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NUMERO 269 -PAGINA 2 - MILIARDI PER IL MONTEPASHI E DISOCCUPAZIONE GIOVANILE
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Che si tratti di nidi per la prima infanzia, della diffusione delle
scuole a tempo pieno soprattutto nelle aree più povere ove oggi sono
quasi assenti, dei servizi per le persone non autosufficienti o del
contrasto alla povertà, il refrain ripetuto è che ci sono le norme
sull'austerity da rispettare e che i fondi necessari possono solo
derivare da risparmi e tagli.
Invece quando si tratta di banche....
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È corretto che i creditori si facciano carico di parte delle perdite di
una banca che va salvata con risorse dei contribuenti. Ma questo può
valere solo per obbligazioni emesse dopo che le nuove regole siano
entrate in vigore, in modo che chi le compra conosca e accetti i rischi.
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Gli ultimi dati sull’occupazione dicono che lo zoccolo duro della
disuguaglianza «abita» tra gli under 35: ma è proprio in questa fascia
dove si dovrebbe investire per aumentare l’occupazione.
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Scrive Marco Galluzzo sul Corriere a proposito
dell’investimento da parte della Repubblica Italiana per nazionalizzare
quel disastro che è risultato (finora)MPS: «di certo la vicenda ha
scontato in qualche modo l'incertezza politica italiana. Il referendum
sulla Costituzione è stato una sorta di tappo, ha congelato tutto. Il
premier uscente aveva dato una delega in bianco agli advisor americani.
Il No al referendum ha cancellato le speranze residue di investitori
esteri e la Bce ha riportato la vicenda su parametri finanziari, prima
che politici. «Mario Draghi interviene solo c'è un rischio sistemico,
non mette certo bocca sulle vicenda di una singola banca», è la
conclusione di un altro banchiere. A maggior ragione se Bankitalia e il
Mef sono stati in qualche modo bypassati dalla presidenza del
Consiglio.»
La questione è che un cittadino lombardo o un siciliano che non hanno
mai avuto a che fare con MPS, perché dovrebbero cacciare 105 euro
pro capite per salvare la banca? Si risponde: per interessi superiori
che arrivano fino a loro.
L’Huffington Post calcola che ogni italiano si accollerà 105 euro
per il salvataggio di MPS. Abusdef e Confconsumatori parlano di 333
euro.
Ecco: dateci almeno una soddisfazione.
Noi cacciamo i 105 euro procapite (occhio a quanti ammontano poi per
ogni famiglia: magari un salario di un mese....) ma tutti gli
amministratori della banca senese da quando hanno comprato
l’Antonveneta vanno in galera finché MPS ridiventa banca privata. Idem
per tutte le altre che saranno salvate coi venti miliardi di debito
pubblico .Se bastano venti miliardi. Già che ci siamo, quando quegli
amministratori verranno messi in gattabuia «a scadenza», vedete di
metterli in compagnia di quei due tre quattro segretari del PD e di FI
cui facevano riferimento i sindaci di Siena.
Tanto per darci una soddisfazione. Una.
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Ci
sono molte buone ragioni perché lo Stato intervenga a sostegno delle
banche. Accanto alla protezione dei piccoli risparmiatori ingannati da
impiegati senza scrupoli e soprattutto da amministratori non
particolarmente competenti, occorre anche evitare un effetto domino
sull'intero sistema creditizio italiano, con conseguenze devastanti
sulla tenuta dell'economia del Paese. Anzi, come è stato osservato da
più parti, nel caso Monte dei Paschi l'intervento è stato troppo
tardivo e preceduto da decisioni pasticciate e inefficaci, che hanno
fatto ulteriormente alzare il prezzo del salvataggio.
In questa vicenda rimane tuttavia lo sconcerto per l'enorme scarto che
c'è tra i fondi stanziati per questo e precedenti salvataggi più o meno
riusciti, uniti alla inefficacia dei controlli e alla incompetenza
degli “esperti, e l'estrema riluttanza con cui si procede nel campo
delle politiche sociali, che pure dovrebbero essere considerate una
forma indispensabile di investimento (in capitale umano e sociale). Che
si tratti di nidi per la prima infanzia, della diffusione delle scuole
a tempo pieno soprattutto nelle aree più povere ove oggi sono quasi
assenti, dei servizi per le persone non autosufficienti o del contrasto
alla povertà, il refrain ripetuto è che ci sono le norme sull'austerity
da rispettare e che i fondi necessari possono solo derivare da risparmi
e tagli.
