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NUMERO 235 -PAGINA 2- ITALICUM
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Si
moltiplicano le dichiarazioni di disponibilità del Presidente del
Consiglio al cambiamento della legge elettorale. È un fatto positivo;
tuttavia è necessario che esso si accompagni a qualcosa di concreto,
come, a esempio, un invito ai capigruppo di maggioranza per cominciare
a saggiare la disponibilità delle diverse forze politiche. Ma se ne
potrà parlare in termini concreti solo dopo l'esito del referendum. La
legge elettorale, infatti, dev'essere coerente con i caratteri e le
funzioni del Parlamento.
Se prevalesse il Sì, la fiducia verrebbe data dalla sola Camera; se
prevalesse il No la fiducia verrebbe data da entrambe le Camere. La
legge che servirebbe nel primo caso, non servirebbe nel secondo e
viceversa. Se prevalesse il Sì, occorrerebbe approvare una legge
elettorale per il Senato secondo le nuove
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3. L'Italicum non prevede una soglia minima di votanti per la validità
del ballottaggio. Può quindi consegnare la vittoria anche a chi ha una
limitata rappresentatività; è possibile vincere il ballottaggio con il
venticinque per cento del consenso dell'elettorato ed ottenere il
cinquantacinque per cento dei seggi a Montecitorio. Il rischio é la
scarsa legittimazione democratica del vincitore.
4. L'Italicum potrebbe penalizzare la riforma costituzionale. Molti
cittadini, pur condividendo la riforma, annunciano che nel referendum
voteranno No perché pregiudizialmente contrari a quella legge
elettorale, fortemente voluta dal presidente Renzi.
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Per
una nuova legge elettorale potrebbe essere utile riprendere i collegi
uninominali della legge Mattarella, come suggerisce la sinistra Pd,
trasformando almeno una parte della vecchia quota proporzionale, 155
seggi, in premio di maggioranza per chi conquista il maggior numero dei
collegi, che complessivamente sarebbero, proprio in base a quella
legge, 475. Ogni collegio sarebbe costituito da circa 100.000
cittadini: verrebbero ridotte le spese elettorali e gli eletti
sarebbero vicini agli elettori.
Se non si intendesse cambiare radicalmente si potrebbe:
a) stabilire che il ballottaggio è valido se partecipa la meta più uno degli elettori che hanno partecipato al primo turno;
b) proporre la possibilità di coalizione tra primo e secondo turno e attribuire il premio alla
coalizione;
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A
mio avviso il sistema elettorale va semplificato perchè sia meglio
compreso ed utilizzato dall'elettore. La situazione attuale vede una
partecipazione al voto nazionale sul 75% e la presenza di almeno tre
grosse coalizioni politiche. L'elettore va quindi responsabilizzato
mettendogli in mano uno strumento di scelta con la coscienza che poi
per cinque anni dovrà accettarne il governo. La tendenza italiana di
mediare e mescolare sempre tutto pur di tirare avanti va sempre a
vantaggio della casta, buona o cattiva che sia, e mai al vantaggio del
cittadino.
La mia idea è che debbano essere abolite le Regioni e il Senato e che
le Provincie siano potenziate come città metropolitane. Con gli attuali
sistemi di comunicazione le assemblee dei sindaci si possono far senza
muovere le persone. Quindi la sanità rientra del tutto nel contesto
nazionale e viene tolta di mano ai mille capoccioni indigeni. Lo steso
dicasi per la normativa urbanistica che deve avere un quadro nazionale
di riferimento in ordine alla demografia ed allo sviluppo produttivo
oltre che una cornice di regole –in primis quelle relative alla difesa
e tutela ambientale- che deve essere uguale per tutti i comuni.
Infine entro dieci anni non devono più esistere comuni con meno di
25-30mila abitanti . Ai raggruppamenti virtuosi sarà riconosciuto fino
al 15% delle imposte locali.
A livello nazionale viene mantenuta la sola Camera dei Deputati e il
numero dei parlamentari è fissato ad una unità ogni 100 mila voti
ottenuti dalla lista di riferimento. Tutti i voti sono recuperati a
livello nazionale. I collegi elettorali sono quindi composti da 100mila
elettori.
La Camera potrà avere un massimo di 470 parlamentari (gli elettori nel
2013 erano 46,9 milioni) nel caso votasse il 100%. Non si eleggono
deputati nelle circoscrizioni estere.
Per esempio nel caso (2013...) gli elettori che vanno a votare siano 35 milioni verranno eletti soltanto 350 deputati.
Le elezioni si svolgeranno in una sola tornata e il partito che avrà il
maggior numero di eletti verrà premiato portando la sua maggioranza
alla metà degli eletti in totale più dieci.
Quindi se vanno a votare 46 milioni di elettori la Camera sarà composta
da 460 membri di cui 240 scelti tra i primi più votati del partito
vincitore e gli altri scelti proporzionalmente tra i partiti rimanenti.
