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NUMERO 242 - PAGINA 2- ANCORA SULL'OLIGARCHIA E IL NO DI BERSANI
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(...)Fatte
queste premesse debbo ora affrontare le questioni dell'oligarchia e
della democrazia, che hanno diviso Zagrebelsky e me. Crazia è un
termine greco che significa potere. Oli significa pochi, demos
significa molti, cioè in politica popolo sovrano. Il potere a pochi o
il potere a molti. Così dicono i vocabolari, così pensa la maggior
parte della gente e così ha sostenuto Zagrebelsky nel suo dibattito con
Renzi prima e con me due giorni dopo.
Al contrario io penso che la democrazia, di fatto, sia guidata da pochi e quindi, di fatto, altro non sia che un'oligarchia.
Una sola alternativa esiste ed è la cosiddetta democrazia diretta che
funziona attraverso il referendum. In quella sede infatti il popolo si
esprime direttamente, ognuno approva o boccia con un voto di due
monosillabi, il Sì e il No, il suo parere su un quesito.
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candidati
dei vari partiti. Qualche nome lo conoscono perché sono rappresentanti
di quei partiti, ma la maggior parte di quei nomi è sconosciuta. Se
comunque hanno scelto il partito per cui votano condividendone il
programma o addirittura l'ideologia, votano quel partito e anche il
nome di uno dei candidati. Ma chi ha scelto quei candidati?
Dipende dalla dimensione dei singoli partiti. Se sono di molto piccole
dimensioni la scelta viene fatta dai leader e dai suoi consiglieri.
Così avvenne quando Fini e poco dopo Casini decisero di abbandonare
Berlusconi e così avvenne allo stesso Berlusconi che non ha mai avuto
un partito. Forza Italia non fu mai un partito ma un gruppo di
funzionari della società di pubblicità dello stesso Berlusconi. Così
avvenne anche per Vendola e per i radicali di Pannella.
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L’abbiamo già scritto ma lo ripetiamo.
In Italia sostanzialmente esistono e sarebbero sempre esistite
perlomeno tre oligarchie: quelle individuate da Scalfari, la classe
operaia e la burocrazia dello stato. Bisognerebbe aggiuggerne un'altra:
i preti o la chiesa.
Mi pare che la Repubblica Italiana si sia retta sempre all'interno di
un fortissimo scontro tra queste oligarchie che miravano a
conquistarsi il potere reale e concreto attraverso l'egemonia,
nonostante che il più classico dei motivi -la ricchezza- fosse poi
quello prevalentemente vincente.
La semplificazione nei rapporti con la società adottata da Renzi in
questi primi mesi di governo vedeva assenti per esempio i sindacati
operai e padronali (un po' meno questi ultimi) ma di recente questo
modello é stato abbandonato (forse per soli motivi elettorali...).
Si può capire come il ragionamento di Scalfari parta dalla sua storia
personale: lui non appartiene certamente alla classe operaia, nemmeno
alla burocrazia statale ma proviene da una famiglia
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Come funziona l'Italicum, spiegato bene
Se non siete impallinati di leggi elettorali, dell'Italicum dovete
sapere innanzitutto due cose importanti. La prima: è una legge che,
comunque vadano le elezioni, assicura una maggioranza assoluta al
partito che prende più voti. Se nessun partito riesce a ottenerla al
primo turno, raggiungendo il 40 per cento più uno dei voti, si disputa
un secondo turno tra i due partiti più votati. Chi vince ottiene 340
seggi alla Camera, cioè il 55 per cento del totale (o meglio: del
totale dei 618 deputati eletti in Italia, visto che i 12 eletti dagli
italiani all'estero non vengono conteggiati in questo calcolo). La
seconda cosa da sapere è che per via del meccanismo dei cosiddetti
“capilista bloccati”, circa metà del Parlamento non sarà eletta con le
preferenze (cioè gli elettori non sceglieranno i parlamentari scrivendo
il loro nome sulla scheda) ma sarà indicata dai partiti.
