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LA SINISTRA RISCOPRA LA SICUREZZA DEI DIRITTI
Giuliano Pisapia
La conseguenza delle nuove norme sulla sicurezza rischia di
trasformarsi in un vero e proprio boomerang in vista delle prossime
elezioni: si offre infatti al centrodestra l'occasione di
strumentalizzare la giusta esigenza di sicurezza dei cittadini e, in
particolare, di quelli appartenenti alle fasce più deboli. Esigenza
che, si badi, non va sottovalutata: la sinistra non può trascurare la
questione sicurezza proprio perché le conseguenze della criminalità
vengono subite soprattutto dai più deboli, economicamente e
socialmente. Ma si debbono rispettare i princìpi e i valori della
democrazia ».
Penso a quello che sta succedendo in questi giorni e rileggo queste
righe che avevo scritto in un articolo a commento del pacchetto
sicurezza nell'anno Duemila.
È passato molto tempo, le ideologie si sono scolorite,
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Perché, ad esempio, modificare, e peggiorare, la legge sulla legittima
difesa che si è dimostrata in grado di garantire il diritto di
difendersi dalle aggressioni e di evitare ingiuste condanne o ulteriori
pene per le vittime di aggressioni?
E se è vero, oltre che indispensabile e urgente, trovare una soluzione
per accorciare i tempi delle decisioni relative al riconoscimento dello
status di rifugiato, non sarebbe stato meglio eliminare le commissioni
territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale, che
non garantiscono la terzietà e imparzialità della giurisdizione, e
mantenere i tre gradi di giudizio?
Non sarebbe stato più utile incrementare l'organico della magistratura
anziché assumere 250 “unità a tempo indeterminato” per le Commissioni
ministeriali? A maggior ragione se si considera il numero elevato di
annullamento delle decisioni delle Commissioni da parte della
magistratura giudicante.
Per quanto riguarda il cosiddetto “pacchetto sicurezza” vi sono certo
norme positive richieste dai sindaci che spesso non hanno gli strumenti
per contrastare il degrado urbano, ma non si può confondere il degrado
con la sicurezza o l'ordine pubblico.
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Regione Lombardia: sei malato?
Non chiamare il medico, ora c'è il gestore
Vittorio Agnoletto
Medico, professore presso l'Università degli Studi di Milano
Il titolo, purtroppo, non è uno scherzo, ma è quello che sta avvenendo in Regione Lombardia.
Per ora riguarda una sola Regione ma, se dovesse realizzarsi, è
probabile che in pochi anni troverà estimatori anche in molte altre
parti d'Italia. E' una vicenda (volutamente) complicata ma proverò a
spiegarla nel modo più semplice possibile, convinto che ognuno abbia
diritto di essere pienamente informato su quello che riguarda il
presente e il futuro della sua salute.
Con due delibere, la n. 6164 del 3 gennaio e la n. 6551 del 4 maggio
2017, la giunta regionale lombarda, senza nemmeno una discussione in
Consiglio regionale, sta modificando totalmente l'assistenza sanitaria
in Lombardia e cancellando alcuni dei pilastri fondativi della legge di
riforma sanitaria la n. 833 del '78.
La non costituzionalità di tali delibere è stata sollevata attraverso
un ricorso al Tar dall'Unione Medici Italiani ed un altro ricorso è in
arrivo da Medicina Democratica. Gli Ordini dei medici di Milano e della
Lombardia sono insorti: la giunta regionale si è limitata ad inserire
qualche modifica di facciata proseguendo a vele spiegate verso una
terza delibera attuativa attesa in questi giorni.
La vicenda riguarda, secondo le stime della Regione, circa 3.350.000
cittadini “pazienti cronici e fragili” che sono stati suddivisi in tre
livelli a seconda della gravità della loro condizione clinica. Costoro
riceveranno in autunno una lettera attraverso la quale la Regione li
inviterà a scegliersi un “gestore” (la delibera usa proprio questo
termine) al quale affidare, attraverso un “Patto di Cura”, un atto
formale con validità giuridica, la gestione della propria salute. Il
gestore potrà essere loro consigliato dal medico di base o scelto
autonomamente da uno specifico elenco.
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Presente
la morbidissima assessora regionale Terzi (all'ambiente) già sindaco di
Dalmine, nella vita normale avvocato come Maroni, il CDX+Lega di Curno
ha celebrato con una merendaanalcolica la giornata dedicata al futuro
Parco del Brembo sud che dovrebbe finalmente arrivare a comprendere
anche Treviolo e Curno e Ponte san Pietro.
Scrive BGnews che “l'assessore regionale Terzi ha messo l'accento sul
coraggio degli impegni presi dal Centrodestra di Curno: “i temi
ambientali sono spesso consideranti scottanti, ma vedo con piacere che
qui a Curno il Centrodestra ha deciso di mettere nero su bianco
obiettivi coraggiosi ma realizzabili. Mi riferisco in particolare al
progettodel Parco, al passaggio alla tariffa puntuale per arrivare all'80% di raccolta differenziata, ....”.
