|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- schermata di 1670 pixels - |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
NUMERO 285
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sarà
un caso ma appena pubblicata l'intervista alla sindaca Serra sul che
fare per le prossime elezioni amministrative 2017 su Bergamo Post, ecco
che L'Eco presenta –con una sorta di redazionale o simil intervista-
quello che vorrebbe essere il “gioiello” della sindaca Serra e
della sua ex collega Morelli (sindaca prima di lei): la nuova scuola
elementare di via IV Novembre.
Un'opera che per finirla “come si deve” costerà non meno di quattro
milioni di euro ed ogni anni assorbirà 250-350mila euro di costi per
mantenimento e manutenzione ordinaria.
Trattasi di un (infausto) gioiello su cui stanno appuntate medaglie non
proprio brillanti. In primis la tragedia dell'operaio morto. Perché il
cantiere è durato dieci anni e la scuola non è finita e non sarà
terminata nemmeno per la sua annunciata apertura ai primi di settembre
del corrente anno. Perché poi, oltre ai pagamenti, bisognerebbe fare
anche il conto degli interessi spesi per un capitale via via
investito senza dare utilità. Non siamo nemmeno così convinti che i
costi annunciati –tre milioni per 2845 metri quadrati- perché a nostro
avviso sono abbondantemente superiori e non solo perché non è stata
ancora contabilizzata la FUTURA palestra.
Curno NON aveva bisogno di una nuova scuola elementare dal momento che
ne ha già due: bastava ristrutturare quella di via Abruzzi (ed
ampliarla semmai proprio necessaria) e in questo modo anche la zona del
paese ad ovest dell'autostrada per la Valle Brembana -la
marigolda e il Lungobrembo: circa 2500 persone- avrebbero avuto un
importante presidio pubblico anzichè abbandonarli col solo residuo del
CVI 2.
|
|
|
|
|
|
Lo
stravento del 26 giugno 2016 ha scaricato su Curno 116 mm di
pioggia in circa 90 minuti contro una media (su 50 anni) di 143 mm
nelle 24 ore (nel mese di giugno). Il sistema di asportazione delle
acque piovane della nuova scuola elementare di via IV Novembre era
calcolato per asportare 100mm per ora. Quindi a parere del progettista
e direttore lavori era stato progettato con giusto ed ampio margine,
margine di sicurezza superato dall'eccezionalità dell'evento meteorico.
C'è qualcosa che non quadra. 116 mm in 90 minuti fanno 77mm
all'ora. Com'è che un impianto fatto per asportare fino a 100mm/ora non
è stato in grado di allontanarne 77?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Scrive la direzione lavori che i sopralluoghi effettuati hanno
consentito di verificare che le infiltrazioni sono state determinate da
un rialzamento del livello di acqua nel cortile con conseguente
passaggio dell'acqua all'interno” tramite la porta principale di
ingresso. Da qui i danni praticamente a gran parte delle pavimentazioni
delle aule ed uffici. Danni si sono verificati anche per
infiltrazioni da alcune parti della copertura (anche in lavorazione) ed
anche da sottoterra alle pavimentazioni in legno.
Il funzionario del comune che segue la pratica ha richiesto una prima
stima di massima per effettuare un intervento complementare al fine di
arginare, in futuro, il contributo considerevole (come apporto di acque
piovane) dalla zona permeabile a verde tra la scuola e la
biblioteca (della superficie di circa 1300 mq) in caso si ripetessero
eventi atmosferici eccezionali che ormai appaiono vieppiù frequenti.
E' stato concordato che verrà avanzata apposita proposta. Se non
ricordiamo male l'incarico professionale prevede una spesa di oltre
10mila euro il che significa che i lavori costeranno almeno dieci volte
tanto.
La relazione del progettista ha precisato che non erano state rimosse
le tavole per favorire il passaggio dei visitatori in occasione
dell'open day del mese di maggio precedente (un mese prima) così
come alcuni aspetti dell'organizzazione del cantiere (normali in
situazioni identiche) avevano favorito l'evento dannoso.
|
|
|
|
Sarà
pronta a settembre la nuova scuola elementare di Curno, i cui
lavori, cominciati nel lontano 2006, sono rimasti interrotti per
parecchi anni. In seguito non vi è più stata la possibilità di
sbloccare i finanziamenti per realizzare l'opera, a causa dei limiti
imposti dal patto di stabilità. Finalmente, dal 2014 i lavori sono
ripresi e si possono considerare ormai praticamente ultimati.
