A GUARDARE ALLE COLLINE  pagina 1024 del 15 giugno 2019






















































































Di cosa parliamo in questa pagina.










“A Guadare Alle Colline”  pagina 905  del 25 gennaio 2019 c'era  il seguente post:
Ilprofessionista di un privato puo' fare il rup per un'opera pubblica nello stesso comune dove opera da privato?
La palestra di via Gandhi quanti RUP ha addosso? Uno? due, tre, quattro?. La sindaca Gamba ci vuole chiarire questa vicenda che sfiora l'assurdo?
Con la determinazione n.607 del 22 dicembre 2018 a cura del responsabile settore patrimonio e lavori pubblici il geom. Massimo Mastromattei  dirigente del Comune di Curno approvò di bandire il concorso tramite la Centrale Unica di Committenza Provincia di Brescia mettendo in conto una spesa del servizio posto a base d'appalto pari a € 122.138,09 oltre contributo 4% e Iva 22% per totale di € 154.968,80.
Con la determinazione n. 608 del 22novembre 2018 a cura del responsabile settore patrimonio e lavori pubblici da parte del geom. Massimo Mastromattei dirigente del Comune di Curno c'è stato l'affidamento di un incarico di assistenza al RUP (RUP=responsabile unico del procedimento) che è la stessa persona del responsabile settore patrimonio e lavori pubblici)  per il servizio di progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori e contabilita' dei lavori di realizzazione nuova palestra in via Gandhi. Il RUP comunale ha ritenuto di contattare (pensiamo anche in condivisione con la giunta) l'ing. M. C. di Curno con studio in Bonate Sopra il quale ha inviato la propria offerta che prevede una spesa pari a € 900,00 oltre contributo 4% e Iva 22% compresi, relativa al servizio di assistenza al RUP per tutti gli atti necessari per l'avvio della procedura di gara relativa al servizio di progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori, contabilità e CRE dei lavori di costruzione nuova palestra in via Gandhi.  L'incarico di RUP del RUP costerà al Comune la somma complessiva pari a € 1.141,92 Iva 22% compresa.
Nonostante la nostra età avanzata abbiamo ricordato che il nominativo del RUP del RUP l'avevamo già letto da qualche parte ed una verifica ci ha consentito di conoscere, sui siti ufficiali di enti e dei privati,  come il predetto RUP del RUP svolga attualmente (anche) la funzione di indirizzo, proposta e controllo connesse al settore dei lavori pubblici, patrimonio, manutenzione, edilizia privata, e attività produttive nella giunta della Città di Martinengo. In sostanza è un assessore esterno dopo avere ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio come professionista esterno.
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“A Guadare Alle Colline”  pagina 905  del 25 gennaio 2019 c'era  il seguente post:
Ilprofessionista di un privato puo' fare il rup per un'opera pubblica nello stesso comune dove opera da privato?
La palestra di via Gandhi quanti RUP ha addosso? Uno? due, tre, quattro?. La sindaca Gamba ci vuole chiarire questa vicenda che sfiora l'assurdo?

Con la determinazione n.607 del 22 dicembre 2018 a cura del responsabile settore patrimonio e lavori pubblici il geom. Massimo Mastromattei  dirigente del Comune di Curno approvò di bandire il concorso tramite la Centrale Unica di Committenza Provincia di Brescia mettendo in conto una spesa del servizio posto a base d'appalto pari a € 122.138,09 oltre contributo 4% e Iva 22% per totale di € 154.968,80.
Con la determinazione n. 608 del 22novembre 2018 a cura del responsabile settore patrimonio e lavori pubblici da parte del geom. Massimo Mastromattei dirigente del Comune di Curno c'è stato l'affidamento di un incarico di assistenza al RUP (RUP=responsabile unico del procedimento) che è la stessa persona del responsabile settore patrimonio e lavori pubblici)  per il servizio di progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori e contabilita' dei lavori di realizzazione nuova palestra in via Gandhi. Il RUP comunale ha ritenuto di contattare (pensiamo anche in condivisione con la giunta) l'ing. M. C. di Curno con studio in Bonate Sopra il quale ha inviato la propria offerta che prevede una spesa pari a € 900,00 oltre contributo 4% e Iva 22% compresi, relativa al servizio di assistenza al RUP per tutti gli atti necessari per l'avvio della procedura di gara relativa al servizio di progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori, contabilità e CRE dei lavori di costruzione nuova palestra in via Gandhi.  L'incarico di RUP del RUP costerà al Comune la somma complessiva pari a € 1.141,92 Iva 22% compresa.
Nonostante la nostra età avanzata abbiamo ricordato che il nominativo del RUP del RUP l'avevamo già letto da qualche parte ed una verifica ci ha consentito di conoscere, sui siti ufficiali di enti e dei privati,  come il predetto RUP del RUP svolga attualmente (anche) la funzione di indirizzo, proposta e controllo connesse al settore dei lavori pubblici, patrimonio, manutenzione, edilizia privata, e attività produttive nella giunta della Città di Martinengo. In sostanza è un assessore esterno dopo avere ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio come professionista esterno.
La nomina sindacale ha avuto l'istruttoria da parte della  segretaria comunale dott.ssa A. Di P., ben conosciuta  a Curno appunto come segretario comunale negli anni dal 2006-2009. Risulta anche essere autrice di un volume “Il sentiero della mano sinistra” (Silelel Edizioni) (che non ha nulla di politico ma è un giallo)  e presentato in diverse biblioteche della provincia tra cui Curno e Calcio p.e. Leggendo il suo curriculum (SUO del RUP del RUP) vediamo come sia stato anche il progettista del Nuovo Centro Sportivo Sportpiù in comune di Curno (Trend Srl). Andando al sito web dello studio professionale “Duemme Engineering “ dell'ingegnere RUP del RUP alla pagina “iniziative in corso” troviamo l'annuncio di una solida iniziativa immobiliare di tre villette a schiera a partire da un costo di 495mila euro cadauna in quel di Curno denominata “Residence GREEN LIFE” sul terreno dei M. (che non hanno nulla a che fare con M.M.) , al civico 48 in via Lungobrembo.

