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NUMERO 238 - PAGINA 4 - NON SIAMO MIGLIORI DI LORO
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“Lettera di Gori sui migranti? Per accoglierli non dobbiamo pensare di essere meglio di loro”
Dopo la lettera del sindaco di Bergamo Giorgio Gori, pubblicata da
Repubblica, in merito al tema dell'accoglienza dei migranti, riceviamo
e pubblichiamo l'intervento del docente di scuola superiore e già
candidato alle elezioni amministrative cittadine con il Patto Civico,
Gianluca Spitalieri
di Redazione di BergamoNews - 24 settembre 2016
Gentile Direttore,
Di questi tempi è abitudine oramai consolidata occuparsi dell’imminente
in una logica solo a tratti progettuale e di non proficua efficacia. Mi
riferisco al dibattito epistolare in materia di formazione e di
accoglienza, forse un po’ autoreferenziale, a cui da un paio di giorni
assistiamo attraverso alcune testate nazionali e non solo. Si tratta di
un tema che da decenni viene rimbalzato a diversi livelli, dal Governo
ai comuni, dai comuni ai centri di prima accoglienza, dall’Italia
all’Europa. Non vorrei però cadere anch’io nella trappola dell’opinione
a tutti i costi, nel gioco spesso malsano della retorica parolaia
sull’accoglienza, sull’ospitalità, né scriverle di responsabilità
mancate o dismesse da partiti e governi. Vorrei invece dire la mia in
merito alle proposte avanzate dal sindaco Gori in materia di formazione
per stranieri e di richiedenti asilo politico.
In un’ottica di apprendimento è indispensabile tenere conto di due elementi: identità e alterità. Nelle
proposte avanzate mi pare di cogliere solo un dato: un gruppo dominante
che educa, istruisce e forma un soggetto atto solo ad assimilare. A
quale modello pedagogico si fa riferimento quando si ritiene necessario
“far fare qualcosa”? (come se l’obiettivo fosse il dover tenere
occupati gli immigrati altrimenti delinquono), quale pedagogia
dell’accoglienza suggerirebbe di intrappolare uomini e donne in
percorsi obbligatori, in valutazioni periodiche? Quale progetto
interculturale scriverebbe di regole e di ingaggi e parlerebbe di
immigrati come risorsa demografica o manutentori del territorio?
Iniziamo invece a parlare di culture differenti che si incontrano.
Io credo che non si dovrebbe mai arrivare alla richiesta di adeguamento
al nostro sistema culturale e sociale, proprio perché l’altro non va
filtrato. Credo che sia necessario innanzitutto superare la visione
puramente etnocentrica e aprirsi all’altro con atteggiamenti di stima,
di dialogo e di comprensione reciproca.
La persona non comunica solo attraverso la parola: c’è tutto un linguaggio non verbale che ci mette in relazione con gli altri.
Ogni cultura possiede una precisa peculiarità di concepire lo spazio
del corpo, lo spazio dei gesti, le frontiere dell’intimità, la gestione
dello sguardo.
Ciò che l’attuale società ci offre è una pluralità di mondi che sentono
la necessità dell’interazione per la sopravvivenza reciproca. E per
favorire tale interazione occorre che l’azione educativa sia
indirizzata non solo alla presenza straniera, ma coinvolga direttamente
anche l’autoctono, le istituzioni locali, i centri di formazione, la
scuola,
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perché
questo è l’unico percorso che rende realizzabile l’unità nella
diversità, la convivenza e l’integrazione senza che vengano annullate
le specificità identificanti di ciascuno.
Occorre gestire i conflitti che il nostro tempo produce, non
eliminarli, imparare a vivere le differenze, superando il concetto di
accoglienza ormai viziato dalla forma antropologica dell’ospitalità,
spesso declinata in una inevitabile provvisorietà esistenziale.
Avvicinarsi alle numerose culture che le nostre città già di fatto
mescolano come alchimie di futuri possibili, alla loro lingua
attraverso un confronto paritetico.
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G.L.
Spitalieri è stato candidato nella lista Bruni Patto Civico a
sostegno della candidatura del sindaco Gori in città. Palermitano e
insegnante di lettere e italiano all’ITIS Vittorio Emanuele II.
