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NUMERO 274 - PAGINA 1 - IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DELLA VIA BERGAMO
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http://www.comune.curno.bg.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/211/page/1 |
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Lo
sviluppo del Masterplan è previsto avvenga median te la redazione di
uno specifico Piano Partico -lareggiato, i cui contenuti vengono
pre sentati attraverso questo documento. Il progetto si pone anche in
correlazione ad una serie di interventi presentati da privati
all'Amministrazione, |
precedentemente o durante la sua redazione. Le eventuali discrasie tra
la presente proposta e lo sviluppo delle iniziative private avvenute
nelle more della sua redazione è da correlare ai differenti tempi delle
diverse procedure. Essendo tuttavia il compito del presente piano
particolareggiato quello della definizione di un ordine formale
riconoscibile come unitario per l'intera via Briantea, le sue
disposizioni, comunque cogenti dalla sua adozione, conseguiranno
prevedibilmente la loro efficacia in maniera progressiva, in
correlazione ai successivi sviluppi di adattamento delle singole
proprietà interessate; fatto salvo le porzioni che, in quanto vincolate
all'uso pubblico, l'Am -ministrazione intenderà promuovere mediante sua
azione diretta.(...)
Il Piano Particolareggiato opera alcune variazioni minori al PGT, in
particolare precisa l'art. 4.1 del Piano delle Regole relativo al
dimensionamento dell'edifica bilità dell'ambito ed apporta
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ed
il secondo con un sistema di partizioni capace di trasformare uno
spazio oggi fluido ed irregolare in una sequenza di vuoti
corrispondenti tenden zialmente alle grandi strutture commerciali che
vi si affacciano.
Questi due semplici principi,
allargamento della sezione, e differenziazione dei lati (continuo a
nord, segmentato a sud), sono proposti come criteri di riferimento per
il progetto di rinnovo.
Lo sviluppo del progetto si basa
anche sul rinnovo dell'illuminazione pubblica, già oggetto di
previsioni di rifacimento in relazione al possibile risparmio
conseguibile con la tecnologia a led.
Si vuole cogliere l'opportunità del suo rinnovo non solo
come occasione di risparmio dei costi di gestione, ma anche come
opportunità per ridefinire una nuova immagine del viale, sia diurna che
notturna, capace diottenere gli obiettivi di valore spaziale citati.Per
questa ragione si ritiene opportuno sostituire non solo le lampade, |
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Come si vede dalle sezioni stradali della via Bergamo, questa è
mediamente sui 9,70 metri. Ai lati c’è dappertutto una fascia occupata
da una canale di scolo largo mediamente oltre di 4,50 metri. Da come
si evince dai disegni alla fine dell’intervento la via resterà un
asse stradale , vale a dire una doppia colonna di scatole metalliche
(auto). Che poi ci siano bei lampioni a nord e piccini e belli pure a
sud, il doppio fiume di auto non si cambia alla vista del passante.
A nostro avviso per cancellare la brutta situazione del doppio fiume di
auto, basterebbe dividere in due l’attuale carreggiata con una vasta
aiuola larga mediamente sui cinque metri, rialzata rispetto alla corsia
e lasciare sui lati della strada due marciapiedi ampi perlomeno 150 cm.
Un’aiuola larga cinque metri che dalle Crocette arrivi fino alla mitica
Rotonda Locatelli (ovviamente interrotta dalle mitiche quattro
rotonde: ma io ne farei 5 compresa una davanti alla Gabel-Wiener
Haus...già che ci siamo....) con un debito progetto di «giardino» e
mettiamoci pure gli stupendi lampioni a led «costruirebbe» per chi
transita un paesaggio che sposta lo sguardo da un lato verso il verde e
dall’altro verso «il commerciale».
La via Bergamo non sarebbe più una sorta di autostrada ma un paesaggio
urbano fortemente corretto. In sostanza verrebbe "cancellata" come
strada e vissuta come un percorso in buona parte nel verde.
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Quattro rotonde in meno di mille metri.
Due fossati ai lati che se ci ribalti dentro t’ammazzi.
Una selva di pali e paletti contro i quali spiaccicarsi.
Un’intera collezione dell’italica creatività frutto della nulla
competenza di un ufficio tecnico comunale che non é stato nemmeno
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in grado di indicare un disegno se non identico perlomeno coerente.