Sono la prima a dire che occorre eliminare gli sprechi e la
frammentazione nelle politiche
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Non
ha creato sorpresa né fastidio nella Commissione Ue ieri l'ultimo
intervento da Berlino sulle vicende del Monte dei Paschi. Un portavoce
del ministero delle Finanze ha chiesto che da Bruxelles si controlli
con attenzione «che le autorità italiane si attengano alle regole
europee» nell'immettere capitale pubblico nella banca di Siena. Com'è
noto infatti la «Bank Recovery and Resolution Directive» (Brrd) limita
e vincola il ricorso agli aiuti di Stato negli istituti di credito con
una severità che, in precedenza, non è stata praticata in nessuna delle
decine di crisi bancarie in Paesi avanzati o emergenti nell'ultimo
quarto di secolo.
Non ha creato fastidio a Bruxelles il richiamo di Berlino, perché la
Commissione Ue ha individuato una clausola (la «ricapitalizzazione
precauzionale») che evita molte delle conseguenze traumatiche previste
dalla Brrd per i risparmiatori. Alcuni nel Palazzo Berlaymont, che
ospita l'amministrazione guidata da Jean-Claude Juncker, vi hanno letto
persino un incoraggiamento dalla Germania ad andare avanti.
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Anche
gli ultimi dati sull’occupazione dicono che lo zoccolo duro della
disuguaglianza «abita» tra gli under 35: ma è proprio in questa fascia
dove si dovrebbe aumentare l’occupazione. Innanzitutto spiegando loro
che il mercato del lavoro nel tempo di una sola generazione è uscito
completamente stravolto e che devono essere essi stessi «gli
imprenditori» della propria occupabilità.Sia chiaro però: se chiediamo
loro uno sforzo inedito dobbiamo accompagnarli.
Non avevamo bisogno di conferme ma anche i dati sull’occupazione
diffusi ieri congiuntamente (alleluja) da Istat, Inps e ministero del
Lavoro ci dicono che lo zoccolo duro della disuguaglianza «abita» tra
gli under 35, un segmento del mercato che nell’ultimo anno ha visto
addirittura ridurre il numero degli occupati. Va da sé che è proprio in
questa fascia che invece dovremo aumentare — e di tanto — l’occupazione
e non ci riusciamo. Il punto rimane sempre lo stesso: non sappiamo
ancora far funzionare le politiche attive del lavoro e dobbiamo attuare
ancora le novità che il Jobs act ha introdotto in materia. Il 2017 che
sta per partire non sembra però aver voglia di farci sconti e noi
usciti da pochissimo da un dilaniante referendum abbiamo già trovato il
modo di discutere e di litigare su
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la prima a dire che occorre eliminare gli sprechi e la frammentazione
nelle politiche sociali, cui lo stesso governo Renzi ha contribuito con
la sua politica dei bonus, non in nome del risparmio, ma dell'equità e
dell'efficacia. Tuttavia razionalizzare non basta se le risorse di
partenza sono inadeguate rispetto al bisogno. Non si può non segnalare
l'enormità della differenza tra i 5 miliardi e rotti (sui 20
complessivi del fondo salva banche) destinati a salvaguardare circa
quarantamila piccoli risparmiatori di Mps a fronte del miliardo circa
stanziato in legge di Stabilità per l'istituzione di un Reddito di
inclusione (Rei) per chi si trova in povertà assoluta, un settimo di
quanto sarebbe necessario per portare sopra la soglia della povertà
assoluta il milione e 582 mila famiglie (4 milioni e 598 mila persone)
che attualmente ne sono al di sotto.
