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NUMERO 375
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Il
cerchio boscato che vedete in alto a sinistra è una "uccellanda" che é
stata ricostruita riutilizzando gli alberi tolti dal Parco Suardi per
ampliare via C. Battisti. L'impresa che eseguì i lavori sulla Morla e
il Palazzetto dello Sport era la proprietaria dell'area dell'uccellanda.
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Viabilità e trasporti a Curno?
1. smontare e rifare completamente Piazza della
Chiesa e Largo Vittoria con una completa pedonalizzazione. Gli attuali
garage a terra si aboliscono e vanno compensati coi garage nel
parcheggio esistente. Gli accessi sono regolati in tre fasce di due ore
ciascuno.
2. pedonalizazione del tratto di via Abruzzi tra i
condomini e le scuole delle Orsoline coi soli accessi ai pochi condomini
3. divieto assoluto di transito dalle Crocette al
quadrifoglio con la SP 470 di tutti i mezzi dei non residenti a Curno e
Mozzo. Controllo con TLC a riconoscimento diretto. Permesso di accesso
telematico immediato per carico scarico.
4. divieto di accesso per tutti in certe vie con sezioni ristrette tranne che ai residenti.
5. stazione FFSS nella attuale Piazza del Comune con sottostante parcheggio
6. uscita da Mozzo su via Lecco con apposta bretella
parallela alla ferrovia e alla via Lecco secondaria a sud.
1. abolizione dei semafori di via Buelli-Dorotina con obbligo di svolta a destra.
7. ampliamento del sottopasso di via Brembo con inserimento di pista ciclabile.
8. bretella in salita sulla SP470 dalla via Brembo in direzione di Dalmine.
9. tracciamento su metà del quadrifoglio della SP 470
con la via Lecco di una corsia ad hoc destinata al ritorno verso ovest
(così si elimina la rotonda).
10. ristrutturazione della via Lecco dalla pesa a via
Dorotina restringendo le carreggiate e creando spazi verdi
laterali con dentro pista ciclabile dalla Merena fino a via
Buelli.
11. ristrutturazione (anche) pedonale ciclabile della
via che corre parallela alla roggia Serio da via Carlinga fino a via
Curnasco e poi verso Bergamo
12. creare un sottopassaggio pedonale da via Puccini
verso la Polleria Moretti in quanto sotto via Mascagni passano
importanti canne dell'acquedotto di Bergamo. Il costo dell'opera
soprattutto per il pedaggio FFS è talmente assurdo da renderla difatto
impossibile.
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Assemblea della lista Vivere Curno sulla viabilità locale e provinciale e la cura del ferro provinciale.
Una serata al gelo, sala raggiungibile a tentoni nel buio e salvandosi
dalle buche della pavimentazione, in un locale dove spira il
vento, con tre relatori che concionano per 95 minuti. 'Na botta da
sopravvivenza.
Presenti l'on. Sanga, renziano doc, accompagnato dal sindaco di
Treviolo Gandolfi nonché consigliere provinciale, altro renziano doc
per finire all'assessore curnese Conti che non si è mai saputo in che
scarpe tenesse i piedi tranne che sta in consiglio comunale da oltre un
quarto di secolo. Con una assicurazione contro la rottamazione
(renziana e non).
Comincia l'on. Giovanni Sanga – Deputato Partito Democratico
membro VI Commissione Permanente – Finanze notoriamente innamorato
cotto della cura del ferro in (futura?) caduta sulla bergamasca che
descrive e prevede un panorama di investimenti per il raddoppio della
linea Ponte > Montello. Sanga non racconta – o tace
misericordioso- che per la ristrutturazione della stazione della città
sono stati necessari alcuni lustri e che la stampa locale vi ha
dedicato perlomeno duecento articoli non propriamente elogiativi. E se
ne va la prima mezz'ora.
Segue Gandolfi che racconta la favola del potenziamento /rad
doppio/ non si sa bene cosa che annuncia come fosse una caramella che
ci sono fondi a disposizio ne da vent'anni ma che –e qui elenca tutta
una serie di ragioni- finora non s'è mosso una badilata di terra. E se
ne va la seconda mezzora senza che i cittadini abbiano
capito semmai quel cantiere partirà e quando termineranno i
lavori.
