A GUARDARE ALLE COLLINE 20 SETTEMBRE 2024

























































Di cosa parliamo in questa pagina.






























NEL PAESE BELLO DA VIVERE SI STA INVECE BENISSIMO

COSA FARANNO DEI SOLDI RISPARMIATI CON LA CHIUSURA DELLA SCUOLA AL BREMBO?
Mentre la giunta Saccogna smanettava con l'adunata degli Alpini, fatta op- purtunamente nel 2024 per evitare di ricordare il centenario della fondazione del gruppo in piena epoca fascista, madre natura organizzava uno dei suoi straventi che colpiscono qui e la in maniera devastante. Alla fine della settimana della tragedia la città ha festeggiato lo stadio nuovo (100  milioni di investimenti finanziati vendendo l'Atalanta agli americani) e trenta milioni di danni ai suoi cittadini e imprese. Una gioia immensa. Curno anche stavolta se l'è cavata a parte il condominio di via Meucci che ha “solo” il torto di essere stato costruito negli anni '50-'60 … a livello del terreno naturale di allora mentre tutto attorno hanno riempito per tre o quattro metri e il suo cortile funziona da cassa di riempimento.
(...)

LA NUOVA PALADINA-SEDRINA: UN'OPERA CHE SERVE SOLO ALLE IMPRESE
Facciamoci capire bene: grandi imprese EDILI non imprese della Valle in generale. La c.d. “circonvallazione sud” che non si comprende come mai debba arrivare fino a Sedrina ha partorito il progetto finale -il terzo lotto- che dovrebbe prevedere opere per oltre 520 milioni contro i 270 preventivati per lo stesso progetto nel 2020. Aspettare non è mai una perdita per qualcuno. Un progetto faraonico: dei 6,3 chilometri ben il 75% è in galleria: quasi 5 chilo­metri, con tunnel previsti a Valbrembo, Sombreno (poco più di un chilometro) e Villa d'Almè (circa 3,5 chilometri).
(....)

LA MANO DELLE SINDACHE DONNE: DISTRUGGERE TUTTO
La nave non ha più carburante e non ci sono i soldi per far rifornimento, ma questo non lo si dice nessuno: è la consegna del sindaco. I cittadini non devono sapere: bisogna tenerli distratti con qualche diceria, qualche spettacolo, il materiale abbonda. Scommettiamo che la giunta Saccogna vuole eliminare Stradafacendo perché vuole arredare coi berceaux la piazza della chiesa in maniera di rifarsi una qualche verginità mentre continua imperterrita a rilasciare licenze edilizie cementificando a mille all'ora per lasciare costruire centri ccoomerciali.
(...)





COLLEGAMENTO ALLA CARTA DEL PERCORSO CICLO PEDONALE DA CURNO ALL'ADDA LUNGO IL FIUME BREMBO












































le immagini sottostanti possono essere abbastanza grandi: pazienza!



























e quando tocchera' al paese bello da vivere?