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NUMERO 333
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APRIRE LE DUE IMMAGINI IN UN'ALTRA PAGINA A GRANDEZZA NATURALE
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Il custode delLa Latrina di Nusquamia sta esaurendo la carta: quella
vera. Trattandosi di Latrina non ci sono dubbi: per questo le pareti
digitali delLa Latrina sono piene zeppe di virgole. In attesa che un
miracolo da Medjugorje ci trasformi da brutto anatroccolo in splendido
cigno (preferiremmo marmotta) leggiamo che il custode s'è davvero
incazzato di brutto dopo i pizzicotti che abbiamo rivolto per i suoi
nuovi innamoramenti (i pentastellati eredi di un improbabile Quintino
Sella da Curno) e la levatrice odierna della lista 5stelle, l'ex
consigliere e assessore leghista Fassi che il custode delLa Latrina
presenta con alte parole: “ il generoso, serio, onesto Angelo Fassi, a
suo tempo oggetto degli strali e degli anatemi del Pedretti, il Fassi
che fu vox clamantis in deserto quando denunciava le anomalie della
gestione pedrettesca della Lega nord, allora suo partito”. In
lontananza si sentono le trombe del giudizio universale o i sifoi de
Teren.
Occhio-croce la Lega di Curno –mai dimenticare che la sezione venne
fondata dal padre di Pedretti e da questi a lungo mantenuta- ha perso
dalle sue prime fila uomini come Domenghini, Manzoni, Agazzi, l'ex
sindaco Bianchi (che poi fondò una lista civica), la “giornalaia” e
l'ex presidente dell'asilo (ci scuseranno ma non ricordiamo i nomi).
Uomini e donne che rappresentavano (formalmente all'esterno) una
declinazione della Lega sullo stile democristiano (alcuni) o lo stile
di Cavagna giovane (altri) in totale contrasto con l'indirizzo
movimentista e interventista dei Pedretti.
Il leghista Angelo Fassi, subita una prima sostituzione come
assessore ai lavori pubblici per evidente inefficienza (Pedretti dixit)
invece non ha mai abbandonato ne il partito ne il consiglio comunale
(quando ci arrivava). Scrive per lui il custode delLa Latrina di
Nusquamia che “ Angelo Fassi non è scemo, ed è anche una persona
onesta.
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Coalizioni: la grande illusione
di Angelo Panebianco
Grande coalizione o grande confusione? Le prossime elezioni, quasi
certamente, non ci daranno stabilità di governo. A causa della
riesumazione della legge elettorale proporzionale. La classe
politico-parlamentare, perle convenienze personali (di tutti) e i
calcoli sbagliati (di alcuni), sta per consegnarci a un futuro di
ingovernabilità. Le convenienze personali sono chiare. Conviene a tutti
la proporzionale. Conviene ai singoli parlamentari che sanno di avere
più probabilità di rielezione. E conviene ai partiti: con la
proporzionale è difficile che un partito (anche piccolo) possa essere
spazzato via. Si resta in gioco comunque, con buone probabilità di
influenzare la formazione del prossimo governo o, nel peggiore dei
casi, di avere voce in capitolo nella futura attività parlamentare. Con
la proporzionale, infatti, grazie alle divisioni sempre presenti nelle
coalizioni di governo, anche chi resta all'opposizione dispone, per lo
più, di un potere di ricatto e di influenza. Fin qui le convenienze.
Poi ci sono i calcoli. Quando si varano nuovi sistemi elettorali alcuni
attori immaginano scenari futuri in funzione dei quali scelgono l'uno o
l'altro sistema. Per lo più, tali scenari non si realizzano. Tra tutte
le idee balzane che circolano sul dopo elezioni, la più balzana di
tutte è quella che immagina la formazione di una «grande coalizione»
(sic) fra Forza Italia e Partito democratico (più cespugli vari)
imposta dalla forza dei numeri, dal fatto che potrebbe essere l'unica
combinazione di governo in grado di fermare i Cinque Stelle.
