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NUMERO 362
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«La prossima sfida? Aumentare i lettori»
Dopo l’inaugurazione si guarda avanti (e all’estero)
di Cristina Taglietti
Tempo di Libri, la nuova fiera dell’editoria, è iniziata e, al di là
dell’orgoglio per una sfida vinta, la parola d’ordine, per tutti, è
«vediamo». Lo dice Dario Franceschini, il ministro dei Beni culturali
che fino all’ultimo ha cercato di compattare il fronte ed evitare lo
sdoppiamento con il Salone di Torino. «Adesso vediamo Milano, a maggio
vedremo Torino. È naturale che nella fase di decisione ci sia stata una
dialettica anche abbastanza accesa. Io continuo a pensare che sia
possibile una forma di collaborazione, un’integrazione. Questa non è
una competizione, proviamo a capire come fare sistema e non farsi
danno» dice mentre al Caffè Garamond Geronimo Stilton inizia la sua
rassegna stampa commentando la notizia del giorno (il ritrovamento di
un’impronta di dinosauro sul Monte Cagno, in Abruzzo). «Ci siederemo e
vedremo come lavorare insieme», rilancia il sindaco di Milano Giuseppe
Sala. Scivola invece sulla diplomazia il governatore della Lombardia
Roberto Maroni che parla della capacità di Milano di «trasferire qua un
evento che è nato e cresciuto in un’altra città».
L’inaugurazione con il ministro, il giro di rito negli stand (37 mila
metri quadrati la superficie totale) prima dei saluti di ospiti e
autorità. Sembrerebbe il Salone del libro di Torino, ma c’è meno ressa,
ci sono meno bambini delle scuole (appena rientrati dalle vacanze di
Pasqua), meno rumore di fondo, meno spazi che con l’editoria c’entrano
poco. Il layout è compatto ed elegante, manca quella frenesia che a
Torino fa
pensare al visitatore che mentre fa la coda per un incontro si stia
perdendo qualcos’altro.
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Il mercato sotto la lente: «La tecnologia non è un nemico»
di Alessia Rastelli
Si apre con il segno meno, quanto ai dati di mercato, la prima giornata
di Tempo di Libri. Crollano del 4,9 per cento le copie di volumi
vendute e del 2,9 per cento i ricavi nel primo trimestre del 2017
rispetto allo stesso periodo del 2016.
Le cifre sono state diffuse nel corso di uno dei primi appuntamenti
della nuova fiera, curato da Nielsen e dall'Ufficio Studi
dell'Associazione italiana editori (Aie). Durante la giornata, inoltre,
diversi altri eventi sono stati occasione di riflessione sui dati e le
strategie da adottare.
Più in dettaglio, nei primi tre mesi del 2017 i libri venduti sono
stati 17,6 milioni contro i 18,5 milioni di gennaio, febbraio e marzo
2016; pari a 242,7 milioni di euro i ricavi contro i 249,9 milioni
dello stesso trimestre dell'anno precedente. Tengono i libri per
ragazzi e la narrativa, che intercettano oltre metà della domanda,
mentre vanno male la saggistica e i titoli per professionisti. Meno
fosco il quadro se si considera che nei primi mesi dell'anno molte
novità non sono ancora uscite. Guardando invece all'intero 2016,
l'Italia registra un timido più 0,3 per cento a valore, mentre a volume
il segno è ancora negativo: meno 3 per cento. Sono esclusi gli ebook,
che a fine 2016 sono il 4,5 per cento del mercato del libro (61-65
milioni il fatturato), contro il 4 per cento di fine 2015.L'analisi si
allarga ad altri Paesi monitorati da Nielsen, perché —
spiega il presidente dell'Aie, Federico Motta — «significa dare una
prospettiva non solo italocentrica al nostro mercato e al nostro essere
editori». Con il segno «più» ci sono solo la Gran Bretagna e gli Stati
Uniti, che possono contare sull'ampio bacino della lingua inglese.
«L'Italia invece copre un'area linguistica piccola.
