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NUMERO 267 - PAGINA 2 - E DOPO RENZI?
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La relazione di Renzi all'odierna direzione nazionale del PD non mi ha scosso. Troppo politichese.
Troppe parole scontate: anche se ricordare quel che è stato fatto è sempre cosa buona lecita positiva davan-
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-ti a quei pochi che scartano tutto dopo avere votato quasi tutto.
Peccato che abbia dimenticato i referendum della CGIL che potrebbero
attraversare l'arena politica nei prossimi mesi.
Vediamo cosa dicono: uno per cancellare i voucher, un altro per
tornare all'articolo 18 nelle aziende sopra i cinque dipendenti e un
altro ancora per garantire che le imprese subappaltatrici paghino i
contributi ai loro dipendenti. Questi sono gli obiettivi dei
referendum abrogativi lanciati dalla Cgil, che ha depositato 3,3
milioni di firme in Cassazione. I quesiti accompagnano la proposta di
legge di iniziativa popolare “Carta dei diritti universali del lavoro”,
ribattezzata anche “Nuovo statuto delle lavoratrici e dei lavoratori”,
messa a punto dallo stesso sindacato.
Peccato che Renzi non si sia (ancora) accorto che fino a quando
sarà vecchio pure lui, nel mondo non ci sarà più traccia di quello
«sviluppo» che era stato di suo padre e che ha permesso anche a lui di
laurearsi.
Dei nostri padri ed anche di noi. Fino a un certo punto: circa
dieci anni or sono. Ne lui ne i suoi successori governeranno mai più lo
«sviluppo». Governeranno la stagnazione.
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Globalizzazione.
Tra i vari stati lo scambio nell'acquisto di titoli di debito pubblico
reciproco è collegato agli scambi tra i medesimi. Banalmente se
un paese vuole che un altro paese
compri dei prodotti suoi,
«meglio» che finanzi quel paese acquirente acquistandogli del debito
pubblico. In buona sostanza il debito pubblico non ha nessuna utilità
per i paesi- ne quelli che lo debbono «vendere» ne per quelli che lo
«acquistano».
Vero che ci sono gli interessi da pagare e p.e. un paese poco
indebitato pagherà meno interessi rispetto a un paese indebitato ma
questo non migliora la ricchezza dei due paesi.
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Che
è “il contenuto” che manca a gran parte del sistema produttivo
italiano soprattutto per la scarsa scolarizzazione degli industriali.
Diciamo: sono piuttosto ignoranti rispetto ai concorrenti tedeschi o
francesi.
Infine la polemica sui voucher. Già abbiamo pubblicato in prima
pagina del numero 264 i dati dell'Osservatorio sul Precariato coi
numeri dei voucher sbolognati nei primi 9 mesi del 2014
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La legge elettorale a collegi uninominali e correzione proporzionale varata nel 1993
Il Mattarellum, 'la legge elettorale rilanciata da Matteo Renzi durante
lassemblea nazionale del Pd, è un sistema misto, nato dopo il
referendum del 1993 con il quale gli italiani votarono a favore
dell'abrogazione del proporzionale. Si passò dunque a un sistema
elettorale misto a prevalenza maggioritario: 475 seggi per la Camera e
232 per il Senato assegnati secondo un meccanismo maggioritario a turno
unico: viene eletto parlamentare il candidato che riporta la
maggioranza relativa dei suffragi nel collegio.
Cosa prevede
Nello specifico, il Mattarellum prevede per la Camera l'elezione del
75% dei deputati con collegi uninominali e il restante 25% con un
sistema proporzionale. Per la parte maggioritaria viene eletto il
candidato che ottiene più voti. Nel proporzionale, dove non si esprime
la preferenza, accedono alla suddivisione dei seggi le liste che hanno
raggiunto la soglia di sbarramento del 4%. Prima della ripartizione
occorre però applicare il meccanismo dello scorporo, per cui alla lista
vengono sottratti i voti ottenuti dal candidato ad essa collegato che
ha vinto nel collegio.
Al Senato i tre quarti dei seggi vengono assegnati col sistema
maggioritario, in collegi uninominali, a maggioranza semplice e a turno
unico. Per il restante quarto dei seggi, si applica il metodo
proporzionale.
