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NUMERO 241 -PAGINA 3 - DEMOCRAZIA E OLIGARCHIA
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Eugenio Scalfari sbaglia: oligarchia e democrazia
non sono la stessa cosa
di Francescomaria Tedesco |
Il Fatto Quotidiano 03 ottobre 2016
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Potere concentrato e potere diffuso.
di Nadia Urbinati
LaRepubblica 04 ottobre 2016
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Nell’articolo
domenicale di Eugenio Scalfari, il fondatore di Repubblica sovrappone
l’oligarchia alla democrazia. Egli infatti afferma, nell’assegnare il
match televisivo tra Renzi e Zagrebelsky al primo, che il secondo
sbaglia ad accusare Renzi di aver apparecchiato una riforma della
Costituzione in direzione oligarchica, poiché l’oligarchia sarebbe “la
sola forma di democrazia”, se si fa eccezione per l’”orrenda”
democrazia diretta.
Ora, senza voler impartire lezioni a Scalfari, il quale dichiara a
favore della propria sapienza di aver “letto e meditato e scritto sulle
visioni politiche dei grandi classici” così come Machiavelli vestiva i
panni reali e curiali al ritorno dall’osteria dove si era ingaglioffito
a giocare a cricca, c’è da dire che questa sovrapposizione appare del
tutto indebita.
Il pensiero politico occidentale ha a lungo usato, per distinguere le
forme di governo, una tripartizione tassonomica legata al numero di chi governa: l'uno, i pochi,
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Per
Gaetano Mosca o per Vilfredo Pareto, le élite sono inevitabili, mentre
Roberto Michels ha affermato, analizzando la vita dei partiti (in
particolare il partito socialdemocratico tedesco ai primi del
Novecento) che esiste una “legge ferrea dell’oligarchia” secondo cui il
formarsi di un’oligarchia è una tendenza a cui soggiace inevitabilmente
ogni organizzazione, persino quelle socialiste o libertarie.
Ma dire che esistono le oligarchie è una valutazione analitica che può
realisticamente venire condivisa; tuttavia la sovrapposizione tra
democrazia e oligarchia, anche da quando questo termine ha perso la sua
caratterizzazione più negativa tipica del pensiero classico, ovvero
dalle opere degli elitisti citati, è comunque indebita.
Norberto Bobbio del resto considerava come una promessa mancata della
democrazia la persistenza delle oligarchie. Poiché in democrazia,
potremmo dire, il potere si legittima attraverso la scelta dei
cittadini,
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L’oligarchia
è la sola forma di democrazia, altre non ce ne sono, salvo la
cosiddetta democrazia diretta, quella che si esprime attraverso il
referendum » . Eugenio Scalfari, che scriveva queste parole
nell’editoriale di domenica scorsa, ci stimola con la sua lapidaria
catalogazione a chiederci se questa riproposizine di Robert Michels sia
utile a capire ( e soprattutto a gestire) la forma di governo nella
quale viviamo, il governo rappresentativo. Un governo che agli elitisti
antidemocratici del primo Novecento sembrava null’altro che un’astuta
riedizione dell’oligarchia appunto, con le masse illuse che bastasse
votare per vivere in democrazia. Parlare di democrazia rappresentativa
all’interno di questo universo concettuale,attivato proprio quando l’odiata democrazia
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Però la
democrazia rappresentativa non è un ossimoro. Ha un’identità e una
tradizione sua specifica, con un pantheon di studiosi ( certamente
diversi tra loro) di tutto rispetto, a partire da Montesquieu e
Condorcet, dai Federalisti americani a J. S. Mill, autori a Scalfari
familiari. Circa vent’anni fa Bernard Manin ha sistematizzato queste
idee e proposto il governo dei moderni come un “ governo misto”, che
tiene insieme forma oligarchica e forma democratica. L’oligarchia non è
democrazia. E quando ha un fondamento nel consenso elettorale libero e
ciclico può combinarsi con la democrazia ( per questo, Madison
rifiutava il termine oligarchia e parlava di “ aristocrazia natuale”,
per distinguerla da quella cetuale che non discende dalla selezione
elettorale). L’elemento democratico non sta solo nel voto ( eguale nel
peso e individuale) ma nel voto che prende corpo all’interno di una
società plurale, fatta di un reticolo di opinioni, liberamente formate,
comunicate, associate, discusse e cambiate. È il libero e plurale
dibattito che dà alla selezione elettorale ( di natura aristocratica,
secondo gli antichi e i moderni) un carattere democratico. Quindi la
democrazia elettorale e discorsiva limita l’oligarchia, non è
oligarchia. Perché è importante tenere insieme i pochi e i molti, o se
si preferisce la distinzione di chi compete ( poiché per competere
occorre mostrare un’identità distinguibile) con la dimensione
dell’eguaglianza democratica? Tra le tante ragioni che si potrebbero
addurre, una soprattutto merita attenzione: per impedire la
solidificazione del potere dei selezionati; ovvero per scongiurare la
formazione di una classe separata, oligarchica. La temporalità del
potere ( la sua brevità di esercizio) che l’elezione immette nel
sistema e la subordinazione dell’eletto ( o del candidato) all’opinione
di ordinari cittadini: questo fa della democrazia rappresentativa non
un ossimoro e non una malcelata oligarchia, ma un governo unico nel suo
genere, che contesta l’idenficazione della democrazia con il voto
diretto. E fa comprende perché nelle democrazie moderne la lotta,
perenne, è sulle regole che presiedono alla formazione del consenso,
all’organizzazione elettorale, e infine alla limitazione del tempo in
cui il potere è esercitato. Nella tensione mai risolta fra diffusione e
concentrazione del potere ( democrazia e oligarchia) sta la dinamica
della democrazia rappresentativa.
