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NUMERO 259 - PAGINA 1 - LE MURA DI BERGAMO E TRENORD
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Cantiere delle Mura bocciato (e ripensato) dalla Sovrintendenza
Lavori autorizzati, ma non concordati. Scatto in avanti del cantiere,
demolizione dei parapetti e patatrac. C'è una bella differenza tra un
permesso per i lavori e i modi con cui realizzarli. Il
«misunderstanding» (chiamiamolo malinteso) tra chi dice cosa e come
fare e chi poi agisce, si dipana sui 170 metri lineari delle Mura che
corrono tra lo spalto di San Giacomo e quello di Santa Grata. Est modus
in rebus , avrebbero detto i latini. E il modus architettonico, con cui
risanare quel tratto ammalorato delle Mura, prescritto dalla
Soprintendenza, sarebbe ben diverso da quello con cui si è proceduto.
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Su
questo blog abbiamo segnalato due volte (n.238 e n.250) le incongruenze
nei lavori di restauro e rifacimento dei muretti in questione. Lavori
inutili, fatti in modo errato, con spreco di materiali che invece
andavano tenuti da conto (le lastre di copertura).
Ci lasciavano stupiti vedere che anziché mettere tutte le pietre in
piano, le mettevano anche verticali: più che per fare in fretta perché
non sapevano nemmeno come si costruivano le mura «una volta» e non
c’era nessuno a vigilare. Magari non lo sapevano nemmeno chi doveva
vigilare. Una piccolissima quantità di lastre di copertura erano
ammalorate ed un’altra piccola quantità erano state sostituite ... da
antiche colate di cemento e graniglia. Roba da anni ‘50-’60.
Tutte le antiche lastre di copertura dei muretti (erano state
istallate a partire dalla seconda metà del 1850 quando venne
realizzato il viale sulle mura) sono state malamente rimosse e
rovinate (dove sono finite?) anziché essere -senza nemmeno troppa
spesa- lasciate tal quali: una scheggiatura non è un problema estetico
ne di sicurezza.
Poi un altro aspetto «fastidioso» è stato il constatare come un’impresa
dal cognome più bergamasco che bergamasco non sia impiantata nel
milanese era fatta di muratori rumeni. Magari pagati a vauchers.
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Treni, l'assessore Sorte: «In sei giorni scoperti 4 mila portoghesi»
I dati della prima settimana del progetto «Tratta sicura», che prevede
venti guardie giurate armate sui vagoni della Milano-Bergamo e
Bergamo-Treviglio
Corriere della Sera/Redazione Bergamo online
«In soli sei giorni, cioè da martedì 15 a domenica 20 novembre, sono
quattromila le persone fermate e controllate sui treni delle linee
Milano-Bergamo e Bergamo-Treviglio». Lo ha detto l'assessore regionale
alle Infrastrutture e mobilità, Alessandro Sorte, commentando i dati
dopo la prima settimana di sperimentazione del progetto «Tratta
sicura». Da martedì scorso e fino al prossimo 15 dicembre il 75% dei
104 treni quotidiani della Milano-Bergamo e Bergamo-Treviglio saranno
presidiati da 20 guardie giurate armate che vanno ad affiancarsi alle
squadre anti-evasione di Trenord e agli uomini delle Polfer.
«Di queste 4.000 persone fermate - spiega l’assessore Sorte - 2.611
sono state fatte scendere dai treni, mentre le altre 1.400 hanno
regolarizzato a bordo la propria posizione e quindi proseguito il
proprio viaggio. Sono numeri impressionanti, i “portoghesi” sono il
3,5% di coloro che quotidianamente si muovono su queste due direttrici.
E ancora, il 70-75% dei fermati sono immigrati. Questa operazione sta
dando risultati che vanno molto aldilà delle aspettative».
«Spero
- ha concluso - che questo progetto - conclude Sorte - possa essere
esteso a tutte le altre tratte della Lombardia. Non nego però una certa
soddisfazione
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Un esempio può bastare: la prima parte del cantiere si è svolta senza la presenza costante di un restauratore.
Niente è perduto, ma il guaio è stato fatto, in un momento per altro
delicato, con la cinta muraria in lizza per ottenere la tutela
dell'Unesco. Eppure qualche bergamasco, dai passeggiatori della
domenica ai patiti del jogging, dai primi giorni del cantiere aveva
sollevato perplessità sul nuovo manufatto, ma dal Comune erano arrivate
parole rassicuranti: «Tutto l'iter è stato autorizzato», aveva detto
l'assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla. Vero, ma c'è un «ma».
Lo spiega Giuseppe Napoleone, responsabile della Soprintendenza per i
beni architettonici e paesaggistici della città: «I lavori si svolgono
in ragione di un'autorizzazione del 27 gennaio 2015 — dice il
funzionario —, nella quale si prescriveva che le fasi operative
dell'intervento fossero preliminarmente concordate con la
Soprintendenza per quanto attiene pulitura, reintegro sigillature,
rifacimenti parapetti, sostituzioni copertine eccetera. Purtroppo
questo non è accaduto e si è proceduto alle demolizioni e costruzioni
del parapetto senza aver definito in cantiere le singole modalità
operative».
Non viene messa in dubbio la necessità dell'intervento: «Premesso che i
parapetti, dal lontano passato, sono stati oggetto di svariati
interventi, non sempre a regola d'arte — rimarca Napoleone — ora si
rendevano effettivamente necessarie consistenti ricomposizioni di
muretti per il loro cattivo stato di conservazione e, soprattutto, per
ragioni di sicurezza».
Il cantiere, aperto alla fine di settembre, ha adottato una terapia d'urto: giù tutto.
