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NUMERO 269 -PAGINA 1- SALVATE IL SOLDATO VOUCHER!
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Il mondo é rotondo
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Salvate il soldato "voucher"!
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I tre referendum avanzati dalla CGIL
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La
storia precedente sarebbe inutilmente lunga da raccontare e la sintesi
finale è che un bergamasco eredita un gregge di 800 pecore, |
sette asini, quattro muli, 21 capre, sette cani e…. quattro
rumeni che assieme al proprietario originale curano gli animali. Oltre
una roulotte, un pickup di 18 anni e una fiat punto primo
modello. Una ricchezza inaspettata che complica
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Questo
tiro al voucher proprio non ci piace. Vediamo la metà del bicchiere
piena anziché quella vuota. L’INPS dice che nel 2015 ben 670mila
persone hanno sfruttato al massimo possibile il lavoro pagato coi
vouchers in quanto -sempre INPS- hanno riscosso in media 64 vouchers,
pari a una cifra di poco inferiore al massimo ammissibile (6400 contro
7000 euro). fossero stati pagati 10 euro l’ora avrebbero lavorato 640
ore che diviso per 40 fanno 16 settimane. Quattro mesi di lavoro in un
anno.Poco o pochino se spalmato sui 12 mesi. Questo se tutto sia andato in maniera
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La
Cgil ha proposto tre referendum abrogativi sulla riforma del lavoro, il
cosiddetto jobs act, promossa dal governo di Matteo Renzi e varata con
diversi provvedimenti tra il 2014 e il 2015. L'11 gennaio 2017 la corte
costituzionale si esprimerà sulla legittimità dei referendum che, se
avessero il via libera della consulta, potrebbero svolgersi nella
primavera del 2017. I referendum hanno già superato il vaglio della
cassazione il 9 dicembre. A differenza del referendum costituzionale
che si è svolto il 4 dicembre 2016, queste consultazioni sono
abrogative e prevedono un quorum, cioè dovrà andare a votare il 50 per
cento più uno degli aventi diritto perché i risultati siano validi.
Ecco cosa prevedono i referendum contro il jobs act e perché se ne
discute in questi giorni.
I referendum sul jobs act
È definito jobs act un insieme di norme sulla riforma del lavoro
approvate tra il 2014 e il 2015. Tra queste ci sono il cosiddetto
decreto Poletti (dal nome di Giuliano Poletti, attuale ministro del
lavoro e delle politiche sociali) – cioè il decreto legge 34 del 20
marzo 2014 – e la legge 183 del 10 dicembre 2014, che conteneva
numerose deleghe da attuare con
decreti legislativi, emanati dal governo nel corso del 2015. I cardini
della iforma del lavoro sono: il contratto a tempo indeterminato a
tutele crescenti, la modifica dell'articolo 18 dello statuto dei
lavoratori, la riforma degli ammortizzatori sociali e dell'indennità di
disoccupazione e l'estensione dell'uso dei voucher per la retribuzione
del lavoro accessorio.
Nel luglio del 2016 la Cgil, il principale sindacato italiano, ha
depositato 3,3 milioni di firme per proporre tre referendum abrogativi
che riguardano in particolare la modifica dell'articolo 18 e l'uso dei
cosiddetti voucher (buoni lavoro). Un terzo referendum chiede di
ripristinare la responsabilità in solido dell'azienda appaltatrice,
oltre a quella che prende l'appalto, in caso di violazioni subite dai
lavoratori.
I tre quesiti referendari sonoaccompagnati da una proposta di legge
d'iniziativa popolare: l'introduzione della carta dei diritti
universali del lavoro, che è praticamente la proposta di un nuovo
statuto delle lavoratrici e dei lavoratori, messa a punto dal sindacato.
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Il ripristino
dell'articolo 18
Il secondo referendum proposto dalla Cgil riguarda il ripristino
dell'articolo 18 dello statuto dei lavoratori, cioè l'articolo che
sancisce il diritto al reintegro da parte del lavoratore licenziato
senza una giusta causa. L'articolo 18 fa parte dello statuto dei
lavoratori, cioè della legge numero 300 del 20 maggio 1970, che
contiene le norme “sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori,
della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro”.
L'articolo 18, in particolare, regola i licenziamenti che avvengono
senza giusta causa e ha subìto una sostanziale modifica nel 2012 con la
riforma della ministra del lavoro Elsa Fornero, che complicava
l'applicabilità della tutela del reintegro nella maggior parte dei casi
di licenziamento che arrivano in tribunale. Il jobs act ha superato
definitivamente l'articolo 18 e ha sostituito il diritto al reintegro
con un indennizzo economico in caso di licenziamento senza giusta
causa.