L'esiguità delle risorse messe a disposizione a sua volta motiva
l'introduzione di condizionalità talvolta assurde e controlli sui
beneficiari ben lontani da quelli esercitati sui responsabili dei
disastri bancari e non, i cui costi pure gravano sulla collettività.
Con il risultato non solo di ledere la dignità dei beneficiari, ma di
escludere molti che pure avrebbero bisogno di sostegno. È un rischio
già visibile nell'antesignano del Rei, il Sia (Sostegno di inclusione
attiva) che da settembre è stato esteso a tutti i Comuni. Non basta,
infatti, accanto a una soglia di reddito più bassa della povertà
assoluta, il requisito della presenza in famiglia di almeno un figlio
minore, o di una donna incinta, che esclude in partenza, a parità di
reddito, chi non presenta queste caratteristiche. Un complicato sistema
di punteggi discrimina ulteriormente tra i potenziali beneficiari, per
ridurre la quota degli “aventi diritto”. Per altro, c'è il rischio che
neppure questo embrione di reddito minimo per i poveri veda la luce,
dato che la legge delega che dovrebbe istituire il Rei è stata
approvata dalla Camera in luglio, ma è da allora in attesa di
approvazione del Senato (che non l'ha ancora calendarizzata) e non è
stato ancora predisposto il piano nazionale contro la povertà di cui il
Rei è solo un — importante — tassello.
Non vi è, per ora, alcun segnale che governo e Parlamento abbiano tra
le priorità quella di concludere l'iter che porterebbe finalmente
l'Italia ad avere tra i propri strumenti di politica sociale un
parziale sostegno al reddito per chi si trova in povertà. È una
preoccupazione condivisa anche dall'Alleanza contro la povertà, che ha
pubblicato un appello a Parlamento e governo perché l'instabilità
politica non venga fatta pagare ai più poveri. Eppure, anche lasciando
da parte le questioni di equità, lungi dall'essere spesa improduttiva,
l'introduzione del Rei costituirebbe un investimento dagli effetti
positivi sull'economia, dato che si tradurrebbe in aumento diretto dei
consumi.
È anche, se non soprattutto, nella persistente presbiopia di governo e
Parlamento a sfavore di chi è in difficoltà nella vita quotidiana che
si annidano le cause sia del populismo sia della disaffezione per la
partecipazione politica e del disinteresse per un bene comune che
appare troppo spesso il privilegio di altri.
Chiara Saraceno
La Repubblica
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Resta
però una tensione di fondo, che mette alla prova la tenuta politica
dell'area euro. In Germania è sempre più radicata la diffidenza verso
quella che è vista come la tendenza italiana a violare le regole. Resta
però una tensione di fondo, che mette alla prova la tenuta politica
dell'area euro. In Germania è sempre più radicata la diffidenza verso
quella che è vista come la tendenza italiana a violare le regole. I
responsabili tedeschi che nella prima metà del 2013 erano occupatissimi
a immettere capitale pubblico nelle banche nel proprio Paese, senza un
euro di sacrificio per i creditori e i risparmiatori, due mesi dopo
avevano già cambiato atteggiamento. Messa in sicurezza senza strappi né
colpi agli investitori l'ultima azienda finanziaria barcollante in
Germania nel maggio 2013, dispiegando 238,9 miliardi fra il 2008 e il
2014 (secondo Eurostat), il governo di Berlino ha iniziato a predicare
che i salvataggi pubblici europei avrebbero dovuto essere diversi. I
detentori di obbligazioni e depositi andavano colpiti severamente, in
modo che partecipassero delle perdite. Non solo: a differenza che in
qualunque salvataggio mai praticato in qualunque Paese occidentale
negli ultimi decenni, per accedere a qualunque aiuto di Stato una banca
avrebbe dovuto affrontare una procedura fallimentare (a meno delle
eccezioni che ora si applicano a Mps).
