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NUMERO 288
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parte il "rilancio" di Astino?
non sarebbe meglio fermare tutto e tornare alle origini?
almeno nella manipolazione del territorio
per evitare altri danni al quartiere?
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come la classe politica di Curno perse l'occasione di fare per prima un'opera di così alto valore e profitto
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E il parcheggio lievita a 150 posti
Nell'agenda di Astino la prima data cerchiata in rosso è quella del
prossimo 6 febbraio, quando in un incontro pubblico al Parco dei Colli
si parlerà della Vas, la Valutazione Ambientale Strategica, che
rappresenta uno dei perni del futuro dell'ex monastero.
Il perché è molto semplice; ambiente e strategia, in un luogo tanto
delicato, dovranno fondersi in un «unicum» armonico. La discussione è
aperta. L'incontro sarà uno dei tasselli del percorso intrapreso mesi
fa dal tavolo dell'accordo di programma promosso dal Comune di Bergamo
con la partecipazione di Regione Lombardia (ex novo) e Provincia, del
Parco dei Colli, della Fondazione Mia e della Società Valle d'Astino
che dovrebbe concludersi entro aprile. A quel punto, l'Astino «summer
ter», cioè la terza riproposizione dell'estate tra mostre, percorsi
culturali e ristorazione di vario genere (su cui la Mia già sta
ragionando) sarà pressoché delineata, perché la prospettiva della
Scuola di Alta Formazione, vero cuore del rilancio, si allunga nel
tempo. L'idea di fondo c'è, ma c'è ancora molto da costruire.
Di già costruito, invece, c'è il parcheggio, buono per
tutte le stagioni, di via Ripa Pasqualina, uno degli elementi più
«sensibili» della Vas. L'area in questione dovrebbe approdare ad un
assetto definitivo dopo anni di «aggiustamenti vari». Attualmente il
parcheggio, a pagamento dalla scorsa estate, conta 129 stalli per auto,
3 stalli per disabili e 25 per moto, ma l'assetto a regime, su oltre 10
mila metri quadrati di superficie fondiaria (inizialmente il calcolo
era stato fatto
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L’inutile
aggressione ad Astino non demorde e minaccia ulteriori avventi. Gli
addetti ai lavori non comprendono che un territorio per secoli abitato
da pochissime persone, pochissimo infrastrutturato, coltivato con
criteri molto ecologici, poi abbandonato per mezzo secolo e coltivato a
monocoltura con un solo intervento meccanico annuo non può sopportare
l’avvento di migliaia di persone, di pratiche agricole eseguite con
potenti e pesanti mezzi che riducono massicciamente il potere di
assorbimento del terreno, con l’inserimento delle fognature da via
Marieni, un ambiente così stravolto rispetto ad una naturalità
riconquistata non li può sopportare. Non è solo una questione di
portata di una roggia ed esodo delle acque piovane eccessive: sulla
conca di Astino gli interventi via via effettuati, massimamente quelli
relativi alla coltivazione del terreno e alla fognatura, stanno alla
base dell’equilibrio sconvolto che ha contribuito massicciamente
all'inondazione del quartiere.
C’è un particolare, minimo se si vuole, che dimostra l’avvento di
queste opere: le acque piovane del parcheggio escono sulla pubblica
via. Hanno dimenticato di eseguire una canalina che le raccolga e le
scarichi nella vicina roggia. Rifatto due volte il parcheggio e sempre
col medesimo errore.
Adesso poi c’è il progetto di far
funzionare l’insieme dell’abbazia come scuola e quindi agli
afflussi turistici ed eno gastronomici si sommeranno anche quelli
specificatamente scolastici
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L'industria culturale vale 89,7 miliardi
Secondo lo studio L'impatto economico degli investimenti in cultura. Il
caso Bologna , curato da Nomisma per Genius Bononiae- Musei nella
città, nel 2015 l'industria culturale italiana ha prodotto un valore
aggiunto di 89,7 miliardi di euro (17% del valore aggiunto nazionale e
6,1% del Pil nazionale), con il coinvolgimento di 1,5 milioni di
occupati. Il patrimonio storico-artistico e l'insieme delle
rappresentazioni artistiche, convegni e fiere rappresentano il 18% del
valore aggiunto legato alla produzione culturale (9,9 miliardi). Quanto
al turismo culturale, 38,5 milioni degli arrivi (36% del totale Italia)
sono stati registrati in località storico-artistiche, con un incre
mento negli ultimi 5 anni del 18% con un +23% di stranieri e un +10% di
italiani.
j. ch. /Corriere della Sera
La notizia riportata dal
giornale a fine gennaio 2017 serve a RI-proporre un ragionamento che
riguarda il destino di Curno. Da molti anni al centro del
nostro Paese esiste una vasta area utilizzata dall'ERSAF parte (una
volta) come rimessa per l'elicottero antincendi e parte come vivaio.
