In questa pagina prendiamo occasione della promulgazione di tre documenti da parte del vescovo di Bergamo mons. Beschi relativi alla "apparizioni" alle Ghiaie di Bonate Sopra.
Le Ghiaie di Bonate Sopra sono uno dei nostri "luoghi del cuore" non per qualche legame con le "apparizioni" ma perchè fanno parte di quel grande spazio che era-é il fiume Brembo che é stato il luogo percorso mille e mille volte a cavallo da quando eravamo dei bimbetti -con mia sorella- di sei anni.
Poi nostro padre prese in affitto dei terreni e quindi li ci abbiamo lavorato per decenni, conoscendo storia persone mutazioni.
Quando eravamo piccoli il letto del fiume era amplissimo mentre adesso il furto di ghiaia l'ha ridotto a un pericoloso canale. Pure i boschi  sulle sponde erano tutti coltivati e tenuti ben puliti e c'era una riserva di caccia che dalle Ghiaie arrivava fino a Filago. Adesso hanno fatto una specie di parco che fa ridere o piangere per come é ridotto e mantenuto: per fortuna che i cittadini non lo incendiano ogni anno altrimenti...
Detto questo purtroppo il vescovo Beschi ha emesso i suoi editti ma ha dimenticato la cosa più importante (almeno a nostro avviso). Basta leggere la storia di queste "apparizioni" e delle violenze subite da quella povera bambina che ne fu (involontaria) pratagonista da parte dei preti per  dire subito che oggi qualcuno di loro sarebbe finito davanti ai giudici.
Adelaide Roncalli ha comunque dimostrato una reattività positiva alla bruttezza dei suoi violenti accusatori in tonaca nera ed ha formato una famiglia, ha avuto due figlie  e s'é fatta un buon lavoro mentre i suoi aguzzini hanno sempre vissuto alla espalle di quel "popolo" che volevano -dicevano di volere-difendere dalla credenza verso qualcosa di non vero.
Noi non ci poniamo il problema se quelle "apparizioni" ci siano state o meno. Ci poniamo il problema, proprio perchè le Ghiaie sono un luogo nel nostro cuore, che una sua figlia abbia almeno il rispetto da morta e chi dell'istituzione che l'ha offesa, le chieda almeno scusa.






sempre colpa di Renzi !




se non hai un pezzo di Castiglioni in casa non sei una madamina!




ma va!? davvero?




quando l'abbiamo proposta  noi per le due mega linee presenti in paese almeno nelle parti abitate ci hanno dato del matto




diciamo che sono stati lavori per il 90% del tutto inutili
eseguiti nemmeno proprio bene: potevano almeno livellare il marcipiedi!
e dal costo che non si può sapere perchè hanno messo assieme
molti lavori così che non si sa mai nulla di preciso