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NUMERO 364
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Il
dott. Marco Battaglia, neolaureato nella magistrale di politiche
europee e internazionali all’Università Cattolica di Milano ci comunica
su Bergamo Post di avere conosciuto delle «persone incredibili come Bepi (Pelizzoli il secolare segretario del PCI curnese?) e Massimo Conti (il segretario PD?) che mi hanno introdotto nella politica più attiva all’interno del paese».
Il virgolettato è nostro ma dal testo dell’articolo appare come una
dichiarazione dello stesso Battaglia. Nel caso non fossero parole sue,
ci scusiamo. A noi ha colpito invece l’aggettivo «incredibili»
attribuito al duo Pelizzoli-Conti. Lo pensiamo in senso positivo. San
Paolo rimase folgorato sula via di Damasco e si convertì. Di questi
tempi meglio stare lontano da quelle parti. Adesso basta una
folgorazione in Largo Vittoria: ci permettiamo quindi di suggerire al
dott. Battaglia una attenta attenzione alle parole del ministro
Poletti. Per trovare lavoro «il rapporto di fiducia è un tema sempre
più essenziale» e in questo ambito si creano più opportunità «a giocare
a calcetto che a mandare in giro i curricula». Parole autentiche
del titolare del Ministro del Lavoro. Oltre al calcetto anche una lista
civica non è da buttare.
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Peccato che l’assessore Cavagna, nonchè
la sua collega Gamba, non siano in grado di dirci QUANTI di questi 139
abbiamo poi trovato effettivamente un lavoro. Assessori, vi facciamo
osservare che avete bisogno di un buon paio di occhiali. Quei 53mila
euro (o quanti altri) NON sono serviti per trovare 139 posti di lavoro ma per garantire
il lavoro a quelli di Energheia. Non meravigliatevi se poi i giovani
dicono che «quelli del PD» stanno con l’»establissement» perché lo
certificate voi stessi. Il consigliere di minoranza in ordine al problema ha concluso:
sicuramente il «posto» lo trovano a quelli della loro parte che poi
mettono in lista». Che è la scoperta dell’acqua calda.
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Nel
lunotto posteriore della macchina che mi precede ci sono alcuni disegni
di persone; sembrano tracciati da una mano infantile. Quando ci
fermiamo al semaforo, m'avvicino e li vedo meglio: sono i ritratti dei
componenti della famiglia, naturalmente accompagnati dai loro nomi.
Disposti in ordine di altezza.
La famiglia è social anche sul lunotto dell'auto
Ci sono papà Carlo, mamma Federica, due bambini, Filippo e Graziella;
poi il cane Febo e il gatto Fido. Non sono dei disegni, bensì delle
decalcomanie bianche appiccicate al vetro, degli sticker. Probabilmente
non sono state neppure tracciate da un bambino, ne imitano piuttosto il
tratto. Disegno essenziale, semplice, con alcune parti tondeggianti,
piedi e mani; i capelli sono disegnati con piccoli segni, tutto
schematico, come in uno schizzo infantile. Scopro dopo qualche giorno
che sono prodotti industrialmente. Si trovano in offerta nel web a
prezzi abbordabili: 2,90 al ritratto, che comprende anche il nome della
persona, indicato all'atto dell'acquisto. La casistica è varia: nonno e
nonna, mamma e papà, bambini di età differenti; quindi gli animali:
cane, gatto, coniglio, criceto, pesce, cavallo, tartaruga, uccellino.
Famiglia allargata. C'è anche la mamma in dolce attesa, il papà
motociclista o con barba: siamo in piena epoca hipster. Il produttore,
che propone questi sticker, ha anche in catalogo una versione
aggiornata di “Bimbo a bordo”, naturalmente personalizzata: il profilo
in giallo di un Minion e la scritta con il nome, “Christian a bordo”.
Dare un nome a ciascuno, esibirlo sul lunotto dell'automobile è un
effetto-Facebook? Possibile. Fatto sta che in un breve giro sul web
reperisco almeno quattro o cinque diversi produttori di
sticker-famiglia, nella versione detta “classica”, con i disegni in
bianco, stile gessetto, o a colori, che costa un po' di più. La
pubblicità di uno di questi produttori li definisce “adesivi family
clan”, e li propone come un modo per personalizzare la propria
automobile o il camper, per “far suscitare l'invidia di quanto bella
sia la tua famiglia”.
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Noi
continuiamo a guardare questa fotografia, in stile «famiglia del mulino
bianco» e continuiamo a dirci che nella foto ce ne sono tre di troppo
e ne manca invece uno.
Manca qualcuno !.
Non riusciamo a indovinare chi.