«Mancano solo gli ultimi interventi di rifinitura e il collaudo prima
che venga aperta» ha annunciato il sindaco di Curilo, Perii la Serra:
«Arredamento e illuminazione sono i punti su cui bisogna ancora
intervenire, dopodiché i bambini della scuola elementare Gianni Rodari
verranno tutti trasferiti nel nuovo edificio, con l'inizio del nuovo
anno scolastico».
Supererà la carenza di aule
Le ragioni che hanno spinto l'amministrazione a progettare e
realizzare una nuova scuola dipendono dalia carenza di aule di quella
attuale: il nuovo plesso, oltre a possedere spazi più funzionali e
confortevoli, è anche meglio posizionato, perche vicino alla scuola
media, al centro sportivo e alla biblioteca comunale. Il taglio de
nastro è previsto tra maggio e giugno.
L'amministrazione guidata da Perlita Serra ha potuto cogliere
l'occasione concessa dal governo di poter attingere alle casse dei
Comune senza il vincolo del patto di stabilità, per poter così
realizzare il sogno di costruire l'innovativo edificio scolastico. La
paritaria continuerà ad essere intitolata a Gianni Rodari, come
l'attuale, e costituirà uno dei plessi dell'Istituto comprensivo Franco
Gatti.
|
|
|
|
Manca ancora una palestra
Ed ecco una breve panoramica degli altri spazi. La nuova scuola
disporrà di una segreteria, un'infermeria, servizi igienici per i
bambini e per gli insegnanti. Un ambiente sarà adibito ad aula docenti
ed è prevista anche la realizzazione di una palestra, che al momento però non è presente.
«Abbiamo ancora in sospeso un progetto preliminare ma stiamo
aspettando i finanziamenti europei in base al piano delle opere
pubbliche del 2017» ha spiegato il sindaco. «Per il momento ci
accontenteremo di utilizzare uno spazio interno alla scuola per la
psicomotricità dei più piccoli di prima e seconda elementare, mentre
per i più grandi pensiamo di utilizzare in condivisione la palestra
della scuola media, che si trova vicino».
Il destino dell'attuale edificio
Che ne sarà invece della vecchia scuola Rodari? Numerose sono le
ipotesi a riguardo. Una di queste è farne un centro diurno per
anziani, mentre un'altra è la realizzazione di spazi riservati alle
associazioni, come laboratori o sale prova musicali, ma è ancora tutto
da decidere.
Un'ala «potenziata». L'attenzione agli alunni con difficoltà
Gli spazi del nuovo edificio scolastico dedicati ai bambini della
scuola potenziata, ovvero che presentano disabilità, comprende ranno
un angolo cucina, una sala dedicata all'idroterapia più altri quattro
ambienti più piccoli. Spiega il sindaco Perlita Serra: «Ogni bambino
con disabilità presenta esigenze diverse: da chi necessita
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Come
la scuola sia stata progettata e costruita col pavimento ad un livello
troppo basso rispetto al terreno circostante come hanno verificato
(anche) i visitatori all'open day e come si vede dalla foto del cortile
che illustra questo pezzo (scattata proprio il giorno dell'open day).
Sia la quota del pavimento delle aule delle scuole medie che quella
della biblioteca (locali interrati esclusi) sono superiori a quella
delle nuove elementari.
Basta osservare per verificare che dalla strada c'è un corsello in salita verso l'ingresso delle medie e della biblioteca
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
L'unica
motivazione politica per cui il centrosinistra, sindaca Morelli ed
assessori importanti Conti e Pelizzoli- è stata una feroce ripicca
verso la Lega che aveva deciso la costruzione della biblioteca audi
torium sulla vasta area in piccola parte già comunale e in massima
parte acquistata poi ad hoc. Per decenni il centrosinistra aveva
latrato ferocissimo perché la biblioteca auditorium avrebbe sottratto
spazi alle medie e poi, arrivati al governo, hanno riempito di una
distesa di cemento [però allagabile….(;-))] proprio quegli spazi. Non
contenti di questo, per “distruggere” le potenzialità del CVI1, ne
hanno ridotto ai minimi termini la potenzialità di quello che era il
locale pubblico per farvi la mensa delle scuole (usata poche ore alla
settimana: sai che ideona!) anche perché questo locale faceva tremenda
concorrenza sia all'osteria dell'”essicatoio anziani” (copyright by
SPI-CGIL) che di alcuni bar del centro storico (alcuni di loro hanno
ancora un arredamento del 1985….).