Ottimo e abbondante si potrebbe dire.
Il fatto è che dopo trent'anni di amministrazioni di destra leghista e forzista al centrosinistra siamo ancora a zero. Il problema Parco del Brembo per Locatelli sindaco (come pure le candidate Gamba e Carrara …)non sarà così facile da affrontare perché |
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problemi concreti sono cambiati, ma ci sono dei temi che continuano ad
essere motivo di preoccupazione di tutti. Uno di questi è la sicurezza
e proprio per questo ritengo necessario fare una precisazione: io
continuo a credere che esista una profonda differenza tra destra e
sinistra. E penso che questa differenza emerga in modo prepotente
nell'affrontare i temi legati alla sicurezza. E che il punto di
partenza non possa essere che quello di rispettare i princìpi della
nostra Costituzione per evitare la lesione di diritti individuali e
collettivi. Quello che mi preoccupava nel Duemila, e ancora oggi mi
preoccupa, è che la sinistra si accontenti di proporre semplicemente le
ricette che sembrano più “popolari”. E che sulla sicurezza, ma anche
sulla legittima difesa e sui migranti, vi siano state, in Parlamento e
nel Paese, ulteriori divisioni anche all'interno della sinistra e del
centrosinistra.
Con il ministro Minniti che ha parlato del pacchetto sicurezza come di
un provvedimento di sinistra e Roberto Saviano che lo ha definito degno
“della peggiore destra”.
Non credo che le norme apprrecentemente siano di sinistra, come
sostiene il ministro Minniti. Ma sono anche certo che se avessimo una
maggioranza di destra la situazione sarebbe certamente peggiore. Tanto
per rinfrescare la memoria: ci ricordiamo le leggi “ad personam”,
l'introduzione del reato di immigrazione clandestina, la Bossi-Fini che
aveva cancellato proprio gli articoli della legge Turco- Napolitano che
favorivano la legalità e il reinserimento sociale e lavorativo degli
extracomunitari? Il fatto è che la destra, che con le sue leggi non ha
risolto i problemi della sicurezza, continua a strumentalizzare per
finalità esclusivamente elettorali situazioni non facili da affrontare.
C'è un principio invalicabile, fissato dall'art. 2 della Costituzione:
«La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo …
e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà
politica, economica e sociale» .
Articolo che non si riferisce — come in altre parti della Costituzione
— solo ai diritti dei cittadini, ma a quelli universali, senza alcuna
distinzione.
Chi fa proposte conoscendo i dati della realtà, sa che quella
dell'insicurezza è soprattutto una percezione, che contrasta con il
fatto oggettivo che i reati sono calati. Il che non significa ignorare
il problema, ma essere consapevoli che è sempre miope cavalcare le
strumentalizzazioni del centrodestra rischiando un vero e proprio
effetto boomerang.
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Il
gestore, seguendo gli indirizzi dettati dalla Regione, predisporrà il
Piano di Assistenza Individuale (Pai) prevedendo le visite, gli esami e
gli interventi ritenuti da lui necessari; “il medico di medicina
generale (Mmg) può eventualmente integrare il Pai, provvedendo a darne
informativa al Gestore, ma non modificarlo essendo il Pai in capo al
Gestore”.
La Regione ha individuato 65 malattie, per le quali ha stabilito un
corrispettivo economico da attribuire al gestore a secondo della
patologia presentata da ogni persona da lui gestita. Se il gestore
riuscirà a spendere meno della cifra attribuitagli dalla Regione potrà
mantenere per sé una quota dell'avanzo, eventualmente da condividere
con il Mmg che ha creato il contatto. Il gestore non deve per forza
essere un medico, può essere un ente anche privato e deve avere una
precisa conformazione giuridica e societaria e può gestire fino a…
200.000 persone.
E' facile immaginare che nelle scelte dei gestori conterà maggiormente
il possibile guadagno piuttosto che la piena tutela della salute del
paziente, il quale potrà cambiare gestore ma solo dopo un anno.
Scomparirà ogni personalizzazione del percorso terapeutico e ogni
rapporto personale tipico della relazione con il medico curante. Per
una società che gestirà 100/200.000 Pai (Piani di Assistenza) ogni
cittadino è un numero asettico potenziale produttore di guadagno.
Il
Mmg viene quindi privato di qualunque ruolo, sostituito da un manager e
da una società; ed è questa una delle ragioni che ha fatto scendere sul
piede di guerra i camici bianchi. Se avesse potuto la Lombardia avrebbe
cancellato la figura dei Mmg, ma per ora una Regione non può modificare
i pilastri di una legge nazionale come la legge 833. Ma all'orizzonte
c'è il referendum sull'autonomia regionale voluto dal presidente
leghista, un referendum consultivo ma che verrà fortemente enfatizzato.
