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NUMERO 240 -PAGINA 6 - IL NO AL REFERENDUM VUOLE L'INCIUCIO
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Inciucio
passione mia! é una dolce caramella che molti fautori del NO stanno
ciucciandosi silenziosa -mente. Una passione che dura da una vita e se
gliela togli vanno in crisi di zuccheri. Ecco perchè a
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mio avviso il sistema elettorale va semplificato perché sia meglio
compreso ed utilizzato dall'elettore. Per togliere quella caramella di
bocca alla casta. La situazione attuale vede una partecipazione
al voto nazionale sul 75% e la presenza di almeno tre grosse coalizioni
politiche. L'elettore va quindi responsabilizzato mettendogli in mano
uno strumento di scelta con la coscienza che poi per cinque anni dovrà
accettarne il governo. La tendenza italiana di mediare e mescolare
sempre tutto pur di tirare avanti va sempre a vantaggio della casta,
buona o cattiva che sia, e mai al vantaggio del cittadino.
La mia idea è che debbano essere abolite le Regioni e il Senato e che
le Provincie siano potenziate come città metropolitane. Con gli attuali
sistemi di comunicazione le divisioni fisiche sono insensate e le
assemblee si possono far senza muovere le persone.
Quindi
la sanità rientra del tutto nel contesto nazionale e viene tolta di
mano ai mille capoccioni indigeni. Lo steso dicasi per la normativa
urbanistica che deve avere un quadro nazionale di riferimento
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E pensare
che la riforma costituziona le, anche quando si è dovuti ricorrere al
referendum,doveva essere quasi una marcia trionfale! Se si guardano i
giornali di un paio di anni fa, dopo che
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si era votato alle elezioni europee, l'idillio tra Matteo Renzi e gli
italiani era nella fase del famoso "innamoramento", descritto nel 1979
da Francesco Alberoni in unlibro diventato famoso. Gli italiani
(LaPresse) si dichiararono, in quel "radioso maggio" del 2014, pronti a
"mutare", anche in campo politico, come lo stesso Alberoni prevedeva
nel suo schema dei vari innamoramenti. Peccato che questo "amore
politico" si sia perso per strada, nel giro di un paio di anni, e alle
amministrative del 2016, nel centrosinistra e nel Paese l'aria sia
diventata progressivamente pesante, nervosa, concitata e anche isterica
in alcuni casi.
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Tuttavia
l'intervista di De Benedetti coglie perfettamente il clima di
nervosismo che esiste nell'attuale maggioranza di governo e che il
premier vive. In fondo Renzi aveva personalizzato il referendum perché
viveva quella fase di "innamoramento" e si illudeva di risolvere una
grave crisi sociale, economica e politica. E' stato superficiale.
Ora, trovandosi in difficoltà, Renzi cerca di spersonalizzarlo questo
referendum, ripetendolo in modo quasi ossessivo. Lo fa per scusarsi
apertamente di un errore, perché capisce che non c'è più "amore"
intorno a lui. Ma questo, secondo le leggi della politica, non lo
favorisce affatto.
La realtà è, alla fine, che, tra personalizzazioni e
spersonalizzazioni, questo stesso (LaPresse) referendum appare, in
questo contesto e nel suoi complesso, non tanto una disputa sulla
riforma costituzionale, ma una sorta di battaglia qualunquista traschieramenti che giocano
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In
una lunga intervista rilasciata a Claudio Cerasa, direttore de Il
Foglio, Renzi esordisce tranquillamente in questo modo: "Inutile
girarci intorno. I voti di destra saranno decisivi al referendum. La
sinistra, ormai, è in larghissima parte con noi, la questione vera è
oggi la destra. E l'elettore di destra oggi si trova di fronte a due
scelte: votare sul merito, non votare sul merito. Se la scelta diventa
votare sul merito, vota sì".
Ma allora Renzi, in questo modo, dà ragione a D'Alema, quando
quest'ultimo afferma che il segretario del suo partito non fa altro che
ripresentare il programma di Berlusconi. Lo spostamento al centro del
nuovo Pd diventa una rincorsa a destra.