Per gli impallinati (gli altri possono saltare al paragrafo
successivo): l'Italicum è un sistema originale e probabilmente unico al
mondo. La prima anomalia è che il ballottaggio è un sistema utilizzato
di solito per eleggere cariche monocratiche, mentre è molto raramente
utilizzato per distribuire i seggi in una competizione tra due liste.
La seconda è che l'Italicum è tecnicamente una legge proporzionale, in
cui cioè i voti vengono distribuiti in maniera “proporzionale” in base
al numero di voti raccolti dai vari partiti. Visto però che al partito
vincitore è garantito il 55 per cento dei seggi, può per certi versi
essere considerato un sistema maggioritario (su questo punto torniamo
tra poco.
Ma chi sono i parlamentari che vengono eletti? L'Italicum divide
l'Italia in 20 circoscrizioni, a loro volta divise in 100 collegi
elettorali. In ogni collegio vengono eletti dai 3 ai 9 deputati. Per
ogni collegio i partiti presentano una lista di candidati. Quello in
prima posizione, il capolista, è il primo ad essere eletto, se in quel
collegio spettano seggi al suo partito.
Se il partito ottiene più di un eletto in quel determinato seggio,
allora scattano le preferenze: viene eletto chi, all'interno
della
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specchiatamente
piccoloborghese (suo padre faceva il direttore artistico del casinò di
SanRemo...) e tutto cambia quando conosce la sua futura compagna,
figlia di Giulio de Benedetti. Il trauma del fascismo, benché non
particolarmente violento verso la sua famiglia e il nuovo
ambiente famigliare daranno un orientamento a Scalfari che però
manterrà e mantiene tuttora nell'ambito di un ambiente elitario in
tutte le sue manifestazioni.
Per Scalfari é inimmaginabile l'idea che la classe operaia diventi
davvero classe di governo, cioè che passi da momenti di egemonia a
momenti di democrazia attraverso il governo.
Il dibattito sul SI/NO é sostanzialmente fasullo e inutile perchè il
vero dibattere é sulla legge elettorale come ammette Scalfari in questo
editoriale. La semplificazione cazione istituzionale va sostanzialmente
bene a tutti tranne alla casta
ed alle burocrazie statali che vorrebbero aumentarsi i posti.
Bersani ieri :»la solita ipocrisia di chi fa finta di non capire. Con
l'elezione diretta dei senatori e un radicale cambiamento
dell'Italicum,
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singoli cittadini quando raggiungono il numero previsto dalla legge,
possono presentare quesiti sotto forma di domanda e sottoporli al voto.
Naturalmente quel Paese è uno Stato che ha una sua Costituzione la
quale, preparata dai partiti o da un gruppo dei saggi, viene sempre
approvata per via referendaria.
Tutto ciò premesso riguardo alla democrazia diretta, va detto che
dirigere un Paese soltanto con i referendum è tecnicamente impossibile
in Stati la cui popolazione ammonti a milioni di abitanti e convive con
miriadi di Stati diversi con i quali esistono complessi rapporti di
amicizia o di conflitto, scambi economici o sociali, pace o guerra.
Pensare e supporre che tutta questa vita pubblica possa essere
governata attraverso i referendum è pura follia e non si può parlare
neppure in astratto di questa ipotesi.
Il dibattito dunque è un altro e le posizioni sono già state
presentate: io sostengo che la vera democrazia non può che essere
oligarchica, molti invece e Zagrebelsky per primo sostengono che quei
due temi sono opposti e che non possiamo da veri uomini liberi che
preferire i molti ai pochi. Quindi: partiti dove tutti i militanti
determinano la linea, il Parlamento (bicamerale o monocamerale che sia)
è la fonte delle leggi. Chi rafforza il Parlamento, eletto dalla
totalità dei cittadini aventi diritto o comunque dagli elettori che
usano il loro diritto di voto, rafforza la democrazia, cioè il governo
dei molti.
