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NUMERO 286
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Scomunicato
da un comunicato. Finisce così la breve vita dell'Italicum, con una
sentenza costituzionale non ancora scritta, però anticipata nelle sue
conclusioni. Via il ballottaggio in una sola Camera, che d'altronde è
un marchingegno assurdo, quando le Camere sono ancora due. Via i
plurieletti che scegliendo il loro collegio d'elezione decidono altresì
il destino dei non eletti.
Un privilegio da signore feudale, più che da rappresentante popolare. E
infine via la balla su cui si è esercitata in queste settimane la
politica, ossia che la Consulta potesse scrivere una sentenza non
autoapplicativa, lasciandoci orfani di qualsiasi legge elettorale. La
legge c'è, sia pure amputata dei suoi tratti più essenziali. Possiamo
votare anche prima dell'estate, come chiedono Renzi, Grillo, Salvini.
Ma gli effetti della pronunzia costituzionale non investono soltanto il
fronte dei partiti. Toccano le istituzioni, proiettandosi ben al di là
di quest'ultima vicenda. E gli effetti principali sono almeno un paio.
Primo: la Consulta. Bocciando l'Italicum, dopo averci liberato nel 2014
del Porcellum, afferma il suo protettorato sulle leggi elettorali.
Curioso: era un'idea della riforma Boschi, benché all'epoca la Consulta
non gradisse. In quel testo s'introduceva infatti un giudizio
preventivo di costituzionalità su ogni nuova legge elettorale.
Siccome l'Italicum non è mai stato applicato, questa sentenza suona
come una rivincita della riforma costituzionale, nonostante il
referendum che l'ha mandata al macero. Ma al tempo stesso suona come un
effetto postumo dello stesso referendum. Perché l'Italicum era legato a
filo doppio alla riforma: caduta l'una, cade l'altro. E perché il voto
referendario ha trasmesso alla Consulta la forza politica d'intervenire
sull'Ita-licum. Avremmo incassato lo stesso risultato con la riforma
vigente, con Renzi trionfante? Non a caso l'udienza, già fissata il 4
ottobre, venne rinviata per aspettare il referendum.
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Mettiamola come vogliamo ma è una sentenza inciucista. E' una sentenza
all'italiana. L'Italia dove non si fa mai torto a nessuno perché quando
uno si sposa è bello buono e ricco e quando uno muore è sempre stato
un brav'uomo.E' una sentenza propria di una “casta” e qui non voglio evocare i privilegi economici |
che quei giudici godono ma mi riferisco alla cultura che li anima.
Personale che è stata allevato fin da piccolo con l'idea di
appartenere ad un ceto sociale –una casta appunto- che gode e sa godere
di ogni diritto e che applica senza dubbio anche i propri doveri.
Ma le caste si conoscono e si proteggono e nel proteggersi l'un l'altra
alla fine –come dice il proverbio. Nella notte tutti i cani sono neri.
Quel volere conservare per il popolo (“bove”) il diritto di
rappresentanza è si democrazia ma qui è applicata al contrario. La
corte costituzionale non deve soltanto invocare il rispetto dello
spirito e della legge costituente in difesa dei diritti dei più deboli
ma deve o dovrebbe ANCHE richiamare i “più deboli” che poi deboli non
sono affatto all'alba del 2017, ad esercitare ed assumersi le proprie
responsabilità.
La sentenza in buona sostanza restituisce ed attribuisce al Parlamento
(che proprio non lo vuole assumere) il diritto dovere di combinare
assieme una legge elettorale decentemente costituzionale che per questi
giudice è sempre e soltanto il proporzionale più o meno puro o
impuro.
Il fatto è che in questo modo sicuramente fa carico al Parlamento di
adempiere al proprio compito (fare buone leggi) ma si SOLLEVA e si
SOLLECITA l'elettore dall'assumere le proprie responsabilità proprio in
un periodo in cui la fuga dal voto è il segno vieppiù manifesto di
questa fuga della responsabilità da parte degli elettori astensionisti.
All'alba del 2017 con la marea di canali televisivi e di media che
stanno al mondo, tocca all'elettore assumersi delle responsabilità che
un tempo potevano o si dovevano delegare
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L' ex segretario del Pd, Pier Luigi Bersani: «Vollero
approvare l'Italicum a tutti i costi con tre voti di fiducia, le
dimissioni del capogruppo Speranza e 10 deputati cacciati dalla
commissione. Ma quella legge era fuori dal quadro costituzionale». E ora? «Il Parlamento deve fare una legge ma non mi bevo qualunque legge perché dobbiamo votare».
