Adesso
iniziamo la lettura dell'albo pretorio a partire dalle pubblicazioni in
data 02 marzo 2018. cioè ieri pomeriggio.Alcune deliberazioni e
determinazioni sono state saltate per poco o nullo interesse
complessivo.
1 - Con la determinazione n. 84 del 23-02-2018 a cura del responsabile
settore economico finanziario è stato deciso di affidare il servizio di
redazione dichiarazioni iva, irap, tenuta registri iva - adempimenti
tributari ed aggiornamento normativo anni 2018 -2019 -2020 - da
affidare allo studio Alessandro Garzon, con sede a Porto Mantovano
(MN), in via A. Spinelli 6/f – (1)le prestazioni di servizio relative
all'espletamento di pratiche previdenziali diverse per gli anni 2018,
2019, 2020, secondo i prezzi offerti nella trattativa diretta di cui in
premessa, per una spesa complessiva di € 9.135,36 iva inclusa.
Il cittadino comune si domanda: ma il comune non ha un ufficio capace di fare quel che fa già a metà?
2 - Con la determinazione n. 32 del 26-01-2018 il responsabile settore
gestione e sviluppo del patrimonio ha deciso l'integrazione
dell’incarico professionale all'arch. Bonicelli Mario affidato con
determinazione n. 539/2017 per la progettazione, dl e contabilita' dei
lavori di riqualificazione viaria di via IV Novembre. Tutto questo
perché l'amministrazione comunale, anche alla luce delle
soluzioni progettuali proposte dal progettista e valutata la situazione
del traffico nell'area oggetto d'intervento anche in relazione alla
sicurezza degli alunni che transitano e impegnano la sede stradale
prospiciente i due plessi scolatici, ha ritenuto opportuno adottare una
soluzione progettuale diversa che tutela maggiormente i pedoni,
distinguendo i modo deciso le aree interessate dal transito delle auto
dalle zone pedonali, ….pertanto il responsabile settore gestione e
sviluppo del patrimonio d e t e r m i n a (1). di integrare, per
le motivazioni meglio evidenziate in premessa, l'incarico e conseguente
impegno di spesa a favore all'arch. Bonicelli Mario per l'integrazione
alla scelta progettuale iniziale e conseguentemente alla redazione del
progetto definitivo-esecutivo, direzione lavori, coordinamento
sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, contabilità, rilievi
e cre dei lavori di riqualificazione viaria di via IV Novembre che
prevede un importo totale dell'intervento pari a € 300.000,00 di cui
alla deliberazione della giunta comunale n. 5 del 15.01.2018. 2. di
impegnare la somma complessiva pari a € 3.868,20 contributo 4% e iva
22% compresi calcolata quale differenza dall'incarico originario
all'importo delle nuove prestazioni progettuali citate in premessa
calcolate secondo il dm 17.06.2016.
Su questo argomento torneremo perché come rilevevamo sul n. , la
soluzione proposta nel primo progetto ci pareva piuttosto pericolosa
per gli alunni della nuova Rodari ed la soluzione viaria è stata quindi
modificata in meglio con un aggravio di spesa di 50mila euro. Da
250mila a 300 mila euro.
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- Con determinazione n. 62 del 08-02-2018 a cura del responsabile
settore gestione e sviluppo del patrimonio è stata decisa
la riscrizione all'annualita' 2018 di impegni di spesa assunti al
capitolo 500 di competenza del settore patrimonio. richiamati i
seguenti atti: (a) - la determinazione n. 613 del 17.12.2016 con cui
veniva incaricata la società Fase s.r.l. per l'aggiornamento del paes
per l'anno 2017 e analisi energetica; (b) - la determinazione n. 541
del 31.10.2017 con cui veniva affidato al geom. Brembilla Eugenio il
servizio di rilievo topografico e riconfinamento delle aree in fregio
al fiume Brembo; © - la determinazione n. 544 del 28.12.2013 e
successiva integrazione n.499 del 21.11.2014 con cui veniva incaricato
il geom.Tavecchio Silvio verifica situazione catastale del patrimonio
comunale e predisposizione frazionamenti per l'accorpamento delle aree
al demanio stradale; preso atto che i predetti servizi non si sono
conclusi entro il 31.12.2017 e che pertanto, in base ai vigenti
principi contabili, l'esigibilità della spesa è prevista nell'anno in
corso; ritenuto pertanto di dover riscrivere gli impegni di spesa di
seguito specificati all'annualità 2018 e a favore dei seguenti
soggetti: - Fase s.r.l. per l'importo di € 4.191,12 - Brembilla Eugenio
per l'importo di € 3.228,12- Tavecchio Silvio per l'importo di €
1.903,20- tavecchio silvio per l'importo di € 6.217,52.
