|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
NUMERO 232 -PAGINA 1 -CURNO IL PAESE DELLE ROTONDE
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nel
Consiglio Comunale del 28 luglio u.s. vanno in approvazioni i
progetti delle due rotonde sulla via Fermi e Carlinga per entrare
nel centro commerciale e quella sulla via Bergamo con via Manzù. Gran
battage immagini illustrate (non quella di via Carlinga) dal
vicesindaco che promette che tutti i progetti e le deliberazioni
saranno messe on line o che si potranno vedere ed esserne
informati direttamente anche dall'assessore stesso.
Hai voglia di trovare l'ass. Conti: più facile rinvenire 100€ per terra in piazza che incontrarlo.
Il 22 agosto, non vedendo comparire nulla sul sito comunale, chiedo via
mail un appuntamento per vedere i disegni e quanto collegato.
Il 28 agosto vengono pubblicate all'albo pretorio le delibere del
consiglio comunale ma si trova solo il dispositivo e la bozza di
convenzione. Niente disegni ampiamente illustrati nella seduta
consigliare.
Il 30 agosto interpello telefonicamente un dirigente dell'UUTT per
vedere quanto approvato dal consiglio e questi mi dice di
andare in ufficio per la presa di visione. Ma nel colloquio succede una
cosa antipatica: il funzionario mi chiede la ragione per cui voglio
veder quei documenti. Rispondo al funzionario come poi sottolineerò
alla sindaco che tutto quello che viene discusso ed esibito in una
seduta di consiglio comunale DEVE essere accessibile da qualunque
cittadino italiano senza essere indagato sulle eventuale ragioni.
Bene o male una delibera è come una legge.
Il 30 agosto faccio presente la situazione alla sindaco Serra senza alcuna risposta.
Il 31 agosto mi perviene una mail da un'altra funzionaria che mi indica
il sito del comune “amministrazione trasparente” dove trovare quanto
chiesto. Vado sul sito ma non ci sono nei i dispositivi ne le bozze
delle convenzioni ne i disegni.
Rispondo facendo presente che “forse” per mia incapacità non ho rinvenuto i documenti.
Il 01 settembre mi reco in comune per accedere all'ufficio e vedere se
si possono vedere o meno e mi viene detto che il funzionario è in una
riunione già programmata. Che un funzionario sia convocato in una
riunione privata nel giorno in cui gli uffici sono aperti al pubblico,
mi pare poco “elegante”.
Una impiegata raccoglie il mio numero telefonico e nel frattempo
ricevo una mail dalla funzionaria in riunione la quale, mente conferma
che i disegni e le delibere non ci sono sul sito da lei indicato, mi
conferma che potrò vedere i documenti andando in ufficio.
Più tardi ricevo una telefonata dalla dirigente e poiché sottolineo
che nella sezione 2amministrazione trasparente” quei documenti
non ci sono, dopo “ampia” discussione ci si chiarisce che sul sito del
comune ci sono “solo” la delibera di approvazione della bozza di
convenzione perché i disegni illustrati sono i progetti che non essendo
ancora presentati ed approvati… “ci sono ma non ci sono”.
Il giorno successivo 02 settembre presso l'UUTT prendo visione
dei progetti allegati alla delibera la cui realizzazione sarà oggetto
della convenzione.
La questione delle due rotonde sulla via Fermi e Carlinga nonché quella sulla via Bergamo-via Manzù sono identiche.
Invece la vicenda della rotonda sulla via Lecco con via Marche
(che dovrebbe servire ai residenti della Marigolda di tornare
verso Ponte senza rischiare la pelle propria e quella degli altri con
una inversione di marcia sulla via Lecco) è sostanzialmente una
invenzione in quanto prima di tutto non esiste ma “l'idea” è del tutto
sospesa perché dopo l'approvazione della rotonda all'altezza delle vie
Lecco- Merena- Lombardia è accaduto che sia stato assegnato dalla
Provincia l'appalto per la progettazione del raddoppio della
Treviolo-Almè (30 milioncini circa…) . L'appalto é stato vinto dalla
Fabiani di Dalmine che nel frattempo ha avuto difficoltà, ha
cambiato struttura societaria e le sue attività siano state
rilevate-integrate da una azienda veronese. Al momento
bisognerebbe fare una … interrogazione alla Provincia per sapere come
stanno le cose.
