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NUMERO 295
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La direttrice Daffra lascia l'Accademia Carrara
consegnando al sindaco Gori un dossier sui difetti dell'intero
complesso fisico e museale, nato da un tribolato appalto i cui lavori
sono durati quasi dieci anni. Il tema Carrara si intreccia anche col
tema turismo e visitatori e quindi traffico e trasporti. La risposta
della giunta Gori ci appare minimale e rispondente agli interessi
immediati dei negozianti e ristoratori. Bergamo ha bisogno di
sbarazzarsi di quelle due "mura" invalicabili che sono le FFSS e l'A4
che l'impiccano ai piedi della collina di città alta, oltre che di
creare un metro che dall'aeroporto, intercettando la ferrovia, passi
sotto il viale e la città alta per sfociare nella piana di Almè verso
la valle.
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Dossier Carrara
I difetti dopo i restauri Relazione della Daffra: rischi per le opere Gori: lavori necessari
Prima di lasciare l'incarico di direttore, Emanuela Daffra ha
consegnato al comitato dei garanti dell'Accademia Carrara una
relazione. Non è solo il racconto di un anno di lavoro in un museo che
sta ripartendo. Quei documenti riservati aprono squarci su qualcosa che
non va. Dal punta di vista gestionale ma, anche e soprattutto, nella
struttura. Sette anni di cantiere hanno prodotto un contenitore con
diversi difetti. Infiltrazioni d'acqua, isolamento termico non
all'altezza del delicato patrimonio contenuto nelle sale. «Dovremo
intervenire, questo è certo», dice il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori,
che della Fondazione Carrara è presidente.
Cosa è successo? «Ancora non possiamo dirlo con certezza, ma è chiaro
che ci sono problemi legati al modo in cui sono stati fatti i lavori»,
spiega Gori.
La relazione della Daffra parla apertamente di un «edificio restaurato di recente ma che ha subito mos-
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Macchie di muffa sotto i capolavori E il «cubo di vetro» è da cambiare
Quando si apre una crepa si possono fare due cose: ripararla o
nasconderla. Alla Carrara hanno fatto entrambe le cose con la
spaccatura «di lieve entità ma di lunghezza non indifferente — come la
definiscono i documenti allegati alla relazione di Emanuela Daffra al
Comitato dei garanti — che corre dal basso verso l'alto attraversando
la parete di sala 1 e la soprastante parete di sala 28». La riparazione
è stata fatta nel primo spazio, dove fra le Madonne trecentesche non si
nota nulla. Ma chi sale di un piano vede una piccola fessura sbucare
dal pianterreno e arrivare alla finestra. Per scoprirla, però, bisogna
spostare uno dei pouf rotondi in finta pelle e la tenda che occulta
anche la merendina del custode. «Nel corso dei lavori il tetto non è
stato rivisto», si legge nell'allegato alla relazione della direttrice:
la cosa ha provocato «escursioni inaccettabili di temperatura e
soprattutto umidità relativa». Per scoprire le conseguenze serve un
occhio attento. O almeno abituato alle tenebre. Perché uno dei danni
maggiori è nella sala 6, in cui tutto è al buio tranne i quadri,
illuminati a spot. |
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Lista Gori: fase due per il piano della sosta Città Alta, giro di vite per i furgoni merci
La civica propone modifiche: un'ora in più sulle strisce blu e agevolazioni alle famiglie sui bus
Tre mesi dopo i primi provvedimenti sul Piano della sosta della giunta
Gori, la lista civica del sindaco propone all'amministrazione alcune
modifiche sulla mobilità cittadina. Dall'aumento di un'ora della sosta
massima in centro all'alleggerimento del traffico nel centro storico,
in Città Alta. Sei punti in totale e una premessa: «Condividiamo le
scelte dell'amministrazione — dice Niccolò Carretta, consigliere della
Lista Gori,
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-trato
preoccupanti carenze sia strutturali, sia in termini di mantenimento di
un microclima adeguato alla buona conservazione delle opere». Umidità e
scarso isolamento sono segnalate dall'eccessiva spesa per le utenze. Il
consumo di gas in particolare è andato ben oltre le previsioni di
bilancio: quasi 90 mila euro in un anno, contro i 62 mila stimati.
