|
|
|
|
GRAN BEL POSTO IL CVI2: ADESSO PURE IL CUCUOLO VIENE A FARCI IL NIDO
Con la delibera n.85 del 19 giugno '19 la giunta Gamba - VISTA la nota
mail del 17.06.2019 con la quale, in virtù di quanto sopra, la
responsabile del Settore Servizi alla Persona, richiede in via
d'urgenza una variazione di bilancio al fine di avviare la procedura
per la scelta del contraente (cooperative sociali ai sensi della Legge
381/96) cui affidare la gestione del centro sportivo con decorrenza
01/07/2019 prevedendo: una maggiore spesa di 25.000,00 euro sia sulla
annualità 2019 e 2020 a titolo di corrispettivo di gestione
dell'impianto sportivo per il periodo 1.7.2019- 30/06/2020. Prevedendo
altresi una maggiore entrata di pari importo da prevedere a fronte
dell'incameramento diretto da parte del Comune, tramite nomina di un
agente contabile, delle tariffe per l'utilizzo dei campi sportivi; tale
maggiore entrata è stata stimata in relazione al PEF - Piano Economico
Finanziario - relativo alla precedente procedura di gara andata deserta. (...)
PROGRAMMA TRIENNALE OPERE PUBBLICHE 2020-2022
LA LEGGE OBBLIGA ALLA PUBBLICAZIONE PER RECEPIRE LE OSSERVAZIONI MA
SE FAI LE OSSERVAZIONI LA GIUNTA GAMBA S'ARRABBIA
Come abbiamo scritto sulla pagina 1033 del 24 giugno u.s. sabato 22
giugno pomeriggio è comparsa sul sito del comune la delibera della
giunta comunale approvata niente.poco.di.meno che il 20 giugno
(presente l'intera giunta) delibera n.91 per “l'adozione degli schemi
del programma triennale dei lavori pubblici 2020-2022 ed elenco annuale
2020 nonché' del programma biennale degli acquisti di forniture e
servizi 2020-2021”. Stavolta gli uffici e la politica sono stati più
veloci di un lampo: magari solo per parare il colpo ricevuto
all'incontro con la prefetta sulla questione dei passaggi a livello che
sostanzialmente ha detto di arrangiarsi.
La pubblicazione di questa delibera avviene anche perché la legge
prevede che i cittadini possano fare osservazioni ed avanzare
controproposte ma qui bisogna essere subito chiari: alla giunta gamba
non garbano ne le osservazioni ne le controproposte perché vengono
prese come polemica politica verso la maggioranza che ha il diritto
di realizzare il proprio programma.
Probabilmente la coppia Gamba&Conti intendono come osservazioni
presentabili qualcosa che abbia a che vedere col colore dell'asfalto
(rosa piuttosto che nero?) o quelli della segnaletica oppure- per
estremati in grado di trovare. izzare- suggerire che ai semafori ci si
fermi con la luce rossa e si passi con quella verde. In fondo bisogna
osare: lo dicono anche Salvini e Trump.
Ovviamente questo programma triennale non sarà esattamente quel che
accadrà dal momento che ogni anno se ne fa uno e quindi questo – che
dovrebbe portare alle prossime elezioni 2022- c'è e non c'é.
Nell' avviso di pubblicazione dell'adozione schemi del programma
triennale dei lavori pubblici 2020-2022 ed elenco annuale 2020 nonché'
del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020-2021
c'è scritto che sono allegate sette schede che costituiscono gli schemi
dei programmi adottati ma che noi non siamo stati in grado di trovarle.
|
|
|
|
|
|
|
GRAN BEL POSTO IL CVI2: ADESSO PURE IL CUCUOLO VIENE A FARCI IL NIDO
Con la delibera n.85 del 19 giugno '19 la giunta Gamba - VISTA la nota
mail del 17.06.2019 con la quale, in virtù di quanto sopra, la
responsabile del Settore Servizi alla Persona, richiede in via
d'urgenza una variazione di bilancio al fine di avviare la procedura
per la scelta del contraente (cooperative sociali ai sensi della Legge
381/96) cui affidare la gestione del centro sportivo con decorrenza
01/07/2019 prevedendo: una maggiore spesa di 25.000,00 euro sia sulla
annualità 2019 e 2020 a titolo di corrispettivo di gestione
dell'impianto sportivo per il periodo 1.7.2019- 30/06/2020. Prevedendo
altresi una maggiore entrata di pari importo da prevedere a fronte
dell'incameramento diretto da parte del Comune, tramite nomina di un
agente contabile, delle tariffe per l'utilizzo dei campi sportivi; tale
maggiore entrata è stata stimata in relazione al PEF - Piano Economico
Finanziario - relativo alla precedente procedura di gara andata deserta.
