A GUARDARE ALLE COLLINE PAGINA 1038 28 GIUGNO 2019
























































Di cosa parliamo in questa pagina.



















GRAN BEL POSTO IL CVI2: ADESSO PURE IL CUCUOLO VIENE A FARCI IL NIDO
Con la delibera n.85 del 19 giugno '19 la giunta Gamba - VISTA la nota mail del 17.06.2019 con la quale, in virtù di quanto sopra, la responsabile del Settore Servizi alla Persona, richiede in via d'urgenza una variazione di bilancio al fine di avviare la procedura per la scelta del contraente (cooperative sociali ai sensi della Legge 381/96) cui affidare la gestione del centro sportivo con decorrenza 01/07/2019 prevedendo: una maggiore spesa di 25.000,00 euro sia sulla annualità 2019 e 2020 a titolo di corrispettivo di gestione dell'impianto sportivo per il periodo 1.7.2019- 30/06/2020. Prevedendo altresi una maggiore entrata di pari importo da prevedere a fronte dell'incameramento diretto da parte del Comune, tramite nomina di un agente contabile, delle tariffe per l'utilizzo dei campi sportivi; tale maggiore entrata è stata stimata in relazione al PEF - Piano Economico Finanziario - relativo alla precedente procedura di gara andata deserta. (...)

PROGRAMMA TRIENNALE OPERE PUBBLICHE 2020-2022
LA LEGGE OBBLIGA ALLA PUBBLICAZIONE PER RECEPIRE LE OSSERVAZIONI MA
SE FAI LE OSSERVAZIONI LA GIUNTA GAMBA S'ARRABBIA
Come abbiamo scritto sulla pagina 1033 del 24 giugno u.s. sabato 22 giugno pomeriggio è comparsa sul sito del  comune la delibera della giunta comunale approvata niente.poco.di.meno che il 20 giugno (presente l'intera giunta) delibera n.91 per “l'adozione degli schemi del programma triennale dei lavori pubblici 2020-2022 ed elenco annuale 2020 nonché' del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020-2021”. Stavolta gli uffici e la politica sono stati più veloci di un lampo: magari solo per parare il colpo ricevuto all'incontro con la prefetta sulla questione dei passaggi a livello che sostanzialmente ha detto di arrangiarsi.
La pubblicazione di questa delibera avviene anche perché  la legge prevede che i cittadini possano fare osservazioni ed avanzare controproposte ma qui bisogna essere subito chiari: alla giunta gamba non garbano ne le osservazioni ne le controproposte perché vengono prese come polemica politica verso la maggioranza che   ha il diritto di realizzare il proprio programma.
Probabilmente la coppia Gamba&Conti intendono come osservazioni presentabili qualcosa che abbia a che vedere col colore dell'asfalto (rosa piuttosto che nero?) o quelli della segnaletica oppure- per estremati in grado di trovare.  izzare- suggerire che ai semafori ci si fermi con la luce rossa e si passi con quella verde. In fondo bisogna osare: lo dicono anche Salvini e Trump.
Ovviamente questo programma triennale non  sarà esattamente quel che accadrà dal momento che ogni anno se ne fa uno e quindi questo – che dovrebbe portare alle prossime elezioni 2022-  c'è e non c'é.
Nell' avviso di pubblicazione  dell'adozione schemi del programma triennale dei lavori pubblici 2020-2022 ed elenco annuale 2020 nonché' del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020-2021 c'è scritto che sono allegate sette schede che costituiscono gli schemi dei programmi adottati ma che noi non siamo stati in grado di trovarle.















































le immagini sottostanti possono essere abbastanza grandi: pazienza!




