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Conti
(e Gandolfi e Sanga) non sanno per esempio che per 5-6 ore ogni
giorno sul'asse interurbano ci sono code che da Mapello arrivano fino a
oltre Montello. Gli stessi non sanno che sulla vecchia Briantea ci sono
code da Mapello fino a Bergamo: per merito dei semafori di Ponte e di
Curno. Gli stessi non sanno che i treni delle linee in entrata in città
viaggiano sempre vuoti tranne uno che è strapieno zeppo. Gli stessi non
sanno che se tra le Crocette e il quadrifoglio con la SP470 si
schiantasse una delle troppe cisterne di carburanti che vi transitano
nonostante il divieto, salterebbero in aria perlomeno due-tremila
persone.
Conti fa finta di non sapere che il semaforo Buelli-Dorotina-Mozzo crea
ininterrottamente code sulla vecchia Briantea. Il problema non è solo
quello del tempo perso da quei “mascalzoni” di automobilisti, ma quel
tempo perso significano ore di inquinamento somministrate agli abitanti.
Maggiore sensibilità Conti la dimostra coi problemi del traffico
relativi all'asse commerciale Fermi-Europa, ma li dipende dal fatto che
il problema glielo pongono gli enti superiori ed anche gli stessi
operatori. Infatti mica per nulla s'è inventato una “rambla” (vuoi
mettere la Spagna….?) larga dodici metri con attraversamenti pedonali
(le “strisce”) ampie dieci metri (se abbiamo compreso bene le misure o
non le abbiamo scambiate).
L'idea di una strada per
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I
bergamaschi sono vaccinati contro i tempi lunghissimi di RFI dopo la
tragicomica della ristrutturazione della stazione e parcheggio. Chi
crede davvero che nell'arco di pochi anni riusciranno ad eseguire
lavori assai più complessi di una banale ristrutturazione di fabbricato?
Una
tratta del genere intercetta sette stazioni: Ponte, Curno, Ospedale,
FFS Bergamo, Ospedale Seriate, Seriate, Montello . In almeno cinque
vanno collocati dei parcheggi di attestamento. Chi li costruirà,
gestirà, costeranno all'utenza visto che i comuni sono spiantati ?.
La
tratta interessa due viadotti che sono manufatti sotto la protezione
della Sovrintendenza. I viadotti di Mozzo e Ponte. Che si fa? Si
prevede che appena si toccano questi problemi sorgono immediatamente
Gruppi NON raddoppio.
Una
volta fatti i parcheggi di attestamento nelle stazioni, che si fa
del trasporto su gomma che adesso entra in città dalle periferie (NON
ATB). Si ferma e si trasbordano i passeggeri oppure?
RFI
ha dimostrato di essere una bravissima esecutrice di ferrovie ma una
pessima azienda nell'inserimento nell'ambiente circostante. Basta
osservare google earth per verificare i danni fatti inutilmente al
territorio pur con costi multipli rispetto alle altre nazioni europee.
Che garanzie abbiamo che non siano altrettante distruttive di come
fatto finora?
Negli
ultimi due anni sono stati immessi sulla rete lombarda dei treni
a gasolio come il “besanino”. Un treno dura oltre venti anni.
Andremo a gasolio ancora tra venti o venticinque anni quando il 90%
maggioranza delle auto private saranno elettriche?
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13.
da non sottovalutare l'idea di prolungare la linea ferroviaria
(oggi privata) che da Verdello entra a Dalmine prolungandola nella
mezzeria della SP470 fino ad Almè. La creazione di una linea di
trasporto persone e merci che colleghi la ValleBrembana con la
metropoli è una delle condizioni per lo sviluppo di quella valle.
14. TUTTI i parcheggi del sistema commerciale di via
Fermi ed Europa che danno su queste due vie devono essere interrati
come le due tratte di via. Quota zero a verde. Impostazione progettuale
unitaria dei fronti nord e sud dell'insediamento commerciale sulle vie.
Creazione di due gallerie coperte che leghino il centro commerciale
nord con quella che attraverso tutto il commerciale sud dalla via
Curnasco alla SP 470.
