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NUMERO 235 - PAGINA 4 - DARE UNA PROSPETTIVA AI CLANDESTINI
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La
nuova prefettessa non ce le ha mandate a dire: appena posate le
valigie, ha immediatamente chiarito che dovremo per forza o per amore
accettare l'idea dell'accoglienza, ovviamente sappiamo di chi. Ma lo
sapevamo già, grazie. I suoi puntini sulle «i» dovrebbe eventualmente
rivolgerli a una parte dei bergamaschi, soprattutto di estrazione
leghista. Quanto agli altri, alla maggioranza, possono ben dire senza
falsa modestia e senza arroganza di non averne proprio bisogno.
Storicamente e culturalmente, Bergamo ha certamente molti difetti, ma
non ha nulla da imparare nel settore solidarietà. Dicendola tutta,
avrebbe caso mai da insegnare. Se questo arrivo di immigrati sta
sollevando qualche accigliata obiezione, non è per pulsioni razziste o
per insofferenze borghesucce: è perché qui, abitualmente, piace fare le
cose per bene. Seriamente. Magari senza tante cerimonie e senza tante
smancerie, ma nel modo più efficace. La nuova prefettessa, calabrese di
nascita, sa come può ridursi nella sostanza l'accoglienza all'ingrosso,
senza se e senza ma: basta che torni un paio d'ore a Rosarno e
comprenderà meglio quanto intendo dire. A Bergamo nessuna Rosarno.
Per noi, ma soprattutto per loro, gli immigrati. Siamo da secoli gente
di emigrazione, sappiamo cosa hanno sofferto i nostri nonni e i nostri
padri, in giro per il mondo: non possiamo permettere che i nuovi
disperati subiscano uguale pena. È questo il vero nervo scoperto
dell'immigrazione, almeno qui da noi. Pretestuoso e stucchevole
affrontare il fenomeno con il metro grossolano del buonismo o del
razzismo. Se possibile, bisogna usare la ragione. E questa ci dice
subito un paio di cose essenziali. La prima: serve una grande
trasparenza. Proprio quella che è mancata nel caso dei 250 disperati (o
sono 300?) «scoperti» al vecchio ospizio di via Gleno.
Caro signor prefetto, è sacrosanto da parte sua chiedere ai bergamaschi
di onorare i propri impegni morali e civici con il fenomeno epocale
degli esodi biblici.
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"Il coraggio uno non se lo può dare"
mormora don Abbondio al termine di un durissimo colloquio col cardinale
Federico sentendosi come un pulcino nelle grinfie di un falco. Vengono
in mente queste parole studiate alla scuola dell'obbligo davanti
all'atteggiamento di molti amministratori stretti tra la voglia
personale di dare ospitalità a questa gente e il rifiuto –non sai mai
se politico o personale- di loro stessi o delle rispettive maggioranze
e delle rispettive popolazioni che proprio non vogliono i «nigher».
Non siamo d'accordo con Gatti e le sue argomentazioni perché, come fai a scrivere:
”Si fermano mesi e mesi, non è accettabile che se ne stiano a
ciondolare nel nulla .Immaginiamoci il loro animo e la loro psiche,
affacciati sul vuoto ventiquattr'ore su ventiquattro. Immaginiamo quali
abissi di depressione e di pessimismo possano raggiungere. Poi è
inevitabile che qualcosa si rompa: chi ha forza e carattere può reagire
nel modo peggiore, sfogando rabbia e frustrazioni nel vandalismo e nel
malaffare. Chi è più debole e più fragile può cadere nel labirinto del
disagio mentale”.
Ad essere buoni è un ossimoro: come fai a collegare il non poter far
nulla con la possibile volontà di “sfogare rabbia e frustrazioni nel
vandalismo e nel malaffare”?
Se fai un tubo diventi un delinquente (Mah ! ? )..
Speriamo (non)valga anche per gli italiani questa eguaglianza altrimenti abbiamo capito finalmente tutto.
In una cosa Gatti ha ragione: queste persone sono sostanzialmente
abbandonate perché non esiste una linea politica funzionante per
deciderne il destino.
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Terzo
aspetto, riguardante chi vuole fermarsi in Italia, che siano affidati
immediatamente a privati o aziende dove comincino un tirocinio per
imparare a lavorare, a stare cogli altri, a vivere con standard
europei, a curare la salute e imparare lingua e costumi.