Nuova Delhi 2019


Non hanno bisogno dei CVI

Turisti a Pradalago


Ottimi negli hamburgers



























































































































































GRAN BEL POSTO IL CVI2: ADESSO PURE IL CUCUOLO VIENE A FARCI IL NIDO

Con la delibera n.85 del 19 giugno '19 la giunta Gamba - VISTA la nota mail del 17.06.2019 con la quale, in virtù di quanto sopra, la responsabile del Settore Servizi alla Persona, richiede in via d'urgenza una variazione di bilancio al fine di avviare la procedura per la scelta del contraente (cooperative sociali ai sensi della Legge 381/96) cui affidare la gestione del centro sportivo con decorrenza 01/07/2019 prevedendo: una maggiore spesa di 25.000,00 euro sia sulla annualità 2019 e 2020 a titolo di corrispettivo di gestione dell'impianto sportivo per il periodo 1.7.2019- 30/06/2020. Prevedendo altresi una maggiore entrata di pari importo da prevedere a fronte dell'incameramento diretto da parte del Comune, tramite nomina di un agente contabile, delle tariffe per l'utilizzo dei campi sportivi; tale maggiore entrata è stata stimata in relazione al PEF - Piano Economico Finanziario - relativo alla precedente procedura di gara andata deserta.
La giunta ha quindi approvato la “terza variazione di urgenza al bilancio 2019” per recuperare 25mila euro nel 2019 e 25mila euro nel 2020 per affidare a una cooperativa sociali di tipo “B” e loro consorzi al fine di favorire, diversificandole, le finalità a carattere sociale intraprese dalle menzionate cooperative il “servizio di gestione del centro sportivo comunale (il CVI2)  riservato a cooperative sociali tipo b”  (affidamento in base alla legge 381/91). Legge n.381 dell'8 novembre 1991 "Disciplina delle cooperative sociali" definisce le finalità e individua le modalità di realizzazione fornendo indicazioni in merito alla natura di tali imprese.  Già nella definizione, art.1, si riconosce una nuova fattispecie d'impresa - l'impresa sociale - che presenta una sorta di inversione speculare tra i fini e i vincoli/opportunità, rispetto all'impresa ordinaria. Per quest'ultima il fine è quello della crescita economica in condizioni di redditività soddisfacente, mentre la soddisfazione dei diversi interlocutori sociali (lavoratori, soci, comunità locale, tutela ambientale ecc..), è la condizione e il modo per raggiungere nel tempo lo scopo. Viceversa, scopo della cooperativa sociale è il perseguimento dell'interesse generale delle comunità, nel rispetto dei criteri di razionalità economica e di efficiente impiego di tutte le risorse disponibili.
La legge introduce un "soggetto sui generis" con una natura pubblicistica e privatistica, pubblicistica riguardo agli scopi, privatistica per la forma organizzativa. "L'interesse generale" è data dalla promozione umana e dall'integrazione sociale dei cittadini, non si fa pertanto riferimento a categorie di soggetti in particolare né a bisogni specifici ma all'esigenza di ogni uomo/donna di realizzarsi come individuo e di integrarsi nella società.

Come ampiamente previsto, nonostante le “ovvie” motivazioni addotte in delibera ed ampiamente previste da ciechi sordi muti dell'orbe terraqueo sulla tempistica e sulla gara andata deserta, ecco che  la giunta conferma di essere arrivata dove voleva lei: togliere finalmente di mano il CVI 2 al GS Marigolda “la gallina dalle uova d’oro” ed affidarlo alla solita cooperativa con l'alibi PERFETTO che dovrà essere OVVIAMENTE una “cooperative sociali tipo b”  (affidamento legge 381/91)”. C'era da dubitarlo?
C'era da dubitare che la gestione durerà un anno e c'è da dubitare che sarà prorogata chissà quanto dal momento che la gara messa in piedi dalla giunta andrà deserta a ripetizione perché il mondo non é affatto affollato di ingenui disposti a farsi spennare dalle madamine del Comune di Curno: Gamba Serra Rota Criscuoli Caligiuri.

Da un lato la giunta Gamba ha dovuto calare le braghe dimostrando di non avere in mano in maniera sensata –politicamente e tecnicamente- il bandolo della matassa ma adottando un modo di governo e di rapporto assolutamente autoritario coi soggetti sociali “liberi ed autononomi” è riuscita nel proprio disegno di consegnare (anzi: regalare finalmente!) una struttura messa e tenuta in piedi per mezzo secolo dai volontari (con lavoro e soldi e tempo…) sempre e solo alla solita coop, del genere che viene al mondo proprio per cuccarsi i beni altrui e farsi i propri interessi. Si avvera la favola della cornacchia o del cuculo.

SE FAI DELLE OSSERVAZIONI LA GIUNTA GAMBA S'ARRABBIA

Come abbiamo scritto sulla pagina 1033 del 24 giugno u.s. sabato 22 giugno pomeriggio è comparsa sul sito del  comune la delibera della giunta comunale approvata niente.poco.di.meno che il 20 giugno (presente l'intera giunta) delibera n.91 per “l'adozione degli schemi del programma triennale dei lavori pubblici 2020-2022 ed elenco annuale 2020 nonché' del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020-2021”. Stavolta gli uffici e la politica sono stati più veloci di un lampo: magari solo per parare il colpo ricevuto all'incontro con la prefetta sulla questione dei passaggi a livello che sostanzialmente ha detto di arrangiarsi.
La pubblicazione di questa delibera avviene anche perché  la legge prevede che i cittadini possano fare osservazioni ed avanzare controproposte ma qui bisogna essere subito chiari: alla giunta gamba non garbano ne le osservazioni ne le controproposte perché vengono prese come polemica politica verso la maggioranza che   ha il diritto di realizzare il proprio programma.
Probabilmente la coppia Gamba&Conti intendono come osservazioni presentabili qualcosa che abbia a che vedere col colore dell'asfalto (rosa piuttosto che nero?) o quelli della segnaletica oppure- per estremati in grado di trovare.  izzare- suggerire che ai semafori ci si fermi con la luce rossa e si passi con quella verde. In fondo bisogna osare: lo dicono anche Salvini e Trump.
Ovviamente questo programma triennale non  sarà esattamente quel che accadrà dal momento che ogni anno se ne fa uno e quindi questo – che dovrebbe portare alle prossime elezioni 2022-  c'è e non c'é.
Nell' avviso di pubblicazione  dell'adozione schemi del programma triennale dei lavori pubblici 2020-2022 ed elenco annuale 2020 nonché' del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020-2021 c'è scritto che sono allegate sette schede che costituiscono gli schemi dei programmi adottati ma che noi non siamo stati in grado di trovarle.