Molto superiore al costo a metro quadrato di altri musei italiani. Le
immagini allegate testimoniano i problemi. In queste settimane la
Fondazione ha affidato a uno studio specializzato un'indagine sullo
stato dell'arte: nei prossimi mesi arriverà una diagnosi sui difetti di
isolamento della struttura (a partire dal tetto) e un'ipotesi di
intervento, costi compresi. Dopo di che, sul piano legale, si
verificheranno anche eventuali richieste di danni, tenendo presenti gli
anni passati dal cantiere e la crisi che ha colpito diverse ditte che
lavorarono sulla Carrara. Si tratterà anche di capire chi dovrà pagare:
nella probabile ipotesi di interventi di manutenzione straordinaria,
toccherà al Comune.
Ma, appunto, la Daffra lascia dietro di sé anche un'analisi impietosa —
e, va detto, senza contraddittorio — di ciò che la gestione della
Carrara era al suo arrivo. Tra le note più pesanti, gli inventari
incompleti dei beni per il passaggio alla Fondazione e la mancanza di
richieste da presentare al Segretariato regionale del ministero per
legittimare questa nuova gestione. E ancora non risultava avviata la
ricognizione di opere, affidata a Cobe, di cui era amministratore unico
Gianpietro Bonaldi, ora responsabile operativo della Fondazione.
Pertanto il personale per mesi ha lavorato per censire completamente il
patrimonio (non accadeva dal 1977). Al termine di questo lavoro, si è
messo mano ai depositi, la cui gestione era «confusa e rischiosa.
Nessun controllo sugli accessi, possibili a una pluralità indeterminata
di persone, nessuna regolamentazione — si legge nella relazione —. Sono
stati avviati la ricognizione delle opere, in deposito negli uffici, e
il rinnovo degli atti di deposito». Addirittura — passaggio oscuro
quanto sconcertante — , si è provveduto al «recupero di opere
irregolarmente ”fuori sede”».
A questo si somma una nota in cui si evince l'insicurezza del museo,
che «non offriva sufficienti garanzie in ordine a furti e vandalismi».
Da qui i maggiori costi per la guardiania. Altri passaggi suonano come
accuse pesanti verso chi aveva gestito il museo fino a gennaio 2016, e
cioè Maria Cristina Rodeschini, oggi, dopo l'uscita della Daffra,
diventata direttrice: «Nessuna attività culturale praticabile era stata
programmata per il 2016», e ancora: «Non c'è stato alcun passaggio di
consegne alla direzione, cosicché una serie di problemi, anche
significativi, si sono appresi solo via via che se ne presentavano le
conseguenze».
Gori non replica. Alla Daffra è spettata la riorganizzazione per
rendere la Carrara credibile nel panorama internazionale. Alcuni punti
critici sono stati risolti, altri dovranno essere affrontati da chi ha
preso il suo posto. Quelli più pressanti, riguardanti l'edificio,
interrogano gli amministratori della città, oltre a quelli del museo,
che si sono succeduti nei lunghi anni del cantiere.
Simone Bianco
Daniela Morandi
Corriere della Sera
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, ma vogliamo proporre alcune idee per dare ulteriore com pimento al Piano della sosta» .
Dopo alcune settima ne di prova sul campo del piano, la civica propone
agevolazioni tariffarie per i pullman, specialmen te nei
festivi,soprattutto per gruppi di persone e famiglie. E anche il
potenziamento delle corse domenicali nelle ore di punta per le linee
dell'Atb più usate. Correzioni simi li erano state chieste anche dai
gruppi di opposizione. Significa tivo che queste idee arrivino da una
lista non solo di maggio ranza, ma legata direttamente al sindaco. «Non
le chia merei correzioni — dice il capogruppo Robi Amaddeo —. Sono
piccoli adegua menti, che sono stati condivisi con l'asses sore alla
Mobilità, Stefano Zenoni». Di fatto, però, questi suggerimenti propon
gono modifiche alla mobilità. La Lista Gori propone anche di valutare,
dopo aver sentito i commer cianti, il prolunga mento della sosta
massima in centro: si passerebbe così da due a tre ore di parcheggio
nelle strisce blu. «È un'ipotesi — dice Carretta — frutto di
riflessioni condivise e non c'è alcun intento polemico. Siamo con vinti
che sia neces sario, come prevede il Piano della sosta,
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Ed abbiamo fatto la nostra figuraccia da bergamaschi doc. Very very doc. Tirchi e piuttosto ignoranti.