Sostanzialmente erano state fatte delle determinazioni di spesa per
incarichi che sono risultate non coprenti gli interi costi e quindi
sono state integrate all'uopo. Pressappoco.
4 - con la determinazione n. 743 del 28-12-2017 il responsabile
settore gestione e sviluppo del patrimonio ha deciso
l'approvazione report della procedura e affidamento fornitura di
lavagne in ardesia per la scuola primaria Rodari alla ditta Riva
arredamenti di Brescia - impegno di spesa. preso in esame il report
della procedura generato automaticamente dalla piattaforma sintel per
l'affidamento del servizio di cui sopra e ritenuto opportuno
aggiudicare la fornitura alla ditta riva arredamenti srl di brescia per
l'importo di € 8.966,94 oltre iva 22% per un totale di € 10.939,67.
cioè. nella nuova scuola rodari mancavano le lavagne di ardesia e quindi è stato necessario comprarle per dotarne le aule.
5 - Con la determinazione n. 744 del 28-12-2017 a cura del
responsabile settore gestione e sviluppo del patrimonio è stato
approvato il report della procedura e affidamento fornitura letto da
visita per la scuola potenziata alla ditta ortopedia Burini di Nembro .
Preso in esame il report della procedura generato automaticamente dalla
piattaforma sintel per l'affidamento del servizio di cui sopra e
ritenuto opportuno aggiudicare la fornitura alla ditta per l'importo di
€ 800,00 oltre iva 22% per un totale di € 976,00.
Un’altra spesa per l’arredo della nuova Rodari.
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- Con la determinazione n. 746 del 28-12-2017 a cura del responsabile
settore gestione e sviluppo del patrimonio è stato approvato
il report della procedura sintel e affidamento servizio di
redazione progetto di riqualificazione centrale termica di via IV
Novembre. Preso in esame il report della procedura generato
automaticamente dalla piattaforma sintel per l'affidamento del servizio
di cui sopra al fine di aggiornare le denunce presso gli enti
preposti come previsto dalla normativa vigente, stimando un costo a
base d'appalto di € 1.700,00 oltre contributo inarcassa e iva 22%) e
ritenuto opportuno aggiudicare il servizio il predetto servizio
all'ing. Pierangelo Agazzi Casazza per l'importo di € 1.530,00 oltre
contributo inarcassa 4% e iva 22%;
7 - Con la determinazione n. 750 del 28-12-2017 a cura del responsabile
settore gestione e sviluppo del patrimonio è stato approvato
report della procedura sintel e affidamento fornitura staccionate in
legno per approdo al fiume Brembo alla ditta Losa Legnami di Mapello.
preso in esame il documento d'offerta e il report della procedura
generato automaticamente dalla piattaforma sintel per l'affidamento del
servizio di cui sopra e ritenuto opportuno approvarli e aggiudicare il
servizio alla ditta Losa Legnami srl di Mapello per un importo di €
5.850,00 oltre iva 22% per complessivi € 7.137,00.
Sostanzialmente una spesa del tutto inutile perché accade da sempre-
gran parte di queste barriere finiranno sui braceri per cuocere le
costine nei giardinetti delle villette a schiera oppure marciranno in
pochi anni (massimo cinque come già verificato nel parco del Basso
Brembo dove hanno fatto analoga cacchiata). E’ sostanzialmente una
spesa per fare un articolo sul giornale.
8 - Con la determinazione n. 751 del 28-12-2017 a cura del
responsabile settore gestione e sviluppo del patrimonio è stato
approvato il report della procedura sintel e aggiudicazione lavori di
adeguamento alla normativa antincendio della scuola Papa Giovanni XXIII
alla ditta CLS di Manenti e Bombarda di Mornico al Serio. Premesso che
con determinazione n. 598 del 16.11.2017 veniva affidato all'arch.
Roncalli Alfredo con studio a Bergamo il servizio di redazione del
progetto definitivo-esecutivo, direzione lavori, contabilità,
coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, cre dei
lavori di adeguamento alla normativa antincendio della scuola Papa
Giovanni XXIII per l'importo complessivo pari a € 7.250,00 oltre
contributo 4% e iva 22%; - con deliberazione della giunta comunale n.