Ma secondo Napoleone l'intervento avrebbe dovuto seguire altri ritmi:
«Occorreva tuttavia procedere per cantieri limitati, calibrando di
volta in volta, l'intervento in base alla peculiarità della porzione
muraria interessata.
Operando indiscriminatamente sul lungo tratto, invece, si è persa
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Da
mesi spirava un’aria leggermente tempestosa verso questi lavori e
sono stati necessari ben due mesi perché il Sovrintendente Napoleone se
ne accorgesse.
Ci pare che il Comune di Bergamo gestione Gori vada avanti piuttosto
spannometricamente rispetto ai problemi, mirando più a fare le cose in
fretta che a farle ANCHE bene. Dalla castroneria della liberazione
degli accessi in moto a Città Alta agli eccessi nella manifestazione
dei Maestri del Paesaggio fino all’interminabile fiume di automezzi
che entrano ogni momento in corsarola.
Mancanza di rastrelliere per le biciclette e di panchine specie
in Piazza Vecchia, nemmeno qualche fioriera stagionale in piazze
di rara bruttezza; lapidi scomparse che si potrebbero benissimo
sostituire (perché statue della Cappella Colleoni sono state sostituite
da modelli in plastica e la facciata del Palazzo della Ragione ne
ha una mezza dozzina del tutto «scomparse»? Che ci fanno due telecamere
nel medesimo posto sulla facciata della Maj?
E che dire delle decine di pullman turistici che scaricano ogni
pomeriggio (domenicale) un turismo povero mordi e fuggi lascia e
riprendi dopo mezza giornata?
E lasciamo perdere il malcostume dello street food ragione per
cui la Scalinata di Trinità dei Monti non va offesa coi bivacchi mentre
Piazza Vecchia si?!.
Esattamente com’è successo per i muretti ci pare che la città sia
gestita spannometricamente e dio voglia che non succeda col progetto
della Montelungo o delle Piazze da 600mila euro perché altrimenti
i Bergamaschi si armeranno davvero di forconi.
Tra gli «ismi» di Italia Nostra» e il «pressapoco» di Gori non riuscite a trovare una via di mezzo «ragionevole»?
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per
gli importanti risultati ottenuti dopo solo una settimana. In molti mi
hanno scritto in questi giorni per dirmi che finalmente vedono i
controlli sui treni. Non è infatti giusto viaggiare senza biglietto,
come non è accettabile viaggiare con la paura come compagna di viaggio.
Credo che con questo progetto stiamo dando un segnale veramente
concreto».
21 novembre 2016
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Bene. Anzi: ottima ca**ata!. Ci voleva l’assessore Sorte per scoprire i
marocchini portoghesi. Una autentica novità: forse addirittura un
ossimoro. Perchè un miserrimo 3,5% (che poi sarà anche spannometrico
perché nessuno ha conteggiato dal vero quanti ne sono saliti-discesi)
ti dicono che è del tutto insignificante. Una linea che danneggia i
suoi clienti come sono queste tratte fa più danni a loro che l’evasione
dei biglietti. Anche perché il caos in queste linee non dipende dai
marocchini portoghesi ma da RFI-Trenord-ass.Sorte.
Ah! l’assessore quintalato comunica che 3/4 dei fermati sono immigrati,
‘ste strunz, che oltre ad arrivare per mare senza passaporto, si
permettono pure di viaggiare intra el nost Milan sensa bigliett!.
Anzi! Bisognerebbe farci pagare pure il viaggio in mare quando sono
stati recuperati dai barconi che non l’hanno ancora pagato!.
Se non sbagliamo nel fare i conti quei 2641 che sono stati fatti
scendere sono il due e qualcosa per cento di «veri» portoghesi.
Il fatto è le tariffe sono state aumentate del 5% che è esattamente il
DOPPIO dei biglietti evasi dai portoghesi.
Vale a dire: ci guadagnate pure!
Così fregate un’altra volta i pendolari.
La parola al Comitato dei pendolari bergamaschi: «Se le guardie servono
per scortare gli ispettori di Trenord — dice Lucia Ruggiero, da 15 anni
sulla «via Treviglio» —, non capisco perché dobbiamo essere noi a
pagare. È un servizio che spetta alla società. Tra il 2014 e il 2015
l'introito tariffario era calato del 10%, eppure i controllori si
vedevano al massimo quattro volte al mese. Dieci anni fa non era così.
Passavano ogni giorno, andata e ritorno».
No assessore. Non si mette in piedi il casino che ha messo in piedi
lei, coi costi che ci sono, perché 2,5% non paga il biglietto. State
dando il segnale concreto che sprecate soldi senza dare risposte ai
disagi dei viaggiatori corretti.
Il gioco non vale la candela.
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l'esatta
cognizione della tessitura muraria esistente, particolarmente per
quanto concerne il paramento verso le Mura». In pratica, si è andati di
trapano quando occorreva procedere di cesello. Da qui, il «cambio di
passo» imposto al cantiere: «La Soprintendenza, stigmatizzando
l'accaduto — prosegue l'architetto —, nelle ultime settimane ha
compiuto diversi sopralluoghi, tesi ad apportare le modifiche
necessarie per un corretto inserimento dell'intervento nell'importante
contesto monumentale e paesaggistico». È lo stesso Napoleone ad
elencare i correttivi che si stanno apportando: «Nello specifico,
rimozione delle pietre inserite incongruamente, eliminazione delle
malte eccedenti, risarcimento delle malte mancanti e poi verifica degli
allineamenti della tessitura muraria. Da ultimo, è stata completata la
compagine delle maestranze, inserendo la figura del restauratore».
Donatella Tiraboschi/ Corriere della Sera/23 novembre 2016
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