«Per l'Italicum sono stato buttato fuori dalla commissione Affari costituzionali, ed è l'unica fiducia che non ho votato...».
Tra la buvette, il Transatlantico e piazza Montecitorio, Pier Luigi
Bersani rivendica di aver fiutato per primo l'incostituzionalità della
legge, chiede ai partiti di restituire la parola al Parlamento e
allontana le elezioni: «L'aria che tira nel mondo comincia a soffiare
anche qui. Stiamo attenti ragazzi a costruire tranquillamente degli
appuntamenti elettorali... Andare in modo freddo e astratto verso degli
showdown potrebbe essere rischioso».
Se Matteo Renzi corre verso le urne, la minoranza è pronta alle barricate. «Io
non mi bevo qualunque legge perché dobbiamo votare — avverte l'ex
segretario —. È un giochetto che non mi piace e io non ci sto». L'imperativo di Bersani è «basta nominati».
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Con
i capilista bloccati e in assenza di una legge che obblighi i partiti
alla trasparenza, ammonisce, «noi possi amo avere sei persone che
decidono il 70% dei membri della Camera».
Preoccupato per l'avanzare del grillismo e delle destre xenofobe, Bersani frena. E, uno via l'altro, distilla i suoi caveat: «Attenzione alle forzature, gente. Se il gioco appare troppo dentro a una politica politicista gli italiani non ci capiscono».
Gentiloni è al capolinea? «Per me al
voto ci si può andare domani, o fra sei mesi. Ma vogliamo per una volta
fare anche qualcosa, con tutti i problemini che abbiamo? Terre moto,
lavoro, banche, scuole e magari anche una manovrina... Non ci sono solo
le elezioni, c'è anche la vita vera della gente».
Non è il momento di votare, insomma: «È
il Parlamento che deve scrivere la legge elettorale. Può metterci anche
48 ore, ma deve decidere. Se lasciamo il tema alla Consulta è meglio
che andiamo a casa».
Quando gli si chiede quale sia la rotta, il leader della sinistra invita a riflettere: «Siamo
sicuri di voler cadere dall'Italicum a un sistema iper-proporzionale?
In un quadro tripartito, al 40% non ci arriva nessuno».
Nemmeno Grillo? «Non vorrei dirlo, ma
forse neanche lui. Trovo stupefacente che ad esultare siano le stesse
persone che osannavano l'Italicum come la legge più bella d'Europa». E qui Bersani non trattiene una risata di soddisfazione.
Nel suo animo c'è orgoglio e c'è amarezza. «La famosa rottura nel Pd avvenne proprio sull'Italicum, dopo lo sforzo unitario per eleggere Mattarella», ricorda Bersani.
E rivela il senso di isolamento che lo ha accompagnato fino a ieri: «È
impressionante come tutti quelli che ora giudicano banale e ovvio il
colpo assestato dalla Consulta al cuore della legge, non abbiano detto
una parola quando fu approvata».
La Corte gli ha dato ragione, ma il dispiacere resta: «La
vollero approvare a tutti i costi con tre voti di fiducia, le
dimissioni del capogruppo Speranza e dieci deputati cacciati dalla
commissione. Ma quella legge era fuori dal quadro costituzionale e
democratico».
Adesso è tutto da rifare e nella minoranza sottolineano come la
sentenza abbia fatto crollare due pilastri del renzismo, la «democrazia
del capo» fondata su basi iper-maggioritarie e la possibilità di sapere
la sera del voto chi andrà a Palazzo Chigi. Bersani spera ancora nel
Mattarellum.
E infatti, quando Ettore Rosato ha detto a caldo «valutiamo la
disponibilità politica sul Mattarellum o andiamo a votare coi due
Consultellum», lui non ha trattenuto il fastidio: «Basta
uscite tattiche, è il momento di fare sul serio». Il Mattarellum non è
un miraggio, ma «un sistema elastico» dove quota proporzionale e
collegi piccoli possono essere «giocati in varie gradazioni».
Nel Pd già si fa di conto su quanti posti della minoranza salteranno, ma Bersani fa spallucce: «Mi cancella dalle liste? Nessun problema, decide tutto lui».
Sabato diserterà sia l'incontro di D'Alema a Roma con i comitati del
No, sia l'assemblea di Renzi a Rimini con gli amministratori locali.
Però il blog del segretario lo ha visto e si è fatto una risata: «Lo definirei... emozionante!».