La giunta ha quindi approvato la “terza variazione di urgenza al
bilancio 2019” per recuperare 25mila euro nel 2019 e 25mila euro nel
2020 per affidare a una cooperativa sociali di tipo “B” e loro consorzi
al fine di favorire, diversificandole, le finalità a carattere sociale
intraprese dalle menzionate cooperative il “servizio di gestione del
centro sportivo comunale (il CVI2) riservato a cooperative
sociali tipo b” (affidamento in base alla legge 381/91). Legge
n.381 dell'8 novembre 1991 "Disciplina delle cooperative sociali"
definisce le finalità e individua le modalità di realizzazione fornendo
indicazioni in merito alla natura di tali imprese. Già nella
definizione, art.1, si riconosce una nuova fattispecie d'impresa -
l'impresa sociale - che presenta una sorta di inversione speculare tra
i fini e i vincoli/opportunità, rispetto all'impresa ordinaria. Per
quest'ultima il fine è quello della crescita economica in condizioni di
redditività soddisfacente, mentre la soddisfazione dei diversi
interlocutori sociali (lavoratori, soci, comunità locale, tutela
ambientale ecc..), è la condizione e il modo per raggiungere nel tempo
lo scopo. Viceversa, scopo della cooperativa sociale è il perseguimento
dell'interesse generale delle comunità, nel rispetto dei criteri di
razionalità economica e di efficiente impiego di tutte le risorse
disponibili.
La legge introduce un "soggetto sui generis" con una natura
pubblicistica e privatistica, pubblicistica riguardo agli scopi,
privatistica per la forma organizzativa. "L'interesse generale" è data
dalla promozione umana e dall'integrazione sociale dei cittadini, non
si fa pertanto riferimento a categorie di soggetti in particolare né a
bisogni specifici ma all'esigenza di ogni uomo/donna di realizzarsi
come individuo e di integrarsi nella società.
Come ampiamente previsto, nonostante le “ovvie” motivazioni addotte in
delibera ed ampiamente previste da ciechi sordi muti dell'orbe
terraqueo sulla tempistica e sulla gara andata deserta, ecco che
la giunta conferma di essere arrivata dove voleva lei: togliere
finalmente di mano il CVI 2 al GS Marigolda “la gallina dalle uova
d’oro” ed affidarlo alla solita cooperativa con l'alibi PERFETTO che
dovrà essere OVVIAMENTE una “cooperative sociali tipo b”
(affidamento legge 381/91)”. C'era da dubitarlo?
C'era da dubitare che la gestione durerà un anno e c'è da dubitare che
sarà prorogata chissà quanto dal momento che la gara messa in piedi
dalla giunta andrà deserta a ripetizione perché il mondo non é affatto
affollato di ingenui disposti a farsi spennare dalle madamine del
Comune di Curno: Gamba Serra Rota Criscuoli Caligiuri.
Da un lato la giunta Gamba ha dovuto calare le braghe dimostrando di
non avere in mano in maniera sensata –politicamente e tecnicamente- il
bandolo della matassa ma adottando un modo di governo e di rapporto
assolutamente autoritario coi soggetti sociali “liberi ed autononomi” è
riuscita nel proprio disegno di consegnare (anzi: regalare finalmente!)
una struttura messa e tenuta in piedi per mezzo secolo dai volontari
(con lavoro e soldi e tempo…) sempre e solo alla solita coop, del
genere che viene al mondo proprio per cuccarsi i beni altrui e farsi i
propri interessi. Si avvera la favola della cornacchia o del cuculo.
|
|
SE FAI DELLE OSSERVAZIONI LA GIUNTA GAMBA S'ARRABBIA
Come abbiamo scritto sulla pagina 1033 del 24 giugno u.s. sabato 22
giugno pomeriggio è comparsa sul sito del comune la delibera
della giunta comunale approvata niente.poco.di.meno che il 20 giugno
(presente l'intera giunta) delibera n.91 per “l'adozione degli schemi
del programma triennale dei lavori pubblici 2020-2022 ed elenco annuale
2020 nonché' del programma biennale degli acquisti di forniture e
servizi 2020-2021”. Stavolta gli uffici e la politica sono stati più
veloci di un lampo: magari solo per parare il colpo ricevuto
all'incontro con la prefetta sulla questione dei passaggi a livello che
sostanzialmente ha detto di arrangiarsi.
La pubblicazione di questa delibera avviene anche perché la legge
prevede che i cittadini possano fare osservazioni ed avanzare
controproposte ma qui bisogna essere subito chiari: alla giunta gamba
non garbano ne le osservazioni ne le controproposte perché vengono
prese come polemica politica verso la maggioranza che ha il
diritto di realizzare il proprio programma.
Probabilmente la coppia Gamba&Conti intendono come osservazioni
presentabili qualcosa che abbia a che vedere col colore dell'asfalto
(rosa piuttosto che nero?) o quelli della segnaletica oppure- per
estremati in grado di trovare. izzare- suggerire che ai semafori
ci si fermi con la luce rossa e si passi con quella verde. In fondo
bisogna osare: lo dicono anche Salvini e Trump.
Ovviamente questo programma triennale non sarà esattamente quel
che accadrà dal momento che ogni anno se ne fa uno e quindi questo –
che dovrebbe portare alle prossime elezioni 2022- c'è e non c'é.
Nell' avviso di pubblicazione dell'adozione schemi del programma
triennale dei lavori pubblici 2020-2022 ed elenco annuale 2020 nonché'
del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020-2021
c'è scritto che sono allegate sette schede che costituiscono gli schemi
dei programmi adottati ma che noi non siamo stati in grado di trovarle.
|
|
|