15. creazione di un percorso pedonale e ciclabile
dalla Roncola a Ponte san Pietro e creazione di un sistema che consenta
di arrivare alle testate col trasporto pubblico e passare in bici o a
piedi da Ponte fino alle foci del Brembo nell'Adda. Creare una
passerella che dalle foci (Cimitero di Crespi) arriva nel territorio di
Canonica. Verificare la possibilità di appendere sotto il ponte
dell'Asse Interurbano sul Brembo di una passerella dalla Roncola
alle Ghiaie di Bonate. Difficile in quanto l'ANAS pose già nel 1997
problemi di sicurezza terroristica.
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Da ultimo prende la parola l'ass. Conti mentre si proietta una
diapositiva del territorio comunale che lo presenta dimezzato ed è
capovolta a 90°. Seguiranno altre diapositive micro su una parete che
potrebbe illustrare i dettagli dell'universo vista la sua dimensione
mentre Conti ci sommerge di flussi di traffico, di ramble, di
passerelle, di piste ciclabili, di rotonde e bislonghe.
Non c'è molto da fare: quando l'uso delle diapositive sarebbe un
utile supporto alla comprensione di un discorso, puntualmente succede
che non sanno proiettarle e illustrarle o ci si può addormentare in
attesa che si materializzino sul muro. Negati in assoluto con
questo semplice mezzo. Cogliamo l'occasione per informarli che per
proiettare una immagine “pesante” in pdf non basta un chip
potente ma occorrono una scheda video adeguata (che non è mai
quella di un portatile) e soprattutto di un disco rigido velocissimo.
Va be, sarà per la prossima volta.
Questi tre “politici” pensano che i cittadini siano un po'
rincoglioniti dal momento che quando esordisci raccontando che per fare
il raddoppio di una strada in pianura, se dopo vent'anni non sei
riuscito ad aprire il cantiere, sarebbe meglio scomparire dalla faccia
della terra per la vergogna.
Quando annunci una potente cura del ferro per centinaia di milioni dopo
che per ristruttu rare la palazzina della stazione hai impiegato dieci
anni per lavori che potevano essere conclusi in due-tre anni e –
ad opera terminata- si scopre che l'ascensore non funziona, che
il sottopasso è una trappola per i passanti e che il parcheggio e la
viabilità
esterna…. non esiste e non funziona: meglio sarebbe tacere e
scomparire.
Invece no: eccoli qui a catechizzarci sulla… cura del ferro. Che per
chi ha più di mezzo secolo è una barzelletta che ci ha accompagnati
negli anni di scuola.
Dal contesto regionale al contesto provinciale al contesto
intercomunale ecco che l'assessore Conti ci cachetizza sul contesto
comunale. |
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le auto interrata mica gli è passata per la testa.
Come non gli passa nemmeno per la capoccia che la via Fermi che si
schianta a est in fondo contro la roggia, potrebbe proseguire fino alla
rotonda dell'ospedale.
Il tragico è che tutto questo quadro come previsto e descritto da Sanga
Gandolfi e Conti in realtà avrà tempi di realizzazione “biblici”
(facciamo 15 anni e scommettiamoci un caffè) per quelli sovra
comunali mentre per quelli comunali – carta canta- l'é tutto un
pezzettino SI, pezzettino NO che prima di essere conclusi,
saranno da rifare per scarsa manutenzione. La realtà è che Conti non
vuole isolare il paese dalla viabilità sovra comunale obbligandola a
stare esclusivamente su quella provinciale altrimenti i negozianti lo
bacchettano. Il suo è un continuo tira e molla condito con spruzzate
demagogiche - dalle piste ciclabili con settemila interruzioni alle
auto ibride – così che il cittadino ne esce frastornato come se per una
famiglia, decidere se investire nell'auto nuova piuttosto che
attendersi entro pochi anni un trasporto pubblico efficiente, fosse un
bubbola. Idem per un'impresa.
Fa tenerezza infine sentire il terzetto di cui sopra parlare a ufa. Un
treno dura in media 20-25 anni. L'età media dei treni locali in
Lomabrdia è scesa da 22 a 19 l'anno scorso. Da vent'anni ci sono i
soldi a disposizione per la SP470 ma non riescono nemmeno a finire il
progetto. La ristruttu razione della palazzina della stazione ha
abbisognato di cinque anni di lavori. Due anni or sono RFI ha
immesso sulle ferrovie regionali un treno nuovissimo: il “besanino” che
ha un motore… diesel. Diesel ancora tra venti o venticinque anni?
