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https://rfsmediaoffice.com/en/2016/12/19/snow-cover-southern-idlib-countryside-photos-rawad-mohammad/#.WGwCHvnhCUk
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NUMERO 271 - PAGINA 1 - PROBLEMI DI INIZIO ANNO 2017
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E una capriola si portò via il giustizialismo
Goffredo Buccini
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Il terrorismo è uno dei molti aspetti del nuovo imperialismo coniugato oggi con le varie forme della globalizzazione. |
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Il lavoro offeso da un gioco al ribasso
L'Italia é un paese che non sa come stare nella globalizzazione
Emanuele Felice
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faccia, s'intende, è sempre feroce. Ferocissima, come quella dei
prodi di re Franceschiello. Tuttavia la sostanza cambia, eccome, con il
codice di comportamento che oggi i militanti Cinque Stelle voteranno
via web: in pensione le tricoteuse.Nel mondo di Beppe Grillo l'avviso
di garanzia non è più automatico sinonimo di morte politica. |
Non lo era già da un pezzo, in verità. La gestione asimmetrica dei casi
di Filippo Nogarin a Livorno e Federico Pizzarotti a Parma mostrava da
tempo come la discrezionalità del capo assoluto fosse il vero
discrimine nel destino di un sindaco pentastellato. E come la seduzione
della parolina «dipende» si fosse già insinuata nella purezza
primigenia. Ma ancora ci si muoveva a tentoni, in un'oscurità normativa
nella quale risuonavano solenni le parole del giovane Di Maio che, in
rampa di lancio da premier (e prima di prendere lucciole per lanterne
su Quarto in Campania e l'assessora Muraro a Roma), tuonava in
un'intervista a Libero : «Non sono a favore della presunzione
d'innocenza per i politici. Se uno è indagato, deve lasciare. Glielo
chiedono gli elettori!».
Ancora un anno fa la pasionaria romana del movimento Roberta Lombardi
invocava, per un avviso di garanzia, le dimissioni «immediate!» del
sindaco Esterino Montino e dei consiglieri della maggioranza pd di
Fiumicino.
E il centauro Di Battista ammoniva che persino Nogarin si sarebbe
dovuto dimettere a meno che l'avviso di garanzia non fosse «un atto
dovuto» (lo è sempre, a date condizioni), rifugiandosi nella stessa
tenebra giuridica che l'aveva spinto a dichiararsi difensore della
Costituzione «approvata a suffragio universale nel '48» (com'è noto, la
Carta fu approvata dall'Assemblea costituente: quella, sì, votata da
tutti gli italiani, due anni prima...).
Ora, con una capriola rispetto all'intransigenza verbale delle origini
così plateale da meritarsi il plauso di Cirino Pomicino («benvenuto
Grillo!»), Beppe e i suoi fedeli sembrano mettere nero su bianco
l'addio al giustizialismo almeno di grana più grossa. Chi governa,
talvolta, finisce per inzaccherarsi un po' l'orlo della giacca, spesso
suo malgrado e magari, chissà, persino per una buona causa: pare questa
la scoperta straordinaria che sta dietro il «codice di comportamento»
per gli amministratori grillini coinvolti in vicende giudiziarie;
assieme a un lodevole tentativo
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Non ci fossero di mezzo migliaia di morti e feriti (nel 2016 in Turchia
sono state uccise e gravemente ferite oltre mille persone) si potrebbe
prendere il problema con un discreto cinismo. Un dato di fatto: la
nostra società e le nostre città non sono attrezzate per evitare gli
attacchi del terrorismo. Ed è ovvio che sia così. Ma non abbiamo il
coraggio di confessarcelo. |
Di ammetterlo. Cerchiamo sempre altrove di scovare un difetto, un
errore, una mancanza. L'intero scibile umano in tema è stato messo in
campo poi mentre nelle nostre città stiamo posando i newjersey (mica ci
fregano come in Berlino dicevano le gazzette!) e ci felicitiamo con noi
stessi della nostra intelligenza, arriva in piazza un cinese (forse
cinese: dubitiamo...) dall'etnia finora ignota «uiguro» col taxi,
vestito di tuta nera con cappuccio e zainetto con dentro 6 caricatori e
un kalashnikov che si mette a sparare prima di entrare nel locale più
alla moda della città. Spara 180 colpi, ammazza 39 persone, ne ferisce
70, si chiude in bagno per una ventina di minuti (neanche pochi...) a
cambiarsi d'abito (chi l'ha detto che pure i terroristi non se la
facciano addosso dalla paura?) per poi dileguarsi. Volatilizzato... in taxi.
Nel frattempo l'Italia sta assorbendo le prime improvvisate del neo
ministro dell'interno che ha scoperto l'acqua calda. Cioè che in Italia
circola un sacco di gente «non identificata» vale a dire che è
arrivata nel belPaese, magari è stata anche salvata dal naufragio su
qualche barca e poi... s'è volatilizzata.
Magari prima di inventarsi scoperte se avesse fatto una visita a quel
lager che é il centro di prima accoglienza di Cona (Ve) avrebbe
maturato idee diverse: ma é Minniti e quindi si prende com'é.
