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NUMERO 323
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La chiesa si schiera contro la sentenza di Trento nei giorni in cui
perde la rappresentante laica nella commissione contro gli abusi.
La morte quasi "in streaming" di fabio Antoniani e il diritto/dovere alla riservatezza.
I bambini oggi nascono in tanti modi: importante che vengano amati
educati allevati bene. Meglio oggi che quando in Bergamasca negli anni
'50 c'erano duemila "cottolengo". Quando Papa Giovanni ne volle uno
anche a Bonate Sopra.
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«Qualunque desiderio, pur legittimo, che ognuno può avere, non deve mai
diven tare necessariamente un diritto». Il cardinale Angelo Bagnasco,
presidente della
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Cei, interviene sulla sentenza della Corte d'Appello di Trento che ha
riconosciuto una coppia di uomini come padri di due gemelli nati in
Canada con la maturità surrogata.
«Il bene dei bambini, secondo il buon senso universale, richiede il
papà e la mamma, quindi una famiglia nella quale il papà e la mamma si
integrano con armonia ed efficacia per il bene e per l'amore dei propri
bambini», ha detto al Tg1 il presidente dei vescovi.
Anche l 'Osservatore Romano , quotidiano della Santa Sede, titola
nell'edizione di oggi: «A Trento una sentenza discutibile». E
nell'articolo riporta le parole della storica Lucetta Scaraffia al
Corriere : «I figli nascono da un uomo e da una donna. Questi due
gemelli della sentenza, invece, adesso risultano figli di due donne,
per via della maternità», e i bambini nati in questo modo «pagano un
prezzo altissimo: non conosceranno mai la loro madre».
Sulla
questione della cosiddetta stepchild adoption , del resto, la posizione
della Chiesa è netta. Tra intransigenti e dialoganti cambiano i toni,
lo stile, ma non la sostanza. Nella messa del Mercoledì delle Ceneri,
parlando in generale, papa Francesco ha detto ieri che «la Quaresima è
tempo di dire no» a «quelle spiritualità che riducono la fede a cultura
di ghetto ed esclusione». Al Sinodo sulla famiglia si è parlato anche
di accoglienza degli omosessuali e dei figli. Ma lo stesso Papa,
rivolgendosi alla Rota Romana, avvertiva l'anno scorso che «non può
esserci confusione tra la famiglia voluta da Dio e ogni altro tipo di
unione». In San Pietro, aprendo il convegno ecclesiale della sua
diocesi, aveva spiegato che è proprio la «reciprocità e
complementarietà nella differenza» tra uomo e donna, padre e madre, a
«far crescere» e «maturare» i figli. Più volte il Papa ha parlato delle
«colonizzazioni ideologiche» che negano «la prima e più fondamentale
differenza, costitutiva dell'essere umano» e così «avvelenano l'anima»
e «distruggono una società, un Paese, una famiglia».
Nel pieno del dibattito parlamentare sulla Cirinnà, un cardinale dialogante come Gualtiero Bassetti aveva spiegato al Corriere
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Tre temi
messi sulla stessa pagina perché mi pare abbiano attinenza. Primo é
quella della morte di Fabio Antoniani (DyFabo) seguita quasi in
"streaming" dai media. Secondo l'ordinanza della Corte d'Appello di
Trento, che riconosce la validità del certificato di nascita di uno
Stato estero ne afferma la doppia paternità, applicando per la prima
volta i principi già enunciati dalla Cassazione. E negando
l'esclusività del rapporto genetico/biologico per la costituzione dello
status giuridico di genitore e figlio. Terzo la (cattiva) abitudine
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della pubblicazione delle foto dei figli da parte dei genitori su facebook.
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Il problema del «far conoscere» agli altri, cioè agli estranei della
propria cerchia famigliare, di quale malattia sia-fosse affetto uno dei
suoi componenti viene da lontano, quando una persona «malaticcia»
correva il rischio della emarginazione perchè la persona era in primis
una fonte di reddito e quindi deboli e malaticci non erano adatti allo
scopo. |
Questo costume si è allargato anche sulla morte, prossima o concreta:
raccontare di cosa fosse morto un proprio famigliare poteva significare
svalutare la famiglia intera. Invece oggi ci sono famiglie che
«esibiscono» la malattie dei propri componenti come fossero terzini in
una partita di calcio da cui il parente dovrà uscirne ovviamente
vittorioso.
Resto convinto come Sergio Noto che il dolore per la malattia e la
morte di una persona debba essere qualcosa di strettamente privato e
personale.
Da non esibire e non esibibile.
Prima di tutto perché la stessa malattia non è identica per tutti.
Secondo perché quando l'esito è sicuramente la morte, questa
persona va accompagnata dagli affetti più intimi e cari. E se deve
essere morte, che questa venga il più celermente possibile perché un
cancro non uccide solo il malato ma distrugge anche la famiglia. I
tempi lunghi cui siamo costretti molto spesso per morire vanno
visti anche dalla parte di chi c'è e resterà.
