A GUARDARE ALLE COLLINE PAGINA 1210 DEL 13APRILE 2020
























































Di cosa parliamo in questa pagina.



















CAMPANE A DISTESA

Vivere Curno, 10 aprile ore 18.19. Comunicato ai cittadini di Curno
Grazie alla disponibilità dei volontari del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Madone, questa mattina è stato effettuato un primo intervento di sanificazione al centro di raccolta comunale, con vaporizzazione di una soluzione di acqua e ipoclorito di sodio.
Lunedì 13 aprile, dalle ore 20 e fino alla fine del servizio, gli stessi volontari completeranno l'intervento in numerosi spazi aperti soggetti a passaggio pedonale. A titolo di esempio: le aree antistanti le Poste, la caserma dei Carabinieri, la palazzina del Donatore, il cimitero, e poi piazza Papa Giovanni XXIII, le pensiline bus, parchi senza recinzione in tutto il paese, ….
L'ufficio Ecologia, inoltre, sta programmando per i prossimi giorni il lavaggio di strade e marciapiedi con detergenti non inquinanti, secondo le direttive ISPRA pubblicate anche sul sito comunale. Ringraziamo i vigili del fuoco volontari dell'Isola.

Era ovvio che arrivasse anche il sale della terra e la lampada sotto il moggio con la sua trovata.
La giunta Gamba si é rimangiata le parole spese senza sapere di cosa parlavano (a proposito di disinfezione delle strade) e adesso siccome fa marcia indietro non dicono CHI ha dato l'ordine e l'autorizzazione all'intervento dei VVFF. Il fatto é che proprio perché non hanno (mai) capito niente di quel che dicono gli esperti dell'ISS e della PC seguono l'onda populista che chiede la sanificazione stradale. Una cazzata  grande come le Alpi dal momento che l'eventuale sputo per terra (MA speriamo che i curnesi non abbiano questa abitudine!) ha una capacità infettante che si  riduce a zero entro pochi minuti.Sicuramente meno del tempo  necessario di arrivare a casa.
Poi fa ridere (o piangere) leggere che sanificano gli spazi mentre vige l'ordine di NON uscire di casa (se non per impellenti necessità sopravvivenziali).
Poi fa ridere (o piangere) nel leggere che lavano le strade e NON verificano se gli impianti di ventilazione dentro i supermercati (chissà se sanno che quelle strutture hanno impianti di ventilazione forzata…) funzionano con un ricambio d'aria proporzionale almeno agli accessi dei clienti.
La giunta Gamba non ha la prima idea di cosa significhi tenere il “paese pulito”. Una giunta con un minimo di conoscenza, specie questo inverno che non ha (quasi mai) piovuto e i livelli di inquinamento sono sempre stati elevatissimi da settembre '19, semmai  doveva far lavare (solo acqua: anche presa dal Brembo) le principali strade che portano agli uffici più frequentati e soprattutto quelle prossime alle scuole in modo da togliere sia le polveri lasciate dalla auto che  quelle inquinanti che vengono portate con le scarpe in classe alle poste negli uffici dei medici e negozi. Poi se i cittadini sono minimamente intelligenti, tengo  lo zerbino fuori casa pulito e lavato (basta spruzzarne un poco) con natrolina almeno una volta la settimana. Riuscissero a centrarne una suonerebbero le campane a distesa.


PDF: 8.6 Mb














































le immagini sottostanti possono essere abbastanza grandi: pazienza!



























SE SEI VECCHIO
TI TIRANO LE PIETRE






AFFOLLAMENTI


IL PENULTIMO VIAGGIO
DI TERESINA



































































































































































































CUCINA CASALINGA UNO

La giunta Gamba in riunione via web ha deciso i criteri di distribuzione delle mascherine provenienti dalla protezione civile. A Curno sono state assegnate 2400 mascherine chirurgiche USA E GETTA pari al 31,8% degli abitanti che ad oggi sono 7530.
Non si comprende come mai spetti alla giunta decidere a quali gruppi distribuire le mascherine ma quando si leggono i sei gruppi individuati   si scopre che sono i… soliti noti. Nel senso che questi gruppi dovrebbero già disporre di mascherine e se non ne dispongono gran parte di loro potrebbero stare in giro da oltre un mese a infettare l'universo. Che non è proprio una buona faccenda ma è la solita faccenda all'italiana.
Visto che tutti i Curnesi dispongono di UN voto, perché dall'elenco alfabetico dei residenti non si è estratto un nominativo su tre e così non era la politica a  farsi pubblicità ma era il caso?

