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NUMERO 236 -PAGINA 4 - IL DIRITTO ALL'OBBLIO
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Senza pietà
non siamo nessuno
«Chi sono?». È questo uno dei grandi interrogativi che accompagnano la
vita di ciascuno di noi e che non finisce mai di sollecitarci e di
inquietarci. Il più delle volte, a questo interrogativo noi rispondiamo
facendo riferimento all’altro, agli altri: tendiamo così ad
identificarci con l’immagine che l’altro si fa di noi.
È un meccanismo noto: nell’incertezza, ognuno di noi si aggrappa
all’immagine che gli proviene dall’altro, in modo particolare dalle
persone che gli sono vicine. Avviene così per il bambino, che non a
caso attende dai genitori, soprattutto dalla madre, una conferma della
propria identità: sono colui che tu dici che io sia. E una madre,
purtroppo non sempre e non tutte, dice al figlio chi è nutrendolo,
pulendolo, abbracciandolo, baciandolo, dicendogli esplicitamente «ti
voglio bene». Nella quotidianità del vivere insieme, l’identità del
piccolo si forma così. In verità inizia a formarsi, dato che ciò che
lui è si rivelerà soprattutto in ciò che sarà,
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Coprendomi
mi sottraggo, tento di sottrarmi, a quell’immagine/foto di me che, come
ha colto acutamente Barthes, è sempre l’immagine di un cadavere.
Ora, se si potesse parlare a Tiziana, forse le si potrebbe dire: ma
come hai mai potuto credere che quelle immagini ti definissero? Come
hai potuto farti risucchiare e chiudere all’interno dei confini di
quelle immagini? Come hai potuto credere che le persone che ti sono
care si fermassero a quelle immagini e non sapessero che tu sei sempre
stata molto di più del ritratto che quelle indecenti e infelici
immagini tratteggiano? Forse c’era un altro modo per sottrarsi alla
chiusura in un’immagine che, per l’appunto, è sempre e solo
un’immagine, forse avresti potuto insistere nel chiedere alle persone
che ti hanno amato: dimmi chi sono, confermami che non sono come quelle
immagini fanno credere che io sia.
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Quanti giorni
ancora dureranno, prima di affondare nel silenzio, lo stupore,
l'indignazione e la pietà, quasi ostentati in questi giorni da
opinionisti, giuristi e (per la verità non molti) politici, per la
drammatica e definitiva scelta di Tiziana?
E saranno più longevi gli sciacalli che ancora oggi, sulle spoglie
della loro vittima, imbastiscono macabri scherzi, pur di esserci ancora
e poter prolungare una notorietà che fa ribrezzo?
Domani è un altro giorno, saranno certamente diffusi nuovi video virali
e ci saranno altre vittime più o meno consapevoli: spesso, infatti, è
chi subisce la gogna ad averla generata, affidando alla Rete, con
incredibile leggerezza, immagini che non sarà più possibile eliminare
dalla realtà virtuale perché, come ha detto con disarmante sincerità il
Garante, che pure dovrebbe assicurarla, la tutela di una persona che
finisce sul web è praticamente impossibile, per mancanza di strumenti
efficaci.
Questo, mentre viene rimossa, con un semplice clic, la foto della
«Napalm girl», la bambina vietnamita che corre nuda e piangente, dopo
esser stata investita dal napalm, pedopornografica per l'algoritmo —
peggio fosse stato un uomo in carne ed ossa! — di Facebook, premiata
con il Pulitzer per la sua evidente forza dirompente e ripristinata
solo dopo forti ed autorevoli proteste.
E mentre, con la stessa agile semplicità, grazie anche a sentenze poco
lungimiranti o utilizzate a sproposito, un terrorista conclamato può
chiedere ed ottenere, se nessuno se ne accorge, da siti e motori di
ricerca la rimozione di tutte le notizie che lo riguardano; un
imputato, ancora sotto processo, può esigere la eliminazione degli
articoli che si sono occupati di lui; un politico può pretendere che si
cancelli il suo passato criminale, così di fatto azzerando la memoria
un po' per volta.
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Figli
e figliastri, dunque, certo a causa delle diverse modalità di
circolazione di informazioni e dati che la Rete offre, ma anche per un
certo disinteresse di fondo, specie se la vittima non è famosa — a chi
interessa davvero, fino a che è viva, una oscura ragazza di provincia
in preda al panico ed all'umiliazione? — unito ad un senso di
impotenza, capace di smorzare anche gli slanci investigativi più
ostinati, a causa della inadeguatezza degli strumenti approntati,
compreso quello penale.
In realtà, l'immissione in Rete di dati personali, specie se sensibili
— e quelli sessuali ovviamente lo sono — senza consenso, è condotta
illecita che può essere perseguita e bloccata subito, ma solo entro i
confini nazionali, salvo improbabili ed inutili rogatorie all'estero.
E non è certo il diritto all'oblio, di cui molto e non sempre a proposito si parla, la panacea di tutti i mali.
Non codificato in Italia e riconosciuto a livello europeo, dal nuovo
regolamento comunitario sulla protezione dei dati (Regolamento (UE)
2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016)
garantisce al protagonista di passate vicende non encomiabili il
diritto di essere dimenticato,
quando la funzione informativa si é esaurita mediante la rimozione di
tutte le notizie che lo riguardano, se oramai prive di
interesse pubblico.