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Sarà anche colpa di Facebook, sarà che viviamo l'epoca della
comunicazione totale online, ma resto della convinzione che ci siano
dei fatti, dei sentimenti della vita di ognuno di noi (povero o ricco,
famoso o sconosciuto) per i quali il loro ambiente naturale – vorrei
dire esclusivo – resta la sfera privata.
Che i giornali, i social media, le televisioni, il tutto diventi il luogo del tutto, non mi pare un vantaggio.
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Sarà un caso ma le orchidee crescono meglio all'umido e i fichi d'india
prosperano sui terreni aridi; così mentre le partite di calcio o gli
atti parlamentari è bene che siano sviscerati in pubblico, forse
varrebbe la pena considerare che alcune questioni personali e intime
andrebbero limitate il più possibile alla sfera dell'individuo, senza
eccessivo chiasso. Il confine tra informazione ed esibizionismo non
andrebbe mai superato e trasformarci tutti in guardoni forse non è un
grande progresso alla convivenza civile.
Chi autorità abbiamo noi per poterci porre di fronte alla morte, dinanzi al dramma di una persona?
Purtroppo
nella vicenda delsuicidio assistito e della morte dolorosa
didj Fabo prima di tutto c'è una sgradevole questione di forma,
preliminare, non secondaria. Divenuto di dominio pubblico un fatto così
tragico e privatissimo come il desiderio di farla finita con la propria
vita, automaticamente si è esposto al giudizio (morale e soggettivo, ma
soprattutto inappropriato) di tutti gli altri. Su certi fatti ci
sarebbe solo da tacere – da pregare chi ci crede – oppure da adoperarsi
per cambiare le cose in meglio. In ogni caso il silenzio
resterebbe la condizione ideale non dico per comprendere ma almeno per
rispettare momenti, come quello della morte,
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Oggi
la gggente vive troppo e fini sce i suoi anni in gran parte assai male.
Mi pare che siamo tenuti in vita più come con sumatori di medi cinali
cure esami ricoveri che come perso ne. Non siamo ancora ma turi per
accettare la mor te come fenomeno naturale di liberazione. Nascere e morire sono sempre due fatti casuali.
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la cui profondità non è stata ancora capita dopo migliaia di anni di
riflessioni. Senza renderci conto che il fiume di chiacchiere e la
pubblicità a eventi così strettamente personali finisce per legittimare
qualsiasi cosa, la polemica, l'insulto, lo scontro, le risse, che non
sono un gran bello spettacolo davanti a certe tragedie. In attesa
quindi che il silenzio torni ad essere l'ambiente naturale di certi
fatti, proviamo a non lasciarci travolgere dal mare del chiacchiericcio
e a precisare alcuni punti.
1. Nulla, non certamente lo Stato, non le sensibilità individuali, non
i social o i mass media possono comprendere ed esprimere il dolore di
una tragedia del genere. La rappresentazione della sofferenza sarà
anche esteticamente bella per chi la osservi, sarà didascalica, ma è
sempre una raffigurazione pallida, travisata e spesso irritante del
dolore di chi lo prova. Il dolore è ineffabile, non si comunica se non
a prezzo di travisarlo, il dolore è come Dio, non può essere
illustrato, se non per simboli.
2. Pensare che lo Stato
possa fungere da soggetto regolatore e si debba intrufolare con codici
e giudici anche in questi fatti non credo sia una decisione
intelligente, sicuramente non è condivisa da tutti. Il mio dolore è il
mio dolore, non l'argomento di discussione di un'intera nazione, guai a
chi lo tocca! Lo Stato – senza caricarlo di compiti etici, ma badando
bene a non svuotarlo di ogni sua funzione positiva – non si impiccerà
di disciplinare queste cose. Certamente se vorrà meglio precisare un
quadro legislativo, che oggi è fermo alla fase del «non sento non vedo
e non parlo, ma se mi sveglio ti faccio del danno», sarà il benvenuto.
È necessario trovare un punto di equilibrio tra il rispetto della
volontà individuale e il perseguimento dei valori collettivi. Il
desiderio di darsi la morte, in alcuni casi comprensibile, resta in
ogni caso una scelta individuale, che non potrà mai essere elevata a
principio generale.
Di sicuro non vogliamo ipocrite cliniche svizzere, ignobili strumenti
per far soldi da qualsiasi aspirazione umana, non certo esempi di
organizzazione civile cui trarre ispirazione. Né servono
semplificazioni legislative o altre scorciatoie giuridiche che elevino
l'individualismo a norma di comportamento generale.
Servirebbe maggiore attenzione alla sofferenza, maggiore rispetto prima
per i vivi e poi per i morti, la rinuncia presuntuosa a innalzare la
forza delle leggi a codice di comportamento prevalente rispetto alla
coscienza individuale. A ben vedere il principio che ha fatto sì che lo
Stato rinunciasse a darsi il diritto di condannare a morte i suoi
cittadini, ha conferito anche a ogni individuo il diritto – doloroso e
non esemplare – di rinunciare alla propria vita, senza che lo Stato in
alcun modo potesse avere voce in capitolo.
