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NUMERO 308
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Linea C Doppio anello intorno al centro servito da autobus elettrici e cinque nuove preferenziali Gori: metrobus non sostenibile
Non si chiamerà metrobus, ma Linea C. Dove «C» sta per circolare,
centro e città. E il nome dà già l'idea di un progetto che, nelle
intenzioni dell'amministrazione, vorrebbe rivoluzionare il trasporto
pubblico a Bergamo. Già in campagna elettorale, Giorgio Gori aveva
ipotizzato di innovare la mobilità cittadina con un mezzo elettrico da
far girare su un percorso prevalentemente su una sede riservata. Come
fosse un tram, ma su gomma. Il risultato finale sarà qualcosa di
diverso, una linea lungo la quale transiteranno 12 pullman, tutti
elettrici e da 70 posti ciascuno. «Abbiamo lavorato con Atb e
commissionato studi sulla mobilità — dice il sindaco —. Le vecchie
ipotesi non sarebbero state sostenibili economicamente». Così è nata la
Linea C, che sarà in servizio da settembre 2017. Un progetto da 7
milioni di euro. «Uno dei più importanti investimenti del gruppo Atb»,
dice il direttore generale, Gianni Scarfone.
C come circolare
La linea abbraccia il cuore della città e ha due tracciati, con 16
pensiline smart: uno si snoda a sud lungo le vie Carducci e Camozzi,
l'altro a nord sulle vie XXIV Maggio, Statuto e Verdi. Entrambi i
percorsi partono dall'ospedale Papa Giovanni XXIII e arrivano al
palazzetto dello sport, prima di prolungarsi da un lato fino al Don
Orione, zona Redona, dall'altro al quartiere Clementina. Il progetto
prevede che lungo i due tracciati vengano realizzati cinque nuovi
tratti di corsie preferenziali (che si sommano alle sei già esistenti):
in via Verdi (tra le vie Pignolo e Locatelli in direzione di viale
Roma), in via Garibaldi (tra via dello Statuto e via Sant'Alessandro,
in direzione di viale Roma), in via Frizzoni (tra via Madonna della
Neve e viale Muraine, in direzione di via Suardi),
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Ragazzi state in campana e leggete bene le destinazioni capolinea (previo debito toccamento scaramanti -co...):Don Orione (ospedale -ospizio), Clementina (ASST)
Papa Giovanni (Ospedale).
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Passando per il centro città e non dimenticando le cliniche Castelli-S.
Francesco. oppure la S.Francesco di via Palazzolo. Dimenticate le
Humanitas -Gavazzeni.
Dopo gli augusti toccamenti le paginate dei quotidiani hanno
dimenticato di dire (o i giornalisti di chiedere) la lunghezza delle
tratte -capolinea >capolinea- e i tempi di percorrenza stimabili
sulla relativa lunghezza. Per nostra prova -nelle ore di punta quando
si affluisce ai nosocomi- siamo nell’ordine dei 60-80 minuti per
passare dal Papa Giovanni al Don Orione. Troppi per una città piccola
come Bergamo. Decisamente troppi.
Poi abbiamo letto che l’autonomia dei bus elettrici sarebbe di 200km il
che significa che occorrono un sacco di bus per tenere coperte le linee
negli orari canonici: con tale autonomia un bus riesce ad effettuare si
e no dieci corse per poi correre a caricare le batterie. Dieci corse
per carica (??!!).
Lieti di essere smentiti domani sui tempi lunghezze ed autonomia
(difficile....) pensiamo che si tratti più di una scelta puramente
ideologica ed economica mente ingiustificata,risolvibile benissimo con dei bus a metano delle medesime di mensioni e sullo stesso percorso
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Corsie preferenziali
Ne arriveranno 5 nuove
Ossatura della linea C saranno le corsie preferenziali. Indispensabili
per garantire i tempi di percorrenza «affidabili e certi» promessi
dall'amministrazione comunale. Alle sei esistenti (in via Borgo Santa
Caterina, Frizzoni, Camozzi, Tiraboschi, Zambonate e Borgo Palazzo) ne
verranno realizzate altre cinque, per un totale di quasi tre chilometri
(2.895 metri). I lavori (principalmente di segnaletica stradale e
modifiche viabilistiche) prenderanno il via durante l'estate in vista
dell'inau gurazione della nuova linea C a settembre.
