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NUMERO 371
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La rinascita delle biblioteche: piazze del sapere al servizio della comunità
I centri civici resistono alla
rivoluzione digitale e si reinventano, mettendo al centro la coesione
territoriale e la crescita culturale di giovani, anziani, lavoratori e
non. È il modello delle “public library”, dalle Marche alla Valle
d'Aosta
di Marta Pizzocaro
Se qualcuno si stesse domandando se nell'epoca di internet e dei libri
digitali, dei Kindle e degli iPad, le biblioteche servano ancora, si
metta l'anima in pace, perché la risposta non lascia spazio a dubbi:
“Non solo ne abbiamo ancora bisogno, ma, oggi più che mai, le
biblioteche civiche svolgono un ruolo di coesione territoriale,
sociale e culturale, veri e propri 'luoghi del nrifare' che offrono
beni immateriali, servizi e spazi necessari alla vita e alla salute
stessa delle persone di ogni estrazione sociale. Luoghi neutri, che
non richiedono alcuna competenza a chi varca la loro soglia”. A dirlo è
Antonella Agnoli, esperta di progettazione di biblioteche di nuova
generazione, intese come “piazze del sapere”, che non rappresentano più
solo il luogo in cui si prendono in prestito o si consultano i libri,
ma sono un punto di riferimento
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Se si fa un salto alla biblioteca Regionale della Valle d'Aosta (2)
, alle postazioni internet s'incontrano ogni giorno persone dalle
provenienze più varie (la Valle d'Aosta è caratterizzata da
un'immigrazione relativamente recente e in costante aumento). Aperta
il 2 settembre 1996 ad Aosta, in via Torre del Lebbroso, in pieno
centro storico, la biblioteca occupa 9mila metri quadrati, di cui 6mila
destinati al pubblico, in un'accogliente e luminosa struttura su tre
piani, progettata dall'architetto Gianni Debernardi. Qui le opportunità
culturali, o anche solo gli spunti per passare una giornata in un
ambiente vivace e al tempo stesso rispettoso della tranquillità
altrui, sono molte: merito di una vastissima area per bambini e
ragazzi, con fumetti, musica e audiolibri, in cui si tengono
laboratori, letture, proiezioni di cartoni, passando dalla sezione dei
giornali e alla mediateca, dove si possono vedere o prendere in
prestito film e cd musicali recenti e datati.
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Nel frattempo, lei continua a seminare, fornendo consigli a chi progetta nuove biblioteche.
È successo per il “Civico 17” di Mortara (www. civicol7.it), nata nel
2011 nell'ex asilo di via Vittorio Veneto 17 (oggi ha 8mila iscritti su
I8mila abitanti di Mortara, in provincia di Paria) con postazioni
wi-fi, spazi dedicati alla lettura, ma anche a lezioni, giochi per i
piccolissimi, corsi per adulti e bambini e mostre, una terrazza dove
nella bella stagione si tengono concerti, reading e gruppi di lettura,
e una caffetteria. Ed è successo anche per la biblioteca “Il Pertini -
La piazza dei saperi” di Cinisello Balsamo (MI) (3)
ha quattro piani di cui uno interrato, senza barriere architettoniche,
all'interno dell'omonimo Centro culturale, in piazza Confalonieri,
inaugurata nel 2012 e diventata per la sua città l'ambiente accogliente
dove studiare, informarsi, imparare, incontrarsi, navigare in internet
a costo zero, ascoltare musica e stare con i propri bambini. Ad
accomunare tutte queste realtà, oltre a servizi e ambienti
“multitasking”,
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In Bergamasca: stipendio medio da alta classifica
Ma troppe donne senza lavoro
Per la Bergamasca dodicesimo posto in Italia. L'emergenza giovani: uno su 4 disoccupato
(...) In provincia di Bergamo lavorano in tanti: solo il 5,3% cerca
lavoro ma non lo trova, percentuale scesa dello 0,5% in un anno (solo
Bolzano e Reggio Emilia hanno numeri più bassi). Anche se i giovani
senza un posto sono il 25% del totale: situazione migliore in 21
province italiane. Le cose poi cambiano se si considera la differenza
fra uomini e donne. Tra i primi è disoccupato il 4% del totale (secondo
miglior piazzamento italiano: la media nazionale è del 10,9%). Tra le
seconde la percentuale è del 7,2% contro la media italiana del 12,8%, e
la posizione è la decima. Non a caso la differenza tra il tasso
d'occupazione maschile e quello femminile è del 22,3%: un dato che
relega la Bergamasca in fondo alla classifica su questo fronte, all'81°
gradino. Ci sono poi due graduatorie a parte. Una è quella degli
inattivi, che non cercano lavoro perché sono scoraggiati anche se lo
accetterebbero volentieri e intanto fanno qualcosa in nero: sono il
31,9% della popolazione (60° il posto in classifica). La seconda
riguarda i «neet», giovani fra i 15 e i 29 che non lavorano, non
studiano e non frequentano corsi di formazione: sono il 17,4% del
totale (cifra che scende del 4,4 in un anno e piazza i ragazzi berga-
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schi a tre
quarti della classifica). Chi lavora poi ha spesso contratti «non
standard» (part time involontario, contratti a termine,
collaborazioni): la percentuale bergamasca è del 28,3% ed è il quinto
miglior dato italiano. Infine il rapporto valuta tutti i dati e non dà
un bel voto al livello di «efficienza e innovazione del mercato del
lavoro» bergamasco, che si ferma al gradino 39.