Ci sentiremo dire che l'autonomia da Roma permetterà di rendere
pienamente operativa questa “eccellente riforma regionale”. Di bufale
sulla sanità ne abbiamo già sentite molte, da Renzi alla Lorenzin e
questa non sarà l'ultima.
Una “legge eccezionale”, sosterrà la Regione, perché eviterà che
cittadini malati, in maggioranza anziani, debbano impazzire con le
ricette, le telefonate interminabili ai centralini regionali per
fissare le visite, le code agli sportelli, le liste di attesa ecc. ecc.
La Regione Lombardia non dirà che tutti questi disagi sono stati
costruiti ad arte, prima da Roberto Formigoni e poi da Roberto Maroni,
per spingere i cittadini verso la sanità privata che li aspetta con
gioia per lucrare ulteriormente sulla loro pelle. Se il Tar non
cancellerà queste delibere e se le organizzazione della società civile
non si ribelleranno è forte il rischio che molti nostri concittadini
accetteranno quasi con riconoscenza il piano della Regione; salvo poi
accorgersi che ad essere trascurata sarà proprio la loro salute. Ma
allora sarà troppo tardi.
Scritto in collaborazione con Albarosa Raimondi, medico, esperta in organizzazione sanitaria.
di Vittorio Agnoletto
15 maggio 2017
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Sono questioni diverse la cui responsabilità deve essere affidata a chi ha le giuste competenze e professionalità.
Un conto è la collaborazione tra diverse istituzioni che le nuove norme
tendono giustamente a rafforzare, altro è l'intervento repressivo che,
invece, non può essere di competenza di chi ha un ruolo amministrativo.
Nel confronto parlamentare il decreto legge è stato, in alcune parti,
migliorato rafforzando il tema della prevenzione e della coesione
sociale, ma le criticità e i rischi di un uso improprio dei nuovi
poteri da parte di chi ha il compito di amministrare certamente esiste.
Un più attento esame da parte del Parlamento, reso impossibile dai
tempi per la conversione di un decreto legge, sarebbe stato non solo
utile ma anche necessario per evitare il rischio di un uso meramente
repressivo delle nuove norme, come già è avvenuto da parte di alcuni
sindaci leghisti. E per evitare i rischi denunciati da Roberto Saviano,
da molti parlamentari di sinistra e dalle associazioni quotidianamente
impegnate nell'aiutare i soggetti più deboli.
So bene quanto è difficile governare una città e posso immaginare
quanto sia difficile governare un Paese, soprattutto quando le
diseguaglianze aumentano giorno dopo giorno, ma anche per questo sono
convinto che un confronto più sereno e costruttivo a sinistra,
soprattutto su temi così delicati e difficili, non può che contribuire
a trovare le soluzioni più equilibrate e più giuste, oltre che più
efficaci.
Giuliano Pisapia
Campo Progressista
15 maggio 2017
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dopo
la questione del valore dei livelli lungofiume (che la giunta
Serra per mano del duo Conti&Cavagna immaginavano forse di poter
gestire al ribasso) si troverà di fronte due autentici molossi da
affrontare. Uno di sicura fede leghista (e per di più pedrettiano…) e
l'altro pendolare verso chi gli consentirà di godere una settantina di
pertiche di pascolo pubblico senza pagare un euro di affitto.
In sovrappiù dovrà fare i conti coi cacciatori e coltivatori.
Locatelli dovrà fare i conti con le numerose immobiliari –in massima
parte di fede forza italiota e leghista- che conoscendo la “fame di
soldi” di cui è afflitto il comune non molleranno facilmente
l'osso.
L'aspetto più grave è che, sia Locatelli che la Gamba ed anche la
Carrara, non hanno uno straccio di idea del “che fare” del Parco del
Brembo tranne mettere dei vincoli (in massima parte ignorati) ed
abbandonarlo al suo destino imbambolati nei fiorellini.
Invece di trasformarlo in motore di sviluppo e per la riduzione della
CO2, il Parco del Brembo è e resterà un territorio
semiabbandonato in mano a tutti e nessuno.
L'idea di
investire nei prossimi dieci anni un euro pro-anno pro-abitante per
tutti gli abitanti che fanno-faranno parte del Parco per le opere
idrauliche, di rimboschimento e irrigazione e di dare corso ai
finanziamenti pubblici per le poche infrastrutture destinate all'uso
generale non gli passa neppure per la mente.
Soldi spesi “bene” però….
Se consideriamo che da trent'anni i comuni non riescono nemmeno a
provvedere alla manutenzione minima dei percorsi già esistenti (con
tutti i soldi che hanno incassato prima del 2010….)e in trent'anni non
sono riusciti a fare accordi con due proprietari per tracciare un
trecciolino largo pochi metri (due? tre?) che credibilità possono
avere? Se poi andiamo a vedere le opere eseguite (nessuna opera nel
fiume….) vediamo che trattasi di spese del tutto inutili. Perciò… aspettiamo e speriamo.
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