Della sua lettera abbiamo sottolineato in rosso quattro passaggi
e -lo dico subito- ha l’impostazione «particolare» del classico
speculatore meridionale che nel volere essere precisino pricisino
dimentica la complessità o la dimensione dell’argomento. Scrive
Spitalieri che «Nelle proposte avanzate mi pare di cogliere solo un
dato: un gruppo dominante che educa, istruisce e forma un soggetto atto
solo ad assimilare.»
La questione è che quando approda in Italia un immigrato clandestino lui e noi ci troviamo davanti ad alcuni problemi quali:
(1) a quella persona va garantito il diritto di arrivare e restare nel
Paese che desidera. Si chiami Italia Francia Inghilterra Germania.
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In genere questi sanno benissimo quale dev’essere la meta ultima.
Sarebbe utile che venisse immediatamente mandato (a fare domanda di
asilo) nel Paese che desidera anziché la semi-carcerazione italiana.
(2) quella persona è arrivata in Italia e in termini di reciproche
garanzie, qui vanno rispettate le leggi e le regole civili italiane.
(3) se uno vuole restare in Italia la conoscenza dello stile di vita
italiano è utile sia a lui che a quelli che ci vivono accanto. Ecco
perché siamo del parere che queste persone -in buona parte in attesa
della decisione sull’asilo politico che alla fine viene rifiutato nel
93% dei casi e sempre con grave ritardo- non vanno messe «in batteria»
con la prima associazione disponibile per levare l’erba dai marciapiedi
della città ma vanno mandate presso aziende e famiglie perché solo così
si realizza quello scambio tra popoli diversi per arrivare ad
accettarsi o respingersi.
L’idea di mettere queste persone «in batteria» con la pettorina
colorata dell’associzione che vanno in giro per la città a fare
lavoretti utili mi ricorda le colonie delle suore degli anni pre 1970.
Per non evocare di peggio. Lo abbiamo scritto fin dall’anno scorso.
(4) non é corretto che una qualsiasi associazione e ordine religioso
che dispongano di spazi (spesso le associazioni religiose ne hanno a
iosa in paesini microscopici) possano concorrere ai bandi delle
prefetture SENZA |
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Purtroppo l’immagine dello straniero che sembra prendere forma dalle
parole lette in questi giorni è quella di un soggetto privo di identità
e di storia, obbligato ad una integrazione coatta, perché
soltanto così godrebbe della gentile concessione del tanto agognato
permesso di soggiorno. Come a dire: “o stai alle mie regole o sei
fuori”. Io non credo che parole come formazione, istruzione, abbiano a
che fare con i diktat o con fantomatiche regole di ingaggio. E’ la
prospettiva orizzontale che permette l’integrazione, la cooperazione e
tutto ciò deve avvenire senza la costrizione per i soggetti coinvolti
di dover rinunciare alla propria identità culturale”.
Gianluca Spitalieri
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che siano avvisati i comuni e senza che si tenga conto del rapporto tra abitanti e immigrati.
(5) se è vero che solo 500 comuni su ottomila hanno accettato l’arrivo
di immigrati, c’è un GRANDISSIMO problema di razzismo che va
superato con una legge europea e nazionale «efficaci». In Italia
basterebbe una accoglienza dell’1-2/1000 nei soli comuni oltre i mille
abitanti per risolvere il problema.
(6) va redatta una carta europea e nazionale per cui le famiglie e le
imprese che accettano di ospitare ricevono un rimborso spese adeguato
(almeno 5 euro di più degli attuali 35 €). La questione è complessa dal
momento che l’immigrato potrebbe essere temporalmente ospite di una
famiglia e poi «frequentare» un artigiano o una piccola fabbrica e una
scuola.
(7) Soltanto come ospiti di una famiglia e con la frequenza di un posto
di lavoro e della scuola (basterebbe anche metterne uno per classe
quinta o seconda terza media) è davvero possibile che la persona
comunichi non solo attraverso la parola: ma con tutto il linguaggio non
verbale che la mette in relazione con gli altri. Ogni cultura possiede
una precisa peculiarità di concepire lo spazio del corpo, lo spazio dei
gesti, le frontiere dell’intimità, la gestione dello sguardo.
Purtroppo c’è da poco da sperare. Quando un sindaco -vedi Curno- si
premura di precisare che i cinque ospiti (di cui uno in una famiglia)
non faranno spendere un euro al comune e poi con la massima
allegrezza fa spendere agli italiani oltre 100 mila euro per
soddisfare le sciurette con La Miniera, non si va molto lontano.