Non se n'era probabilmente accorto nessuno (figurati se riescono a tagliare le zampine alla mafia ed allo stato?!?) nonostante le diecimila pagine di ordinanze da Roma via Milano via Curno ma avevano dimenticato di “ordinare per i motivi contingibili e urgenti descritti in narrativa, con decorrenza immediata e fino a cessate esigenze emergenziali la sospensione con effetto immediato, presso tutti gli esercizi commerciali, del gioco lecito con vincita in denaro, operato con dispositivi elettronici del tipo “slot machines”, comunque denominati, dei giochi numerici (a titolo esemplificativo e non esaustivo winforlife, winforlife vincicasa, 10&lotto, Millionday ect.) compresi i gratta e vinci, delle scommesse su eventi sportivi e non sportivi, nonché la disattivazione di monitor e televisori al fine di impedire la permanenza degli avventori per motivi di gioco all'Interno dei locali”. Te et capit?

Farmaci e giornali a domicilio
Le farmacie comunali comunali attraverso un complicato procedimento così descritto: Il servizio è molto semplice e può essere attivato direttamente dal cittadino contattando il numero verde 800.065510. Un operatore con la divisa della Croce Rossa, si recherà a casa del soggetto per ritirare la ricetta e portarla in farmacia, dove lo stesso operatore della Croce Rossa preleverà il farmaco e lo consegnerà al domicilio del richiedente.
Con un minaccioso volantino: se hai più di 65 anni non uscire per acquistare quotidiani o riviste! te li portiamo noi Chiama il numero (…) é stato creato anche questo servizio. Domanda banale. Dopo due mesi?. E chi fa la spesa a queste persone? Devono mangiare sei giorni alla settimana il pane raffermo e solo il settimo il pane fresco?


Con un decreto sindacale la sindaca Gamba “in vigenza dello stato di emergenza Covid-19 ed al fine di ottemperare alla misura di contenimento del contagio statuente il divieto di assembramento. (…) 2. Le sedute si svolgeranno in modalità “da remoto”, ovvero, in “videoconferenza con il programma Skype; 3.Tutti gli Assessori ed il Sindaco intervengono alla riunione, virtualmente, da remoto, ognuno dal luogo prescelto, che, sia pur diverso dalla sede istituzionale del Comune di Curno, sarà considerato a tutti gli effetti quello istituzionale;(…)
Considerando la dimensione della sala comunale ( la giunta è composta da 5 consiglieri + il segretario comunale: potrebbero stare seduti mediamente a tre metri di distanza l'uno dall'altro…)  predisposta per una immaginifica videoregistrazione delle sedute   delle due l'una: o qualche componente della giunta è in quarantena oppure è il solito esibizionismo nella serie “non siamo secondi a nessuno”.
Informiamo i consiglieri comunali e la sindaca Gamba: le sedute del consiglio comunale di Alzano Lombardo si sono svolte in videoconferenza e trasmesse in diretta sul canale youtube  del comune. Curno? niente diretta.

L'incipit è di quelli veri. “Viviamo un momento complesso e di grande difficoltà; la perdita di persone care e l'isolamento forzato acuiscono la nostra sofferenza. La speranza, tuttavia, non ci deve abbandonare. Torneremo a fiorire come gli alberi in primavera! L'amministrazione di Curno in collaborazione con la compagnia teatrale La Pulce ha dato vita al progetto "Curno si Cura". Tutti i cittadini sono invitati a partecipare condividendo un momento positivo vissuto in questi gironi di quarantena.Un abbraccio Paola Bellezza, assessore alla cultura e al volontariato”.
Canta che ti passa!. Deve avere pensato la giuliva assessora alla cultura Bellezza laureata al DAMS che a fronte del 60 positivi al covid19 ed alla decina di morti (dichiarati) per il medesimo [ha dimenticato di dire quanti furono i morti l'anno scorso e quanti sono invece quest'anno] ne scodella una di quelle belle: “il Comune di Curno invita tutti i Cittadini a partecipare a questa iniziativa, per sentirci più uniti e vicini. Come fare? Pensa ad un momento, un'immagine, una frase che in questo periodo di isolamento ti abbia regalato conforto, speranza e positività riprenditi con il cellulare mentre ce lo racconti in un video della durata massima di 15/20 secondi spedisci il video entro mercoledì 8 aprile via whatsapp al numero (...).Insieme al video mandaci una liberatoria per la pubblicazione (...). Con tutti i contributi ricevuti realizzeremo uno o più filmati che verranno pubblicati sul sito del comune e diffusi sui social. Aspettiamo i vostri video!!!.
Intanto siamo arrivati al giorno 02 aprile e il Comune non ha ancora pubblicato (ore 11) la delibera e la domanda per il contributo che dovrebbe arrivare ai cittadini  sulla base dei 39mila euro assegnati dalla Protezione Civile. Altri comuni l'hanno già pubblicata all'albo da ieri.


