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NUMERO 263 - PAGINA 4 - LE BUFALE A CURNO
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o stravento di fine giugno 2016 ha allagata i locali della nuova e
costruenda scuola elementare di via IV Novembre. Leggiamo la prosa
aulica:
1 - la direzione lavori interpellata al riguardo dal RUP ha fornito in
data 14.10.2016 prot. 13790 una relazione in merito all’accaduto nella
quale la direzione lavori ha accertato |
la congruità alla normativa vigente della progettazione eseguita ed ai dati pluviometrici;
2 - la direzione lavori ha evidenziato che, nonostante i parametri di
progetto adottati fossero stati incrementati con ampi margini
cautelativi, l’evento in questione ha avuto sicuramente carattere di
eccezionalità;
3 - il Rup ha richiesto parere anche al collaudatore in corso d’opera
il quale ha fornito in data 15.10.2016 prot. n. 13855 propria relazione
nella quale si ritiene corretto quanto proposto dai progettisti e cioè
il potenziamento della rete di raccolta delle acque meteoriche così da
evitare che eventi eccezionali arrechino danni ai manufatti della nuova
scuola di via Carlinga.
4 - il collaudatore concorda nel potenziamento delle rete esistente in
quanto l’eventuale esecuzione di manufatti fognari di potenziamento
reti a lavori ultimati, causerebbe un notevole aggravio dei costi
dell’intervento medesimo;
Visto che tutto è sarebbe a posto ma l’allagamento c’è stato gli uffici comunali
«determina (no) di approvare, la lettera di invito per l'affidamento
del servizio di redazione di un progetto di integrazione delle reti di
smaltimento acque della nuova scuola elementare in via Carlinga per le
motivazioni meglio evidenziate in premessa, depositata agli atti del
Settore»
e siccome chi lavora va pagato, gli stessi uffici
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l Comune ha pub blicato e depositato il «Programma Tri -ennale Opere
Pubbliche 2017 - 2019 ed elenco annuale 2017 e Programma bien -nale dei
beni e servizi 2017-2018". |
I cittadini possono prenderne visione sia presso gli uffici e per pochi
giorni anche sul sito web del comune. Se vogliono possono fare
osservazioni con l’avvertimento (questo lo diciamo noi) che se
non siete della cricca della maggioranza, perderete il vostro tempo a
dare suggerimenti. La maggioranza essendo provvidenzialmente
benedetta non ha bisogno di nessun suggerimento: basta da sola.
Peccato che questo «Programma triennale» sia una «sola» che non è sinonimo -nel caso- del «da sola».
Una sola appunto e per capirlo basta confrontare il precedente programma 2016-2018 con nuovo 2017-2019.
La
«sola» sta nel fatto che i comune fanno i conti senza l’oste,
vale a dire sperano ardentemente che gli rientrino qualche
pacchetto di oneri di urbanizzazione per realizzare le opere di regime
ma puntualmen te «de solcc» proprio non se ne
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el 2015 il Comune ha avuto 5,046 milio
ni di entra
te finali di
cui 4,871
milioni ef-
fettivamen
tedi cassa.
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In effetti abbiamo potuto spendere di più perché abbiamo avuto
l’autorizzazione a investire gli oneri accantonati per le nuove
elementari ed un finanziamento della regione per la palestra delle
stessa scuola.
In questa situazione il comune ha avuto una spesa media per il
personale negli anni 2011-2013 di 1,448 milioni mentre per il 2016 ne
prevede 1,422 milioni.
La legge consentirebbe al nostro comune di avere 45 dipendenti e ne
abbiamo 32 a tempo pieno, 5 part time e quindi ne mancano 13.
Non facciamo salti di gioia perché con 4,8 milioni di entrate di cassa
e 1,4 milioni di spese per il personale si sta su un gommone in piena
tempesta.
Perché occorre tener conto di alcuni aspetti:
1 - l’attività di edilizia privata è ferma sostanzialmente da almeno 8 anni
2 - le opere pubbliche di grande rilievo in corso è sostanzialmente una
con una miriade di professionis ti privati al suo capezzale .