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vita dell'"ereditiero" salvo che ogni anno ci deve mettere almeno 70
euro ogni capo per coprire le spese. Del resto le pecore non le compera
nessuno e quindi si potreb bero solo abbattere e cremare (pagando i
costi dell'abbatti mento e cremazione). Poi resterebbero disoccupati i
rumeni.Poi bisognerebbe vendere asini muli cani capre e… veicoli
d'antan. Un caos e delle spese inimmaginabili nel rispetto delle
norme italiane. Si è provato a tentare di reglare le pecore ai rumeni
ma non le vogliono. Finchè la bergamasca vedeva molti
musulmani ospiti più o meno regolari c'era stata un discreto attività
di vendita di agnelli che era andata via via scemando man mano che la
crisi economica aveva allontanato dal belpaese queste persone.
Le pecore vanno obbligato riamente tosate almeno una volta all'anno e
la lana non trova acquirenti e nemmeno si può smaltire clandestina
mente.
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corretta.
In realtà è certo che le ore pagate coi buoni sono assai di meno
delle ore reali come in moltissimi casi un voucher non compensa un’ora
di lavoro ma anche due tre quattro ore. La situazione quindi è
caotica non per colpa del mezzo in se ma dell’uso distorto che ne
viene fatto. Anche l’obbligo dell’avviso all’INPS a ridosso dell’inizio
lavoro non pare abbia disincentivato il malcostume. Però va visto in
maniera positiva che almeno 670mila persone siano state occupate
e se poi ci aggiungiamo il resto del malaffare che l’insieme si
trascina dietro, vuol dire che il Paese comincia a camminare
meglio del passato.
Pensiamo che comunque il guasto non stia nel sistema in se ma stia
altrove perché immagino che questi buoni non siano utilizzati alla
Ducati oppure alla Brembo oppure all’Alenia ma siano sparsi nella
miriade di im-
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Adesso la lana viene tosata da dei tosatori rumeni,
viene raccolta da della gente di origine sarda e sull'isola c'è una
ditta che la lavora e trasforma in pannelli isolanti per l'edilizia. La
lana viene consegnata gratuitamente alla ditta che la porta nell'isola
e che mette a disposizione anche i tosatori. Sulla carta tutto è
regolare e c'è da sperare che lo sia anche materialmente. Un fatto è
certo. Nel comune della bassa dove staziona d'inverno il gregge
c'è una ditta che fabbrica giacche imbottite di poliestere e piumino
d'oca. Lavoro per conto terzi. Abbiamo suggerito di imbottire le
giacche coi pannelli di lana (che è comunque pulita sterilizzata
agugliata anche se di colore leggermente marrone) anzichè di
poliestere. In tre anni il prodotto non è decollato. Il 60% dei piumini
venduti sono quelli imbottiti di poliestere, il 25 quelli imbottiti di
piuma e piumino e il restante da lana di pecora. Costi
all'origine in proporzione: 10 col poliestere, 25 con la lana e
40 con piuma e piumino. Risposta dei consumatori: “imbottiti ancora con
la lana!?”.
Donna di trentacinque anni, famiglia di origini calabresi ma
nata in bergamasca, convivente con coetaneo disoccupato, ex
metalmeccanica della Indesit di Brembate di Sopra, disoccupata dopo
periodo di prova non positivo al centro commerciale di Mapello.
Assunzione con pagamento coi voucher (1 voucher all'ora) per la
pulizia di un compendio immobiliare (appartamenti e studi). Tempi di
lavoro previsti in base ai tempi della precedente azienda prima che
venissero disabitati circa 100 ore . La ragazza arriva sempre con dieci
minuti
di ritardo e se ne va con dieci-venti minuti di anticipo. Ad ogni ora
fa
una sosta di cinque minuti perché lei in fabbrica faceva così ed
aveva questo diritto. Fuma una sigaretta ogni ora ma dal profumo
che resta nell'ambiente assieme al tabacco c'è della marianna.
Non ha ben chiaro come si puliscono i pavimenti di legno rispetto a
quelli di ceramica. Non usa l'anticalcare perché le crea un'allergia.
Non sale sulla scala per pulire i vetri e i serramenti
perché ci deve essere un'altra persona che assiste nel caso caschi
dalla scala. Al termine della prima settimana viene congedata.
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-prese del terziario e dell’artigianato, nel mitico «piccolo é bello» dell’ italico canzoniere.
Del resto proprio nel privato sociale che ormai gestisce tutta una
serie di servizi per i comuni, questa prassi è l’unica che
consente di fornire un servizio ininterrotto alla cittadinanza.