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vale a dire in un’identità molto più complessa di quella che gli proviene persi- -no dalla sua stessa madre.
Tiziana si è suicidata. A proposito di questo atto estremo, mi permetto
di ripetere ciò che scrissi in un’altra occasione: il suicidio non è
mai un semplice fenomeno sociale, poiché esso è sempre
l’auto-soppressione di una vita particolare, della vita di quella
determinata persona, di una singolarità che come tale è e resta un
mistero. Il suicidio «in linea generale» non esiste. Si suicida Luca,
Anna, Maria, Antonio, quell’unica persona, e nessuno può pretendere di
conoscere e tantomeno di giudicare le ragioni e le non ragioni, le
paure e le angosce, le solitudini e i sensi di abbandono, le
frustrazioni e i sentimenti di fallimento che portano un singolo ad un
simile gesto. No, di fronte al suicidio di un uomo, non si può
giudicare, non si deve giudicare: forse come in nessun altra vicenda
umana, in questo caso non si può far altro che dire addio, a-Dio.
Eppure, senza giudicare, non bisogna tuttavia rinunciare a riflettere.
Nel suicidio gli studiosi riconoscono la ricerca di una via di fuga,
una sorta di liberazione da una situazione che il soggetto, per
infinite ragioni, finisce per percepire come del tutto chiusa, per
l’appunto senza vie d’uscita. Il suicidio è un modo, sbagliato, per
uscire da una situazione all’interno della quale non si vede più alcuna
uscita, è come un modo per liberarsi da un peso insopportabile. Così
inteso, in questa logica follia bisogna saper riconoscere un appello o
un grido. Forse Tiziana ha voluto gridare «io non mi risolvo in quelle
immagini del video, la mia identità non coincide con quella che
proviene da quelle immagini, io sono altro da ciò che quelle immagini
comunicano». Qualcosa di simile avviene nel pudore: istintivamente ci
si copre davanti ad uno sguardo che tende ad esaurirmi nell’immagine
del mio solo corpo; davanti a colui che «mi mangia con gli occhi»,
coprendomi e/o arrossendo, io grido, a chi sa e vuole intendere, che
quell’immagine è sempre parziale e dunque fallace: in questo caso, non
sono colui che il tuo sguardo, che non è mosso dall’amore, dice che io
sia.
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Ma si può, ed anzi si deve parlare soprattutto a coloro che di queste
immagini hanno fatto uno scempio. Alcuni parlano di «perversione».
Non diciamo sciocchezze; la perversione é una cosa seria e per
innescarsi ha sempre bisogno di una patologia o del fuoco dato da una
cultura ampia ed approfondita.
In questo caso si tratta piuttosto di superficialità, di mancanza
assoluta del senso del pudore, della totale assenza di un minimo di
rispetto per la persona umana. Ma forse sto esagerando: termini come
«pudore» o «persona» per gli attori di questa tragica vicenda suonano
probabilmente come del tutto vuoti, come qualcosa di inadeguato perché
eccessivamente serio. In effetti - ecco perché non conviene tirare in
ballo la vetta della «perversione» - qui ci si vuole più prosaicamente
divertire, scherzare, ridere; sempre e soprattutto ad ogni costo, un
po’ come gli «spensierati di Sion, i buontemponi» di cui parla il
profeta Amos (6, 1-7). La parola d’ordine è nota: «Che male c’è? Lo
fanno tutti», il che vuol dire: «Poiché lo fanno tutti, allora non c’è
alcun male nel farlo». E così tutti fotografano tutto, e tutti mettono
tutto in rete, sotto gli occhi di tutti. Lo si è sempre saputo: il
mettersi in scena , l’essere in scena ed avere un pubblico, è fonte di
grande godimento per il soggetto; oggi, nella nostra società
globalizzata e digitale, questa banale verità è diventata il luogo
comune che alimenta il comportamento di milioni di persone.
I media, di fronte a questa vicenda, hanno subito rivendicato il
«diritto all’oblio». Certo, su questo siamo tutto d’accordo, ma forse
si può cogliere questa occasione per ribadire qualcosa di più banale
,ma al tempo stesso anche di più sottile ed essenziale: a dispetto di
coloro che insistono nell’identificarci con l’immagine dei
«consumatori» e dei «navigatori della rete», noi siamo e vogliamo
restare essere umani. E sebbene non siamo in grado di dire chi
veramente siamo, sappiamo tuttavia con certezza che non c’è umanità
vivente laddove vengono meno l’intimità e la pietà.
Silvano Petrosino
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Non era
l'oblio, dunque, che cercava Tiziana, ma voleva sparire dalla Rete, del
tutto e per sempre e dimenticare quelle immagini che l'avevano esposta
al pubblico ludibrio: non ce l'ha fatta.
Ci sarà una prossima volta e torneremo ancora ed inutilmente a
stracciarci le vesti, ad immaginare improbabili leggi e forme di
educazione massiva di coloro che, nativi digitali, vivono in Rete, ci
si trovano benissimo, al punto da considerare i ventilati interventi
normativi un attentato alla libertà ai tempi di Internet e l'oblio un
concetto estraneo e persino eretico, sempre che non li riguardi
personalmente.
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