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NUMERO 219 - PROPOSTA PER BERGAMO
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Non
pensiamo si tratti di un’idea nuova e sappiamo bene che l’idea di
aprire un passaggio -un vero passaggio da terra a cielo, non un
buco negli androni delle case esistenti...- dalla Piazzetta Santo
Spirito verso il Parco Marenzi susciterà l’ira di dio. Anzitutto dei
proprietari delle case da demolire e poi delle carta pecore per i quali
i borghi storici sono immodificabili tranne che a proprio vantaggio.
Se quel criminale di Duce non avesse schiantato la Spina di Borgo col
progetto Piacentini-Spaccarelli (nomen-homen?) adesso non godremmo di
una delle più belle e scenografiche strade romane - Via della
Conciliazione- e -ci si può scommettere- che il 999/1000 dei passanti
sia convinto che non sia stata realizzata dopo il 1930 ma qualche
secolo prima, forse anche una decina di secoli prima.
La nostra idea è molto semplice: ampliare lo spazio normalmente fruito
dal «turista semplice» nella nostra città, oggi ridotto a via Colleoni
con le sue tristanzuole pizzerie d’asporto e i suoi antichi ristoranti.
L’idea per cui il turista che approdi a Bergamo in auto (e la lascia al
nuovo parcheggio del gasometro) oppure al Caravaggio oppure alle
FFSS è di prendere un bus fino a Colle Aperto, poi la funicolare
verso San Vigilio e da li iniziare un percorso in discesa che -
su un tracciato segnato con una striscia colorata di 5 cm sulla
pavimentazione stradale- consente di frequentare tutta la parte
più bella della nostra città: alta e bassa.
La parte panoramica in alto, la monumentale a metà e la Carrara con la
sorellastra GAMEC, per attraversare un sistema di parchi e Università
fino ad arrivare al Teatro Donizetti.
Un percorso che è aperto nel senso che è dotato di mille ramificazioni sulle quali ciascuno può trovare altre
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Domenica
24 luglio la giunta Gori va agli onori della stampa. L'inserto del
Corriere parla di un “Rinascimentino” mentre Bergamonews mette on line
una lunga intervista all'ass. Valesini. Noi rispondiamo con un
proverbio bergamasco “patöss e piocc” che non ha bisogno di traduzione.
Bisogna riconoscere che non si può pretendere da una amministrazione
che dura cinque anni di rivoluzionare una città quando una semplice
opera pubblica spende un tempo identico tra l'approvarla e finirla (se
tutto va bene).
Tutte le opere che Gatti e Valesini indicano coi relativi attori
principali come autori finanziatori non sono certo villette a
schiera ed ha ragione Valesini quando afferma che queste opere
“non credo che ciò (…) porterà a modificare il baricentro della città e
forse non sarebbe nemmeno opportuno. Quello che potrebbe accadere è che
la città ritrovi nuovi luoghi ora completamente assenti, arricchendosi
di nuovi spazi con una miglior vivibilità”.
Che non è poco ma non è nemmeno un “Rinascimentino”.
La giunta Gori arriva in un momento in cui si concludono storie e
cantieri già TROPPO lunghi ed fortunatamente arriva in un
momento di “piccolo respiro” dell'economia nazionale e per le
finanze degli enti locali ma quel che sta mettendo in cantiere non è
gran cosa rispetto alle attese e alle necessità di una città abituata a
guardare alle uova del proprio pollaio che non all'allevamento in
generale.
Ormai Bergamo era arrivata al limite della sopportazione: troppi gli
spazi pubblici abbandonati e di incerto e troppo chiacchierato destino
senza che si arrivasse a una conclusione.
La "gggente" era ormai esasperata nel vedere una Montelungo, l'ospedale
vecchio, la stazione FFSS per non parlare degli spazi privati
sparsi dappertutto andare in malora senza futuro.