Fabio Paravisi / Corriere della Sera
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fondamentale della vita cittadina quotidiana, attorno al quale gravitano molti aspetti, tutti ugualmente prioritari:
cultura, benessere, svago, socializzazione, studio, formazione e
informazione, pari opportunità, integrazione e, non ultimo, relazioni
umane.
“Dobbiamo ripensare le biblioteche come luogo pubblico per eccellenza,
in cui le persone hanno accesso ai libri, ma anche a un'atmosfera, un
modo di stare insieme, di consultare, di curiosare, di passare del
tempo, di coltivare relazione con gli altri -spiega Agnoli, da anni
promotrice delle public library, patrimonio indispensabile per ogni
nazione, che però in Italia, a causa della fisiologica mancanza di
fondi per la cultura, faticherebbero a sopravvivere se non fosse per i
volontari-. Vale per giovani, anziani, lavoratori e non: tutte queste
categorie dovrebbe avere un motivo per frequentare una biblioteca. Non
esiste luogo migliore per offrire agli anziani un'alfabetizzazione
informatica di base, certo non andranno in un internet cafè. Chi entra
in questi luoghi deve trovare libri, ma anche giornali, postazioni
studio, collegamenti a internet, musica, caffè, poltrone, spazi per
bambini, per le riunioni di associazioni e comitati e per i corsi più
vari, dal lavoro a maglia all' italiano per stranieri”.
Agnoli ha fondato e diretto dal 1977 al 2000 la Biblioteca di Spinea
(Venezia) e ha progettato e diretto fino al 2008 la nuova biblioteca
San Giovanni di Pesaro (1), che ha aperto i battenti il 22 giugno del
2002, nel centro storico, in via Giambattista Passeri, frutto di un
ardito recupero dal complesso storico di San Giovanni su un'area di
2.050 metri quadrati. Un capolavoro di architettura nuova e antica,
tutta in vetro, acciaio e legno, con un bel giardino, tanti libri e
molti servizi, in grado di coniugare il design contemporaneo con le
belle volte in mattoni delle sale. La città ne va giustamente fiera e
i suoi utenti possono contare su un archivio di più di 55mila libri, cd
musicali, dvd e cd-rom (un patrimonio di circa lOmila documenti
multimediali), quotidiani (10 di cui 4 stranieri), periodici (94 di cui
2 stranieri), ma anche su un servizio di biblioteca ambulante, corsi
di ogni genere, musica, incontri per adulti e ragazzi, laboratori per
bambini e postazioni studio, internet e per ipovedenti. Senza
dimenticare l'area caffè con 20 posti a sedere e locali con aria
condizionata. 11 che non guasta, se la biblioteca diventa un rifugio
per l'estate.
“Ci sono studi americani che forniscono dati
interessanti, su cui ministri e amministratori locali dovrebbero
riflettere -continua Antonella Agnoli-. Questi ci dicono che un welfare
culturale riduce le malattie da depressione, quindi più soldi per la
cultura equivalgono a meno soldi per la sanità, e dicono anche che nel
2010 il 68 per cento di chi cercava lavoro negli Stati Uniti ha
innato il suo curriculum all'attenzione di una biblioteca. Questo
significa che le biblioteche, anziché 'sparire perché c'è il web\ come
profetizza qualcuno, sono un passaggio essenziale anche per accedere
alla rete”. Vedere per credere.
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Il
problema principale per l’occupazione in Bergamasca mi pare legato per
primo alla bassa scolarizzazione e alla bassa qualità della scuola
offerta ai giovani. Secondo problema sono le due valli troppo...
lunghe fino a 80 km. Per andare a scuola da allievi e da insegnanti
occorre troppo tempo e troppi costi. Che è poi anche una delle
ragioni (non l’unica e la principale) della fuga industriale dalla
Valle Seriana e dalla Valle Brembana. La deindustrializzazione subita
negli anni passati ha indotto molti adulti verso occupazioni marginali
e di basso contenuto formativo e professionale (muratori, addetti
al verde) e quindi i loro figli sono cresciuti in un contesto
famigliare e sociale -il paesino- più poveri della media nazionale.