Monica Guerzoni
Il Corriere della Sera
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chi “più ne sapeva”. Non siamo più la società dei bortolini che non
sanno leggere e scrivere e capire (oddio… calma…). Ormai la stragrande
maggioranza degli italiani ha alle spalle non meno di otto anni di
scuola dell'obbligo (oltre l'asilo).
Rimettere all'ordine del giorno una legge elettorale propor zionale
(hai voglia di immaginare una forza che arrivi al 40% alle politiche…)
vuol dire SOLLEVARE l'elettore dalla responsabilità della scelta. E
poi, per lavarsi il peccato, viene corretta col giochetto che le
pluri candidature possibili (invece da cancellare del tutto) si
sciolgono con l'estrazione a sorte fingendo di non capire o sapere
perché le hanno messe. Chiedere ad Alfano o ai mille leaderini dei
mille partiti.
Proprio per attribuire all'elettore una PIENA responsabilità di scelta
occorre una legge elettorale che accentui la concentrazione dei voti
anziché stemperare in mille sfumature opportunistiche volontà davvero
incostituzionali (nel senso della buona comune convivenza).
Occorre OBBLIGARE l'elettore a una scelta responsabile anziché quella del comodo e del minor danno.Quest'idea
dell'elettore poverino indifeso che sarebbe volutamente
disinformato dai politici e che responsabilità di far confluire il
proprio voto dentro partiti che riescono a dare risposte complesse ai
problemi nazionali.
Invece con questa legge e col proporzionale si obbligano i
partiti (non gli elettori) a inciuci che gran parte degli elettori
stessi non gradiscono. Quanti nel PD gradiscono l'inciucio col CDX? Il
PD perde dal 20 al 40% del proprio elettorato. Quanti nei 5S gradiscono
l'inciucio col PD o la Lega o il CDX? Ne perdono più della metà. E via
declinando perdite più che guadagni e quindi –le perdite- sono la
negazione all'elettore del diritto di scegliere.
Ecco la ragione per cui occorre nel 2017 una legge fortemente
maggioritaria e di rapida applicazione in caso di crisi piuttosto che
una legge che obbliga agli inciuci tra forze eterogenee che alla fine
generano soltanto i 2340 miliardi di debito pubblico.
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giudici costituzionali hanno i piedi piantati sulla terra, mica sulla
luna. Però quei piedi adesso calzano scarpe più grandi, più robuste.
Con questa sentenza cambia infatti il nostro sistema di giustizia
costituzionale, e di conseguenza cambia il ruolo della Corte. È, o
meglio era, un sistema imperniato sulla “rilevan za” delle questio ni
di legittimità. Significa che la Consulta poteva esser ne investita
soltanto quando l'esperienza del diritto, la sua applica zione pratica,
determi nasse un dubbio di costituzionalità. Sen nonché il Porcellum è
stato usato in tre tornate elettorali, l'Itali cum mai. Dunque la
“rilevanza” non è più un requisito indispensabile. Mentre diventa
sempre più centrale la Consulta, ormai in grado d'an nullare leggi e
leggine un minuto dopo la loro approvazione.
Secondo: il Parlamento. Parrebbe in catalessi, a giudicare dall'inerzia
sulla legge elettorale: dopo il referendum del 4 dicembre non vi ha
dedicato nemmeno una seduta. Ma a risuscitarlo ha provveduto un
tribunale, in Italia come in Inghilterra. Laggiù la Corte suprema ha
bloccato le pretese del governo May, che intendeva decidere la Brexit
senza neanche chiedere permesso alle assemblee parlamentari. E in
Italia? Pure.
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1- Abolizione del Senato e creazione di una camera di consultazione Stato-Provincie esclusivamente per via telematica.
2- Abolizione delle Regioni.
3- Collegi da 125mila elettori. La Camera é formata da 1 deputato ogni
100.000 voti. Vale a dire se gli italiani votano in 47 milioni ci sarà
una Camera di 470 deputati. Se votano 21 milioni ci sarà ima Camera di
210 deputati.
4- Vincolo di mandato. Chi cambia casacca decade e viene sostituito dal primo eletto.
5- Turno unico.
6- Il candidato si può presentare in un solo collegio di 125.000 elettori.
7- Premio di maggioranza di 10 deputati alla lista o alla coalizione
col maggior numero di eletti. Se votano 30 milioni di italiani la
prima lista o coalizione prenderà una maggioranza di 160 deputati.
