesa e di sinistra. Vede che tutto sommato l’Italia sta uscendo dalla
crisi; vede della sostanza piuttosto che delle promesse. Si tiene
il fiorentino non perché condivide l’opera al 100% ma perché ha
compreso che oggi non esiste alternativa al ripiombare nella crisi
nera. Bersani Speranza Dalema Cuperlo dovrebbero imparare a rispettare
queste attese degli italiani piuttosto che le loro delusioni.
Morale: c'ho una voglia di prendere qualcuno a calcinculo che....
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già oggetto di severa critica da parte della Corte Costituzionale nella
nota sentenza n. 1/2014 e riconducibili al sistema proporzionale con
preferenze oppure al sistema proporzionale con collegio uninomimale.
Si ritiene che l'opzione che meglio risponda all'esigenza di mantenere
il rapporto tra eletto ed elettore e soprattutto eviti una competizione
su territori troppo estesi e popolosi (con il conseguente rischio di
costi eccessivi per le campagne elettorali), sia quella del collegio
uninominale di lista.
Tra i diversi sistemi di espressione della volontà popolare, si è,così,
individuato il modello del collegio uninominale con un unico candidato
collegato a un raggruppamento regionale e attribuzione dei seggi con
metodo proporzionale, con alcuni elementi di somiglianza, con la legge
elettorale per il Senato della Repubblica in vigore dal 1948 al 1993.
Il Disegno di Legge prevede, così, che siano definiti per ogni regione
tanti collegi quanto sono i senatori-consiglieri regionali da eleggere,
con la metodologia di ripartizione prevista dall'articolo 57, comma 4,
della Costituzione, così come modificato dall'articolo 2 della "riforma
Boschi".
Il giorno delle elezioni regionali all'elettore sono consegnate dal
Presidente del seggio due schede: la prima per l'elezione del Consiglio
regionale e del Presidente della Regione e la seconda per la scelta del
senatore-consigliere regionale. L'espressione del voto dell'elettore in
questa seconda scheda avverrà con la semplice apposizione di un segno
sul riquadro contenente simbolo e candidato prescelto.
I candidati dovranno essere collegati a una lista regionale, che a sua
volta deve avere tassativamente candidati ad essa collegati in tutti i
collegi e con un genere rappresentato in misura non inferiore al 40%
del totale delle candidature. La somma dei voti ottenuti nei singoli
collegi dai candidati collegati alla lista regionale, rappresenterà la
cifra elettorale di quest'ultima, che sarà utilizzata per
l'attribuzione dei seggi spettanti alla Regione con l'utilizzo del
sistema proporzionale puro (quoziente intero e migliori resti).
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patibilità
tra il ruolo di senatore-consigliere e incarichi nella giunta regionale
e negli uffici di presidenza del Consiglio regionale e delle
commissioni consiliari.
In caso di decadenza o di dimissioni del senatore eletto, il Consiglio
regionale, entro e non oltre i successivi trenta giorni, provvede alla
sua sostituzione con il primo dei candidati senatori esclusi della
medesima lista.
In caso di esaurimento dei candidati della medesima lista subentra il
primo dei candidati senatore escluso delle altre liste. Il disegno di
legge prevede, infine, le modalità di elezione dei Senatori che
ricoprono la carica di Sindaco.
I 21 membri del Senato che ricoprono la carica di Sindaco sono eletti
dai Consigli regionali e dai Consigli delle Province autonome di Trento
e di Bolzano, nella misura di uno per ciascuno, tra i sindaci dei
Comuni dei rispettivi territori, con una procedura che prevede
l'individuazione di una terna di candidati, con la presenza di entrambi
i generi, da parte del Consiglio delle Autonomie Locali della regione,
che dovranno essere convocati i entro sette giorni dall'insediamento
del Consiglio regionale.
DISEGNO DI LEGGE
Norme per l'elezione del Senato della Repubblica
d'iniziativa dei senatori:
FORNARO, BROGLIA, CASSON, CHITI, CORSINI, D'ADDA, DIRINDIN,
GATTI, GOTOR, GUERRA, GUERRIERI PALEOTTI, LAI, LO GIUDICE, LO
MORO, MANASSERO, MARTINI, MIGLIAVACCA, MUCCHETTI, PEGORER,
RICCHIUTI, RUTA, SONEGO, TOCCI, TRONTI
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COLLEGAMENTO ALL'INTERO DOCUMENTO: http://www.lospiffero.com/documents/DL%20ELEZIONE%20SENATO%20fornaro.pdf
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Il possibile equilibrio tra rappresentatività e governabilità
Anche se le forze politiche non trovassero un accordo, è comunque
impossibile che l’Italicum passi indenne il vaglio della Consulta. La
soluzione migliore è forse un ritorno ad un Mattarellum modificato
di Stefano Passigli |
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Dopo
le critiche di Giorgio Napolitano all’Italicum, è oramai probabile che
la legge elettorale cambierà. Ma come? E quando? Interrogativi cruciali
perché al di là della sua dichiarata disponibilità a modificarla, Renzi
ha affermato che il Pd non avanzerà proposte, mentre i suoi alleati
centristi si limitano a chiedere — per sopravvivere — che il premio di
maggioranza sia dato non alla lista ma alla coalizione vincente.