3 - dal prossimo anno anche la manutenzione e il mantenimento dei beni comuni sarà appaltata ad una ditta esterna
4 - la spesa per la scuola e la socialità sono anch’esse in gran parte a ditte esterne
In buona sostanza il bilancio del comune é già destinato e il comune funziona solo come stazione appaltante della spesa pubblica
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opo la vittoria del No si sono sparse notizie di calorosi fes teggiamenti al Cnel redivivo.
Reazioni più sobrie, invece, al Senato. Dove qualcu -no non ha co
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munque risparmiato ironie. Maurizio Gasparri, per esempio, ha twittato:
«Il Senato c'è, Renzi non c'è più». Niente di più vero. Il Senato c'è e
ci sarà sempre, perché il No è soprattutto un salvacondotto perpetuo
per Palazzo Madama. Giusta o sbagliata che fosse la riforma, il
risultato non può essere che questo. Chi avrà mai la forza di
riproporre un sia pur minimo ridimensionamento dei poteri della Camera
alta, dopo quello che è successo? E quanti sostengono che ora «si potrà
fare una riforma seria» lo sanno benissimo. Il meccanismo della
conservazione, in questo Paese resistente a ogni cambiamento, è super
collaudato. In un senso come nell'altro. Basterebbe ricordare in che
modo si è salvato il ministero dell'Agricoltura dopo che un referendum
popolare l'aveva abolito: semplicemente cambiando nome in «ministero
delle Politiche agricole e forestali».
O come i rimborsi
elettorali siano esplosi proprio dopo un referendum che avrebbe dovuto
cancellare il finanziamento pubblico dei partiti.
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«determina(no)
di dare atto che l'importo complessivo del servizio (di progettazione)
a base d'asta è pari a € 8.450,00 oltre contributo 4% e Iva 22% per
complessivi € 10.721,36 (...)».
Il che significa che le opere aggiuntive potrebbero costare fino a 80-100.000euro. Una bazzeccola.
Il tutto però va fatto attraverso un incarico professionale che verrà affidato mediante
«gara d'appalto per cottimo fiduciario mediante affidamento diretto
tramite la piattaforma e-procurement SINTEL dell'Agenzia Regionale
Centrale Acquisti, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs.
50/2016".
Sperando che non vinca un professionista che abita a 1400km di distanza.
Detto questo che è trascritto dagli atti ufficiali del comune vanno aggiunte alcune riflessioni.
Già durante la visita del cantiere a maggio 2016, in una splendida
giornata di sole, avevamo fatto presente (anche in questo blog) come
tutti gli spazi esterni alla scuola fossero a livello superiore agli
anditi della medesima (tradotto per i professori che l’hanno voluta
così: se piove l’acqua entra in classe).
Il problema era immediatamente rilevabile a chiunque sia nella parte
dei giardini all’ingresso (più basso della sede stradale di via IV
Novembre) che nella
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vedono.
E allora certe opere previste "scompaiono" e ne riappaiono altre che
ormai s’aggirano da molti anni nel panorama dei lavori pubblici curnesi.
Nella «sola» 2017-2019 dei 2,228 milioni resteranno i soli 1,250
della scuola elementare e i 371mila delle manutenzioni (forse...
ma non tutti) e per gli anni successivi restano le speranze.
Spiccano sempre comunque le regalie clientelari come il restauro del
rudere nel giardino di via Marconi (da assegnare ad una associazione
culturale bene ammanigliata al PD).
Non si comprende bene in che consistano quei 250mila euro per la
riqualificazione stradale di via IV Novembre se trattasi della nuova
area del mercato oppure della sistemazione esterna alla nuova
elementare e biblioteca.
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parte del giardino che aggetta verso i gabinetti delle scuole medie.
Così si scopre che oltre alla «creativa» delle finestre delle aule
rivolte verso nord per non «scaldare troppo insegnanti ed allievi» ma
che obbliga a fare le lezioni SEMPRE con l’illuminazione
artificiale accesa, nessuno ha pensato che porre la quota del pavimento
più in basso del terreno e delle strade circostanti «forse» poteva
creare qualche guaio non solo in caso di stravento ma anche di
interruzione prolungata di fornitura energia elettrica per le pompe.
Probabilmente però l’allagamento potrebbe essere derivato dal fatto che
i lavori sono in parte terminati e in parte in esecuzione e
quindi più che probabile che le pompe non fossero in funzione e
non esista una vasca di raccolta delle acque piovane (per
reirrigazione).