Invece di caldeggiare un abbassamento della quota zero dei fabbricati
ci pare piuttosto che quella sia «cresciuta» forse a causa del
surriscaldamento terracqueo.
La fantasia creativa che ha distrutto la ex Briantea indica
soltanto la volontà della politica e l’inerzia dell’amministrazione
volte a incassare soldi per spese di regime o clientelari.
Mai nulla è stato mitigato dopo il primo tracciamento della strada. Gli
unici interventi «sensati» furono la prima Esselunga frutto del
combinato progetto di un comunista e di un democristiano e i due
capannoni delLaTecnica e il suo gemello a est (penso frutto del
progettista del municipio o del suo studio).
Se si osserva l’estratto catastale e la disposizione degli edifici
attorno alla strada (principale) ci si rende conto che non fu quella a
tracciare gli allineamenti ma il catasto (probabilmente addirittura
teresiano).
Idem per le strade interne: da quella a ovest della Esselunga a quella che dall’Obi va verso La Tecnica.
Non c’è stato un incontro collaborativo tra vecchio e nuovo ma un
sovrapporsi che denota la NON volontà di pianificazione e la sola
volontà di mera speculazione.
Chi primo arriva mette in mostra le tette.
Il secondo le farà più grandi.
Il terzo ancora di più. Importante farsi vedere. Così dopo essersi
massacrati a vicenda adesso, complice l’asse interurbano e la botta del
2008, gli operatori si trovano col culo sul ghiaccio e
s’appellano a «mamma comune» perché ci metta una sostanziosa pezza.
Leggere la relazione del progettista.
La «pezza» potrebbe costare (non meno di) 554mila euro, più IVA di cui
almeno 115mila (più IVA) per i soli corpi illuminanti.
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Già scelti nel
progetto: cosa che ci lascia perplessi.
Interessante leggere il progetto e scoprire come la giunta Serra
veda un sacco di verde lungo la via. Non se n’era accorto nessuno che
ve ne fosse così copioso. Peccato che la giunta Serra abbia un’idea del
verde assolutamente peregrina (l’abbiamo già vista nel comparto di via
Fermi-Europa).
Per la giunta Serra anche le aiuole sono «verde». Anche i fossati
laterali alla strada sono «verde». Anche gli spazi dove sono
esposti permanentemente tende e piscine da vendere sono «verde».
E' verde perfino il piazzale di un distributore e lavaggio
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limitate
correzioni alla sua estensione al fine di una sua migliore aderenza
allo stato dei luoghi. (...) Il presente piano riguarda la
riqualificazione dell'ambito di trasfor mazione TS2 Briantea Nova:
consiste in un intervento di riorganiz zazione dell'urbanizza zione che
si attesta lungo l'asse di via Bergamo, all'interno del Comune di
Curno, offrendo tuttavia spunti progettuali anche per un suo eventuale
proseguimento nel limitro
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auto. E’ «verde» anche l’ex cantiere del capannone esposizione mobili il
quale ha meno parcheggi del dovuto (ma regolare rispetto agli anni
della realizzazione).
La soluzione proposta, che leggete nell’estratto, in realtà non cambia
nulla rispetto all’attualità: una strada percorsa da migliaia di
veicoli cui importa zero dello schopping ma che è diventata (anzi: si è
mantenuta...) l’alternativa all’asse interurbano. Non per nulla
nelle 6-8 ore di punta c’è una colonna continua di auto dal centro
commerciale di Mapello fino a Ponte, fino a Curno, fino a Bergamo. Alle
ore 7,30 per passare dal centro commerciale di Mapello alla
Motorizzazione occorre un’ora di fila e conseguente inquinamento da
motore acceso.
E la giunta Serra che ti inventa? Una nuova illuminazione per dare
corpo unitario all’immagine del brutto paesaggio. Dev’essere una
soddisfazione morirre di inquinamento con delle belle lampade stradali.
Ma per capire l’ordine dei problemi da affrontare occorre conoscere il
mestiere che si fa, altrimenti si provvede ai quattro casi di autismo
come riflesso delle vaccinazioni anziché ai tumori e alzheimer da
inquinamento.