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La
Fiera dei Librai Bergamo fa 58 anni, il Salone Internazionale del Libro
di Torino si piazza a trent’anni e il milanese Tempo di Libri è appena
nato. Nello spazio di poco meno di un mese tre importanti
manifestazioni su un «prodotto» che in Italia ha (non) molti
"consumatori" ma vieppiù in diminuzione.
La stampa nazionale ci pare abbia riservato un «discreto» accoglimento
al salone milanese facendo finta che non sia partito con un flop
inatteso mentre viceversa la fiera bergamasca si conferma forte e
solida della sua storia e della qualità complessiva delle sue proposte.
Ovviamente non sono manifestazioni confrontabili e quindi lasciamo
altrove le polemiche sul casino torinese-milanese nonostante le
benedizioni franceschiniane volte alla collaborazione.
Milano sembra indirizzarsi più che «verso» il «lettore-cliente»
per diventare il luogo dove si scambiano i diritti di produzione tra i
vari autori ed editori di tutto il mondo. Lo auguriamo ma vedremo se ce
la faranno.
Effettivamente mi sarei atteso un maggiore successo del salone milanese
anche se i primi giorni non sono sufficenti per una corretta
valutazione.
Vediamo cosa c’è da vedere leggere ascoltare sentire a Bergamo. In
ordine sparso siamo (già stati) curiosi di Antonio Dikele
Distefano col suo «Chi sta male non lo dice». Torneremo per ascoltare
Mauro Corona per «Quasi niente» e Paolo Cognetti col suo «Le otto
montagne».
Eviteremo sicuramente Walter Siti e Roberto Saviano per lo
scontato assedio vista la notorietà del secondo e il rumore messo in
piedi da «Bruciare tutto» di Siti.
Risentiremo per la terza volta la presentazione di «Contro venti e
maree» di Enrico Letta . Una passata anche per «Sai dove trovarmi» di
Carlo Simoncini per chiudere con «Un maestro a piedi scalzi» di Carlo
dal Lago. Sperando che oltre a noi anche gli amici ci diano la
registrazione degli eventi da conservare nella nostra tec(hin)a.
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«È
mercoledì, temevo che ci fosse meno gente — dice Chiara Valerio che ha
curato il programma generale —. E l’entusiasmo e l’affetto che ho
ricevuto dalle persone che abbiamo invitato mi ripaga di tutti gli
sforzi».
Il presidente della Fiera Roberto Rettani dice che «non sarebbe male se
diventasse sempre più internazionale, capace di sfidare la rassegna di
Francoforte». Un’ambizione che si capisce anche visitando l’enorme e
organizzatissimo Mirc (Milan International Right Center), riservato
allo scambio dei diritti. Una vocazione, quella internazionale, su cui
punta anche Federico Motta, presidente dell’Associazione italiana
editori. I confronti dei mesi passati, anche accesi, con Franceschini
sembrano ormai alle spalle quando Motta riconosce di avere come
interlocutore «un ministro a cui stanno a cuore i destini della cultura
di questo Paese», prima di ricordare, comunque, che l’organizzazione a
marce forzate (225 giorni dalla fondazione della Fabbrica del libro, la
società di Aie e Fiera che organizza la rassegna), «è stata fatta
contando soltanto sulle nostre forze, intellettuali ed economiche». La
presidente della Fabbrica del libro Renata Gorgani è pronta ad
ammettere che non tutto è perfetto («abbiamo un cassetto pieno di cose
che non siamo riusciti a fare») ma ci tiene a sottolineare che 600
ospiti (su circa duemila) sono donne, il trenta per cento, mentre
«mediamente in questo genere di manifestazioni sono il dieci per cento».
Franceschini dice che quando nasce un libro è come un figlio (in
Francia esce oggi da Gallimard la traduzione del suo romanzo Daccapo )
e che Tempo di Libri è «una fiera bella, dinamica, e fa parte di una
sfida complessa che il Paese deve condurre e vincere». Una sfida per
aumentare i lettori, magari con qualche aiuto pubblico. Per ora è
soltanto un’idea. «Perché lo Stato sovvenziona il cinema, gli
spettacoli dal vivo e non le case editrici? Il settore va sostenuto con
risorse pubbliche, per esempio investendo sulle esportazioni dei libri
italiani all’estero. Dobbiamo pensarci, trovare gli strumenti».