Troppi nostri sindaci, compresi probabilmente quelli tra i 500,
badano più alla propria rielezione che a chi ha bisogno di salvare la
pelle.
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La lettera del sindaco di Milano a La Repubblica
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CARO direttore,
In tema di immigrazione è tempo di prendere atto che le condizioni
intorno a noi sono profondamente mutate. Non definiamola più emergenza,
oggi siamo nel pieno di una dolorosa, costante problematica da gestire.
Centinaia di migliaia di persone fuggono la guerra, la fame e la
persecuzione. L'Unione Europea dimostra tutta la fragilità della sua
politica, che sta rapidamente diventando impotenza.
Un'ulteriore stretta dei controlli alle frontiere e il rigetto di ogni
forma di accoglienza sono dietro l'angolo in un numero crescente di
Paesi. È quindi di tutta evidenza il clamoroso e doppio fallimento
europeo: non riesce a controllare i flussi in partenza e non
riesce a gestire qui le persone che arrivano.
L'Italia sta faticosamente facendo la sua parte. Questo va detto chiaro
e forte. Come cittadino ritengo che l'accoglienza non sia una scelta,
ma un dovere. Come sindaco di Milano sono convinto
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che la
nostra città viva nell'accoglienza uno dei tratti distintivi della sua
identità. Come uomo di sinistra penso che ogni singolo migrante vada
richiamato ai suoi doveri, ma nel frattempo gli tendo la mano.
Proprio per questi motivi, sono consapevole del fatto che il nostro
Paese deve passare a una consapevole gestione del fenomeno. L'Italia
deve uscire dall'idea di essere una piattaforma di prima accoglienza.
E' certo che la questione non può riguardare solo i non molti Comuni
che se ne occupano, ma che il governo, soprattutto un governo di
sinistra, deve provvedere a una nuova e efficace politica di
integrazione.
Non è facile, ma è da sinistra che deve arrivare la spinta ad
affrontare la questione, attraverso una programmazione che coinvolga da
subito le amministrazioni regionali. Milano sta facendo tutto il
possibile. Negli ultimi tre anni abbiamo accolto oltre 100.000 profughi
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. Ma è
necessario che il governo operi perché tutto questo non continui a
pesare come un macigno sulle spalle della città. Abbiamo bisogno di una
politica di integrazione seria, pianificata e dotata dei mezzi
finanziari adeguati.
Il governo deve valutare se dare vita ad un unico soggetto che si
occupi di immigrazione e accoglienza mettendo insieme i diversi
tasselli del mosaico: il sistema Sprar, il rapporto con i Comuni, la
circolazione di buone pratiche, l'uso di caserme e così via. A supporto
del lavoro del Ministero degli Interni.
Bisogna poi costruire un nuovo e reale sistema di integrazione. Si
tratta di proporre un nuovo patto a chi arriva: noi faremo tutto quello
che serve a darvi una mano, voi mostratevi disponibili da subito ad
aiutarci dove serve, mettendovi a disposizione di programmi per
conoscere le nostre leggi e la nostra lingua.
Noi milanesi abbiamo nel lavoro e nella comprensione reciproca l'essenza più profonda
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del
nostro stare insieme. Per questo a fine settembre avvieremo una
sperimentazione per inserire centinaia di richiedenti asilo nelle
attività di cura del territorio.
Oggi l'immigrazione non è un cerino da passare di mano in mano. È una
questione gigantesca che chiede un radicale cambio di passo a livello
nazionale. O daremo sostanza a questo cambio di passo o finiranno per
prevalere egoismi e paure, che porteranno altri milioni di voti ai
populisti di ogni genere. L'Europa si sta rivelando su questo fronte
più un ostacolo che un sostegno. Dobbiamo agire subito e bene, per fare
quello che la nostra coscienza di governanti ci chiede di fare.
L'autore è sindaco di Milano
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Le lettera del sindaco di Bergamo a BergamoNews
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Caro Direttore,
ha fatto bene il sindaco di Milano a indicare la necessità di un piano
nazionale di accoglienza e integrazione dei migranti. Matteo Renzi
conduce una giusta battaglia per un maggiore coinvolgimento dell’Europa
e per una politica di investimenti che riduca i flussi dall’Africa. Il
fronte interno mostra però molte criticità.