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Mentre
il ministro Martina annuncia la rapida entrata in vigore di un
provvedimento riformista come il reddito di inclusione, nel mondo del
lavoro i voucher si stanno imponendo come l'alternativa preferita
all'assunzione a tempo indeterminato.Persino grandi Comuni come Torino
e Napoli, governati da forze dichiaratamente ostili alle recenti
riforme, ne fanno uso. |
Ma l'abnorme proliferazione di questo strumento, che ha condotto a una
precarietà senza precedenti, non è direttamente riconducibile al Jobs
Act. La liberalizzazione dei voucher è imputabile a una serie di norme
varate dall'ultimo governo Berlusconi e poi soprattutto dal governo
Monti (che ne estende l'uso a tutti i settori) e Letta (che ne cancella
la natura meramente occasionale). Il Jobs Act è invece la prima norma
che ai voucher pone dei limiti: il divieto di utilizzarli negli appalti
e, soprattutto, l'obbligo di tracciabilità per il datore di lavoro, che
adesso deve dichiarare in anticipo luogo, giorno e orario della
prestazione. Quest'ultima norma, se bene applicata (ma i dati
complessivi non sono ancora disponibili), dovrebbe servire a
contrastare il lavoro nero, ovvero la pratica diffusasi di ricorrere ai
voucher per coprire, ex post e in caso di ispezione, un lavoratore
assunto in modo irregolare.
Ma allora perché questo strumento è cresciuto tanto, proprio negli
ultimi tempi? Perché ha preso il posto delle altre forme di lavoro
precario, che il Jobs Act ha accantonato a favore del contratto a
tutele crescenti: paradossalmente (ma forse si poteva immaginare),
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Italia sarebbero arrivate oltre 200.000 persone (2016) ma -primo-
non è detto che vi siano stati sbarchi o arrivi clandestini non
individuati. Secondo. Ovvio che con quasi 200 mila persone di almeno 50
paesi differenti ce ne sia una parte, magari piccola percentualmente ma
significativa numericamente, che se ne sta per conto proprio senza
importunare o passare per i canali ufficiali.
Allora il ministro dell'interno neo nominato decide che
verranno (ri)aperti i malfamati CIE. Ovvia levata di scudi dei
cittadini e delle associazioni che affrontano in prima persona
direttamente il problema. Non il ministro col culo al caldo e le
guardie del corpo.
Il fatto è il terrorismo è uno dei molti aspetti del nuovo imperialismo coniugato oggi con le varie forme della globalizzazione.
Che poi Salvini trovi la soluzione nelle feste con polenta e
codeghì e cori alpini mentre gente cresciuta ed abituata alla
violenza quotidiana trovi la soluzione nelle raffiche di mitra al
grido di allahu akbar condita dalla totale ignoranza del Corano e
dell'Islam (Salvini conoscerà i Dieci Comandamenti?dubi-
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volta sfoltite le forme intermedie, non abbiamo avuto un'evoluzione
verso l'alto del contratto di lavoro, ma un'involuzione verso il basso.
Alla luce di questo risultato, è evidente che lo strumento dei buoni lavoro debba essere radicalmente ripensato.
Altrimenti il Jobs Act avrà sortito, sul piano pratico, effetti
contrari a quelli auspicati dai suoi proponenti. Più che riesumare le
forme intermedie di contrattazione a tempo
determinato, che il Jobs Act giustamente voleva mandare in soffitta,
sarebbe bene tornare a limitare l'uso dei voucher solo ad alcuni
settori e a prestazioni meramente occasionali, com'era prima del
governo Monti. I voucher dovrebbero avere senso solo come strumento di
contrasto al lavoro nero, una sorta di agevolazione che naturalmente
deve affiancarsi a controlli e sanzioni.
Ma oltre a questo bisognerebbe intendersi anche su un punto di
principio, specie nel campo riformista: la precarizzazione del lavoro è
una risposta sbagliata al declino dell'Italia. Il nostro Paese declina
da vent'anni, ha molti parametri fuori norma rispetto alle altre
economie avanzate: i tempi lunghi della pubblica amministrazione e
della giustizia; i risultati del sistema scolastico e universitario,
che è sotto-finanziato; la tassazione sui fattori produttivi, capitale
e lavoro; i livelli di evasione fiscale e di corruzione, più in
generale la qualità della classe dirigente politica e imprenditoriale.
Ma tra questi parametri non c'è il mercato del lavoro: in quanto a
flessibilità siamo più o meno nella media sin dall'epoca delle riforme
Treu, nella seconda metà degli anni Novanta; da un po' di tempo, anche
sopra la media.