Adesso scopriamo che la Carrara l’hanno rifatta da cima a fondo ed
hanno dimenticato il tetto. Poi che la struttura , si più o meno sta in
piedi ma quasi sicuro -questo lo pensiamo noi- se arriva una
scossettina da quattro punto zero le preziose tele e gli ospiti restano
sotto.
Non c’è niente da fare: il patrimonio artistico c’è ma non sappiamo
tutelarlo. Non abbiamo soldi uomini teste. Anzi: «una testa». La
mazzata che la Daffra rovescia in testa alla Rodeschini non è proprio
una porzione di tiramisù. Sulla testa della Rodeschini e di chi la mise
e la mantenne li e l’ha rimessa li. Quella che poteva fare qualcosa
se fosse stata messa in condizioni possibili se ne va accostando
in maniera leggermente forte la porta. Sbattendola elegantemente.
Probabilmente adesso bisognerà chiedere alla banca di investire di
nuovo sull’edificio originario prima che sullo scatolotto del
palazzetto dello sport.
Sperando che sia un intervento benfatto e quindi definitivo per almeno qualche lustro.
Altrimenti dall’anno prossimo ai visitatori si dovrà consigliare di
portarsi appresso ombrello e piumino. meglio pensarci in tempo.
E’ una questione di soldi, certamente, ma se una città -soprattutto le
sue forze produttive- non investono (cioè non pagano più tasse con fini
ben precisi) questa città resterà sempre zoppa.
Del resto il turismo cittadino è quel che è fortunatamente migliorato
anche rispetto all’anno dell’EXPO2015. Ma non è turismo quello che
attraversa la città e invade i bus coi trolley appresso. Non è turismo
quello delle pizzette magnate fuori la Angelo May . Va bene anche
quello ma quello è costo maggiore dei ricavi. Non è turismo quello dei
ristoranti con menù lunghi mezzo chilometro.
Non è turismo quello che consente tra le 13 e le 15 che in via
Colleoni passino cinquantatre veicoli. Non è turismo quello
che... in città alta non esiste una rastrelliera una per le biciclette.
Non è turismo l’accozzaglia di padiglioni sparsi nelle piazze.
Non è turismo quello che nelle piazze non ci siano aiuole (anche
temporanee) fiorite. Non sono turismo le tristi facciate
mortuarie dei palazzi di Piazza Vecchia e di altre piazze che non
paiono antichi ma ammalorati.
Che poi, se badate bene, è stessa identica descrizione che la
Daffra fa della Carrara. Aggredire consumare privatizzare e scappare:
questo è diventata oggi quel centro commerciale all’aperto che è Città
Alta.
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Lì il «Ritratto di gentiluomo» di Marco Basaiti e la «Madonna con
bambino» di Bartolomeo Veneto incorniciano uno strato di bianco
ammuffito che scende lungo l'angolo fra le pareti nere distendendosi
poi lungo lo zoccolino di marmo. E a fianco di una didascalia
l'intonaco sporge e si spacca. «Eh, c'è un po' di infiltrazione»,
allarga le braccia una custode. Lo si nota anche nella saletta al di
sotto, che non ospita quadri ma scope e spazzoloni, e dove il
controsoffitto in lamiera è stato tolto per un intervento. E nel vicino
corridoio le perdite del calorifero hanno fatto cadere pezzi d'intonaco.