Forse la questione non è così schematica, ma non c'è dubbio che
il dopo referendum, se in questi due mesi non cambia la musica,
riserverà grandi sorprese.
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in ordine alla demografia ed allo sviluppo produttivo
oltre che una cornice di regole –in primis quelle relative alla difesa
e tutela ambientale- che deve essere uguale per tutti i comuni. Dal
costruire al difendere e mantenere.
Infine entro dieci anni non devono più esistere comuni con meno di
25-30mila abitanti . Ai raggruppamenti virtuosi sarà riconosciuta una
generosa dote di imposte locali.
A livello nazionale viene mantenuta la sola Camera dei Deputati e il
numero dei parlamentari è fissato ad una unità ogni 100 mila voti
ottenuti dalla lista di riferimento. Tutti i voti sono recuperati a
livello nazionale. I collegi elettorali sono quindi composti da 150mila
elettori.
La Camera potrà avere un massimo di 470 parlamentari (gli elettori nel
2013 erano 46,9 milioni) nel caso votasse il 100%. Non si eleggono
deputati nelle circoscrizioni estere.
Per esempio nel caso (2013...) gli elettori che vanno a votare siano 35 milioni verranno eletti soltanto 350 deputati.
Le elezioni si svolgeranno in una sola tornata e il partito che avrà il
maggior numero di eletti verrà premiato portando la sua maggioranza
alla metà degli eletti in totale più dieci.
Quindi se vanno a votare 46 milioni di elettori la Camera sarà composta
da 460 membri di cui 240 scelti tra i primi più votati del partito
vincitore e gli altri scelti proporzionalmente tra i partiti rimanenti.
Nel caso vadano a votare 30 milioni di elettori la Camera sarà composta
da 300 membri di cui 160 spettanti al primo partito e gli altri scelti
dai più votati in proporzione tra gli altri partiti.
Si affida quindi alla responsabilità degli elettori di dare al proprio
Parlamento una rappresentanza massiccia (p.e. tutti i 460 parlamentari
piuttosto che 300…). Si toglie in questo modo ai partiti ogni
possibilità di trattativa e inciucio sotterraneo: nel caso la
maggioranza sia battuta su leggi fondamentali (bilancio
programmazione guerra salute scuola) si torna al voto entro 40 giorni.
La permanenza delle coalizioni deve essere accompagnata dalla immediata
decadenza del deputato quando cambia casacca, altrimenti meglio
le singole liste.
Nel periodo sono cancellati tutti i pagamenti di tasse ed altri oneri da parte di cittadini e imprese.
Con la possibilità di eleggere un deputato ogni 100 mila voti,
ciascun candidato potrà presentarsi in UNO solo collegio. La Camera non
potrà votare leggi che hanno implicazioni di carattere etico soggettivo
e generalista e la decisione circa l'ammissibilità è demandata alla
Corte Costituzionale nel caso sia preventivamente richiesta dal 10% dei
deputati. Non è possibile al parlamentare passare da un partito ad un
altro o la costituzione di gruppi nuovi pena l'immediata decadenza e la
sostituzione col primo non eletto. La decadenza-espulsione
definitiva è comminata dal presidente della camera senza
votazioni in aula.
Ogni parlamentare riceve ogni anno un emolumento non tassato come
reddito di un euro ogni voto ricevuto; vengono mantenuti i diritti di
viaggio gratuiti sui mezzi ferroviari ed aerei.
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Così,
si possono vedere dibattiti televisivi sul referendum costituzionale
del 4 dicembre che rasentano la rissa fisica. Tra il "guru" delle
procure, Marco Travaglio, e il presidente del Consiglio, si è
cominciato il dialogo con rispettosi "lei", "prego", "parli", "mi
ascolti" e si è fiinito con frasi del tipo: "Ma se la chiamavano
'bomba' fin da ragazzo!". E un premier che rispondeva litigando con il
giornalista in modo quasi scomposto e anche un poco sgangherato. Tra
Massimo D'Alema e Roberto Giachetti, al Festival dell'Unità di Roma,
sembrava di assistere a un derby all'Olimpico, tra pernacchie e ululati
dalla platea, con una stretta finale di mano che sembrava una sfida da
regolare al momento giusto.