Riassumendo. Le scuole medie subirono a suo tempo lo «scodellamento»
dei solai e la causa venne individuata nel fatto che le fornaci stavano
passando dall’alimentazione dei forni col gasolio al metano e
quindi la cottura delle «pignatte» dei solai avveniva in tempi troppo
rapidi determinando una diversa resistenza all’interno della
stessa pignatta. Le «pignatte» sono dei particolari mattoni forati
posti nei solai tra un travetto armato e l’altro.
Quando vennero iniziati i lavori della biblioteca auditorium si seguì
il principio di non porre troppi locali interrati perché negli edifici
publici spesso la mancanza di vigilanza crea situazioni
drammatiche in casi di straventi vari.
La nuova scuola elementare è allagata alla prova del primo stravento
della sua breve esistenza e adesso bisognerà aggiungere altri centomila
euro di spesa per non incorrere di nuovo nel medesimo problema.
Non sappiamo se l’idea di ricorrere al cottimo fiduciario sulla
piattaforma e-procurement SINTEL dell'Agenzia Regionale Centrale
Acquisti -per quanto corretta_ sia davvero sensata. In un’opera
di una accertata complessità questo bailamme di progettisti
«forse» é più un danno che un buon risultato. Basta leggere le
autoassoluzioni dei primi 4 punti per capire che alla fine si
autoassolvono tutti e la colpa dell’allagamento è del buondio che fa
piovere troppo a dispetto delle regole.
Ossignur, prima de fa pioff, ciama i architecc!
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mentre è in parte importante sguarnito proprio sul lato delle entrate .
Evidente che in questa situazione non ha senso che a fronte di 4,8
milioni di entrate di cassa si spendano 1,4 di personale (34%).
Fatte tutte le considerazione del caso da parte della giunta e
del revisore dei conti questo suggerisce consente l’assunzione di una
persona mediante concorso per 15 ore settimanali e 4 unità per 36 ore
settimanali ex mobilità da altri enti.
Facciamo pari e patta. Assumiamo finalmente un responsabile della
ragioneria a tempo pieno ed alleggeriamoci di 2-3 persone
nell’UUTT e non copriamo il posto di vigile urbano almeno finchè
l’Italia non respira.
Comunque a nostro avviso il problema del personale non si risolve
ciascuno in casa propria e nemmeno nello scaricare da ente a ente. C’è
bisogno che almeno 3-4-5 comuni si uniscano in un comune unico
(Valbrembo, Mozzo, Curno, Treviolo, Lallio) e si ristrutturi del tutto
l’insieme (anche riducendo il numero dei consiglieri comunali nel
comune unificato).
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Idem accadrà per le Regioni, luoghi nei quali l'opposizione a ogni
cambiamento è ancor più radicata. Vivrà in eterno quell'assurdo titolo
V voluto nel 2001 da un centrosinistra in affanno leghista
e poi incredibilmente confermato al successivo referendum dai cittadini
ignari (come in questo caso) tanto del merito quanto delle conseguenze.
Di più. Non solo le Regioni manterranno l'insensata competenza
esclusiva su alcune materie quali turismo o energia, ma il voto del 4
dicembre varrà anche per loro come salvacondotto perpetuo nei confronti
di qualunque tentativo di riforma futura. I consiglieri regionali, poi,
sono finalmente al sicuro: nessuno potrà più imporre loro tetti alle
generose buste paga, né vietare i contributi ai gruppi politici
consiliari al centro di gravissimi scandali. L'ex commissario alla
spending review Roberto Perotti ci ha già mostrato, del resto, con
quale abilità i signori consiglieri siano riusciti ad aggirare il tetto
alle retribuzioni imposto dal governo di Mario Monti. Che dire infine
delle Province? Sopravviveranno anch'esse nei secoli a venire. E quei
martiri della democrazia che in Calabria hanno affisso una lapide nella
sede della ex Provincia con scolpiti i nomi degli ultimi consiglieri
«eletti a suffragio universale», troveranno un motivo di riscatto.
Perché oggi nessuno si stupirebbe davanti a una proposta di abrogazione
della legge Delrio che facesse tornare nuovamente elettivi quegli
incarichi.
Sergio Rizzo/Il Corriere della Sera
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