La relazione elenca anche: «Infiltrazione da camminamento sottotetto
lato scala Est» e «Infiltrazione da copertura in lamiera tetto “manica
lunga”» (che coinvolge la sala 15, una di quelle che ospitano la mostra
di Lorenzo Lotto) con «riparazione provvisoria in silicone». La parete
ovest sembra essere la più trascurata: «Pluviali non terminati, prese
d'aerazione a livello di accesso dell'acqua piovana, tubi di scarico di
diametro non sufficiente e con parecchi gomiti, grossa intercapedine
tra parete e terrapieno». Oltre a perdite nell'impianto antincendio e
nel condizionamento del vestibolo della sala 3 (dove bisognerà
realizzare una raccolta della condensa). Mentre al «cubo di vetro»
della sala 24 si forma condensa «dall'autunno alla primavera», ed è
«necessario provvedere alla sostituzione dell'intera superficie vetrata
(doppi vetri con intercapedine)». Da lì, chi guarda lungo i muri
esterni nota sulle canaline alla base grosse macchie scure di umidità
che dal verde incupiscono verso il nero. Ma è la parete Nord, e lì non
c'è mai nemmeno il sole a dare un aiuto.
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I bottegai prima di tutto. Aumentare di un’ora il tempo di sosta per
consentire di girare più negozi. Buttare fuori dalle mura quelli dei
colli. Obbligare all’uso dei parcheggi coperti...leggermente carucci.
Chissà perché il maestro Amaddeo che appartiene alla categoria le
correzioni le fa sempre e solo in vantaggio della sua categoria. Con B.
si chiamavano leggi ad personam. Cominciamo col dire che Bergamo
sta arretrando prima di tutto per la crisi economica nazionale e
internazionale e non basta un aeroporto che funziona da mero luogo di
transito internazionale al servizio dell’oriocenter a dare futuro alla
citta(dina).
Bergamo sta lentamente morendo prima di tutto per l’ovvio sviluppo
della banda larga (e di quanto connesso) che rende del tutto
inutile l’afflusso dei decenni or sono alla città. Bergamo sta morendo
perché ferrovia e autostrada la tengono impiccata ai piedi della
collina facendo da mura insuperabili. Se la città non decide di
spostare queste due infrastrutture un paio di km a sud e di
creare un metro che colleghi l’aeroporto col centro città fino a sotto
la collina di città alta per sbucare nella piana di Ossenesga e
collegarsi con la ferrovia della Valle Brembana, resterà sempre con la
corda al collo che la soffoca. Poi ogni tanto la politica allenta
la corda con una «Domenica a piedi»: ma hai voglia!.
Ah! dimenticavo!:ghé mia i solcc!
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incentivare le persone a usare i parcheggi in struttura Però
possiamo anche valutare il prolungamento della sosta massima». Ma
questi suggerimenti non potevano arrivare alla giunta prima
dell'approvazione del piano? «Queste idee permettono di fare un passo
in avanti rispetto alla prima fase del Piano della sosta», dice
Carretta. E Amaddeo: «Ci sono cose che si possono modificare in corso
d'opera».
La Lista Gori, che chiede anche una domenica al mese con il centro
pedonalizzato e sperimentazioni sul trasporto innovativo (come il
carsharing), ha anche proposte su Città Alta: alleggerire il transito e
la sosta nelle Ztl, non consentire più la sosta nella Ztl agli abitanti
dei Colli che possono parcheggiare nelle strisce gialle sulle Mura,
limitare le possibilità di sosta su strada per i clienti delle attività
ricettive e intervenire sugli orari del carico e scarico delle merci. E
la giunta partirà da qui per modificare la mobilità.
L'intento è ridurre, entro qualche settimana, le fasce orarie per il
carico e lo scarico delle merci (attualmente dalle 7 alle 10 e dalle 15
alle 16). «Ci stiamo lavorando — dice l'assessore Zenoni —. Siamo
d'accordo anche sul permettere ai residenti dei Colli di parcheggiare
solo lungo le Mura.
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Così
come ridurremo probabilmente le possibilità di sosta per i clienti dei
bed & breakfast, per evitare che piazza della Cittadella si riempia
di auto». Il Comune, insieme ad Atb, sta anche lavorando alle altre
proposte della Lista Gori, come il potenziamento dei mezzi pubblici nei
festivi e le agevolazioni tariffarie sui bus per i gruppi. E parlerà
con i commercianti sull'ipotesi di estendere di un'ora la sosta massima
in centro. «Alcune proposte — dice il sindaco Giorgio Gori — mi sembra
che possano essere accolte subito. Su altre c'è da lavorare un po', per
capire se sono fattibili. Però gli aggiustamenti in corso d'opera erano
già previsti e se c'è bisogno li facciamo» .
Silvia Seminati
Corriere della Sera
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