Non più quindi i pollai delle varie organizzazioni dove stanno come in
collegio da cui escono per fare dei lavoretti per i comuni. No. Vadano
in famiglie o presso aziende e li inizino il loro ciclo di vita
italiano fatto di imparare un lavoro, imparare a rapportarsi coi
compagni di lavoro e scuola, insomma verificare se hanno voglia di
diventare cittadini dell'Ue oppure decidere diversamente.
Ovvio che tutto questo ha bisogno non solo di buona volontà o di
costrizione nei confronti degli enti locali da parte delle prefetture
ma va creato in breve tempo –protezione civile, sveglia!- un protocollo
molto scheletrico ma ben chiaro dove siano anche indicate le
risorse e come siano distribuite.
Chiaro poi che anche l'Ue non può limitarsi a dare un po' di soldi e
mandare qualche nave. Dinanzi ai numeri dell'immigrazione occorre una
struttura politica e militare e civile di prim'ordine molto più ferrata
del fare la guerra in |
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Se,
come diceva Carlo Levi, le parole sono pietre, allora stiamo seriamente
rischiando di seppellire le possibilità di vincere la sfida
dell'accoglienza sotto un pesante ammasso di vocaboli faziosi e
fuorvianti. Clandestini, ladri e finti profughi sono solo gli esempi
più recenti delle definizioni fuori luogo che certi politici e perfino
alcuni rappresentanti delle istituzioni usano per definire migranti,
richiedenti asilo e rifugiati. La lista è lunga e ricca, purtroppo. Ed
è il simbolo delle provocazioni che, quotidianamente, avvelenano il
dibattito pubblico, falsano i presupposti di ogni confronto e tolgono
umanità a chi, dopo viaggi estenuanti, arriva nel nostro Paese per
rifarsi una vita. Serve allora ribaltare la prospettiva.
Oggi, ancor prima di mettere piede sulla terraferma, chi attraversa il
Mediterraneo viene incasellato: profugo, clandestino, richiedente
asilo, migrante economico, e chi più ne ha più ne metta. A volte per
interesse, altre per consuetudine, ci si dimentica che stiamo parlando
di persone. Ovvio, diranno alcuni. Banale, diranno altri. Posizione da
buonista, sosterranno altri ancora.
Personalmente, sono fermamente convinto che l'umanità sia la premessa
dalla quale cominciare ogni ragionamento sulle misure da mettere in
campo.
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Afganistan
o vigilare la pace in Libano. Cogli immigrati non servono droni che
fanno profitti delle imprese ma occorre «intelligenza» che è una
materia che non si fabbrica e comprare.
L'Ue non solo non ha un esercito militare proprio (non sarebbe poi la
mancanza peggiore…) ma non dispone nemmeno di un “esercito di pace” che
sia in grado di gestire unitariamente con la necessaria “forza della
politica” interna e verso l'esterno (dell'Ue) questa emergenza profughi
che ormai è diventata un fenomeno stabile.
Magari elastico o variabile ma stabile nei prossimi anni.
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Avere
un approccio umanitario significa partire da queste premesse per
mediare tra il sacrosanto dovere all'accoglienza e i diritti
altrettanto sacrosanti di tutti i cittadini alla legalità, alla
coesione sociale e a una vita dignitosa, soprattutto nei territori più
complessi e meno ricchi. Per farlo, è necessario che la politica e,
soprattutto, le istituzioni non cedano alla tentazione di semplificare,
strumentalizzare e fomentare.
È poi cruciale che i nostri governanti accolgano le preoccupazioni e le
paure della cittadinanza, quelle reali, autentiche, umane.
Solo incontrando le persone e mettendo-
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-ci
la faccia, è possibile togliere ossigeno ai populismi, evitare che le
paure diventino isteria o peggio. Solo spiegando e dialogando è
possibile trasformare questa crisi in un'opportunità. Non è un
paradosso e nemmeno una provoca -zione: credo fortemente che sia
possibile far diventare la cosiddetta emergenza immigrazione
un'occasione di sviluppo e coesione per i nostri territori.
Certo, perché ciò avvenga è necessario lavorare con convinzione, dal
punto di vista pratico, ma anche culturale. Per quanto riguarda il
primo aspetto, è indispensabile distribuire le persone capillarmente
sul territorio e attivare la cittadinanza che, laddove
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Così
come è sacrosanto, per inciso, chiedere anche comprensione e
disponibilità per trovare un luogo di culto ai musulmani. Ma non si può
solo chiedere. Lo Stato deve anche dare qualcosa. Ovviamente in termini
di sicurezza. Ma non solo. E qui veniamo alla seconda cosa essenziale
che la ragione ci sta insegnando, la più importante: non possiamo
tenere gli immigrati perennemente stoccati, in amorfo parcheggio, come
merce scaduta in un vecchio magazzino. Si fermano mesi e mesi, non è
accettabile che se ne stiano a ciondolare nel nulla .