Vivere Curno, 10 aprile ore 18.19. Comunicato ai cittadini di Curno
Grazie alla disponibilità dei volontari del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Madone, questa mattina è stato effettuato un primo intervento di sanificazione al centro di raccolta comunale, con vaporizzazione di una soluzione di acqua e ipoclorito di sodio.
Lunedì 13 aprile, dalle ore 20 e fino alla fine del servizio, gli stessi volontari completeranno l'intervento in numerosi spazi aperti soggetti a passaggio pedonale. A titolo di esempio: le aree antistanti le Poste, la caserma dei Carabinieri, la palazzina del Donatore, il cimitero, e poi piazza Papa Giovanni XXIII, le pensiline bus, parchi senza recinzione in tutto il paese, ….
L'ufficio Ecologia, inoltre, sta programmando per i prossimi giorni il lavaggio di strade e marciapiedi con detergenti non inquinanti, secondo le direttive ISPRA pubblicate anche sul sito comunale. Ringraziamo i vigili del fuoco volontari dell'Isola.
La giunta Gamba si é rimangiata le parole spese senza sapere di cosa parlavano (a proposito di disinfezione delle strade) e adesso siccome fa marcia indietro non dicono CHI ha dato l'ordine e l'autorizzazione all'intervento dei VVFF. Il fatto é che proprio perché non hanno (mai) capito niente di quel che dicono gli esperti dell'ISS e della PC seguono l'onda populista che chiede la sanificazione stradale. Una cazzata  grande come le Alpi dal momento che l'eventuale sputo per terra (MA speriamo che i curnesi non abbiano questa abitudine!) ha una capacità infettante che si  riduce a zero entro pochi minuti.Sicuramente meno del tempo  necessario di arrivare a casa.
Poi fa ridere (o piangere) leggere che sanificano gli spazi mentre vige l'ordine di NON uscire di casa (se non per impellenti necessità sopravvivenziali).
Poi fa ridere (o piangere) nel leggere che lavano le strade e NON verificano se gli impianti di ventilazione dentro i supermercati (chissà se sanno che quelle strutture hanno impianti di ventilazione forzata…) funzionano con un ricambio d'aria proporzionale almeno agli accessi dei clienti.
La giunta Gamba non ha la prima idea di cosa significhi tenere il “paese pulito”. Una giunta con un minimo di conoscenza, specie questo inverno che non ha (quasi mai) piovuto e i livelli di inquinamento sono sempre stati elevatissimi da settembre '19, semmai  doveva far lavare (solo acqua: anche presa dal Brembo) le principali strade che portano agli uffici più frequentati e soprattutto quelle prossime alle scuole in modo da togliere sia le polveri lasciate dalla auto che  quelle inquinanti che vengono portate con le scarpe in classe alle poste negli uffici dei medici e negozi. Poi se i cittadini sono minimamente intelligenti, tengo  lo zerbino fuori casa pulito e lavato (basta spruzzarne un poco) con natrolina almeno una volta la settimana. Riuscissero a centrane una suonerebbero le campane a distesa.