Il bipolarismo
È quindi un sistema che favorisce il bipolarismo, incentivando però la
nascita di coalizioni ampie e di alleanze elettorali che non sempre
restano unite fino alla fine della legislatura, così come avvenne nel
'94 per il primo governo Berlusconi, sostenuto da una coalizione di
centrodestra (il Polo delle Libertà al nord e il Polo del Buon governo
al sud), che andava da Forza Italia alla Lega, passando per An fino
all'Udc.
La «desistenza»
Il Mattarellum fu anche la legge elettorale con cui vinse il primo
governo Prodi, nel 1996, sostenuto da Ulivo (una coalizione che andava
dal Pds al Ppi, passando per i Socialisti italiani fino ai Verdi e i
Repubblicani e la Rete di Orlando) e Prc di Bertinotti. Fu allora, nel
'96, che si applicò il cosiddetto `patto di desistenza´ tra il partito
della Rifondazione Comunista e le forze politiche riunite nella
coalizione di centrosinistra l'Ulivo. In virtù della desistenza,
Rifondazione Comunista non presentò propri candidati in tutti i collegi
elettorali e in quelli assegnati, tramite appunto il patto elettorale,
al Prc non venne, di conseguenza, presentato il contrassegno
dell'Ulivo.
(Fonte: Agi)
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(48 milioni) -2015 (81 milioni) e 2016 (109 milioni).
L'opinione del sindacato sui voucher è netta e perfetta mente
attendibile: “anziché combattere il lavoro nero, i voucher lo creano.
Aiutando a volte ad aggirare le norme: «Se un ispettore va a fare un
controllo in una struttura, oggi i proprietari possono mostrare i
buoni, magari da due ore, e dire che quel dipendente è lì solo per quel
tempo. Salvo poi trattenerlo magari 9 o 10 ore e le altre pagargliele
in nero come sempre fatto”.
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Gli italiani ed anche il resto del mondo occidentale convivranno per i prossimi decenni con la stagnazione.
Gli USA hanno una disoccupazione del 4,9% (giugno 2016) ed una crescita
del PIL +2,2% (giugno 2016). Un ameri cano su sette viene defi nito
«povero». Cioè: negli USA lavorano tutti ma la ricchezza del paese è
ferma.
In Germania a giugno 2016 c'era un tasso di disoccupazione del 4,2% e
il PIL +3% stimato per il 2016. In Germania é povero il 15,6% degli 82
milioni di abitanti. In Italia ci consoliamo con una crescita attesa
nel 2016 (forse) dell'+0,8% ed una disoccupazione dell'11,4% (agosto
2016). Per favore non tintillate i decimali e i centesimi.
Il 6,1 per cento delle famiglie residenti in Italia si trova in
condizione di povertà assoluta, per un totale di 4 milioni e 598 mila
persone. La povertà relativa colpisce 2 milioni e 678 mila persone pari
al 10,4 per cento delle famiglie residenti. Creativi italiani!
Poveri assoluti e poveri relativi.
Davanti a questi numeri
raccolti con una semplice ricerca sui siti ufficiali di statistica mi
pare evidente che ci sono tre ordini di problemi che il politichese di
Renzi non prende in considerazione.
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Applicando
però il ragionamento del sindacato si deve concludere che in Italia i
numeri del PIL e dell'occupazione sono del tutto errati. Perché
dimenticherebbero perlomeno un numero di giornate lavoro da 200 a mille
milioni in più . Ed a cascata anche l'evasione fiscale di chi li riceve
e di chi li paga.
Epperò questa “esplosione” del numero dei voucher –siano 109 milioni
nei primi nove mesi 2016, siano 1.100 mila- indicano due aspetti.
Primo che si lavora più di quel che si vorrebbe far credere. Secondo
che il nostro sistema (agricoltura industria artigianato servizi) è
maledettamente arretrato.
Gli imprenditori italiani fanno fronte alla stagnazione con l'evasione fiscale e “cinesissando” i rapporti di lavoro.
Hai voglia di parlare di “sviluppo” con questi metodi.
Conclusione.
La relazione di Renzi ha riguardato solo il destino della casta.
Renziani e Speranziani mi pare non abbiano idea del mondo all'esterno.
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1 - Abolizione del Senato e creazione di una camera di consultazione Stato-Provincie esclusivamente per via telematica.
