schermata di 1600 pixels 







NUMERO 344













































COMUNE DI CURNO
Determinazione n. 81 del 11-03-2017 a cura: responsabile settore gestione e sviluppo del patrimonio

Oggetto: approvazione lettera di invito e indizione procedura rdo sulla piattaforma sintel per l'affidamento del servizio di assistenza legale al rup nei lavori di realizzazione nuova scuola elementare in via Carlinga.
………………......................................
PREMESSO che con determinazione n. 47 del 12.02.2015 veniva affidato allo Studio Legale Associato Tucci Daminelli Valsecchi Largo Porta Nuova n. 14 Bergamo il servizio di predisposizione e verifica atti di gara nonché partecipazione alla commissione di gara dei lavori di realizzazione nuova scuola elementare in via Carlinga;
CONSIDERATO che è interesse dell'amministrazione procedere all'affidamento di un incarico per la prestazione del servizio inerente l'assistenza legale al RUP per la predisposizione degli atti necessari nell'iter amministrativo volto alla risoluzione dei danni arrecati




Il funzionario responsabile del procedimento per la costruzione della nuova scuola elementare geom. M.Mastromattei del Comune di Curno (che ricordiamo è anche sindaco del Comune di Lallio per una lista civica di centrodestra) ha deciso di darsi un consulente per l'assistenza legale per la predisposizione degli atti necessari nell'iter amministrativo volto alla risoluzione dei danni arrecati allo stabile in occasione del nubifragio del 26.06.2016.
L’incarico è stato affidato allo studio associato  già affidatario del servizio di assistenza legale delle opere del 1 stralcio e opere di implementazione e pertanto già conoscitore di tutti gli aspetti contrattuali e amministrativi dell'appalto e dell'iter amministrativo dell'intera opera.
Tra i legali associati a questo studio figura anche l’avv. Valsecchi, già candidato sindaco per di Forza Italia alle amministrative di Ponte san Pietro pochi lustri or sono.

Dalle parti di via IV Novembre pare quindi che stia maturando qualche nuovo stravento addosso a quest'opera del "regime Morelli- Serra" perchè é la prima volta





Tutelare le libertà economiche dei cittadini, delle imprese e dei professionisti onesti, quale condizione indispensabile per il raggiungimento dell’equità sociale posta a fondamento del benessere della collettività: ed è proprio la lotta ai fenomeni evasivi più gravi e alle frodi fiscali, alle illegalità nella Pubblica Amministrazione, agli sprechi di risorse e alla criminalità economico-finanziaria in genere ad aver costituito l’obiettivo dell’attività operativa dei Reparti della provincia orobica (Nucleo di Polizia Tributaria di Bergamo, Gruppo di Bergamo, Compagnie di Treviglio e Orio al Serio, Tenenza di Clusone e Brigate di Costa Volpino e Sarnico) per il 2016.
Contro l’evasione e le frodi fiscali, anche di tipo organizzato, sono state concluse oltre 557 indagini di polizia giudiziaria, cui si aggiungono 1.031 fra verifiche, controlli ed altri interventi a tutela del complesso degli interessi erariali comunitari, nazionali e locali. Accertati 290 reati fiscali e denunciati all’Autorità Giudiziaria 213 responsabili.
Grazie allo strumento del sequestro “per equivalente” finalizzato alla confisca (utilizzabile solo per violazioni commesse dal 2008 in avanti), sono state inoltrate all’Autorità Giudiziaria 89 proposte di sequestro per equivalente per oltre 22 milioni di euro. Le proposte di sequestro amministrativo, ex art. 22 del D.Lgs. 472/1997, inoltrate alla competente Agenzia delle Entrate ammontano a 117, per un totale di oltre 14 milioni di euro.
Con riguardo al sommerso d’azienda sono stati scoperti 118 evasori di cui 106 “totali”, ossia completamente sconosciuti al Fisco e 12 “paratotali”, che hanno cioè dichiarato materia imponibile inferiore al 50% di quella effettivamente prodotta.
Nella lotta al sommerso di lavoro sono state individuate 69 posizioni non in regola, di cui 46 lavoratori “in nero” (cioè trovati sui luoghi di lavoro senza essere regolarmente assunti) e 23 lavoratori “irregolari” (cioè regolarmente assunti ma nei cui confronti sono state accertate irregolarità quali, ad esempio, la percezione di “fuori busta”).
Nel settore dei controlli sulla regolare emissione dello scontrino e della ricevuta fiscale, su 3.973 controlli eseguiti, 1.420 sono risultati irregolari.