Tutte queste strutture hanno sempre sopravvissuto languendo per la
scarsezza di finanziamenti pubblici. Un'altra vasta area giace incolta.
Lateralmente a questo è stata inserita nel 1996 una vasta area
destinata a "orto botanico". L'idea nacque in contemporanea con quella
dell'Eden Projet sorto in Cornovaglia con la bonifica e
trasformazione di vasta cave di caolino abbandonate (per spostare la
produzione in
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su 3.500 metri) secondo quanto previsto nell'accordo di
programma, dovrebbe contemplare 150 stalli. Li si contano nella tavola
numero 5 allegata all'accordo di programma che però la Mia, attraverso
le parole dell'architetto Giuseppe Epinati, definisce «provvisoria e
tutt'altro che esecutiva». Dal prospetto, infatti, non emerge quanti
saranno i parcheggi dedicati alle motociclette, mentre è verosimile che
nello «spazio agricoltori» connesso al centro servizi ( di supporto
alle attività del monastero) potranno sostare i mezzi (più o meno
agricoli) di chi lavora nei campi della valle. Il
tema del parcheggio viene affrontato in lungo e in largo in una
relazione di una cinquantina di pagine, realizzata lo scorso novembre,
dal Centro studi Traffico dello Studio Percudani e Minoja di San Donato
Milanese, introdotto in premessa dalla considerazione che «la sosta in
via
Pasqualina Ripa (la posposizione lascia intravedere una fantomatica
titolazione … ndr) solleva molteplici problematiche, alcune di
carattere ambientale
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Cina).
Il tutto finanziato dall'UE. Ovviamente il progetto per Curno non era
ne quello di farne un piccola copia ma bensì quello di
raccogliere in uno spazio organizzato aperto alle scuole ed alle
famiglie in cui erano raccolte tutte le produzioni agricole vegetali
presenti nel territorio. Sia quelle autocto ne che quelle pervenute per
mano dell'uomo o di altre ragioni. L'insieme era accom pagnata dalla
compre senza di laboratori per ospi tare studenti universitari occu
pati nella ricerca.
In questo modo il paese si ritrovava con una vasta area verde al centro
del suo abitato, con accanto dei vasti impianti sportivi, una
biblioteca auditorium. Insom ma era una struttura che fungeva da
"motore di sviluppo" del nostro paese nel settore culturale con la
combinazione di scuola, tempo libero, turismo ed anche occupazione di
abitazioni nel centro storico da parte del personale e degli
studenti. La vicinanza del centro commerciale e della multisala erano
altri mezzi di attrazione.
E' apparso immediatamente la bassa capacità culturale e politica dei
partiti -allora c'erano solo cnetrosinistra e lega- di comprendere come
la cultura potesse diventare un motore di sviluppo ecologico sfruttando
prima di tutto delle risorse UE mentre da parte
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ed altre di carattere quantitativo».
A proposito di quantità; dal 15 giugno al 31 ottobre del 2016, nel
parcheggio, sono stati emessi 20 mila ticket, con un picco nel mese di
luglio (6 mila) e due punte giornaliere di 400 biglietti a luglio e a
settembre.
Attraverso interviste/questionario effettuate il 2 ottobre scorso è
stato possibile tratteggiare uno screening della mobilità del
visitatore tipo di Astino.
Il campione è ricavato da 113 intervistati rappresentativi di 278
persone su un totale presunto di 450 visitatori della valle in quella
giornata festiva. Dunque, il 55% era in visita presso il monastero ed
aree adiacenti, il restante 45% in transito, il 65% aveva utilizzato l'
auto, il 28% si era mosso a piedi, il 6-7% con moto-bici. Proveniente
dal Comune di Bergamo il 32%, di cui il 51% da Longuelo ed il 6% da
Astino, il 14% da città alta e il 29% dal centro cittadino. Il 65% di
chi era giunto in auto ha dichiarato di aver parcheggiato a pagamento
(il 43% è dell'idea che la tariffa sia troppo cara), con il 70% degli
intervistati che ha dichiarato la propria disponibilità ad utilizzare
il combinato parcheggio della Croce Rossa di Longuelo e navetta.
Caporetto per il trasporto pubblico: nessuno degli intervistati
si era recato ad Astino con i mezzi Atb. Morale: «Per l'area in
questione — rileva lo studio — occorrerà ipotizzare due modelli diversi
di accessibilità: uno per il giorno feriale e l'altro per il giorno
festivo».