Immaginiamoci il loro animo e la loro psiche, affacciati sul vuoto
ventiquattr'ore su ventiquattro. Immaginiamo quali abissi di
depressione e di pessimismo possano raggiungere. Poi è inevitabile che
qualcosa si rompa: chi ha forza e carattere può reagire nel modo
peggiore, sfogando rabbia e frustrazioni nel vandalismo e nel
malaffare. Chi è più debole e più fragile può cadere nel labirinto del
disagio mentale. C'è un unico modo per arginare questi rischi
spaventosi: il lavoro. Non c'è come trovare uno scopo quotidiano, che
in qualche modo assorba le energie fisiche e intellettuali, per
rispettare la dignità di un uomo. Di questo si sente l'urgentissima
necessità. Questo è il limite e il difetto della nostra accoglienza
sbracata. Alle persone in arrivo bisogna affidare un ruolo e
un'occupazione. Fa bene a loro e fa bene pure a noi, che possiamo
beneficiare di una grande collaborazione. Inutile fare la lista dei
possibili impieghi: alcuni sindaci responsabili — altro che nuovi
schiavisti — stanno provandoci.
Ci sono mille ostacoli, la solita burocrazia prima di tutto, ma credendoci davvero qualcosa si
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Decisione che non può essere solo di uno stato ma in primis della persona che è arrivato in fuga dalla sua terra.
Magari non gli importa nemmeno di abituarsi e imparare a vivere in
Italia perché la maggioranza di loro mira a raggiungere una
Germania o una Inghilterra. O la Svezia.
Ma l'abbandono si può risolvere con diverse decisioni che non possono spettare solo ai prefetti e ai sindaci.
Prima di tutto occorre dare una risposta in brevissimo tempo se possono
stare in Ue e quindi mandarli nel Paese dove hanno chiesto di andare.
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informata
e coinvolta, si è dimostrata molto spesso più aperta e disponibile di
quanto si vorrebbe far credere. Lo ha ricordato anche l'arcivescovo
Angelo Scola, ammonendo contro le posizioni di sterile chiusura e
invitando tutti a far la propria parte, soprattutto in giorni in cui
gli arrivi sono tornati a crescere.
Virginio Colmegna
La Repubblica /11 settembre 2016
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buonismo renziano di aiutare i popoli a casa loro per evitare fughe
altrove non è risolutivo nemmeno moltiplicando le risorse finora
destinate. Serve solo a fare profitti per le imprese nazionali.
L'idea o il progetto di distribuire correttamente questi migranti in
tutti i comuni in base agli abitanti (e al reddito: bisogna
dirlo!!!!!!!!!) prefigura che poi le comunità si arrangino. Una
cardioaspirina.
Invece deve esistere un progetto europeo che nello spazio di sei mesi
traccia le linee e l'organizzazione dappertutto (nell'Ue) per
affrontare il problema migrazioni comunque motivate. Che saranno sempre
moltissime per moltissime ragioni: dalla guerra dalla religione
alla fame al clima ai terremoti.
Oddio!. Certo che osservando l'Ue adesso come adesso viene da mettersi le mani nei capelli.
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può inventare.
Dove è successo, i risultati
sono incoraggianti.
Signora prefettessa, mentre ci chiede una maggiore
disponibilità, si dia da fare su questo fronte.Trasformare gli
immigrati da annoiati bighelloni in preziosi lavoratori, da larve umane
in creature rispettate, è una vera sfida. Nostra, ma anche sua.
Cristiano Gatti
Corriere della Sera /Bergamo
11 settembre 2016
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Se
vogliono raggiungere altri paesi questi li debbono accogliere se ne
hanno diritto. E questa è una decisione dell'Europa: capire finalmente
la differenza tra i paesi di transito obbligatorio occasionale e i
paesi in cui hanno scelto di vivere.
Secondo occorre stabilire che l'accoglienza – che si faccia in Grecia
piuttosto che in Italia o altrove – deve essere gestita dall'Ue e non
affidata al buonismo dei singoli paesi. Tranne l'Italia il resto
dell'Ue è tutto tranne che “buona”.Ogni nazione della sponda nord del
Mediterraneo deve ospitare degli uffici Ue che trattano il primo
incontro con questa gente. Che poi siano affidati (anche) ai
centri più vicini nel periodo (un mese al massimo) necessario per
deciderne la destinazione finale ci può stare.
Un mese solo però.
Non tre o sei o dodici o diciotto.
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