Lo Stato si occupi, meglio di come sta facendo negli ultimi
tempi, dell'esistenza terrena dei suoi cittadini e lasci ad altri la
giurisdizione sulla vita e sulla morte. Se potessimo percepire anche
solo un centesimo delle sofferenze e delle tragedie che attraversano il
nostro paese e il mondo, probabilmente capiremmo che il tentativo di
intervenire parzialmente per attenuare solo quelle che hanno ottenuto
visibilità nel palcoscenico della comunicazione, non solo è un
comportamento ipocrita, ma è offensivo nei confronti di tutti quanti
continuano a soffrire e a patire in silenzio, senza avere né la voglia
né la possibilità di diventare star mondiali del dolore.
Riportiamo le tragedie individuali nel silenzio delle sofferenze
individuali e lavoriamo perché in generale i principi, le cause (e ce
ne sono!) che ancora concorrono a fare di questa Italia un paese in cui
molti soffrono, vengano rimossi o perlomeno diminuiti.
Sergio Noto
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unioni civili andavano «riconosciute in quanto tali, omosessuali
compresi», ma senza equiparazioni col matrimonio e figli, «per le
adozioni ci vogliono un uomo e una donna».
Lo stesso cardinale Bagnasco aveva detto l'anno scorso che «i figli non
sono mai un diritto, poiché non sono cose da produrre» e «i bambini
hanno diritto di crescere con un papà e una mamma» perché «la famiglia
è un fatto antropologico, non ideologico». In ogni caso, il ministro
della Famiglia Enrico Costa ha detto ieri che il tema non è in
discussione: «Va di moda evocare inesistenti vuoti normativi ma le
leggi ci sono. Quella del Parlamento su alcuni temi eticamente
sensibili non è inerzia, ma una presa di posizione ben chiara. Il
legislatore può cambiare le proprie scelte, e se non ritiene di farlo
si può non essere d'accordo, ma bisogna rispettarne l'orientamento».
Gian Guido Vecchi
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Però il primo è festeggiato men tre il secondo è temuto salvo poi al funerale scop piano fragorosi battimani.
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L'ordinanza
trentina cambia -speriamo!- la prospettiva cristiana radicata nella
nostra società. Non conta come vieni al mondo e da chi sei concepito,
conta come sarai allevato cresciuto amato educato. Che questo lo
possano fare “al meglio” solo un maschio e una femmina regolarmente
sposati (in chiesa..) è tutto da dimostrare. Da sempre i bambini
vengono al mondo -in piccolo ma
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significativo numero- anche seguendo percorsi e relazioni del tutto
differenti dai canoni proposti o imposti dalla chiesa che queste cose
le sa benissimo. Le conosce e spesso le assorbe senza troppo clamore.
Quando ero giovanetto alle superiori c'erano una mezza dozzina di
“cottolenghi” nella bergamasca e quei bambini-mostri –circa 2000 ancora
ai tempi della elezione di Papa Giovanni che volle un “cottolengo”
anche a Bonate- non erano nati sotto le verze o fiondati dalle cicogne
ma da normali relazioni maschio-femmina. Chissà quanto normali di
fisico e di testa quel maschio e quella femmina (quasi sempre
violentata).
Nella nostra famiglia, dove c'erano già tre bambini di 13,11, 4 anni un
bel giorno del 1958 arrivarono due cuginetti del tutto sconosciuti, di
un paio d'anni meno grandi. Il loro padre era minatore saltato in aria
per una mina scoppiata anzitempo. La loro famiglia era formata da
cinque figli e genitori. Alla morte del padre -allora non c'era la
pensione- il prevosto, il sindaco e il maresciallo dei
carabinieri «decisero» di affidare i due fratelli più piccoli al
parente più prossimo che avesse figli di età identica, in cambio di un
piccolo contributo mensile finché avessero raggiunto i 14 anni. la
madre vedova venne assunta come bidella e accudire i due figli di
maggiore età. L'arrivo dei due bimbi non sollevò in noi particolari
interrogativi mentre portammo per parecchio tempo il «muso»
quando se ne andarono per il proprio destino. Tutti sapevano che la
soluzione adottata nell'affido era decisamente il-legale ma per tutti
(gli adulti) era fondamentale che quei bimbi avessero una nuova
famiglia in cui crescere meglio che da orfani.
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Facebook è
una vetrina per troppi dove esibirsi. Dove esibire i propri figli. Un
album fotografico che diventa un book come quello dei fighetti e
fighette che voglio fare cinema. Sono del parere che una legge DOVREBBE
proibire ai genitori di pubblicare in rete le foto dei propri figli
finché siano minorenni. Il motivo è semplice: l'immagine di una persona
gli appartiene in maniera esclusiva e può quindi disporne lui solo.
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L'immagine è come il nome proprio: qualcosa che porti per tutta la vita
e siccome non li hai scelti liberamente DEVONO essere rispettati da
tutti. Siccome la legge da questo diritto –di rendersi pubblici- alla
maggiore età, questo deve valere anche per i genitori.
Non fosse altro che oggi, quello che metti in rete, ci resterà per
l'eternità e potrebbe accadere che i figli giunti alla maggiore età
non gradiscano i genitori.
E viceversa.
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