Due tre ore di viaggio al giorno sono un danno inflitto alle
giovani generazioni insopportabile sia alla persona che per la società.
Ma anche gli insegnanti che debbono sobbarcarsi trasferte chissà dove
arrivano a destinazione già mortificati con conseguente riduzione del
valore trasmesso.
Il problema tempi di viaggio dei giovani studenti è stesso problema
«trasporti» per le aziende che volessero insediarsi o permanere in
valle. Ed infatti in ValBrembana tranne acque minerali e aziende
pubbliche (comuni ospedali scuole) non esiste che il settore
dell’edilizia in senso allargato e un po' di terziario legato al
turismo. Un po’ migliore la situazione della ValSeriana fino ad
Ardesio e poi flop.
Una situazione simile -fortunatamente meno drammatica- la si riscontra
anche in pianura con la debolezza del trasporto di persone verso Milano
e Brescia.
Siamo quindi una provincia, in buona parte anche per ragioni fisiche,
ancora troppo isolata dai punti in cui si crea cultura ed occasioni di
lavoro e stimoli per questa e quello e la fatica comincia fin da
piccoli. Purtroppo.
Oggi i giovani dovrebbero entrare nel mondo del lavoro in tempi più brevi di ieri mentre invece accade il contrario.
Per un ragazzo di Clusone perdere due ore al giorno per viaggio dai 13
ai vent'anni significa impiegare un anno di più per disporre degli
stessi titoli e informazioni del suo compagno di città.
Probabilmente non basta solo migliorare la rete stradale e i trasporti
pubblici -tragicomica la storia del trenino nelle valli...- ma occorre
pensare a dei veri e propi campus scolastici dove possano alloggiare
studenti e insegnanti e a modelli di scuola (orari giorni ecc.) che ne
ottimizzino la permanenza e la riduzione dei tempi finali.
Infine la provincia dovrebbe decidere come collocarsi nel contesto
regionale. Non è possibile immaginare un terzo del territorio
bergamasco (quasi) perfettamente integrato nel contesto più
evoluto della nazione e due terzi di cui non si sa cosa
proporre. Vero che dal parallelo di Albino in giù c’é l’Europa
(anzi: «una» Baviera) e dal parallelo di Albino in su c’è qualcosa di
meglio della Grecia (come popolazione redditi PIL) ma non
possiamo dimenticare o «buttare» quel pezzo di bergamasca.
Arrangiatevi! non basta.
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Diventata
un riferimento fondamentale nella vita culturale e sociale della città
e della Regione, in questi 20 anni la biblioteca ha effettuato quasi 4
milioni di prestiti e ogni giorno accoglie oltre 1.200 utenti, molti
dei quali sono immigrati, che qui trovano le risorse utili per imparare
la lingua o cercare un lavoro senza spendere una lira. “Quella di
Aosta, forse per la vicinanza con la Francia, è stata la prima
biblioteca di impronta europea aperta in Italia -dice Antonella Agnoli-
Dopodiché, grazie a un sano principio di emulazione, altre biblioteche
di nuova concezione hanno cominciato a comparire a macchia di
leopardo, sopratutto al Nord e, purtroppo, molto meno al Sud, che
invece di luoghi di aggregazione concepiti così ne avrebbe ancora più
bisogno, specie nelle zone più disagiate. Qualche esempio virtuoso
però c'è anche lì, uno per tutti l'ottimo Sistema Bibliotecario
Vibonese, in Calabria. Il mio sogno sarebbe vedere una 'piazza del
sapere' in ogni regione, che facesse da apripista per altre realtà:
allora sì che saremmo sicuri di coprire del tutto il territorio
italiano”.
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sono
gli orari, sempre abbordabili anche per chi lavora. “Una biblioteca
deve essere accessibile mattina e pomeriggio, possibilmente anche il
sabato, perchè una biblioteca aperta solo in settimana dalle 9 alle 13
non è una 'piazza del sapere' -conclude Agnoli-. Detto questo, non
esiste una formula 'giusta': ogni biblioteca, per offrire un servizio
davvero efficace, deve adattarsi al territorio in cui nasce, ascoltando
le esigenze e i suggerimenti dei suoi utenti, nessuno escluso”.
È il risvolto virtuoso della società liquida e malleabile in cui
viviamo: la necessità di luoghi e istituzioni aperti all'ascolto, al
nuovo e al diverso, laddove questo comporta un vantaggio per la
comunità e per la sua qualità della vita.
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(1) www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it
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(2) http://biblio.regione.vda.it/biblioteche-sbv/Aosta-Biblioteca-regionale/
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(3) http://webopac.csbno.net/library/Cinisello-Il-Pertini/
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