La sindaca Serra nel redazionale intervista al bugiardino non
si sbilancia sul futuro destino della scuola di via De Amicis (uno dei
migliori edifici pubblici del paese sotto il profilo strutturale…) ma
appare evidente un suo futuro come ennesimo “scambio politico” nella
destinazione.
Torniamo a suggerire alla sindaca Serra un'operazione che –come ci
hanno detto in molti- é troppo complessa perché sia recepibile da
questa maggioranza. La proposta invece è semplice. Il comune affitta
alla scuola materna e al nido dentro la San Giovanni Bosco questa
scuola dopo averla ristrutturata e adeguata e si prende in cambio il
vetusto edificio sull'angolo Buelli-Roma dove piazzerà alcuni servizi
per adulti.
In questo modo non c'è scambio notarile-legale di beni e il Comune
riprende pienamente il controllo di un servizio che oggi é PRICOLOSAMEN-
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mentre
invece per la scuola elementare la pendenza è verso il basso. Sono
scelte di progetto cui probabilmente pochi o nessuno vi ha posto
attenzione nella fase iniziale ma quasi tutti i visitatori
|
|
|
|
Tutta su un piano
Tre milioni di euro l'ammontare dei costi complessivi per la
costruzione dell'edificio, situato in via IV Novembre. La scuola è
tutta su un piano, per un totale di 2.845 metri quadrati, e ospiterà al
suo interno 15 aule, più 6 spazi dedicati ai ragazzi della scuola
potenziata, ovvero che presentano gravi disabilità fisiche e
psichiche e che necessitano, in alcuni momenti della giornata, di
svolgere attività separate dal resto della classe. «Ovviamente la loro
socializzazione all'interno della classe è importante - ha
sottolineato il sindaco - e proprio per questo durante i laboratori
svolgeranno le attività insieme agli altri compagni».
|
|
|
|
di
un ambiente silenzioso a chi invece ha bisogno di uno spazio più
dinamico». Le classi della nuova scuola in totale sono 15, ci sono 4
laboratori, un deposito, un'infermeria. Per la mensa si utilizzerà
quella già presente in un edificio separato. In estate si procederà con
il trasloco del mobilio e del materiale. Per la formazione delle
classi, tutto dipenderà dal numero di iscrizioni. « I nuovi bambini
che frequenteranno la prima elementare l'anno prossimo dovrebbero
essere 81 nel comune di Curno» ha detto il primo cittadino Perlita
Serra.
Daniela Picciolo /L'Eco di Bergamo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TE in mano esclusiva di soggetti privati (che potrebbero
chiuderlo). Inoltre il comune potrebbe inglobare (tipo “affitto”)
all'attuale scuola di via De Amicis lo spazio verde “abbandonato” tra
la scuola e via IV Novembre. Non è molto ma alla fine la scuola materna
disporrebbe di un edificio e di spazi ben superiori e meglio messi di
adesso dove la SGB appare come un nido di gru su un semaforo.
|
|
dell'open
day non hanno mancato di rilevare. Come non hanno mancato di rilevare
che il giardino-“frutteto” fa da convogliatore delle acque meteoriche
potenzialmente non assorbite dal terreno verso l'ingresso. L'abbiamo
scritto anche nel nostro articolo sul n. 202.
Insomma per i capricci degli insegnanti che hanno voluto un edificio
assurdo come posizione, distribuzione, architettura, per il destino
infausto del fermo cantiere e la morte dell'operaio, per l'errore o
sottovalutazione nella scelta del livello zero, per uno stravento
(che ormai si ripete troppo sovente) per una serie di concause parte
prevedibili parte no, quello che voleva essere il gioiello del
centrosinistra a trazione professorale si rivela un'opera problematica
ma dotata di vasca… per l'idroterapia. Forse lo stravento voleva
provvedere all'uopo?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|