2 - Abolizione delle Regioni.
3 - Camera formata da 1 deputato ogni 100.000 voti. Vale a dire se gli
italiani votano in 47 milioni ci sarà una Camera di 470 deputati. Se
votano 21milioni ci sarà una Camera di 210 deputati.
4 - Vincolo di mandato. Chi cambia casacca decade e viene sostituito dal primo eletto (anche se di minoranza)
5 - Turno unico.
6 - Il candidato si può presentare in un solo collegio di 125.000 elettori.
7 - Premio di maggioranza di 10 deputati alla lista o alla coalizione col maggior numero di eletti.
8 - Nel caso si rompa una coalizione (che perda la maggioranza di metà + 1) si torna alle urne.
9 - I seggi di minoranza sono attributi proporzionalmente. Sono ammesse
le coalizioni delle minoranze post elezioni. Non partecipano alla
spartizione le liste presenti in meno di 20 collegi.
10 - Ogni deputato eletto viene stipendiato con un euro per ogni voto
guadagnato ogni anno o frazione di partecipazione alla Camera. Non sono
ammessi altri rimborsi. Solo i componenti del governo (PdC, ministri,
sottosegretari) hanno diritto ai titoli di viaggio gratuiti in
missione).
11 - Il CdA della RAI è composto da 15 componenti nominati in parti
uguali da Governo, Camera, Associazioni dei Consumatori. Il
presidente è scelto nel gruppo dei 15.
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Lasciamo stare la rappresentazione, la scena, la gestualità dell'insieme.
Uno sguardo alla demografia ci dice che il numero medio di figli per
donna negli Stati Uniti è stimato a 2,09. Si tratta di un caso unico di
esatto raggiungimento di quello che i demografi chiamano “livello di
sostituzione”: le nascite, mantenendo questi livelli, garantirebbero
una sostituzione esatta tra le generazioni.
Possiamo fare un confronto con il numero medio di figli per donna dell'Unione Europea, stimato a 1,47.
In Italia il 2015 è stato il quinto anno consecutivo di riduzione della fecondità, giunta a 1,35 figli per donna. In
Germania il tasso di fertilità totale raggiunto nel 2015 in Germania è
stato di 1,50 figli per donna. Per le donne con cittadinanza tedesca,
il tasso di natalità è aumentato solo leggermente da 1,42 figli per
donna nel 2014 a 1,43 figli per donna nel corso dell'anno 2015.
Le donne di nazionalità straniera, hanno significativamente aumentato
il contrasto di 1,86 a 1,95 figli per donna, contribuendo così alla
crescita del tasso di fecondità totale delle donne in modo
significativo.
In parallelo a questa situazione c'è il «mito negativo» del debito pubblico (e privato).
Il debito pubblico resta ancora una palla al piede perché si ragiona
ancora con criteri che non tengono conto del'intreccio tra le varie
economie nel mondo.
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Semmai la riduce.Quello che invece conta assai è il surplus (avanzo
commerciale) della bilancia dei pagamenti, perché qui sta la vera
ricchezza di una nazione all'interno della globalizzazione. La Germania
ha avuto un surplus di 250 miliardi di euro nel 2015 (quasi il 7% del
PIL mentre l'Europa lo fissa un massimo del 6%). Nel 2016, grazie alle
esportazioni, il Paese raggiungerà un surplus record attorno ai 310
miliardi di dollar. Il surplus tedesco è stato costantemente sopra il 6
per cento del PIL, ma non è stata sempre identica la sua composizione.
Rispetto agli anni pre crisi si è praticamente annullato il surplus con
i paesi dell'Eurozona, mentre è cresciuto notevolmente con i paesi
fuori dalla moneta unica. Questa aumentata capacità di esportare fuori
dall'unione monetaria, oltre naturalmente alla maggiore competitività
delle industrie tedesche in settori come l'automotive, la meccanica e
la chimica, è stata spinta dalla discesa del costo del petrolio e
l'abbassamento dei tassi d'interesse favorito dalla Banca centrale
europea.
Chiudendo questa lunga parentesi di numeri viene da chiedersi se la
ricchezza della Germania venga più dall'innovazione oppure dalla
contrazione dei salari e dei diritti dei lavoratori. La risposta è
scontata: innovazione.
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