Varrebbe la pena di verificare quanto dei piani del diritto allo studio finiscono per pagare gente a vouchers.
Non abbiamo idea di come modificare la normativa vigente per ridurre
prossimi a zero gli abusi ma certamente il male dei vouchers sta
altrove che non si vuole rimuovere per le mille ragioni della loro
necessaria esistenza.
Alla fine della fiera se vuoi andare a Lignano Sabbiadoro in ferie con
pensione completa a 35 € pro die, qualcuno che pulisce la tua camera e
lavora in cucina dovrà accontentarsi di un voucher per due-tre ore di
lavoro.
Se vuoi tre scatole di polpa di pomodoro prodotto italiano a 1,40 euro
ci dovrà essere un nero centrafricano che raccoglie i pomodori in
campo e si accontenta di tre voucher per dodici ore pro die: un
po’ del cattivo frutto dei voucher arriva anche sulla nostra tavola e
nella nostra famiglia.
Ma poi il voucher ti domanda anche che fare delle persone che non sanno
lavorare o non vogliono. Ti domanda che fare del cinquantenne che non
sa registrare il nome del chiamante col numero sul cellulare.
Ti domanda che fare del muratore che deve smettere di costruire
case di mattoni e calcestruzzo e tondini di ferro e cominciare a
montare telai di putrelle e pareti di legno multistrato. Prima
di tutto nel momento in cui va a giudizio l'ammissibilità di un
referendum, penso che il governo non debba più mettere mano alla
modifica della legge sottoposta al giudizio popolare.
Poi forse una nuova normativa sui vouchers o la loro cancellazione non
bastano: se assieme all'acqua sporca gettassimo anche l'infante?
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L'abolizione dei voucher
Il primo referendum presentato dalla Cgil riguarda l'abolizione dei
cosiddetti voucher, ossia la retribuzione del lavoro accessorio
attraverso dei buoni.
Nel quesito referendario sarà chiesto agli elettori: “Volete
l'abrogazione degli articoli 48, 49 e 50 del decreto legislativo 15
giugno 2015, n. 81, recante Disciplina organica dei contratti di lavoro
e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'art. 1,
comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183?”.
Il pagamento attraverso i voucher in alcuni tipi di lavori era stato
introdotto già nel 2003 per far emergere dall'irregolarità alcune forme
di lavoro occasionale come le ripetizioni o le pulizie, ma negli anni
ne è stato legittimato l'uso per quasi tutti i tipi di lavoro. Il jobs
act ha esteso da cinquemila a settemila euro la cifra netta che è
possibile guadagnare in un anno con i voucher. Questo fattore, insieme
ad altre misure del jobs act che hanno ridotto altre forme di lavoro
precario, ha determinato un aumento dell'uso dei voucher da parte dei
datori di lavoro.
Questo incremento ha sollevato parecchie critiche perché è stato
giudicato un tentativo di rendere il mercato del lavoro sempre più
precario e deregolamentato a scapito dei lavoratori. Secondo alcuni
analisti e secondo il sindacato, infatti, molti datori di lavoro usano
i voucher per retribuire una parte delle ore di lavoro svolte, pagando
in nero il resto delle ore. In questo modo i datori di lavoro si
sottrarrebbero ai controlli e alle sanzioni. Secondo gli 'ultimi dati
diffusi dall'Inps, l'uso di voucher è aumentato del 32 per cento nei
primi dieci mesi del 2016, mentre nei primi dieci mesi del 2015 era
aumentato del 67 per cento rispetto allo stesso periodo del 2014.
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La riforma si applica ai contratti di lavoro stipulati dopo il 7 marzo
2015 e non riguarda gli statali, come chiarito da una sentenza della
corte di cassazione. Il referendum della Cgil propone di abolire il
decreto legislativo del 4 marzo 2015 e di fatto ripristinare l'articolo
18.
La responsabilità delle imprese appaltatrici
Il terzo referendum 'chiede labolizione dell'articolo 29 del decreto legislativo
10 settembre 2003, cioè il ripristino della responsabilità dell'azienda
appaltatrice, oltre a quella che prende l'appalto, in caso di
violazioni subite dai lavoratori, norma che era stata cancellata dalla
legge Biagi, in seguito modificata dalla legge Fornero.
Se il referendum fosse approvato sarebbe chiamato a rispondere anche il
committente per eventuali violazioni compiute dall'impresa appaltatrice
nei confronti del lavoratore. Di conseguenza, l'azienda che appalta
sarà tenuta a esercitare un controllo più rigoroso su quella a cui
affida un appalto.
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http://www.internazionale.it/notizie/2016/12/22/referendum-jobs-act-cgil
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