L’esito è incerto, ma anche se le forze politiche non trovassero un
accordo, è comunque impossibile che l’Italicum passi indenne il vaglio
della Consulta, a meno che essa non rovesci l’orientamento espresso
bocciando il Porcellum.
Lo status privilegiato dei capilista, e le candidature plurime,
introducendo una diversità di status tra candidati di una stessa lista
in uno stesso collegio violano infatti platealmente il diritto dei
cittadini di «accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in
condizioni di eguaglianza» (Art. 51).
Più dubbio è il caso del premio di maggioranza: concedere il 54% dei
seggi ad un partito che al primo turno non supera oggi 1/3 dei voti
espressi, rappresentando così solo il 20% circa dei cittadini, crea una
indubbia lesione della rappresentatività del Parlamento che la Corte
potrebbe dichiarare illegittima. E’ però vero che in sede di
ballottaggio la lista vincente otterrebbe pur sempre la maggioranza dei
voti
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espressi. Alla Corte dunque l’ardua sentenza.
Anche se il premio di maggioranza fosse riconosciuto legittimo, il
governo, che sull’Italicum ha posto la fiducia, e il Pd, che per
assicurarne il passaggio in Commissione non ha esitato a sostituire una
dozzina di propri membri, non avrebbero però ragione di gioire.
E’ infatti certo che in una situazione tripolare saranno gli elettori
dei partiti esclusi dal ballottaggio a scegliere il vincitore; e il
risultato nelle amministrative di 19 ballottaggi su 20 mostra quanto
rischioso sia per l’attuale maggioranza affrontare un confronto al
secondo turno con i 5 Stelle. L’attribuzione di un abnorme premio di
maggioranza non garantisce insomma chi lo ha voluto. Né la situazione
cambierebbe con un premio alla coalizione, che potrebbe soddisfare
Alfano e Verdini ma tradursi in una perdita di voti per il Pd e in una
sconfitta della coalizione.
Alla luce di queste considerazioni è evidente che per assicurare un
equilibrio tra rappresentatività e governabilità è necessario che Renzi
abbia il coraggio di superare l’Italicum e proporre un radicale
cambiamento della legge elettorale. Contrariamente a quanto i più
credono, il ricorso a sistemi maggioritari non è infatti garanzia di
governabilità.
Le proposte non mancano: i 5 Stelle —
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che
pur dall’Italicum avrebbero un deciso vantaggio — hanno proposto una
proporzionale corretta. Anche se va sfatato il luogo comune che a leggi
proporzionali corrispondano governi deboli e instabili — come mostra la
Germania, ove l’istituto della «sfiducia costruttiva» (inspiegabilmente
dimenticato nella proposta di riforma) ha assicurato il governo più
stabile d’Europa — è probabile che in Italia il ritorno alla
proporzionale si tradurrebbe in rinnovati governi di grande coalizione.
In Germania, in Inghilterra, e nelle cosiddette piccole democrazie
(Olanda, Scandinavia), classi politiche responsabili hanno mostrato che
in situazioni di emergenza forze politiche tradizionalmente
contrapposte possono governare assieme con efficacia; in Italia invece
è probabile che la qualità della nostra classe politica non
garantirebbe a governi di grande coalizione un analogo risultato.
In questa situazione la soluzione migliore è forse un ritorno ad un Mattarellum modificato.
Se ai 475 collegi ivi previsti — che grazie al premio implicito nei
sistemi maggioritari sovra-rappresenterebbero il partito più forte — si
aggiungesse un premio di 90 seggi per i migliori perdenti del partito
vincitore nel maggior numero di collegi, 12 seggi per l’estero, e 53
seggi come diritto di tribuna per i partiti minori, otterrem
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mo governabilità e rappresentatività senza le forzature dell’Italicum.
E una classe politica di ben migliore livello. Per una simile legge vi
sarebbe una sicura maggioranza alla Camera, ma anche al Senato ove con
l’attuale Costituzione il premier può ancora ricorrere alla fiducia.
Delle riforme istituzionali il premier ha fatto la questione centrale
della nostra vita politica, concentrando su di essa l’attenzione della
pubblica opinione, a scapito delle realizzazioni del governo in altre
aree e dividendo profondamente il Paese. La vera forza di un leader sta
invece nella sua capacità di aggregare un reale consenso, non nel
vincere grazie a leggi elettorali che possono garantire una maggioranza
in Parlamento ma non nel Paese. E’ auspicabile che Renzi, nell’attuale
situazione di gravi tensioni economiche e internazionali, sappia
correggere quelle scelte istituzionali che mettono a rischio l’unità
del Paese.
9 ottobre 2016
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