La vicenda prosegue dal momento che con determinazione n. 270 del 11-06-2019 a cura del responsabile settore patrimonio e lavori pubblici  (sarebbe il geom Massimo Mastromattei)  nomina rup e collaboratori dei lavori di costruzione nuova palestra in via gandhi lo stesso Massimo Mastromattei determina di nominare ai sensi dellart. 31 del D.Lgs 50/2016 e smi, quale ResponsabileUnico del Procedimento dell'opera pubblica “lavori di costruzione nuovo palestra in via Gandhi,  il geom. Massimo Mastromattei in qualità di Responsabile del Settore Patrimonio e Lavori Pubblici; di nominare altresì le seguenti figure in qualità di collaboratori del RUP dipendenti del settore patrimonio e lavori pubblici: (1) arch. Paolo Caglioni in qualità di Istruttore tecnico  e la sig.ra Carolina Maffioletti in qualità di Istruttore amministrativo-contabile (sono due dipendenti del comune).

Avviso esito procedura negoziata e non aggiudicazione “procedura negoziata per l'affidamento, mediante procedura negoziata della concessione di gestione del centro sportivo comunale “centro vivere insieme n. 2” (periodo 1 luglio 2019/ 31 gennaio 2020, con possibilità di rinnovo espresso di ulteriori mesi cinque).
Operatori economici che hanno presentato la propria candidatura:
Asd Indysciplinati  di Bergamo –Ranzanico
La carlenga srl di Curno
Operatori economici invitati:
Arca di Bergamo
Ananda asdD  Bergamo
Aironee- asd di Bergamo
Indysciplinati asd Bergamo
La Carlenga srl di Curno
Esito:
Operatori partecipanti:
NESSUNO (GARA DESERTA).


Con determinazione n. 276 del 13-06-2019 a cura della responsabile settore servizi alla persona p.i. sport cultura dott.ssa Marta Caligiuri c'è stata la determinazione a contrarre la concessione servizio ristorazione scolastica presso i CRE territoriali e fornitura e consegna pasti caldi a domicilio dall'01.09.2019 al 31.08.2022.
L'importo stimato a base di gara per il nuovo affidamento nel periodo indicato, ammonta a € 874.843,41 oltre ad IVA (in misura del 4% per quanto concerne il servizio di refezione scolastica e 10% per quanto concerne il servizio di preparazione e distribuzione pasti a domicilio per anziani e disabili, salvo successive variazioni), determinato moltiplicando l'importo unitario negoziabile del pasto posto a base di gara di € 4,35 oltre ad € 0,02 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso finalizzati all'eliminazione dei rischi interferenziali (IVA esclusa), per il numerò dei 200.193 pasti stimati per tutto il periodo di durata dell'affidamento .
La selezione delle imprese concorrenti avverrà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa così articolato: Offerta tecnica max 70 punti su 100; Offerta economica max 30 punti su 100 (per i criteri di assegnazione dei punti si rimanda al Disciplinare di gara).
Con la determinazione a contrarre viene avviato il procedimento di gara per la concessione della gestione del servizio di refezione scolastica, pasti presso i CRE territoriali e
del servizio di preparazione e distribuzione pasti a domicilio per anziani e disabili del Comune di Curno nel triennio 01.09.2019 - 31.08.2022.
Il totale delle varie  spese necessarie per il contratto corrisponde  a 1 milione 231mila euro per  detto triennio.
E'previsto che il prezzo unitario si applichi entro una % di forniture in aumento e diminuzione fino al 20%.



Con determinazione n. 269 del 11-06-2019 a cura: responsabile settore patrimonio e lavori pubblici  geom. Massimo Matsromattei c'è stata l' approvazione report della procedura sintel e aggiudicazione servizio di progettazione, dl, contabilita', sicurezza e cre all'arch. Roncalli Alfredo  per  procedere alla realizzazione delle seguenti opere pubbliche:
1.    Lavori di sistemazione area esterna nuova biblioteca e formazione parcheggio area ex tamburello di via IV Novembre per un importo presunto complessivo dell'intervento pari a € 150.000,00
2.    Realizzazione di interventi vari su via Contradello per limitazione della velocità per un importo complessivo presunto pari a € 40.000,00.
3.    Lavori di abbattimento barriere architettoniche strade e marciapiedi in varie vie comunali per un importo presunto complessivo pari a euro 70.000,00 veniva indetta un procedura per indagine di mercato con richiesta di preventivi per l'affidamento del servizio sopra descritto, per un importo a base d'asta pari a C 19.500,00 oltre contributo di legge e Iva 22%;
- con lettera di invito veniva inviata richiesta di offerta a n. 3 operatori economici qualificati;
- alla scadenza fissata sulla piattaforma Sintel sono pervenute le offerte da parte dei professionisti: Arch. Roncalli Alfredo che ha offerto uno sconto del 28,05%, Ing. Dodesini Fabio del 25,10% e studio Domus Ing&Arch Srl del 5,00%.