In sostanza, secondo questo brillante ragionamento, Partito democratico
e Forza Italia dovrebbero fare più o meno come i «ladri di Pisa»,
nemici di giorno e complici di notte. Botte da orbi in campagna
elettorale, e poi un accordo di governo a elezioni avvenute imposto
dalla necessità. Il tutto favorito dal fatto che con la proporzionale
si torna all'epoca in cui le coalizioni di governo si formano dopo il
voto, mai prima. L'idea è assurda per tre ragioni. Per formare una
«grande coalizione» occorre, prima di tutto, che i partiti coinvolti
rappresentino, insieme, almeno il settanta o l'ottanta per cento del
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Non
ho mai posto la simpatia e l’antipatia come misure del rapporto
politico. L'ipocrisia mi provoca un crisi di rigetto anche personale.
Tra gli italiani che mi stanno poco simpatici ci sono sempre
stati i toscani da prima che nascesse Renzi. I modi bruschi e poco
educati del fiorentino meritano maggiore attenzione delle furbizie
degli allievi delle Frattocchie o dell’Istituto Branzi per la DC. Dopo
il 4 dicembre pare che la crisi italiana dipenda almeno per la
metà dal pessimo carattere del fiorentino. Il problema è che noi
sfigati elettori del PD stiamo sopportando dall’autunno 2012 prima uno
che ha perso mezze elezioni intanto che smacchiava il giaguaro.
Poi la dolorosissima sceneggiata di uno streaming da cui ne siamo
usciti politicamente ed umanamente maciullati. Poi una pasta frolla
inconcludente ed alla fine abbiamo scelto questo maleducato fiorentino
che però aveva il carattere di rispondere e agire senza troppi fronzoli.
Intanto noi abbiamo sopportato un governo con un Alfano e non
dimentichiamo cosa ci ha fatto ingoiare quel soggetto -dalla Alma
Shalabayeva e di sua figlia Alua di 6 anni fino a Mineo- e ci sta
facendo sopportare tuttora in tema di diritti civili e riforma della
giustizia.
Il 4 dicembre non ha vinto l’Italia migliore ma quella che vuole
approfittare della palta quotidiana per proseguire nel proprio stare
fuorilegge ed una parte consistente delle forze politiche, anche dentro
il PD, si sono alleati con questa.
Adesso si sentono starnazzare tutti contro il pericolo dei
pentastellati ma l’idea del fiorentino di puntare direttamente al 40%
-il PD da solo o una alleanza più vasta- era e resta la sola «buona
idea» per dare un futuro certo al Paese.
Indubbiamente quelli che nella loro vita hanno vissuto di inciuci
e scambi di favori non ammettono che quella situazione venga stroncata
ma gli italiani hanno scelto -anche col risultato del 4 dicembre-
la volontà di
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Parlamento. Tenuto conto della frammentazione in atto, l'ipotizzata
grande coalizione, nella più rosea delle ipotesi, non potrebbe superare
di molto la soglia del cinquanta per cento. La seconda ragione è che
una grande coalizione può durare solo se i partiti che le danno vita
sono organizzazioni solide, coese e con un forte insediamento sociale.
Ciò
è necessario perché i leader possano imporre ai propri seguaci
un'alleanza di governo «innaturale» che, inevitabilmente, diffonde
malumori e risentimenti fra militanti ed elettori. Occorrono partiti
forti (come la Cdu e la Spd tedesche) o, in subordine, un assetto
costituzionale (il semi-presidenzialismo francese) che costringa a tali
innaturali connubi. In mancanza di queste condizioni la grande
coalizione non può funzionare.
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Non gl'interessa mettere su una squadra (di penta stellati) quale che
sia, afferrare il malloppo (non necessariamente in denaro) e scappare.
Fassi ha una sua struttura morale e, conseguentemente, un onore da difendere.”
Nessun dubbio.
Solo che Fassi non ha mai spiegato ai cittadini curnesi “come
mai” ci sono stati tanti fuoriusciti dal partito
(sicuramente altrettanto onesti come lui e sicuramente di maggior
spessore politico e culturale in ambito leghista locale) mentre lui c'è
rimasto sempre dentro a onta della pessima gestione dello stesso
rimproverata ai Pedretti.
