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NUMERO 240 -PAGINA 1 - IL DESTINO DEI BENI COMUNI
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Con
la delibera n. 95 del 05-08-2016 la Giunta Serra ha approvato il
“Progetto e relativi allegati per la gestione della manutenzione
ordinaria del patrimonio immobiliare del Comune di Curno in regime di
global service - durata 36 mesi dal 01.01.2017 al 31.12.2019,
predisposti dal professionista incaricato arch. Anna Gagliardi.
Adesso comincia il cinema, perché sostanzialmente questo importante
scelta resterà a carico anche della maggioranza che verrà eletta a
maggio 2017 a meno di eventi spiacevoli per i Curnesi che non ci
auguriamo affatto.
Questa delibera l'avremmo fatta approvare dal Consiglio Comunale
e non perché sia stato un errore burocratico approvarla solo in
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pubblica
illuminazione, segnaletica, semafori – sovente a scala comunale o
provinciale – senza che muti in modo sostanziale l'impianto complessivo
del contratto”.
Ed è detto (quasi) tutto quel che intendono fare e perché.
L'importo totale del servizio che va in appalto è di euro un milione
115mila euro per i servizi compresi per la durata di tre anni così come
sono definiti in dettaglio nell'allegato “Calcolo della spesa e
prospetto economico”. I pagamenti saranno effettuati mediante
liquidazione diretta di fatture emesse dall'Assuntore come segue: -
dodici rate mensili posticipate per i servizi a canone (variabile in
funzione dell'entrata in esercizio dei singoli
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Del
resto non è mai esistita in comune una attenzione a costruire e
mantenere aggiornato un censimento dei beni comunali accompagnato da un
vero e proprio programma di mantenimento manutenzione perché
questo avrebbe comportato sia la presenza di adeguate professionalità
sia perché la spartizione in mille interventi affidati a mille
soggetti differenti era la base dello stare male di tutte le
amministrazioni. Oneste e disoneste come leggiamo sulla stampa.
Non è detto che dal primo gennaio 2017 tutto cominci a filare
dritto perché non è affatto garantito che la gara d'appalto fatta
in rete scodelli un soggetto coi debiti attributi sia intermini
professionali trasparenza affidabilità onestà.
Se poi vai a vedere per esempio che l'indirizzo della sede di una ditta
che ha vinto un appalto in un comune di 3mila abitanti ti da una
villetta a schiera, cominci ad avere i brividi per la schiena.
Coi tempi che corrono la scelta del comune è stata obbligata ed anche i conseguenti rischi sono da mettere in conto.
Le manutenzioni e le riparazioni dei beni comunali sono sempre stati
terreni di pascolo della politica e delle imprese e adesso, cogli
appalti in rete, siamo coi piedi e le gambe nella melma.
Forse anche peggio.
Ovviamente ogni passaggio organizzativo del settore comporta uno
scombussolamento negli uffici comunali che non tutti gradiscono perché
c'è chi ci vede una diminuitio, che un vantaggio, chi la perdita di una
fetta di potere.
Questa scelta resta comunque una sconfitta della politica che
comunque dal 2004 ha avuto tutto il tempo di organizzarsi in ordine al
tema per non perdere troppi vantaggi. Se p.e. vai a vedere che una
semplice determina di un ufficio consente a un comune diaffidare a
un'impresa 40mila euro di lavori, allora si comprende che non basta un
Cantone in ogni comune.
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Scelte poco trasparenti.
La prima domanda che si pone il cittadino é perché se esiste una legge da 12 anni non si era già applicata ?
La seconda domanda potrebbe essere: come mai è stata scelta una
professionista esterna per questo lavoro preparatorio e non qualcuno
dell’ufficio comunale?
La terza domanda potrebbe essere questa: come stanno i rapporti tra di vari dipendenti dell’ufficio coi politici ?
Una quarta domanda: come mai qualcuno dell’ufficio se n’è andato in
parte e qualcuno è arrivato (in tutto o in parte)?
La quinta domanda: esiste una serie storica di cinque o dieci anni coi
conteggi dei costi affrontati dal comune per le varie manutenzioni
(chiamiamole semplicemente così) del suo patrimonio?
Sesta domanda: non sarebbe il caso di sottoporre il contratto a un «visto» di Cantone?
Settima domanda: non sarebbe il caso di far nominare alle minoranze un tecnico indipendente per la valutazione del risultato ?
Perché siete arrivati a fine mandato a decidere questa scelta visto che impegnerà anche chi viene dopo di voi?
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giunta
ma perché le sue implicazioni future suggeriscono una comune assunzione
di responsabilità. Che poi le minoranze votino contro o facciano finta
di astenersi non conta granche (…).
Scrive l'estensore del progetto che : “il comune di Curno intende
affidare il servizio di manutenzione del patrimonio immobiliare
pubblico in regime di global service per tre anni dal 01.01.2017 al
31.12.2019. I contratti di servizi integrati per la gestione del
patrimonio immobiliare costituiscono, nell'economia di un Ente, una
modalità di esternalizzazione di funzioni di supporto (facilities, vale
a dire attività non appartenenti al core business) per affidarle ad un
solo contraente, il quale assume il ruolo – più che di mero esecutore
di lavori – di responsabile unico rispetto al raggiungimento delle
performance attese dal committente. Essi si caratterizzano per la
complessità dell'oggetto contrattuale, dal momento che riuniscono in un
unico negozio giuridico attività di varia natura, riconducibili tanto
all'ambito dei lavori, quanto a quello dei servizi e delle forniture.
Non esistendo al riguardo schemi precostituiti (si tratta, peraltro, di
un contratto non tipizzato nel Codice civile) nel global service
possono trovare accoglienza, secondo le necessità del committente,
attività disparate come, a titolo esemplificativo: manutenzione edile e
impiantistica, conduzione di impianti tecnici, pulizia e igiene
ambientale, vigilanza, logistica e trasporti, manutenzione degli spazi
verdi, refezione, gestione documentale, ma anche altre a più elevato
contenuto professionale e tecnologico quali l'implementazione di
sistemi informatici o l'efficientamento energetico. L'accorpamento in
un unico appalto di servizi eterogenei, inoltre, può trovare
applicazione in diversi settori, dalla gestione di edifici o complessi
di immobili (generalmente, di edilizia per uffici, residenziale o
sanitaria), alla manutenzione di strade, verde,
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servizi); entro trenta giorni dalla data di presentazione della fattura per i lavori a misura.
Praticamente 100 mila euro al mese saranno versati alla ditta che vince l'appalto.
Fortunato il vincitore!.
Sono arrivati a questa decisione –l'affidamento a un soggetto unico del
mantenimento e manutenzione dei beni comuni- possibile fin da sei anni
in qua (ma a seguito di Regolamenti CE del 2004…) per una serie di
ragioni ignote ma forse immaginabili. Gran parte del patrimonio e
impianti comunali hanno un'età da collocamento in discarica controllata
e quindi i costi e i problemi di tempestività e qualità del risultato
erano ormai divenuti impossibili da raggiungere in tempi
accettabili (per i cittadini).
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Sarebbe
anche interessante
verificare quanto sono lunghi i metri utilizzati da alcuni uffici
tecnici nel misurare i lavori eseguiti dalle imprese. Perché è noto
come i metri si allunghino o si accorcino secondo l'umidità temporale.
Se fin dal 2004 in Italia si fosse perseguita una politica di
accorpamento dei comuni per creare comunità di almeno 25mila unità,
questi avrebbero potuto dotarsi da soli di un sistema adeguato.
Adesso usciremo in mare con una barca e senza salvagente e nemmeno una radio.
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