Fino ad oggi abbiamo affrontato la questione come un’emergenza: non lo
è. Siamo di fronte ad un fenomeno di lunga durata, mosso da variabili
che non smetteranno esercitare la loro spinta. Per parecchio tempo
siamo stati un luogo di transito. Con la chiusura delle frontiere siamo
diventati una destinazione finale. Qui arrivano e qui rimangono. Ecco
perché l’emergenza sta esplodendo. In particolare, in quei pochi
Comuni — 500 su 8.000 — che portano sulle spalle tutto il carico
dell’ospitalità.
Sia Sala che Piero Fassino hanno sottolineato questo aspetto. La base
dell’accoglienza va assolutamente ampliata e l’unica strada è una seria
incentivazione dei Comuni centrata sullo sbocco delle
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assunzioni.
Non basta, però. Fin qui ci siamo prodigati a tappare i buchi. Ora ci
serve un piano nazionale. Che tenga conto di due evidenze:
1) La gran parte dei richiedenti asilo è destinata a vedere respinta la
propria istanza. A Bergamo, dall’inizio dell’anno, i “no” della
Commissione territoriale sono stati il 93%. Qualcuno verrà riammesso
dai Tribunali, ma il 75–80% resterà fuori (la gran parte dei migranti
arriva da Paesi in cui non sono riconosciuti conflitti o persecuzioni).
2) Per questi “diniegati” la legge prevede il rimpatrio, ma i rimpatri
eseguiti sono un’eccezione. Mancano gli accordi bilaterali con i Paesi
d’origine (tutt’altro che facili da fare) e ci sono grossi problemi
burocratici ed economici. Per rimpatriare 10.000 migranti servono 116
voli e 20.000 poliziotti. Ogni rimpatrio assistito costa tra i 3.000 e
i 5.000 euro. Non è quindi realistico (almeno nel breve) che se ne
possano fare molti di più.
I “diniegati” restano dunque qui, espulsi dai luoghi di accoglienza, senza documenti, senza soldi, senza un luogo dove stare,
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irregolari
consegnati ad una vita di espedienti e di attività illegali, in attesa
di trasformarsi in un problema di sicurezza e di ordine pubblico. È
chiaro che così non possiamo andare avanti. La domanda cui dobbiamo
rispondere riguarda il destino di queste persone. Quale vogliamo che
sia? Oggi la gran parte è destinata alla marginalità e all’illegalità.
Io penso che chi tra loro ha voglia di fare, di imparare e di
rispettare le nostre leggi — da qualunque Paese arrivi — debba
poter fare un percorso di integrazione.
Ciò che serve è un iter strutturato, standardizzato, obbligatorio, che
preveda l’apprendimento dell’italiano e di elementi culturali di base,
accompagnato da attività lavorative (centrate sulla manutenzione del
territorio) e da moduli di formazione professionale. Oggi questo accade
(in parte) solo nelle strutture SPRAR, e riguarda unicamente i (pochi)
profughi cui è stato riconosciuto il diritto di protezione. Non basta:
lo schema va esteso a tutti i richiedenti e attuato sin dalla fase di
seconda accoglienza, ben prima che le commissioni si pronuncino,
moltiplicando le strutture SPRAR e i luoghi di accoglienza diffusa.
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Chi non
accetta le regole di ingaggio dev’essere rimpatriato in via
prioritaria. Soprattutto, impegno e livelli di apprendimento dei
migranti devono essere misurati e diventare decisivi ai fini della
concessione del permesso umanitario. Che non può essere concesso a
tutti, ma solo a chi accetta un patto fondato su formazione, lavoro e
concreta volontà di integrazione. Solo così — cambiando radicalmente
le regole d’ingaggio — possiamo evitare di dissipare totalmente lo
sforzo prodotto durante la fase di prima/seconda accoglienza dei
migranti. Solo così possiamo evitare di “diseducarli” lasciandoli per
quasi due anni senza far nulla, e insegnare loro che l’accoglienza
ricevuta richiede una “restituzione”. Solo così possiamo ridurre il
numero dei rimpatri da eseguire ed evitare di generare una massa
crescente di irregolari indirizzati verso attività illegali. Solo così
— io credo — possiamo iniziare a collegare accoglienza e percorsi di
integrazione, immigrazione spontanea e governo dei fabbisogni
demografici.
L'autore é il sindaco di Bergamo.
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