Passare come niente fosse da un ruolo niente affatto comprimario
(assessore…?!) a fare l'ostetrica dei penta stellati indigeni senza
spiegare come mai lui nella Lega c'è sempre rimasto ben saldo come
SILEZIOSISSIMA “vox clamantis (mica tanto clamantis visto che nesusno
l’ha mai sentita...) in deserto quando denunciava le anomalie della
gestione pedrettesca della Lega nord” nonostante avesse
indubbiamente anche ieri “una sua struttura morale e, conseguentemente,
un onore da difendere” sarebbe una faccenda da spiegare meglio e
dettagliatamente Cosa sapeva e conosceva di eventuali bene-fatte o
male-fatte di Pedretti ragion per cui è sempre stato in lista? Delle
due l’una: o Pedretti lo temeva o tutto sommato lo stimava. Non è
questione di gusti e antipatie ragione per cui qualcuno se n'è andato
(fondando addirittura una lista contrapposta alla Lega) mentre lui è
sempre rimasto dentro la Lega. Segno quindi che di onesti non c'era
solo lui nella Lega curnese.
E poiché la Lega ha raccolto – Fassi assessore di prima nomina-
l'eredità dell'inciucio dc-pci-psi per l'avvento del “commerciale” a
Curno, cosa ci può dire di avere letto nelle “segrete e cacate” carte
di quelle decisioni ?. Ah» il custode delLa Latrina di Nusquamia
disprezza le cacate carte.
Qualcuno ha ritenuto di sbattere la porta e andarsene mentre lui è
sempre rimasto fermo li, in lista e in consiglio?!. Cosa ci può dire
dell'”errore” per cui venne pagato due volte un terreno coi soldi della
shopping center (chissàperchè non se n’è accorta subito) salvo poi
chiederli indietro tre anni dopo ? Non s'è fatta nessuna idea del come
perché per quanto , per quando? Cosa ci può dire del come sono arrivate
le vele che avrebbe rotto definitivamente il rapporto tra
Pedretti e il sindaco Bianchi?.
Detto questo nessun dubbio che Fassi sia intelligente o anche solo
furbo quel minimo sufficente: quindi starà bene attento sia ad
accogliere gli applausi del custode delLa Latrina di Nusquamia che
sceglierlo come spin doctor. Claudio Piga prima ha affondato il
Gandolfi come sindaco suggerendogli le castronerie più
improbabili e poi – non contento – ne ha affossato la candidatura come
sindaco, magari in aspettativa di un riciclo come assessore esterno
nella lista penta stellata in caso di miracolosa vittoria.
Ecco: spiegate questi misteri ai Curnesi in attesa che Medjugorje ci scodelli il Quintino Sella de... noantri.
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non subire più un Monti, un Letta, un Bersani. Bravissime persone più adatte alla politica con la DC che con la globalizzazione.
Dopo il 4 dicembre nel PD doveva scattare la voglia di puntare al 40%
piuttosto che la scissione per motivi esclusivamente personali da parte
di soggetti perdenti a vita o senza alcuna storia alle spalle.
Anche la scelta del Parlamento di non fare una legge elettorale che dia
un risultato chiaro alla fine della tornata elettorale non è una
battaglia per dare ampia rappresentatività al Paese ma per lucrare i
mille vantaggi che la casta e le organizzazioni che vi stanno dietro di
fianco sopra e sotto non vogliono perdere. Da Napoli a Milano passando
per Roma vediamo all’opera organizzazioni -quelle si pericolose non
solo sotto il profilo criminale ma anche per la democrazia- che
trasversalmente a molte formazioni politiche (pensiamo al casino della
giunta romana...) cercano e riescono a cambiare e orientare
altrimenti le scelte elettorali.
Quelle sono il vero pericolo e il proporzionale estremo così come vuole
questo Parlamento e vogliono coloro che hanno creato la
scissione nel PD costituiscono i pericoli da combattere, non il
(bulletto) fiorentino.