Qualcuno di voi riesce a capirlo più alla svelta di noi?
Poi: mancherà di sua spontanea volontà
o l’avranno pregato di non esserci?
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L’assessore
Cavagna incumbent anche «per il sostegno e lo sviluppo delle
attività produttive e commerciali» comunica «alcuni esiti» della sua
attività sempre attraverso Bergamo Post: «Per quanto riguarda il bando
Cariplo, con il progetto "Tessere relazioni, generare lavoro",
focalizzato sul tema della fragilità nelle famiglie a causa della
mancanza di lavoro, è stata superata la prima selezione, rientrando
nei venti progetti migliori su 75 proposti in Lombardia. Tuttavia, non
è stato poi finalizzato. Coworking: sono due le postazioni di Curno
coperte su tre, mentre le altre postazioni riservate a Lallio, Mozzo e
Paladina sono ancora aperte. Per quanto riguarda lo Sportello Lavoro,
a oggi gli iscritti sono 286; 139 cittadini hanno partecipato a 21
corsi o attività formative. Stando ai prezzi di mercato, i cittadini
disoccupati hanno potuto godere di formazione gratuita per più di
48mila euro, acquisendo competenze utili per un futuro inserimento
lavorativo. Insomma, le politiche attive per il lavoro sono state una
nostra priorità».
Riassumendo. Il primo progetto era bellissimo ma non è stato
finanziato. Del coworking occupati 2 posti:5 e dagli altri Comuni
nessuno. Poi viene il bello. Dice il nostro: «i cittadini disoccupati
hanno potuto godere di formazione gratuita per più di 48mila euro».
Cioè «il pubblico» avrebbe finanziato ad Energheia 48mila euro per fare
i corsi a 139 cittadini, e la società ha ricevuto anche i 5mila
euro ogni anno di compenso del Comune.
Ci spieghi ass. Cavagna: siete
stati furbi o avveduti voi a scroccare ad Energheia 38 mila euro di
corsi pagandoli solo 25mila oppure quei 38mila sono stati rimborsati da
qualche ente pubblico e i vostri 25 si sono aggiunti ai 38mila?
Sa com'é: sono euro pubblici mica noccioline all'apericena.
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Il custode delLa latrina di Nusquamia, tale ing. Claudio Piga da Trezzo
sull’Adda nonché autore de «Le vegliarde di Trezzo» ha virgolettato la
sua latrina: |
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«La
manovra di coinvolgimento di Gandolfi nella manovra di assalto della
Ndoc è fallita. Viene ribadito il concetto: Gandolfi non è alleato di
Locatelli (il segretario di FI a Curno) e di Cavagna il Giovane (il consigliere leghista) !».Prosegue la caccosa virgola: «Gandolfi
l'aveva scritto su Nusquamia circa due settimane fa. Il concetto viene
adesso ribadito sull'ultimo numero di Bergamo Post, in edicola dal 21
aprile: così il tentativo di sputtanare Gandolfi è fallito, speriamo
per sempre". Beh, se lo scrive pure Bergamo Post, allora c’è
proprio da crederci. Il problema è che -ascoltando le due campane
avversarie queste commentano: «... e chi lo vuole!?». Che gggente irriconoscente e irriguardosa.
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Quando
i bambini “vedono i pupazzetti adesivi sorridono”, è scritto, e li
“vogliono anche loro”. Che la famiglia sia tornata di moda?
In tempi di crisi è il segno di un ritorno alla tradizione? Possibile.
La molla principale sta proprio in quella volontà di personalizzazione
ogni cosa. Segnare con il proprio nome, e quello dei propri familiari
l'automobile, diventa una forma di distinzione, oltre che di effettiva
identificazione. La presenza dell'animale è poi un segno ulteriore
dell'estensione del clan familiare al di là delle linee parentali.
Mentre esistono molte versioni del papà (tennista, sciatore, con baffi,
con giacca e cravatta, con jeans, ecc.) e della mamma (fotografa,
lettrice, insegnante, capelli ricci, capelli lisci, con shopper, ecc.),
e anche alcune dei nonni, scarseggiano gli sticker di zii e zie,
cugini, cognati o cognate. La famiglia è quella mononucleare con
l'aggiunta dei nonni, e non sempre tutti e quattro. Ciò che le persone
oggi più temono è l'anonimato, il timore di non avere nome, e per
questo lo esibiscono in questo modo sulla propria casa viaggiante. Gli
sticker manifestano una forma di regressione: la volontà di essere
bambini e insieme di vedersi attraverso gli occhi dei bambini. Non sarà
forse la medesima cosa.
Marco Belpoliti /La Repubblica
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