CUCINA CASALINGA DUE

Una poderosa determinazione a cura dell'architetto responsabile settore territorio patrimonio ll.pp. ecologia(…) considerato che si rende necessario procedere alla sostituzione del Responsabile Unico del Procedimento delle seguenti opere pubbliche in corso:
1.Lavori di realizzazione nuova rotatoria su svincoli SP. Ex SS470 DIR con via Lecco (approvato progetto di fattibilità tecnico-economica).
2.Lavori di realizzazione pista ciclo-pedonale sulla sponda del fiume Brembo (approvato progetto delle alternative progettuali).
3.Lavori di manutenzione straordinaria del passaggio pedonale e del parcheggio in via Trieste (approvato progetto di fattibilità tecnico-economica).
4.Lavori di installazione luci e impianto audio-video presso la nuova biblioteca con annesso auditorium (approvato 1 stato di avanzamento).
5.Lavori di sistemazione area esterna nuova biblioteca e formazione parcheggio parziale in via IV Novembre (approvato aggiudicazione lavori).
6.Lavori di riqualificazione viaria di via IV Novembre (in attesa presentazione Certificato di Regolare Esecuzione).
7.Riqualificazione viabilistica via Emilia e via Marigolda (approvato progetto di fattibilità tecnico-economica).
8.Lavori di riqualificazione viabilistica di via Contradello (approvato progetto di fattibilità tecnico-economica).
9.Lavori di realizzazione e gestione di una passerella ciclo-pedonale sul torrente Quisa (approvato accordo con il Comune di Ponte San Pietro in qualità di Ente capofila e progetto definitivo-esecutivo).
10.Lavori di manutenzione straordinaria pista di atletica CVI 1 (approvato progetto definitivo anno 2018).
11.Lavori di riqualificazione del Centro Vivere Insieme n. 1 con realizzazione blocco spogliatoi a servizio dell'atletica leggera con deposito per le attrezzature sportive (approvato progetto definitivo anno 2016).
Determina di nominare, quale Responsabile Unico del Procedimento delle opere pubbliche descritte in premessa l'Arch. Roberta Maggioni in qualità di Responsabile del Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio.
Di nominare altresì le seguenti figure in qualità di collaboratori del RUP dipendenti del Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio: Arch. Paolo Caglioni in qualità di Istruttore tecnico. Sig.ra Carolina Maffìoletti in qualità di Istruttore amministrativo-contabile.
Una domanda: perché la costruzione della nuova palestra della Rodari NON E' compresa nell'elenco?



Aggiornamento sulla domanda della signorina ex bracciante prossima gli ottanta anni compaesana di D'Alema che ha fatto domanda (lunedi 06 aprile per la seconda volta) del contributo della Protezione Civile al comune di residenza di cui c'è la nota alla pagina 1208.
Venerdi 10 aprile porto la signorina alle 10,30 all'ufficio dei servizi sociali del Comune  li convocata da una telefonata dell'A.S. per la consegna dei “buoni spesa per misure urgenti si solidarietà alimentare da “emergenza covid19” della Protezione Civile. Segue il racconto della signorina. La sindaca ed l'A.S. consegnano alla cittadina una busta contenete i buoni spesa”. Tornati a casa  si apre la busta e dentro ci sono quattro  tessere regalo (tipo quelle che i nonni regalano ai nipoti  al compleanno) da 25 euro cadauna regalati dal un supermercato della zona. Quattro  buoni spesa stampati fu carta intestata del comune, da 25 euro cadauno, MA da spendere soltanto in SEI negozi del territorio comunale (tra cui un consorzio agrario dove si può prendere solo vino…). Sommati sono 200 euro da spendere entro il 15 maggio p.v. Ovviamente non sono monetizzabili e quindi non si può avere resto.
Certo è che (1) occorre un bel coraggio o una bella faccia tosta USARE i soldi della protezione civile per alimentare le entrate di SEI negozi del proprio paese e (2) praticamente un supermercato da solo ha versato la stessa somma della P.C. e il Comune si fa bello della  vicenda. (3) Immaginando che la signorina voglia mangiare anche un po' di carne o pesce… nessuno dei sei negozi le vende quindi  deve usare le tessere del supermercato.(4) Obbligare una persona sola a spese sempre superiori ai 25 euro significa costringerla a  mandare in malora dei prodotti dal momento che –siccome conosco a quanto ammonta mediamente la spesa della signorina perchè la porto io a fare il giro- è rarissimo che spenda 26 euro per volta.
Poi dicono da sapere  quali sono i bisogni dei propri cittadini.
Non sanno nemmeno che la tessera sanitaria può essere caricata della somma assegnata (anche quelli di Curno, mi risulta).