In materia di valuta complessivamente sono stati verbalizzati 583 soggetti e individuata valuta pari ad Euro 11.414.983. Nello specifico comparto, i controlli svolti presso l’aeroporto “Il Caravaggio” di Bergamo/Orio al Serio, in entrata e/o in uscita dal territorio nazionale, ai fini della verifica del rispetto delle norme sulla circolazione transfrontaliera di valuta, hanno permesso di verbalizzare 557 soggetti per avere trasportato valuta in eccedenza rispetto al limite consentito. 549 di questi sono stati trovati in possesso, complessivamente, di valuta pari a 7.223.384 euro (di cui 4.341.811 in uscita dallo Stato e 2.881.573 in entrata).
Gli stessi si sono avvalsi dell’oblazione immediata ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 195/2008, chiedendo l’estinzione della violazione mediante pagamento in misura ridotta (pari al 5% ed al 15%) dell’importo eccedente la soglia di 10.000 euro (sanzione comunque non inferiore a 200 euro). L’ammontare delle oblazioni ricevute è pari a 201.961,03 euro.
Per 8 soggetti, che trasportavano complessivamente 196.512,36 euro (di cui 97.859,43 in uscita e 98.652,93 in entrata, di cui un assegno di 9.300 euro), si è proceduto al sequestro amministrativo ex art. 6 del D.lgs 195/2008 di complessivi 66.660,83 euro, corrispondenti al 50% delle somme eccedenti la soglia consentita di 10.000 euro.
L’attività svolta dai dipendenti Reparti in materia di contrasto al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti si è estrinsecata attraverso indagini di polizia giudiziaria volte a smantellare le organizzazioni criminali operanti nella provincia orobica, nonché controlli atti a reprimere lo spaccio “al minuto”. Di particolare rilevanza sono stati anche i controlli eseguiti nei confronti dei passeggeri in arrivo all’aeroporto di Orio al Serio, che hanno consentito di intercettare un considerevole quantitativo di stupefacente, per lo più trasportato “in corpore” dai cosiddetti “body packers” (ovulatori).
Complessivamente, sono stati sequestrati oltre 300 kg di droga (326,7 kg tra hashish e marijuana, 6,07 kg di cocaina, 719 g di eroina, 2,7 kg di sostanze psicotrope) e denunciate all’Autorità Giudiziaria 30 persone, di cui 19 in stato di arresto. Sequestrati 4 automezzi. Inoltre, 127 persone sono state segnalate alla locale Prefettura.






































































































































































































































































































































































































































































































































































































In sostanza nella provincia di Bergamo circa uno scontrino su tre non viene emesso. Le proposte di temporanea chiusura di esercizi inoltrate alla competente Agenzia delle Entrate, per la quarta mancata emissione di scontrini nel quinquennio, sono state 58.
Nel contrasto dei fenomeni di abusivismo e di illegalità che interessano il mercato dei giochi e delle



































































































































































































































































































allo stabile in occasione del nubifragio del 26.06.2016, in considerazione della complessità dell'opera e del procedimento amministrativo;
(...)
- in considerazione della complessità del procedimento amministrativo in questione;
(...)
CONSIDERATO che l'importo complessivo preventivato per l'espletamento del servizio di cui sopra risulta essere a base d'asta pari a € 1.500,00 oltre contributo 4% e Iva 22% per complessivi € 1.903,20 e che lo stesso trova copertura finanziaria al capitolo 40537 codice di bilancio 04.02-2.02.01.09.003 del bilancio per l'esercizio finanziario in corso (...)
DETERMINA
1. di approvare la lettera di invito e indire la procedura di gara sulla piattaforma e-procurement SINTEL dell'Agenzia Regionale Centrale Acquisti per Rdo mediante affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 del D.Lgs. 50/2016, per il servizio di assistenza legale al RUP per la predisposizione degli atti necessari nell'iter amministrativo volto alla risoluzione dei danni arrecati allo stabile in occasione del nubifragio del 26.06.2016 per le motivazioni meglio evidenziate in premessa.
(...)