Le nuove corsie
Le nuove corsie saranno realizzate in via Verdi, Garibaldi, Tiraboschi,
Camozzi e Frizzoni. Trattandosi di vie in molti casi, a doppia
carreggiata per senso di marcia, Comune e Atb hanno scelto di
destinarne una agli autobus. La linea C non creerà quindi zone off
limits per le auto, ma toglierà loro una corsia.
Ma vediamo nel dettaglio dove e come verranno realizzate. Il tratto più
lungo sarà quello di via Verdi (450 metri), tra via Pignolo e
Locatelli, in direzione viale Roma. Una corsia che per un tratto sarà
in mezzo alla carreggiata, per permettere alle auto di svoltare in via
Locatelli.
In via Garibaldi, si interverrà tra l'incrocio con via dello Statuto e
Sant'Alessandro, direzione viale Roma.
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via Tiraboschi (tra via Paglia e viale Papa Giovanni XXIII, in
direzione viale Papa Giovanni XXIII) e in via Car ducci (vicino a via
Leopardi, dove si sta studiando una revisione parziale della
viab ilità). In totale più di un chilometro di preferenziali riservate
a
questi mezzi elet trici, che hanno un'autonomia di 200 chilometri e
verranno ricaricati nel deposito di Atb, collegando la presa di cor
rente a bordo al distributore di energia. Comune e Atb inter verranno
anche all'incr ocio tra le vie Baschenis e don Luigi Palazzolo, dove si
ipotizza la realizzazione di una rotatoria per migliorare la viabilità.
La linea sarà attiva dalle 6 del mattino a mezzanotte, dal lunedì alla
domenica. Ci sarà una corsa ogni 15 minuti (forse la domenica una ogni
20 minuti), mentre dall'os pedale transiterà un pullman ogni 7 minuti e
mezzo.
Obiettivi
«L'idea — dice l'assessore alla Mobilità, Stefano Zenoni — è immaginare un centro sempre più vivibile e accessibile".
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Anche
qui, le corsie per le auto saranno ridotte, ricavandone una per gli
autobus. Atb sta valutando anche «un sistema di attualizzazione dei
semafori che potranno utilizzare gli autobus in avvicinamento» spiega
il direttore Gianni Scarfone.
Al distributore via le strisce blu
Tra via Frizzoni e Tiraboschi, verranno realizzati due nuovi tratti.
Nel primo, tra via Madonna della Neve e viale Muraine (direzione di via
Suardi), delle due corsie oggi dedicate ai mezzi privati, una sarà
riservata agli autobus. La stessa logica vale nel secondo tratto, tra
via Paglia e viale Papa Giovanni XXIII (in direzione stazione). In zona
«Auchan» verrà realizzata una corsia tra via Carducci e via Leopardi.
L'accesso della linea C i questo caso sarà regolato da un semaforo.
Discorso a parte per via San Bernardino. All'incrocio tra via Palazzolo
e Baschenis, il Comune sta valutando la realizzazione di una rotatoria
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E
poi: «Dobbiamo uscire dalla logica secondo cui il bus viene usato solo
da chi non ha alternative», dice il presidente di Atb, Alessandro
Redondi. Così il Comune e l'azienda di trasporti hanno simulato, nei
mesi scorsi, cosa succederà con la nuova linea C. «Verranno ridotti —
dice Scarfone — i tempi di percorrenza del trasporto pubblico, mentre
resterà sostanzialmente invariata la circolazione del traffico
privato». Le prove fatte dicono, per esempio, che per andare in bus da
via Suardi a via Tiraboschi non ci vorranno più 8 minuti e 25 secondi,
ma 7 minuti e 15 secondi. «Sembra poco — dice Scarfone —, ma se si
moltiplica la riduzione di tempo su tutte le linee e per tutto il
giorno, si ottengono grandi risultati dal punto di vista industriale».
Tabella di marcia
Il primo passo per arrivare alla Linea C è l'acquisto dei 12 mezzi
elettrici: Atb ha già pubblicato il bando di gara e conta di poterli
acquistare entro l'estate. Prima di settembre, verrà realizzata anche
la nuova segnaletica, in particolare le corsie preferenziali. A quel
punto scatterà il vero test per il progetto. «Problemi al traffico
privato non ne prevediamo — ripete Zenoni —, semmai l'effetto delle
preferenziali sarà quello di evitare la sosta abusiva lungo la strada,
perché non ci sarà più lo spazio per effettuarla». Alcuni passaggi
delicati saranno al centro anche di interventi infrastrutturali.