Questo è dunque il dissenso che personalmente giudico soltanto formale
e non sostanziale poiché non tiene conto della realtà. Naturalmente
questa mia affermazione va dimostrata.
Gli elettori il giorno del voto hanno davanti a loro la lista dei -
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Ma se
il partito è di ampie dimensioni, come la Dc, il Partito socialista e
quello comunista, la scelta avveniva nel Comitato centrale. Il
Congresso, una volta terminato, si scioglieva dopo avere appunto eletto
il Comitato centrale. Era questo il solo organo governante di quel
partito, che eleggeva la direzione che a sua volta eleggeva il
segretario.
Ho già fatto un elenco di nomi che guidarono quei partiti e quindi non
mi ripeterò. Ricordo soltanto che mettendo insieme il Comitato
centrale, i sindaci delle maggiori città ed i loro più stretti
collaboratori, si trattava al massimo di un migliaio di persone. Il
ponte di comando era quello, che decideva la linea del partito, i
candidati e i capilista nelle elezioni amministrative e in quelle
politiche.
Un migliaio di persone cioè indicavano i loro rappresentanti in
Parlamento il quale rappresentava e tuttora rappresenta i milioni di
cittadini che li hanno votati. Non è un'oligarchia di pochissimi che
determinano la partecipazione di moltissimi i quali nel loro insieme
rappresentano la sovranità del popolo e quindi il Demos che chiamano
democrazia?
È sempre stato così, nella civiltà antica, medievale, moderna. L'alternativa è la dittatura.
Oligarchia democratica o dittatura: questa è stata, è e sarà il sistema
politico dell'Occidente. Nelle altre parti del mondo la dittatura è la
normalità con rare eccezioni di Paesi a struttura federale come l'India
e l'In-donesia.
Per quanto mi riguarda non ho altro da aggiungere a quanto qui ho
scritto. Se Zagrebelsky vorrà prendere atto o contestare queste mie
conclusioni siamo ben lieti di leggerlo.
Eugenio Scalfari
La Repubblica/09 ottobre2016
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tutti i suoi limiti, la riforma costituzionale sarebbe potabile. Con la
nomina dei senatori e dei deputati e con la democrazia del capo, la
riforma è indigeribile. Da sempre, e in tutti i passaggi, questa è
stata la mia posizione. Il resto sono chiacchiere o propaganda».
Bersani fa finta di non sapere che da sempre la scelta dei
capilista (che stavano in decine di collegi, ma anche dei secondi
e terzi di lista....) )avveniva da parte del segretario nazionale con
una battagliatissima spartizione tra le varie correnti.
Alla faccia quindi della possibilità degli elettori di scegliere
davvero. Bersani e tutta la compagnia del NO (al referendum per via
dell’Italicum) temono piuttosto di perdere il posto in Parlamento:
fatto che a me ultimo elettore del PD proprio importa zero.
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lista, ha ricevuto più voti esplicitamente indirizzati a lui.
I capilista, inoltre, hanno il diritto di presentarsi in più di un
collegio (fino a dieci), una pratica adottata in genere per assicurare
l'elezione di figure importanti del partito, o per garantire maggiore
visibilità alla lista. Questo significa che al massimo un terzo degli
eletti nel partito di maggioranza è costituito dai capilista, cioè da
persone scelte dai partiti, mentre i restati 240 sono scelti con le
preferenze. Perché al massimo un terzo? Perché grazie al meccanismo
della candidature multiple dei capilista è possibile, anche se
improbabile, che nei 100 collegi siano candidati capilista soltanto
dieci persone (dieci capilista, ognuno candidato in dieci collegi
diversi). Nei partiti di minoranza, invece, la percentuale di eletti
con le preferenze sarà molto inferiore. Teoricamente, anche se è uno
scenario abbastanza improbabile, tutti i deputati dell'opposizione
potrebbero essere eletti senza preferenze, portando così il parlamento
ad avere 390 capilista nominati dai partiti e 240 eletti con le
preferenze.
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