Chiudere le questioni maggiori –per adesso c'è solo la Montelungo
ma per l'ex ospedale non si sa nulla tranne la carta- era il primo
dovere
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Apriti
cielo che casino salterebbe fuori di interessi lesi o avvantaggiati
oltre al grande coro: ghè mia i solcc! perché noi bergamaschi i «solcc»
ce li abbiamo ma mica li investiamo utilmente.
Immaginate che movimento di investimenti pubblici e privati metterebbe
in moto lo spostamento delle FFSS e della A4 dalle sedi attuali a più a
sud della città.
Avviare a risoluzione questi problemi con delle scelte, magari non del
tutto condivise da tutti ma comunque delle scelte precise che
permettano gli orientamenti, quello si sarebbe un “RINASCIMENTO” per
Bergamo, altro che Rinascimentino che è il chiudere le falle
maggiori che abbiamo ancora aperte.
Purtroppo a Bergamo manca una classe politica che sia perlomeno
all'altezza di quella che creò l'Acquedotto della città, la Nuova
Fiera, spostò l'ospedale dal centro a Largo Barozzi, un Angelini che
aprì il passaggio diretto tra Piazza Vecchia e Mercato delle Scarpe;
quei sindaci che ristrutturarono completamente le Mura per creare i
viali di accesso del trasporto pubblico e che vollero le due funicolari.
Se Bergamo non vince entro pochi anni –due, tre, neanche cinque- la
sfida di buttare oltre la città lo scalo ferroviario e l'A4 Bergamo
resterà un paesone in balia dei commercianti e delle piccole faide
professionali di quelli che per non svalutare i propri studi hanno
incastrato il tribunale in un posto inammissibile oppure quelli che
hanno messo il Giovanni XXIII dentro le alene della città dove
devi pagare il parcheggio anche se devi visitare un morto.
Che non sono quelli che hanno fatto di Città Alta un centro commerciale
per turisti di passaggio al Caravaggio e il centro città in un cimitero
di elefanti scornati e sdentati.
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di qualsiasi amministrazione ma adesso non basta più.
La questione è che Bergamo dovrebbe decidersi a spostare qualche km a
sud (dalla posizione attuale) sia le FFSS che l'A4 ma oltre ai costi ci
sono di mezzo gli altri comuni che non vogliono ne essere inglobati
nella città oltre a tutto il coacervo di interessi che una tale
operazione necessita.
Non sarebbe sbagliato portare la ferrovia sotto l'aeroporto e farne li
la stazione della città da collegare con una metrotranvia parte
sopra la Morla e parte sottoterra che percorra tutto Viale Papa
Giovanni, sottopassi la collina con uscite in ascensore in Piazza
Vecchia e Colle Aperto ( e magari proseguire verso la Valle Brembana.
.
Idem per l'A4 che all'altezza di Osio Sopra dovrebbe girare a est per
intercettare a sud di Stezzano l'attuale circonvallazione e dopo Zanica
orientarsi verso est fino a collegarsi con l'attuale A4 a nord di
Bolgare.
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centinaia di occasioni di godere della bellezza.
Non mi nascondo comunque il tragicomico dell’apertura del «varco» tra
la Piazzetta Santo Spirito e il Parco Marenzi ma il Comune
di Bergamo possiede tanti di quegli immobili che può benissimo
scambiarli con quelli che dovrebbe acquisire per demolirli.
Che poi non trattasi di grandi demolizioni perché una facciata di 3-4
piani un setto di 10 metri é più che sufficente a non dare a quello
spazio l’idea della trincea.
Penso che se non si crea qualcosa di molto forte che metta in
comunicazione le due parti di città, non ci sarà nemmeno un gran
risveglio del centro di Bergamo bassa, ormai reso in gran parte inutile
dall’avvento della fibra.