8- Nel caso si rompa una coalizione (che perda la maggioranza di metà + 1) si torna alle urne.
9-I seggi di minoranza sono attributi proporzionalmente. Sonquindi
andrebbe protetto con una sfilza di liste e listarelle che poi si
moltiplicheranno ulteriormente in Parlamento non regge. Non regge più.
Eco perché occorre una legge elettorale che da un lato renda
consapevoli l'elettore che se non va a votare perde ogni rappresentanza
e quindi deve assumersi la o ammesse le coalizioni delle minoranze post
elezioni. Non partecipano alla spartizione le liste presenti in meno di
20 collegi.
10- Ogni deputato eletto ottiene un rimborso spese di un euro per ogni
voto guadagnato ogni anno o frazione di partecipazione alla Camera. Non
sono ammessi altri rimborsi.
11- Il CdA della RAI è composto da 15 componenti nominati in parti
uguali dalla Camera e dalle Associazioni dei Consumatori. Il presidente
è scelto nel gruppo dei 15.
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Ancora una volta Bersani, l'uomo della mezza vittoria o della mezza
sconfitta attacca l'intruso fiorentino su tutti i fronti. Finge di non
vedere che l'impianto maggioritario della legge elettorale è stato
confermato. Finge di non vedere il ridicolo dei secondi terzi quarti
ecc. eletti da scegliere con l'estrazione a sorte. Non puoi Bersani
fare finta di non sapere che i dieci capilista bloccati sono frutto del
ricatto alfaniano verso il PD e questa “comodità” l'hai applicata anche
tu a suo tempo.
Non puoi discutere del destino del governo e del PD “facendo finta” che
il governo regge su quella stronzata politica necessaria che si chiama
NCD, un branco di soggetti –vedi Mineo e dintorni- che andrebbero
arrestati tutti e gettata la chiave nel Mediterraneo. Non puoi
dimenticare l'assurdo della tua proposta ai 5S e del successivo
divertissement in streaming che ti ha rovinato universalmente.
Bersani dimentica qualche altro particolare oppure fa finta di non
saperlo. Ci spieghi Bersani il mistero per cui la Germania col 5,8% di
disoccupazione (novembre 2016) abbia una crescita dell'1,9% (2016). Ci
spieghi Bersani come mai gli USA col 4,7% (2016) abbia avuto una
crescita del PIL del 3% all'incirca. Invece l'Italia coll'11% di
disoccupazione abbiamo avuto (2016) una crescita PIL dello
stratosferico 0,8%.
Bersani si accontenterebbe di essere una nazione con la PIENA
occupazione che cresce ogni anno del 2% il proprio PIL? Mentre il
debito pubblico italiano è di 2340 miliardi e il risparmio delle
famiglie e imprese è di 1650 miliardi di cui quasi mille delle sole
famiglie che accompagnano il 36% della disoccupazione giovanile?
Ci sono altri nodi. In Italia non c'era e non c'è il problema dei TRE
poli elettorali: PD, 5S, Centrodestra e Lega. Ma ci sono QUATTRO poli:
c'è un 43% di astensioni (2014). Sarebbe interessante coniugare la
ricchezza delle famiglie al lavoro ed all'astensionismo per capirne i
rapporti.
Ultimo nodo (non esattamente l'ultimo ma tale per questo post) è
il ruolo dell'Italia nel Mediterraneo e delle domande che dovremmo
porre alla Francia per quello che combina sotterraneamente (nemmeno poi
tanto sotterranei) in NordAfrica e Medio Oriente.
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Difatti
è questo l'esito della sentenza costituzionale sull'Italicum: via il
maggioritario, che negli ultimi vent'anni ha sancito l'egemonia del
potere esecutivo sul legislativo; torna il proporzionale, dove accade
l'opposto.
Certo, in teoria rimane il premio di maggioranza. In pratica, con tre
poli più o meno equivalenti (destra, sinistra, 5 Stelle), sarà
pressoché impossibile raggiungere il 40 per cento dei consensi, la
percentuale che dà diritto al premio. Sicché alla Camera funzionerà un
proporzionale, come al Senato. I due regimi elettorali si riallineano,
e magari dalla legislatura prossima anche la Costituzione potrà
allinearsi alla riforma. Giacché il proporzionale avrà molti difetti,
ma resta il sistema più adeguato per una stagione costituente.
D'altronde, dopo tanti insuccessi, questa è l'ultima speranza: allevare
la terza Repubblica attraverso la legge elettorale della prima.
Michele. Ainis
La Repubblica
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