Nel caso vadano a votare 30 milioni di elettori la Camera sarà composta
da 300 membri di cui 160 spettanti al primo partito e gli altri scelti
dai più votati in proporzione tra gli altri partiti.
Si affida quindi alla responsabilità degli elettori di dare al proprio
Parlamento una rappresentanza massiccia (p.e. tutti i 460 parlamentari
piuttosto che 300…). Si toglie in questo modo ai partiti ogni
possibilità di trattativa e inciucio sotterraneo: nel caso la
maggioranza sia battuta su leggi fondamentali (bilancio
programmazione guerra salute scuola) si torna al voto entro 40 giorni.
Nel periodo sono sospesi tutti i pagamenti di tasse ed altri oneri da parte di cittadini e imprese.
Con la possibilità di eleggere un deputato ogni 100 mila voti,
ciascun candidato potrà presentarsi in UNO solo collegio. La Camera non
potrà votare leggi che hanno implicazioni di carattere etico
soggettivo e generalista e la decisione circa l'ammissibilità è
demandata alla Corte Costituzionale . Non è possibile al parlamentare
passare da un partito ad un altro o la costituzione di gruppi nuovi
pena l'immediata decadenza e la sostituzione col primo non eletto. La
decadenza-espulsione definitiva è comminata dal presidente della
camera senza votazioni in aula.
Ogni parlamentare riceve ogni anno un emolumento non tassato come
reddito di un euro ogni voto ricevuto; vengono mantenuti i diritti di
viaggio gratuiti sui mezzi ferroviari ed aerei.
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disposizioni costituzionali; se prevalesse il No occorrerebbe una legge maggioritaria anche per il Senato.
Detto questo, l'Italicum va cambiato per ragioni politiche oltre che
per ragioni giuridiche. Intendo dire che va cambiato, anche se la Corte
dovesse pronunciarsi per una sua sostanziale compatibilità con la
Costituzione:
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In
realtà il referendum riguarda la riforma costituzionale e non
l'Italicum; è però innegabile la connessione tra la riforma
costituzionale, che disegna l'ordinamento della Repubblica, e la legge
elettorale che stabilisce come scegliere i partiti e le persone che
eserciteranno i poteri previsti dalla riforma.
Tuttavia votare No perché si dissente sull'Italicum nasconde
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1. Il sistema italiano è ormai caratterizzato dall'esistenza di tre
poli, centrodestra, centrosinistra e Cinque stelle. Il ballottaggio,
previsto dall'Italicum, mette le chiavi della vittoria nelle mani del
terzo escluso, che è in grado di condizionare l'esito finale sostenendo
uno dei due contendenti. E poiché questi sostegni esigono
contropartite, l'Italicum può favorire patteggiamenti clandestini che
non giovano alla onestà delle relazioni politiche.
2. In base ad un decreto legislativo del 2015, emanato in attuazione
dell'Italicum, l'intero territorio nazionale è suddiviso in cento
collegi elettorali, per una media di circa 600.000 cittadini per
ciascuno. La maggior parte di questi collegi comprende più comuni. Le
campagne elettorali saranno particolarmente costose soprattutto per i
candidati meno noti, che dovranno farsi conoscere dall'elettorato.
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un
paradosso: la riforma infatti consente a una minoranza parlamentare di
impugnare la legge elettorale davanti alla Corte Costituzionale. Questa
possibilità sarebbe cancellata in caso di bocciatura della riforma.
Pertanto chi vota No alla riforma in odio all'Italicum,
involontariamente lo consolida.
Alcuni esponenti della maggioranza temono che cambiare l'Italicum potrebbe essere interpretato dall'opinione pubblica come
segno di debolezza perché dimostrerebbe che il PD teme il partito di
Grillo, secondo alcuni sondaggi (precedenti alle vicende romane)
favorito da questa legge elettorale. Ma i Cinque stelle, che oggi
difendono l'Italicum, lo attaccarono a fondo in Parlamento. La loro
opposizione al cambiamento apparirebbe quindi determinata da un calcolo
di convenienza analogo a quello che verrebbe contestato al Pd.
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c)
elevare la quota del premio di maggioranza; 340 seggi, 24 in più della
maggioranza assoluta, non sono sufficienti a garantire una maggioranza
per tutta la legislatura;
d) oggi ciascun candidato può presentarsi come capolista in dieci circoscrizioni; sarebbe bene eliminare questa possibilità.
Che fare se in Parlamento ci fosse una maggioranza pregiudizialmente
contraria al cambiamento? Le strade potrebbero essere due. Proporre un
referendum abrogativo che cancelli ciò che si può cancellare; a esempio
le candidature plurime e il divieto di collegamento tra liste diverse
tra primo e secondo turno. Oppure presentare una proposta di iniziativa
popolare che raccolga un numero altissimo di firme, due milioni, per
reintrodurre la legge Mattarella, con le correzioni necessarie. Non
prenderei in considerazione la terza via: quella della resa.
Luciano Violante
La Repubblica
09 settembre 2016
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