A GUARDARE ALLE COLLINE  30 APRILE 2024

























































Di cosa parliamo in questa pagina.
































IL CURATO NARCISO E LO SCIENZIATO MANCATO
Uno -Claudio Cancelli da Gazzaniga- classe 1955 e laureato nel 1979 in fisica alla Statale di Milano con 110 e lode decide di dedicarsi all'insegnamento fino a diventare dirigente scolastico dell'IC di Alzano Lombardo diventando infine sindaco con la solita lista civica (dove il CSX resta il maggiore azionista elettorale) nel Comune di Nembro per ben 10 anni fino al 2022. Gli succederà come sindaco un altro civico sempre della stessa parte.

Matteo Cella da San Pellegrino- classe 1980 esce dall'ITIS Paleocapa di Bergamo, si laurea alla Facoltà teologica Settentrionale di Milano ed arriva a Curno come primo incarico all'Oratorio nel 2005 dove resta fino al 2012 per passare poi all'Oratorio di Nembro dove rimane fino al 2022 per essere nominato parroco al Villaggio degli Sposi di Bergamo Città. Nel frattempo insegna religione in diverse scuole superiori di Nembro mentre quando era a Curno incrocerà i destini della sindaca cattolico comunista Morelli prima e del neo-fascio Gandolfi dopo.
(...)

UN SINDACO INUTILE
(...)
P.S. Il sette aprile hanno approvato mil bilancio consuntivo 2023 e tra le “spese urgenti” compare una somma enorme per l'adattamento della mensa scolastica presso il CVI1. Dove hanno scoperto che il fabbricato è l'ennesima “capunera” e quindi se non vogliono svenarsi per il riscaldamento devono rifare l'isolamento della coperta con uno strato di polistirolo isolante di BEN 12 centimetri. Io ne avrei messi sedici o diciotto o perché no? anche venti centimetri.: per chi capisce la battuta.
(...)

LA STORIACCIA DEL SOTTOPASSO DI VIA ROMA
(....)
Il problema ormai sta per risolversi “in teoria” dal momento che invece è tutto fermo in attesa dei risultati elettorali delle prossime Europee del 08-09 giugno.
Trattandosi di elezioni del tutto proporzionali  si vedrà in maniera netta la “forza” politica delle  formazioni in campo e questo è determinante ai fini della soluzione finale. Un'opera del genere potrebbe costare anche cinque milioni di euro tra progetto e lavori e siccome sono in campo alle europee il centrosinistra e un centrodestra ferocemente diviso tra i neofascisti, i descamisados di centro eredi del Cavaliere e il destino incerto del bullo milanese è ovvio che alla luce della vigente legge sugli appalti occorre trovare una quadra per distribuire i milioni pubblici tra studi e imprese e subappalti dei lavori in maniera da premiare democraticamente tutte le imprese che fanno riferimento ai 4-5 partiti in lizza.
In effetti finora non si sa neanche chi farà il progetto come non si sa se i lavori saranno appaltati gestiti e contabilizzati da RFI oppure dal Comune di Curno.
(...)





COLLEGAMENTO ALLA CARTA DEL PERCORSO CICLO PEDONALE DA CURNO ALL'ADDA LUNGO IL FIUME BREMBO












































le immagini sottostanti possono essere abbastanza grandi: pazienza!