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i molti
o i più. Nella tradizione filosofico politica che per esempio fa capo
ad Aristotele, questa tripartizione distingue tra la monarchia, governo
di uno, la politeia, governo dei molti, e l’aristocrazia, governo degli
aristoi, i “migliori”.
A questa tripartizione ne corrisponde specularmente un’altra: quelle
sono infatti le forme “buone”, ma vi sono di quelle tre forme
altrettante forme degenerate: il governo degenerato di uno è la
tirannia; la politeia, che è il modello di partecipazione dei cittadini
(ovvero i maschi, liberi, pleno iure) alla sfera pubblica, se è
degenerata si chiama democrazia ovvero governo dei poveri; e
l’aristocrazia, ovvero il governo dei pochi, quando si corrompe si
chiama oligarchia.
L’oligarchia è dunque, per Aristotele ma non solo, la forma degenerata
dell’aristocrazia. Inoltre, per lo Stagirita la politeia è sì il
governo dei molti, ma essi sono soggetti alla legge sovrana. Si
potrebbe qui intravvedere, mutatis mutandis, un’anticipazione dello
Stato di diritto? Di certo siamo davanti a quella componente isonomica
della democrazia che rende tutti uguali davanti alla legge.
Isonomia è, nel discorso sopra le tre forme politiche di Erodoto, il
nome di tutti più bello. Platone, dal canto suo, non è per
l’oligarchia, che ritiene essere una forma degenerata, bensì per
l'aristocrazia, il governo degli ottimati, dei "perfetti". Per Platone
l'oligarchia é una forma degenerata,proprio come la democrazia,ma esse
sono diverse tra loro: uno è il governo dei ricchi, l’altro dei
poveri.Platone infatti distingue quattro forme degenerate, e dall’una
si passa
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progressivamente
all’altra. Per stare ancora al pensiero classico, Polibio contrappone
alla democrazia, la forma buona, la oclocrazia, che è il governo della
plebe. E si potrebbe andare avanti nel tracciare queste distinzioni e
nel chiarire come ‘oligarchia’ sia stato a lungo termine caratterizzato
negativamente.
Invece Scalfari afferma che “l’oligarchia è la classe dirigente, a
tutti i livelli e in tutte le epoche”. Questa tesi avrebbe senso in
un’ottica elitista, ovvero collocandosi nel solco dei pensatori che
hanno analizzato (ed esaltato) il ruolo delle élite nel governo.
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i quali
sono dotati di agency politica, ovvero sono in grado, usciti
dalla “minorità”, di scegliere ciò che è bene per loro. Mentre le
oligarchie fondano il loro potere non su una legittimazione “esterna”
che li distingue dai rappresentati ma per l’appunto li rappresenta,
bensì su un sostegno che esse si danno da se stesse. In democrazia il
cittadino è attivo e autonomo (si dà le regole da sé), con le
oligarchie no.
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si
presentava sulla scena europea, ha poco senso. Meno ancora ne ha
pensare di rubricare il governo rappresentativo come democratico. Nello
schema duale proposto da Scalfari — decidere direttamente oppure essere
governati da un’oligarchia — è difficile far posto al governo
rappresentativo. Difficile, anche, vedere lo scivolamento del governo
rappresentativo verso una concentrazione oligarchica del potere.
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