La sensazione è che gli ultimi sessanta giorni di campagna referendaria
saranno ancora più roventi e non sono escluse sorprese di ogni tipo.
Resta il dato di fondo, che quella che doveva appunto essere una marcia
trionfale, per Renzi si è trasformata in una sorta di "sfida
infernale", dal risultato incerto e quindi pericoloso, perché può
mettere in uno stato di instabilità il governo e di riflesso il Paese.
Tutto questo inevitabilmente può preparare un dopo referendum con uno scenario politico inedito. Facciamo qualche esempio.
Carlo De Benedetti ha messo le mani avanti con un'intervista al
Corriere della Sera: voterà No, se non verrà cambiata la legge
elettorale. In più, "consiglia" a Renzi di dimettersi in caso perda il
Sì. A ben vedere è la risposta tipica della famosa "grande
imprenditoria" italiana, cioè dei "capitani di sventura" che si
prefigurano due posizioni nei momenti più delicati, tanto per non
sbagliare: sto di qua, ma posso stare anche di là. Complimenti
vivissimi, perché gli uomini di tale coraggio non si smentiscono mai.
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una partita di carattere politico più che istituzionale.
I fattori più importanti per la situazione che vivono gli italiani (la
situazione economica e i rapporti con l'Europa) sembrano quasi
mascherati, nascosti dalle domande del quesito referendario, che
parlano principalmente del costo e del numero dei senatori da una parte
e del pericolo di una perdita di rappresentatività democratica
dall'altra. Tra le tante cose poco comprensibili e spesso inspiegabili.
In sostanza, a ben vedere, il referendum rischia di assumere quasi il
carattere di un grande imbroglio. E questo va a incidere sulla
disaffezione politica, sulla credibilità della politica e sulle stesse
previsioni del risultato elettorale. La situazione è talmente
paradossale che si va a votare su un quesito di riforma costituzionale
e si parla principalmente di altro. Basta ascoltare attentamente quello
che emerge dai dibattiti.
Nello stesso tempo, in questo equivoco un po' qualunquista, si può
vedere come Renzi cerchi di calibrare la legge di bilancio, tentando,
con limitate risorse, di accontentare la maggioranza dell'elettorato
per quanto gli è possibile. E, ultima svolta, nella strategia del
leader, è la caccia aperta ai voti della destra, a quelli del vecchio
centrodestra
berlusconiano, che fa immaginare uno scenario politico completamente
differente nel dopo referendum, qualunque sia il risultato. Stasera
Renzi se la vedrà in televisione contro Gustavo Zagrebelsky, dopo aver
affrontato Travaglio.
Non si tratta solo del "ripescaggio" del Ponte sullo Stretto e di altre
considerazioni e atteggiamenti di euroscetticismo, ma anche di una
ricerca di scontro e confronto soprattutto con gli avversari a
sinistra.
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Si
può ipotizzare la rinascita di una "grande coalizione", più ampia di
quella attuale con il coinvolgimento della stessa vecchia Forza Italia?
E' un'ipotesi che fanno molti osservatori, ma che non appare del tutto
convincente, perché (LaPresse) l'impressione prevalente, secondo alcune
fonti, è che l'ottantenne Berlusconi voglia soprattutto osservare
come si consuma questa esperienza governativa, mettendo "in pista" a
turno dei comprimari di leadership, che non vuole mollare a dispetto
dell'età e della mutata situazione politica italiana rispetto alla sua
famosa "discesa in campo".
C'è invece la sensazione che, qualunque sia il risultato del
referendum, piuttosto si regoleranno i conti a sinistra, con una nuova
rottura, un congresso straordinario, un ripensamento generale di
strategia e magari anche di identità.
Infine c'è la grande area grillina, che delude al Campidoglio di Roma,
giorno dopo giorno, ma delude meno, per adesso, rispetto ai
protagonisti della svolta degli ultimi venticinque anni di politica
italiana sul piano nazionale. E' una magra consolazione.
A conti fatti, sono solo scenari carichi di turbamenti e di incertezze.
Dopo il referendum: il "No" e una grande coalizione, la trappola di Berlusconi a Renzi
30 settembre 2016
Gianluigi Da Rold
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