L'incrocio tra via San Bernardino e le vie Baschenis-Previtali sarà
trasformato in una rotatoria. Non è detto che i lavori si concludano
per settembre, ma questo non frenerà l'avvio della Linea C. Più lunga
sarà la gestazione di un'idea abbozzata da Zenoni: «Avrebbe senso
ipotizzare la trasformazione di via San Bernardino alta in una Ztl
0-24, ci dobbiamo riflettere, anche con il quartiere». Non è ancora
definito invece il passaggio da via Leopardi a via Carducci. Dettagli,
in ogni caso. La priorità è che la gara per i dodici autobus elettrici
fili liscia e poi, soprattutto, l'introduzione delle nuove
preferenziali e della nuova linea venga metabolizzata da automobilisti
e utenti.
Simone Bianco
Silvia Seminati / Corriere della Sera
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identicamente stutturato (fatevi di debiti
toccamenti...).
Il problema del trasporto urbano ha alcuni caratteri che derivano dai
suoi utenti. L’utente quotidiano in breve tempo memorizza il
proprio percorso e tutta l’organizzazione che ne consegue (biglietti
abbonamenti tempi casini abbastanza certi) ma quando metti una linea
dal Don Orione al Papa Giovanni transitando per tutte le cliniche del
centro città, devi pensare all’anziano afflitto da vari acciacchi
deambulatori ma soprattutto di memoria.
Poi occorre creare molto in fretta una APP per i cellulari in
modo tale che chi sale con l’abbonamento viene imme diatamente
registrato mentre chi sale SENZA viene «alleggerito» di una tariffa
fissa. E a bordo del bus deve circolare l’omino in borghese che
verifica chi ha pagato e chi fa il portoghese.
Sui bus deve esistere inoltre un efficace e comprensibile sistema di
informazione ai viaggiatori (non del tipo: prossima fermata piazza san
pio ics per PioX...) al posto della miriade di pannelli pubbli citari
che disorientano il viaggiatore.
L’ultima raccomandazione che ci sentiamo di fare all’ATB e alla giunta
Gori è quella di creare biglietti cumulativi per 2-3-4,... persone a
prezzo contenuto (2 persone= due euro, 3 persone= tre euro, ecc.) che
durino le 24 ore in modo che la famiglia sia incentivata a lasciare
l’auto fuori città (il parcheggio della fiera sempre vuoto....) senza
subire un assurdo drenaggio di risorse e tempo. I biglietti turistici
individuali ci paiono troppo cari per la visita della sola città.
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(senza
impianti semaforici) nell'area dell'ex distributore di benzina
vincolando la svolta a destra in via Baschenis per chi proviene da via
San Bernardino bassa e vuole proseguire in via San Bernardino alta (lo
stesso vale per chi proviene da via Previtali che dovrà raggiungere la
rotonda e tornare indietro per poi entrare in via San Bernardino alta).
È prevista anche l'eliminazione del parcheggio a strisce blu dietro al
distributore, i cui posti saranno però recuperati (e implementati) nel
parcheggio di via Baschenis, attualmente sottoutilizzato. La rotatoria
è stata pensata per fluidificare la situazione, già parecchio
trafficata, tra via San Bernardino, Previtali e Baschenis.
Una Ztl h24 in San Bernardino
La linea C sarà inaugurata a settembre, «ma se gli interventi
viabilistici in via San Bernardino non saranno realizzati a breve –
precisa il direttore Atb Gianni Scarfone –, l'avvio del servizio non
sarà pregiudicato». Sulla via l'amministrazione comunale ha un
obiettivo preciso: una zona a traffico limitato h24, al pari del
Sentierone, per intenderci. Con la differenza che qui passerà la linea
C: «Non ci sono date, ma l'idea è trasformare via San Bernardino (tra
via Previtali e Largo 5 vie, ndr) in una Ztl h24, consentendo l'accesso
soltanto agli autobus e ai residenti – annuncia l'assessore alla
Mobilità Stefano Zenoni –. Anche gli stalli a loro dedicati saranno
spostati altrove. La percezione della via sarebbe completamente
diversa». Per ricavare le corsie ad uso esclusivo dei mezzi pubblici,
non saranno tolti posti auto nelle strisce blu. Lo assicura l'assessore
Zenoni che sottolinea invece come «le corsie impediranno agli “abusivi”
di parcheggiare dove non é consentito.
Diana Noris
L'Eco di Bergamo
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