L'Italia declina perché non ha capito qual è il suo ruolo nel mondo
globalizzato. Un'economia ricca non può competere con i giganti
dell'Asia, o anche solo con l'Est Europa, riducendo il costo del
lavoro. Altrimenti si finisce per diventare più poveri, come infatti
sta accadendo. Deve invece competere su tecnologia e qualità,
garantendo condizioni di contesto (fra cui un mercato del lavoro
efficiente e remunerativo) che incentivino le imprese innovative e la
manodopera qualificata. Questa è l'unica strategia vantaggiosa nel
lungo periodo. È anche l'unica compatibile con il quadro internazionale
e, a ben vedere, con il dna dei partiti riformisti: ad esempio può
contemplare il reddito di inclusione, se questo serve a ridare dignità
a chi cerca occupazione e a tagliare (finalmente) le gambe alla
concorrenza al ribasso. Lo svilimento del lavoro è invece
controproducente, perché scoraggia e allontana le energie migliori.
L'autore è professore associato
di Economia presso l'Università “ G. D'Annunzio” di Chieti- Pescara. Il
suo ultimo libro è “ Ascesa e declino. Storia economica d'Italia” ( Il
Mulino, 2015). Con questo articolo comincia la sua collaborazione con “
Repubblica”
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coerenza dopo mesi di doppiopesismo nei quali si invocavano dimissioni
altrui (a gran voce, anche per avversari non inquisiti ma solo
«toccati» da
qualche intercettazione imbarazzante), sempre o quasi sempre cavillando
giustificazioni per i propri guai e i propri scandali.
Ci sono tuttavia due elementi politici che suggeriscono prudenza. Il
primo è temporale. Il paragrafo sulla «presunzione di gravità» (e la
sua esclusione, almeno in via automatica, in caso di avviso di
garanzia) sembra scritto per Virginia Raggi e le prossime elezioni
legislative forse anticipate a quest'anno.
Nessuno, allo stato, può esclude re il rischio che la sindaca di Roma finisca sul registro degli
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tiamo), fanno il paio considerando i rispettivi retroterra.
Non c'è quindi una grande confusione sotto il cielo ma ci sono eventi del tutto immaginabili ma certamente poco prevedibili.
Naturalmente imprevedibili.
Quello che è accaduto a Istambul poteva accadere in mille altre città
del mondo e se fosse successo in NewZeland ci staremmo forse a
domandarci (meno perché pochi sanno dove stia la New Zeland) se il
terrorista del momento non fosse un islamico filippino.
Poteva benissimo succedere a Milano o Roma. O Palermo: dove c'è il
filmato di uno che festeggia sparando decine di colpi con una
pistola proprio nella piazza più militarizzata del momento.
Immediatamente smentito dal poliziotto: era una pistola a salve. Già: e
se fosse stata “vera”? Al netto delle tragedie che contano
migliaia di morti - si pensi solo agli attentati in Turchia quest'anno-
col terrorismo dobbiamo e dovremo fare i conti per sempre
nonostante che nel tempo (forse) riusciremo a raffinare un po' meglio
la previsione e la prevenzione.
Raffinare la previsone, non illudersi di eliminare ma solo o almeno di ridurre le aspettative dei terroristi.
Pensare quindi che a fronte delle attuali migrazioni si possa farvi
fronte con mezzucci propagandistici -dal ributtiamoli tutti a mare al
chiudiamoli nel CIE al mandiamoli a casa loro- viene da piangere per la
loro misera bassezza. Nell'intenso e immenso movimento delle genti da
paese a paese è evidente che circolino anche delle mele marce. Con o
senza CPA e CIE.
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indagati
per la infelice gestione delle carriere e degli stipendi di Raffaele
Marra (al momento in galera), di suo fratello Renato e di Salvatore
Romeo, per i quali la Raggi ha deciso di esporsi in prima persona.
Nell'ipotesi più infausta Grillo avrebbe dovuto condurre un'eventuale
campagna politica scegliendo tra due opzioni ugualmente rovinose:
mollare la sindaca certificando l'incapacità dei Cinque Stelle o
sostenerla pur da indagata sotto il facile tiro degli avversari.
La contraddizione è risolta perché il Garante (Grillo stesso) e i
probiviri (nominati da Grillo e soltanto ratificati dal web)
decideranno «in totale autonomia» il destino politico dell'indagato e
solo alla condanna di primo grado scatterà la tagliola automatica.
Opportunamente si sostiene che possono essere sanzionati anche
comportamenti non oggetto di indagine (la famosa indipendenza della
politica rispetto alle procure).
Ma è difficile non vedere come — in assenza di parametri certi — si
dilati a dismisura il potere del capo assoluto, che terrà in pugno
persino più di prima i suoi eletti, essendo l'imperscrutabile scelta di
sommersi e salvati addirittura norma del «codice penale» grillino: è
questo il secondo elemento di perplessità, assai connesso al primo,
soprattutto in un movimento che già presenta zone d'ombra nei suoi
processi decisionali e nella selezione delle élite («uno vale uno» è
una tenera fola smentita dalla quotidianità).
Sostenere che le disavventure di Virginia Raggi abbiano spinto i Cinque
Stelle su sponde garantiste potrebbe rivelarsi alla fine un errore di
prospettiva. Il cambiamento è notevole, ma la sua direzione andrà letta
tra qualche tempo. Per chi non ha pazienza, resta la faccia feroce:
quella, in fondo, non si nega a nessuno.
Goffredo Buccini
Corriere della Sera
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