189 del 21.12.2017 veniva approvato il progetto definitivo-esecutivo
dei predetti lavori dal quale risulta un quadro economico di
complessivi € 49.832,80 di cui € 35.500,00 per lavori a base d'asta e €
14.332,80 per somme a disposizione dell'amministrazione comunale; - con
id. procedura veniva indetta una procedura mediante affidamento diretto
previa richiesta di preventivi (...) per l'affidamento dei predetti
lavori che prevede un importo complessivo a base d'appalto pari a €
35.500,00 di cui € 1.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso oltre iva 22%; - alla scadenza fissata sulla piattaforma sintel
è pervenuta 1 sola offerta; visto il report della procedura sintel n.
92667212 generato automaticamente e ritenuto di aggiudicare i lavori
all'impresa c.l.s. di manenti & bombarda con sede a mornico al
serio in via europa n. 6 che ha presentato uno sconto del 16,00%
sull'importo soggetto a ribasso pari a € 34.500,00 e quindi per un
importo di aggiudicazione pari a € 28.980,00 oltre € 1.000,00 per oneri
per la sicurezza.
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- Con la determinazione n. 746 del 28-12-2017 a cura del responsabile
settore gestione e sviluppo del patrimonio è stato approvato
il report della procedura sintel e affidamento servizio di
redazione progetto di riqualificazione centrale termica di via IV
Novembre. Preso in esame il report della procedura generato
automaticamente dalla piattaforma sintel per l'affidamento del servizio
di cui sopra al fine di aggiornare le denunce presso gli enti
preposti come previsto dalla normativa vigente, stimando un costo a
base d'appalto di € 1.700,00 oltre contributo inarcassa e iva 22%) e
ritenuto opportuno aggiudicare il servizio il predetto servizio
all'ing. Pierangelo Agazzi Casazza per l'importo di € 1.530,00 oltre
contributo inarcassa 4% e iva 22%;
7 - Con la determinazione n. 750 del 28-12-2017 a cura del responsabile
settore gestione e sviluppo del patrimonio è stato approvato
report della procedura sintel e affidamento fornitura staccionate in
legno per approdo al fiume Brembo alla ditta Losa Legnami di Mapello.
preso in esame il documento d'offerta e il report della procedura
generato automaticamente dalla piattaforma sintel per l'affidamento del
servizio di cui sopra e ritenuto opportuno approvarli e aggiudicare il
servizio alla ditta Losa Legnami srl di Mapello per un importo di €
5.850,00 oltre iva 22% per complessivi € 7.137,00.
Sostanzialmente una spesa del tutto inutile perché accade da sempre-
gran parte di queste barriere finiranno sui braceri per cuocere le
costine nei giardinetti delle villette a schiera oppure marciranno in
pochi anni (massimo cinque come già verificato nel parco del Basso
Brembo dove hanno fatto analoga cacchiata). E’ sostanzialmente una
spesa per fare un articolo sul giornale.
8 - Con la determinazione n. 751 del 28-12-2017 a cura del
responsabile settore gestione e sviluppo del patrimonio è stato
approvato il report della procedura sintel e aggiudicazione lavori di
adeguamento alla normativa antincendio della scuola Papa Giovanni XXIII
alla ditta CLS di Manenti e Bombarda di Mornico al Serio. Premesso che
con determinazione n. 598 del 16.11.2017 veniva affidato all'arch.
Roncalli Alfredo con studio a Bergamo il servizio di redazione del
progetto definitivo-esecutivo, direzione lavori, contabilità,
coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, cre dei
lavori di adeguamento alla normativa antincendio della scuola Papa
Giovanni XXIII per l'importo complessivo pari a € 7.250,00 oltre
contributo 4% e iva 22%; - con deliberazione della giunta comunale n.
189 del 21.12.2017 veniva approvato il progetto definitivo-esecutivo
dei predetti lavori dal quale risulta un quadro economico di
complessivi € 49.832,80 di cui € 35.500,00 per lavori a base d'asta e €
14.332,80 per somme a disposizione dell'amministrazione comunale; - con
id. procedura veniva indetta una procedura mediante affidamento diretto
previa richiesta di preventivi (...) per l'affidamento dei predetti
lavori che prevede un importo complessivo a base d'appalto pari a €
35.500,00 di cui € 1.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso oltre iva 22%; - alla scadenza fissata sulla piattaforma sintel
è pervenuta 1 sola offerta; visto il report della procedura sintel n.
92667212 generato automaticamente e ritenuto di aggiudicare i lavori
all'impresa c.l.s. di manenti & bombarda con sede a mornico al
serio in via europa n. 6 che ha presentato uno sconto del 16,00%
sull'importo soggetto a ribasso pari a € 34.500,00 e quindi per un
importo di aggiudicazione pari a € 28.980,00 oltre € 1.000,00 per oneri
per la sicurezza.
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