Il busillis è rappresentato dal «carico antropico atteso», cioè quanta
gente circolerà ad Astino e di conseguenza che tipo di parcheggio
«ideale» potrebbe servire il complesso? Secondo lo studio, la quota
giornaliera «potenzialmente servita dal mezzo privato potrebbe
raggiungere verosimilmente il valore di circa 400/500 utenti al giorno
con una domanda di sosta, tra turisti e addetti ai lavori, di circa 145
stalli.
Diverso, invece, lo scenario nelle giornate festive che ipotizzano un
flusso di 4/5mila visitatori al giorno. Questo vorrebbe dire, secondo
il trend attuale di mobilità privata, la necessità di un parcheggio con
400/500 posti». Dunque, spazio ad un modello di mobilità coordinato ed
integrato.
D.T. Corriere della Sera
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Fingere
meraviglia che l’afflusso scelga ogni mezzo meno che il bus è una
bugia dal momento che in via Astino non ci dovrebbero-potrebbero
passare non solo le auto ma nemmeno il microbus, vista la sezione e la
mancanza di marciapiedi.
La prima cosa da fare per dare un futuro ad Astino è di aumentare la
sezione della strada (da Longuelo) creare un ampio marciapiedi più
ciclabile che arrivi ad Astino. Anche l’intera alberatura della via va
rifatta perché del tutto casuale .
La seconda decisione da prendere è quella di abbandonare ogni
pratica di coltivazione specializzata nella zona e destinarla a
qualcosa di simile al Parco della Trucca. Peraltro di migliore
attrazione visto che la Trucca sta tra un... ospedale e una
autostrada mentre Astino è una gemma nei colli.
C’è zona del Comune di Bergamo all’altezza della Rotonda
Locatelli e la ferrovia che potrebbe diventare un parcheggio e da
dove far partire un bus diretto sia verso il Parco della Trucca che
verso Astino, stabilendo p.e. un biglietto unico (5€ fino a una
coppia+auto, 10€ per una famiglia) che comprende alcune ore di sosta
(4) e i due viaggi AR.
Se il servizio non si abbina ad un costo contenuto è evidente che il cittadino ricorre ad altre soluzioni più aggressive.
Vedi il caos della Trucca, vedi le auto verso Astino.
Oggi il cittadino non chiede grandi servizi ma un livello minimo e
ottimale (peraltro presenti dentro Astino) mentre cerca spazi
liberi in cui sdraiarsi, prendere sole ed aria, leggere, ascoltare
musica, giocare, fare l’amore. Magari cucinare alla brace anche le
costine che fa inca***are quelli del Parco dei Colli. Insomma qualcosa
che da un lato costi poco per mantenerlo e dall’altro consenta un
utilizzo più libero.
Dubitiamo che i bottegai di Bergamo (specie Città Alta...) che sono i
maxi elettori della giunta Gori sopportino una concorrenza del
genere.
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nostra si metteva a disposizione il solo terreno.
Si é anche compreso subito che su una parte dell'area investitanel
piano come orto botanico ci fossero interessi serrati di alcuni
politici indigeni, specie sugli edifici più antichi.
In buona sostanza a Curno si voleva realizzare con quasi venti
anni di anticipo quello che poi é stato realizzato, assai più
modestamente e in maniera a nostro avviso discutibile, sui terreni
nella Valle di Astino, dove hanno insediato -su un terreno non di
proprietà comunale ma di un privato- quel fazzoletto di orti che é
chiamata pomposamente Valle della bio diversità.
Tutto questo perchè le forze politiche di governo a Curno nemmeno
immagivano che "con la cultura si può mangiare" mentre avevano sempre
un'occhio benevole verso i centri commerciali, un artigianato di
incerto destino e un discreto prurito verso la Brembo. Infati da
bravi amministratori hanno perso tre imprese estremamente innovative:la
TES MEC, la BOSSONG,
la Cartemani che sono andate altrove mentre viceversa fanno
ponti d'oro al centro commerciale di via Fermi-Europa.
Del resto ci deve essere qualcosa di strano nella testa dei
nostri politici se pensiamo che in queste settimane il mercato
settimanale viene (finalmente) spostato dalla piazza parcheggio di
proprietà della chiesa al sito di via IV Novembre che... esiste da...
trent'anni.
Passati gli anni "ricchi e felici" quando ogni anno il comune incassava
pacchi di milioni di oneri e li drestinava alla soddisfazione di ogni
minuzia egositica di gruppi e gruppetti senza pensare a finire le opere
in corso adesso il comune ha un bilancio in bilico e la "casta" aspetta
e spera che riparta la gran fiera dell'edilizia. Che non ripartirà mai
più.
Siamo stati governati da una classe politica che arrivava appena a
capire il senso-valore di un mattone, di una vite, di una michetta o di
un paio di braghe. ma non riusciva ad immaginare che anche cultura e
ricerca valessero altrettanto oro.
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