Tra dieci anni almeno la metà del parco auto privato sarà del tutto elettrico (quindi nemmeno ibrido).
Tra vent'anni sarà interamente (90%) elettrico. Intanto che aspettano
il raddoppio della Ponte-Montello e della SP 470.
Uela sveglia!!!!!!
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Come si concilia questo investimento delle FFSS col processo di ricambio auto nel trasporto privato nel medio lungo termine?
Per
passare dalla fermata del Papa Giovanni al nosocomio occorre un
percorso pedonale e ciclabile di quasi un chilometro. Chi eseguirà –chi
pagherà- questa costosissima tratta che dovrà scavalcare un profondo
fossato, la circonvallazione del nosocomio, i dislivelli per gli
handicap, ecc.? |
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Seconda
serata della lista Locatelli che riunisce tre o quattro o cinque tra
partiti e gruppetti in attesa di "cosa farà da grande" la
fasciofemminista Carrara.
C'era quasi tutto il gotha locale e provinciale di Lega, FI financo il
MSI con una serie interminabile di interventi dei quali ricordiamo
quello di Stucchi -e li si sente che stare in Parlamento qualcosa si
impara- e del presidente PD-FI di Uniaque mister Palo franco (cognome
che non pare proprio polentone) fino all'latro ieri coordinatore
perovinciale di FI. Pareva un funzionario PCI anni '60 nelle sue
raccomandazioni. Notevole anche l'intervento del Belotti. Questo
proprio nemmeno il parlamento potrebbe miracolarlo.
La serata doveva essere occasione per conoscere i candidati ma di loro
se ne sono visti pochi e si é saputo solo la lista con l'avvertimento
che c'era ancora qualcuno in forse. Speriamo che per l'11 giugno
abbiano risolto il problema ed anche la Carrara si sia decisa.
Il programma della lista lo potete leggere ingrandendo la locandina
d'inizio del testo ed é un classico adatto all'universo mondo cambiando
solo il nome delle località. Nulla di nuovo anche perchè l'astuto
Stucchi ha fatto una raccomandazione non da poco: nel governare
vedete di fare gli interessi di chi ha fatto ricco Curno. Compreso il messaggio?
Solito
rimarcare come la giunta Serra e la futura giunta gamba
saranno prone a risolvere in ambito locale i problemi che Gori
non vuole in casa propria: in primis la MAXIMOSCHEA. Locatelli ha fatto
una discreta retromarcia: adesso ammette che il centro culturale
islamico esistente non potrà essere chiuso. Per il resto solite
banalità razziste verso l'immigrazione di ogni genere e la serata si é
chiusa altrettanto mestamente come la precedente. Un entusiamo da
moribondi. Ragazzi una carica di sostenium plus.
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Ingrandendo
l'immagine si potrà leggere l'articolo. Come andrà a finire questo
problema si potrà sapere solo leggendo la delibera di consiglio
comunale. Della serie: se la ghera i gambe la caminaaa. Certo
é che sia pure indirettamente questo problema venne sollevato da noi in
sede di commissione politica del PGT quando segnalammo come i rilievi
aerofotogrammetirci dell'IGM della zona lungo fiume avesse subito nel
dopoguerra un continuo avanzamento che riduceva la sezione del
fiume e modificava le quote originali del terreno in seguito a continue
discariche di terreno per creare terreni sfruttabili a coltivazioni
industriali. In buona sostanza i proprietari dei terreni accatastati
nel 1933 (fronteggianti il fiume) hanno messo le mani sui terreni
demaniali ed hanno anche ampliato questo areale riducendo per
mezzo di discariche abusive la sezione del fiume. Su questi terreni
sono sorti fabbricati agricoli e poi industriali e -complice l'ombelico
democristiano- non é mai accaduto nulla. Addirittura in anni recenti un
noto geometra forzista ha firmato il progetto di una stalla che aggetta
direttamente sul fiume Brembo. Per comprendere quanto terreno si siano
incamerati da oltre mezzo secolo, basta tenere conto che la linea
elettrica nord-sud presente era il confine tra le aree private e quelle
demaniali.
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