Nel maggio 2013 parte il salvataggio (con piena tutela dei creditori)
nell'ultima banca tedesca in crisi, Hsh. Nel luglio di quell'anno la
Commissione Ue pubblica all'improvviso la «comunicazione» che, di
fatto, cambia in modo retroattivo la natura delle obbligazioni già
vendute al pubblico e agli investitori. Da allora un intervento dello
Stato sarebbe potuto arrivare solo dopo una robusta sforbiciata sul
valore di quei titoli. Chi li aveva comprati ne ha visto cambiare per
legge il livello di rischio, e cadere il prezzo, senza essere mai stato
avvertito prima. Quindi nel 2014 tutti i governi dell'Ue — incluso
quello di Matteo Renzi — rendono questi vincoli ancora più severi per
tutti gli obbligazionisti e i depositanti approvando la Brrd.
È corretto che i creditori si facciano carico di parte delle perdite di
una banca che va salvata con risorse dei contribuenti. Ma questo può
valere solo per obbligazioni emesse dopo che le nuove regole siano
entrate in vigore, in modo che chi le compra conosca e accetti i
rischi. Cambiare retroattivamente la natura di un contratto finanziario
è il modo migliore per generare sfiducia nell'economia e avversione
verso l'Europa. Difficilmente l'area euro ritroverà un equilibrio,
finché Italia e Germania non si capiscono su questo punto di fondo.
Federico Fubini
Il Corriere della Sera
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quello successivo.
La verità è che un comizio/intervista lo si prepara in poco tempo
mentre è assai più difficile per tutti -sindacati compresi- impegnarsi
pancia a terra per salvare i nostri giovani.
Come? Innanzitutto spiegando loro che il mercato del lavoro nel tempo
di una sola generazione è uscito completamente stravolto e che devono
essere essi stessi «gli imprenditori» della propria occupabilità. Sia
chiaro però: se chiediamo loro uno sforzo inedito dobbiamo
accompagnarli, dobbiamo far sì che la politica attiva del lavoro
diventi una sorta di servizio di prossimità. È un impegno che la
Società degli Adulti deve prendersi al di là delle differenti opinioni
e dei ruoli anch’essi differenti che si occupano. Il rischio di perdere
una generazione è assai concreto ed ex post non ci saranno assoluzioni
facili per nessuno.
In questo nostro impegno dobbiamo sapere che il mercato e le imprese
chiedono (anche) una quota di flessibilità. Dobbiamo trovare i modi
migliori per generarla e per controllarla ma non la possiamo negare. È
l’economia moderna, il mutamento dei business, la competizione
planetaria che la richiedono e alle legislazioni nazionali tocca
individuare le metodiche migliori. Può darsi che l’accoppiata Jobs act
più voucher non sia la soluzione ottimale per rispondere alla doppia
esigenza di stabilizzare il lavoro e nello stesso tempo di tracciare «i
lavoretti», ma quello che sta avvenendo in questi giorni non aiuta il
sistema a emendarsi. Quando anche un politico mite come Roberto
Speranza arriva a dire, in stile spaghetti western: «O Poletti o i
voucher», vuol dire che la ragione sta abbandonando i nostri territori.
Si sta delocalizzando. Discutiamo pure di come affinare le nostre leggi
per far fronte alla grande trasformazione del lavoro che stiamo e
continueremo a vivere ma facciamolo con giudizio e responsabilità. I
nostri figli ci guardano.
Infine i dati di ieri ci dicono anche che l’occupazione nel lavoro
autonomo diminuisce ed è francamente una sorpresa. Nel mutamento
dell’economia è largamente prevedibile infatti che la tendenza
all’auto-impiego si rafforzi e se non sta avvenendo un motivo ci deve
essere. Molto probabilmente risiede nelle mille difficoltà che ancora
deve affrontare chi vuole mettersi in proprio. Un giovane che ha
intenzione di sfidare il mercato si trova prima di tutto a fare i conti
con la burocrazia e con le sue mille trappole. E spesso perde prima di
entrare in campo. Anche questo è un lusso che un Paese in ritardo
d’occupazione non può permettersi, l’amministrazione dovrebbe essere
grata a un under 35 che si mette in gioco rischiando di suo e invece
gli rende difficile la vita. E per averne l’ennesima riprova basta
guardare alla voce «partite Iva» del decreto fiscale collegato alla
legge di Stabilità.
Dario Di Vico
Il Corriere della Sera
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