IL CORAGGIO DELL'ING. LUIGI ANGELINI
Chissà se la giunta Gori avrà il coraggio che ebbe
la giunta Simoncini (sarà giusta?) quando affidò e decise di
accettare la proposta dell'ingegnere (ingegnere... neanche architetto!) di
creare un passaggio pedonale diretto tra Piazza Vecchia e Piazza
Mercato delle Scarpe attraverso quella che era Piazza Verzeri, oggi
orribile parcheggio.
Il Comune possiede decine di immobili da scambiare potenzialmente con
quelli da acquistare e demolire (o che altro...) per creare quel
"setto" dotato di una forza tale che chi sale via Tasso ed arriva in
Piazzetta Santo Spirito gli si para davanti un cannocchiale sul Parco
Marenzi e gli edifici universitari.
Ed immaginate che bello scendere da Città Alta ed arrivare a piedi... davanti al Teatro Donizetti.
Coraggio, Gori!
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Il piccolo Rinascimento
Cristiano Gatti/Corriere della Sera/ 24 luglio 2016
Essere bergamaschi di questi tempi non è una disavventura così
tremenda. Abbiamo vissuto periodi molto più deprimenti, in cui davvero
ci è sembrato che tutto andasse a rotoli.
Ovunque guardassimo, vera desolazione: il patrimonio avito abbandonato
a se stesso, nella generale convinzione che non ci fosse la minima
possibilità di salvarlo, tra lassismo e rassegnazione, mentre il nuovo
patrimonio era solo nella demenziale corsa ad accatastare caos, tra
capannoni e villette a schiera, senza una regola, senza un criterio,
senza gusto.
Adesso è diverso.
Per quanto disillusi e disfattisti possiamo scoprirci, impossibile
negare una realtà che sta cambiando in meglio. Succede quel che
mirabilmente descrive Pasternak nel Dottor Zivago: gli uomini non
potranno mai dire
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un bosco cambia colore, ma arriva sempre il giorno in cui tutti si
accorgono del cambiamento. Negli ultimi tempi abbiamo seguito le
singole vicende di singole questioni. Ma se solo proviamo a salire in
orbita come un satellite di Google Maps, per vedere la realtà nel suo
complesso, non possiamo negare che l'Orobia stia vivendo una fase
davvero particolare.
Sembra che pubblico e privato si siano dati di gomito per scrollarsi lassismo e rassegnazione.
Ovviamente non è così, perché un disegno unico e coordinato non esiste,
anzi ogni storia è una storia a sé, con tanti ostacoli, tanto assurdo,
soprattutto tanta macchinosa burocrazia.
Ma la coincidenza vuole che tante singole unità facciano questo totale
molto incoraggiante. Potremmo persino definirlo, con un minimo di
megalomania, nuovo Rinascimento.
O almeno Rinascimentino.
Il pubblico (o para) ci ha appena restituito una grande Accademia
Carrara, la stazione e nel giro di poco tempo ci restituirà gli
ex-Riuniti (Finanza) e la caserma Montelungo (campus universitario). Il
privato ci ha restituito Astino (Mia),
le terme di San Pellegrino (Percassi) e prossimamente ci restituirà
Crespi d'Adda (se il municipio si decide a prendere il treno al volo,
con le dovute precauzioni), le terme di San Pellegrino (Percassi)
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prossimamente ci restituirà Crespi d'Adda (se il municipio si decide a
prendere il treno al volo, con le dovute precauzioni), nonché lo stesso
stadio Brumana (ancora e sempre Percassi).
C'è poco da dire: Orobia è in grande movimento.
Sta mettendo mano al suo passato per affidarlo alle generazioni future.
Così dovrebbe muoversi ogni generazione: consegnare il patrimonio
collettivo in condizioni possibilmente migliori di come l'ha trovato.
Purtroppo abbiamo saltato alcuni giri, ubriachi di sviluppo
sgangherato, di palanche facili, per cui sarà faticoso riprendere il
passo dell'armonia. Ma non bisogna disperare: il Rinascimentino è
iniziato.
Essere bergamaschi potrebbe non essere così male, da qui in avanti, nonostante tutto.
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