Pare che la Giunta Serra voglia vedere il progetto definitivo
della Treviolo-Almè perché “intenzionata” (scritto tra molte
virgolette) non a costruire una rotonda comunale bensì a sfruttare il
quadrifoglio tra via Lecco e la Treviolo-Almè (che è l'ex SS470dir). Un
bel di vedremo… e quindi va cancellata dalle probabili opere pubbliche
del Comune di Curno prima delle elezioni 2017.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
l
problema dell’accesso al centro commerciale da via Fermi e da via
Carlinga esiste da quando venne aperto oltre un quarto di secolo or
sono. Adesso, mentre il paese attendeva di vedere il parto del
«master-plan» dell’intero comparto commerciale di via Fermi-Europa ecco
che compaiono in consiglio questi mini aggiustamenti viari in attesa
del sol dell’avvenire. Che è esattamente come la «ripresa» di renziana
«story telling». Battute a parte la soluzione ideata sulla via Fermi mi
pare del tutto inutile per tre ragioni fondamentali.
La prima è che finchè gli operatori che aderiscono all’iniziativa del
master plan non avranno compreso e deciso che se tutta quella zona
commerciale non muta completamente aspetto, raggruppando le volumetrie
(e quindi i metri quadrati commerciali) in un’unico volume che per
forma dimensione struttura decide di diventare l’OrioCenter OVEST della
città di Bergamo, tempo dieci anni saranno scappati quasi tutti. Ne
resteranno forse due e non è detto nemmeno quelli.
La seconda è che li dentro ci sono due operatori che hanno storia e
disponibilità finanziarie notevoli mentre il resto è aggrappato alla
propria chiesina. L’hanno compreso tutti che i due grandi
operatori sono il polo d’attrazione che porta clienti anche al resto e
non viceversa. Quindi diventa difficile immaginare che i due maggiori
diventino «donatori di sangue aggratis» per gli altri investendo più
che a vantaggio proprio a vantaggio del resto.
La terza è che le soluzioni viabilistiche proposte sia sulla via Fermi che sulla via Carlinga mi paiono di cortissimo respiro.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
In
alto é illustrata la soluzione che verrà adottata per
gli accessi da via Fermi al Centro Commerciale. Si tratta della solita
rotonda con alcune corsie di pre indirizzamento che sicuramente
costituiscono un miglioramento sotto il profilo della sicurezza
rispetto all’attualità. Il tutto ha le dimensioni stabilite dalla
normativa anche per l’accesso di autocarri articolati molti lunghi.
Basso costo, veloce intervento.
La nostra contro-proposta parte dal principio che l’accesso al centro
commerciale per i veicoli (gialli) provenienti da ovest
SOTTOPASSI la rotonda.
|
|
|
|
I veicoli rossi che vogliono dirigersi verso est scorrono liberamente sulla corsia di destra (o sud) della via Fermi.
Il resto dei veicoli accede o esce dal centro commerciale come previsto nel progetto approvato.
In buona sostanza il maggiore investimento della nostra proposta
consiste nei 100 mt di infossamento e galleria dove potranno passare
però SOLO le auto e i piccoli furgoni. Gli autocarri -provenienti da
ovest- che volessero accedere al centro proseguiranno verso la rotonda
di via Curnasco e tornare indietro.
|
|
|
|
Il
disegno piccolo inalto a destra illustra la nuova rotonda che verrà
costruita sulla via Carlinga con via Lega Lombarda. No comment anche se
ci pare la solita rotonda della Barbie: non necessaria nei giorni
normali e ulteriore caos nei giorni di grande affluenza date le piccole
dimensioni. Restiamo inoltre del parere che vada spostato il
distributore di carburanti.
Anche la rotonda su via Bergamo per via Manzù (se sapeste la
ragione della denominazione vi mettereste a sghignazzare...) ci pare
troppo piccola e soprattutto £consete» di bypassarla ad alta velocità
mentre invece occorre creare un vero e proprio rallentatore naturale.
Immaginiamo che reazioni «se mi tocchi il mio tochettino di
terra.....zac zac zac!!!!». L’unica modifica che introduciamo è la
chiusura dell’accesso al mobilificio dalla rotonda: chi viene da
bergamo può accedervi senza problema mentre chi viene da ovest può
passare in via Trento.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|