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Bisognerebbe
lavorare di più sui diritti e la vendita all'estero», commenta Giovanni
Peresson, responsabile Ufficio studi Aie e curatore del programma
professionale di Tempo di Libri. Anche al confronto con i mercati
stranieri, inoltre, l'Italia si distingue per la quota della fiction
(39,2 per cento del mercato nel 2016, includendo la narrativa e un 2,4
per cento di young adult , che viene invece escluso negli altri Paesi,
dove la fiction non va comunque oltre il 30 per cento).
«I dati sono preoccupanti» commenta dal palco Riccardo
Cavallero, fondatore della nuova casa editrice Sem. «Amazon sta aprendo
una banca e noi continuiamo a gioire se il digitale non decolla. Il mio
marchio fa solo fiction ma su carta, in ebook e audiolibri. Serve
diversificare e agganciare i giovani. Se non investiamo noi sui
contenuti adatti a più supporti, perché dovrebbero farlo i lettori?».
Che raggiungere questi ultimi sia «uno dei pilastri del lavoro
editoriale» — insieme a quello di avere gli autori — è convinta anche
Laura Donnini, direttore generale e publisher di HarperCollins Italia:
«Abbiamo troppi libri e pochi lettori. Nel marketing digitale, ad
esempio, in Italia siamo all'età della pietra». D'accordo Gian Luca
Pulvirenti, amministratore delegato di DeA Planeta Libri: «Nella grande
distribuzione ci sarebbe già una domanda potenziale maggiore di quella
che stiamo cogliendo».
Proprio per disegnare il profilo del lettore di oggi, il gruppo
Innovazione di Aie ha ideato un Osservatorio, condotto dall'istituto
Pepe Research sul consumo editoriale e culturale, per capire quanto le
nuove tecnologie influenzino l'accesso ai contenuti. I primi risultati,
presentati ieri, hanno ribadito che «il mondo tecnologico non si
contrappone a quello editoriale», spiega Peresson. Chi legge tanto
coincide spesso con chi è più avvezzo ai mezzi digitali. E creare
contenuti su più piattaforme potrebbe essere dunque decisivo per
catturare questo tipo di lettori e farli aumentare.
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Fiera dei Librai
La 58° edizione della Fiera dei Librai, a Bergamo dal 15 aprile al 1
maggio 2017, è organizzata da Promozione Confesercenti insieme al
Sindacato Italiano Librai (SIL) e alle librerie indipendenti aderenti a
Li.Ber- Associazione Librai Bergamaschi.
La Fiera più antica d’Italia, con i suoi romanzi, saggi e volumi per
ragazzi, incontri con gli autori, laboratori e tanto altro “invade” Il
Sentierone, la via di passeggio nel cuore della città, trasformandola
in una grande libreria a cielo aperto, un luogo dove regna sovrana la
libertà di guardare, cercare, scegliere, ascoltare, vivere l’emozione
vera della lettura.
Da 58 anni, di libraio in libraio sempre indipendente, la Fiera rinnova
il suo modo unico di scoprire il mondo del libro: dai fenomeni
editoriali di tendenza, alle numerose realtà cosiddette minori che da
sempre sono la linfa più viva, reattiva, libera da logiche di mercato.
Il successo della manifestazione, già elogiata dal Presidente del
Centro Nazionale per il Libro e la Lettura, che l’ha simbolicamente
eletta a modello per tutte le altre Fiere del Libro italiane, ha infuso
negli organizzatori la volontà di proseguire un percorso difficile
convinti che la cultura sia il valore intorno a cui fare rete tra gli
operatori per rilanciare il sistema delle librerie, specialmente quelle
indipendenti.
Librai indipendenti: liberi di scegliere!
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