Ovvio che poi alla fine tutto il polverone che i media sollevano per
tirare a campare e vendere (o gonfiare fasullamente le vendite...) o
fare share si posa e l’Italia dovrà fare i conti ancora una volta con
lo spread oppure con una manovra economica coi tassi in risalita.
Perché altro aspetto di quest’Italia degli inciuci e della palta
perenne è che non appena il Paese comincia a muoversi, ecco
che abbatte il governo per prenderne il posto e lucrare il poco grasso
che cola al momento.
Belli o brutti i mille giorni di governo del fiorentino ci consegnano
quattro risultati positivi: la crescita del PiL dopo anni di caduta, quasi un
milione di posti di lavoro in più, i 134 milioni di voucher venduti, e
da ultimo fate una riflessione sul perché crescono gli occupati
anziani (non solo per de-merito Fornero). Accanto a questo abbiamo le famiglie e le imprese italiane tra
le più imbottite di risparmi e meno strette nei debiti (nell’Ue)
ed abbiamo un nord col 5% di disoccupazione e un 12% per l’intero
paese. La Germania con meno del 5% di disoccupati cresce meno del 3%: ce lo spieghi D'Alema.
Dopo di che c’è ancora moltissimo da fare: ma in prima fila non c’è sicuramente la
necessità di garantire un lussuoso stipendio a 945 eletti quando
ne basterebbero un terzo in una sola Camera.
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I partiti italiani, tutti, sono troppo deboli e internamente divisi, e
i loro legami con gli elettori sono troppo fragili, perché siano in
grado di impegnarsi nell'impresa. Anche il partito un tempo più forte,
il Pd, è oggi debole. Per inciso, ridefinendo, al Lingotto, la
struttura della leadership (ticket con Martina), Renzi punta a
recuperare parte della forza perduta. Si vedrà poi se il tentativo avrà
successo.
La terza ragione è che la stessa possibilità che si formi tale grande
coalizione diventa un atout propagandistico formidabile nella campagna
elettorale delle forze contrarie. Farebbero un fuoco di sbarramento
tale da provocare la sconfitta dei ladri di Pisa. La proporzionale
(contro il calcolo sbagliato di Berlusconi e di altri) potrebbe
favorire proprio i Cinque Stelle. I quali, giustamente, cominciano a
preoccuparsi delle future alleanze di governo.
La storia è imprevedibile ma, al momento, fra le varie combinazioni del
dopo elezioni — governo di sinistra a guida Pd, governo di
centrodestra, grande coalizione, governo a guida Cinque Stelle —
l'ultima sembra la più probabile. Destinata a non durare, naturalmente.
Poiché la combinazione di proporzionale e di partiti deboli garantisce
al Paese solo un futuro di instabilità.
Dobbiamo prendercela con la classe politica che non riesce a fare nulla
per scongiurare un simile esito? Solo fino a un certo punto. Ci sono in
giro responsabilità anche più gravi. Quelle, per esempio, di potenti
corporazioni interessate a che la politica resti per sempre debole: una
politica debole, infatti, non è in grado di metterle in riga. Ci sono
poi le responsabilità di chi perpetua certi aspetti deteriori della
nostra tradizione culturale.
Dobbiamo augurarci che l'Europa non si sfasci perché se ciò accadesse,
mentre altre democrazie reggerebbero, la nostra sarebbe a rischio.
Anche per colpa di alcune indistruttibili (e false) idee di senso
comune propagandate da certa «cultura alta». Mi riferisco alla cultura
costituzionale italiana, e alla colpa di molti dei suoi più illustri
esponenti: avere avallato l'idea secondo cui le democrazie non
avrebbero bisogno di governi forti (secondo questa concezione il
governo forte sarebbe l'anticamera di un regime autoritario). Una
falsità: le democrazie muoiono, quando arrivano i momenti davvero
difficili, se i governi sono troppo deboli per fronteggiare la sfida.
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