Quattro rotonde spelacchiate (’nga mia i solcc! è il ritornello) in
meno di mille metri. Ci fosse uno straccio di idea perlomeno per dare
anche alle rotonde di ingresso in paese dove si trova l’incauto
visitatore. Nulla a meno che funzioni il gps e la memoria. Non
comprendi se passi da Bergamo a Curno o esci da Curno a Mozzo. Non
comprendi se passi da Treviolo a Curno o da Curno a Mozzo.
Proprio perché vediamo questo (costoso) progetto come una «non»
soluzione piuttosto che una «forza» che lo consideriamo una spesa pochissimo utile se non
inutile irrisolutiva dei problemi della zona.
Dopo di che, come dice il provebio, fare e disfare è sempre e
tutto lavoro. Tutto fa PIL. magari si potrebbe più giustamente definire
«debito pubblico».
Quei (quasi) settecentomila euro (iva compresa) di lavori previsti era
meglio destinarli a chiudere il cantiere della Biblioteca-Auditorium
anzichè nel comprare lampioni sulla via Bergamo. Ma si sa
che la giunta Serra come tutto il CSX e il CDX proprio non amano la
biblioteca. Ponti d'oro ai commercianti.
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-fo territorio di Bergamo.
L'intento progettuale è
rappresentato dalla volontà di ricucire i vuoti urbani esistenti, i
frammenti edilizi sparsi e gli elementi di occupazione dello spazio
aperto che si attestano lungo l'asse stradale, conferendo all'area
maggior continuità attraverso l'ordine dato dal nuovo disegno urbano.
Attraverso un linguaggio più coordinato delle diverse strutture lungo
l'ex Briantea, si ricerca un senso unitario che permetta di conferire
all'area oggetto di intervento una specifica e riconoscibile identità:
da luogo di addizioni urbane scoordinate a spazio di intensa fruizione
caratterizzato da una propria riconoscibilità.
La Briantea nova, di prevalente
fruizione carraie, ben difficilmente trova la sua opportunità di
risemantizzazione mediante la riorganizzazione come viale urbano di
percorrenza ciclabile e pedonale.
Occorre altresì considerare che, essendo i suoi spazi in gran parte
costruiti, non è credibile pensare di poter raggiungere nel medio
periodo una ricomposizione dovuta alla formazione di rinnovati
prospetti dei fabbricati.
Si ritiene dunque di poter trovare il principio d'ordine dando valore
allo spazio aperto, oggi considerato poco più di un vuoto residuale, da
riempire con gli oggetti funzionali alla viabilità stradale o alla comunicazione pubblicitaria.
Per dare valore allo spazio
occorre prima definirlo in modo riconoscibile, cioè in modo facilmente
intelligibile, e poi progettarlo.
Per la sua definizione, si
propone di operare un allargamento dello spazio pertinenziale, in modo
che questo si definisca con una maggiore ampiezza, capace di attribuire
valore, con la nuova sezione, alla strada di cui è corredo.
Per progettarlo si ritiene di individuare un principio che accentui le,
oggi labili, differenze tra lato nord e sud, caratterizzando il primo
con una fascia tendenzialmente continua, capace di porre in secondo
piano la notevole articolazione dei fronti retrostanti,
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ma
pensare ad un nuovo sistema di corpi illuminanti che sappia conferire
carattere architettonico al viale pubblico ed al contempo
differenziarlo dagli spazi di parcheggio di pertinenza delle singole
strutture.
Il progetto utilizza così
l'illuminazione pubblica per rafforzare il suo principio d'ordine: ad
alti corpi illuminanti che, attraverso la loro regolare ripetizione,
enfatizzano l'idea di continuità del lato nord contrappone, al lato
sud, un sistema di basse barriere contenenti illuminazione di commento
al suolo.
(dalla Relazione Illustrativa del progettista arch. Filippo Simonetti)
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come strada e vissuta come percorso in buona parte (50%...) nel verde.
A noi quella infilata di lampioni con appesi le bandierine dei negozi
che si affacciano fanno tornare in mente gli anni in cui, quando
si impiccava la scuola, andavamo alla Fiera di Milano.
A noi l’idea che una strada «urbana» abbia ai lati ancora i fossati di
raccolta delle acque sgrondate anziché disporre di una canna che
le porta in una vasca per governare un lento rilascio fa tornare
in mente gli anni ‘50.
Anche qui, come per il Ts1 (il piano di ristrutturazione dell’asse
commerciale Fermi-Europa) valeva la pena di investire in un concorso
Ue.
Si è scelto diversamente e amen.
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