(a nostra modesta memoria) che il funzionario addetto chiede di lavorare con l’assistenza di un legale.
Quest’opera pare stia maturando un contenzioso abbastanza «granuloso» sia perché obiettivo di contestazione alla Corte dei Conti in quanto spesa non necessaria per il Comune, sia perché tutta l’architettura amministrativa messa in piedi dalla giunta Serra per risolvere e riparare ai danni subiti (nello stravento di giugno 2016) si presta a qualche perplessità la cui soluzione meglio sia definita da chi ne sa più di loro (loro: la giunta Serra e i suoi tecnici esterni e interni). 
Davanti a quel tipo di inediti problemi prima di fare una delibera -a distanza di molti mesi dal danno- avremmo preso consiglio PRIMA e non ADESSO o domani.
Soprattutto se qualcuno mi fa notare che in una decisione ci sono contraddizioni, ci rifletto piuttosto che dare dell’asino a chi me l’ha segnalato.




































scommesse sono stati eseguiti 93 interventi di cui 10 irregolari, a fronte dei quali sono stati denunciati a piede libero 99 soggetti.
Nell’ambito dei controlli effettuati in materia di elargizione di contributi mediante finanziamenti pubblici, comunitari e nazionali, sono stati individuati contributi indebitamente percepiti per euro 474.836 euro, denunciando all’Autorità Giudiziaria 137 soggetti.
Individuata frode al Sistema Sanitario Nazionale per oltre 80 mila euro e denunciati 2 soggetti.
Nell’ambito dei 7 accertamenti svolti su delega della Corte dei Conti, sono stati accertati danni patrimoniali per oltre 1 milione di euro e verbalizzate 6 persone.
Nel contrasto ai reati contro la Pubblica Amministrazione, le Fiamme Gialle bergamasche hanno operato soprattutto attraverso il coordinamento della Procura della Repubblica di Bergamo. Complessivamente sono stati denunciati 16 soggetti, di cui 1 arrestato, per vari reati (abuso d’ufficio, peculato, concussione, corruzione, incanti e oltraggio, resistenza e violenza a pubblico ufficiale).
Effettuati 98 controlli volti a verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate e per l’esenzione ticket sanitario, con irregolarità nel 38% dei casi ed un danno complessivo cagionato allo Stato di circa 5.000 euro.
Eseguiti 7 accertamenti economico-patrimoniali a carico di condannati e indiziati di appartenere ad associazioni mafiose e loro prestanome, che hanno riguardato complessivamente 29 persone fisiche e 16 fra aziende e società. Eseguiti 9 provvedimenti di sequestro ai sensi della normativa antimafia di beni immobili e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di circa 1 milione di euro.
In materia di riciclaggio sono state svolte 39 indagini e attività di polizia giudiziaria che hanno portato alla denuncia di 41 soggetti, di cui 2 in stato di arresto. Inoltre è stato effettuato l’approfondimento di 248 segnalazioni per operazioni sospette che hanno portato alla contestazione di 9 violazioni penali e 28 violazioni amministrative. Nell’azione di contrasto all’usura, denunciato 1 soggetto.
Nelle indagini svolte nei settori dei reati societari, fallimentari, bancari, finanziari e di borsa sono stati denunciati 78 soggetti di cui 2 tratti in arresto.



Cristina Fustinoni- Curno- Il " #camper per la vita" firmato Fustinoni Sport di Bergamo accende i motori e lo fa con un'inaugurazione importante !! Orgogliosamente nostro, ci piace che , nominando il mondo camper , si parli di piu' anche di #utilita' e di #solidarieta' !!
Oltre ai mille terremoti, ci voleva proprio anche questo?
(segue)

In 37 interventi contro il traffico di sigarette di contrabbando, sono stati sequestrati più di 300 kg di tabacchi lavorati esteri, con la denuncia di 15 soggetti.
Sono stati sequestrati 11.459 prodotti illegali perché contraffatti, piratati, pericolosi o recanti falsa o fallace indicazione di origine o provenienza e denunciati all’Autorità Giudiziaria 41 soggetti responsabili.
Nell’attività di contrasto al falso monetario sono stati denunciati 4 soggetti e sequestrate 2.658 banconote false, per un valore complessivo di 269.405 euro.
Nel settore del contrasto all’immigrazione clandestina sono stati denunciati 45 soggetti. In occasione dell’emergenza rappresentata dall’aumento dei flussi migratori nel mar Mediterraneo centrale, i militari del Comando Provinciale di Bergamo sono stati impegnati in attività connesse al prelevamento di migranti presso il centro C.R.I. di Bresso (MI), all’ausilio alla vigilanza ed al fotosegnalamento e all’accompagnamento degli stessi nelle strutture di accoglienza.
Per quanto concerne il concorso con le altre Forze di Polizia nel mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, la Guardia di Finanza di Bergamo ha contribuito soprattutto con la sua aliquota A.T.P.I. (Baschi Verdi), quotidianamente impegnata anche nel controllo del territorio e nel servizio “117”, attivo su tutta la provincia h. 24.

(Il testo é un comunicato della Guardia di Finanza sulle attività svolte in Bergamasca nel 2016)