A GUARDARE ALLE COLLINE pagina 1024 del 15 giugno 2019
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Di cosa parliamo in questa pagina.
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“A Guadare Alle Colline” pagina 905 del 25 gennaio 2019 c'era il seguente post:
Ilprofessionista di un privato puo' fare il rup per un'opera pubblica nello stesso comune dove opera da privato?
La palestra di via Gandhi quanti RUP ha addosso? Uno? due, tre,
quattro?. La sindaca Gamba ci vuole chiarire questa vicenda che sfiora
l'assurdo?
Con la determinazione n.607 del 22 dicembre 2018 a cura del
responsabile settore patrimonio e lavori pubblici il geom. Massimo
Mastromattei dirigente del Comune di Curno approvò di bandire il
concorso tramite la Centrale Unica di Committenza Provincia di Brescia
mettendo in conto una spesa del servizio posto a base d'appalto pari a
€ 122.138,09 oltre contributo 4% e Iva 22% per totale di € 154.968,80.
Con la determinazione n. 608 del 22novembre 2018 a cura del
responsabile settore patrimonio e lavori pubblici da parte del geom.
Massimo Mastromattei dirigente del Comune di Curno c'è stato
l'affidamento di un incarico di assistenza al RUP (RUP=responsabile
unico del procedimento) che è la stessa persona del responsabile
settore patrimonio e lavori pubblici) per il servizio di progettazione
definitiva-esecutiva, direzione lavori e contabilita' dei lavori di
realizzazione nuova palestra in via Gandhi. Il RUP comunale ha ritenuto
di contattare (pensiamo anche in condivisione con la giunta) l'ing. M.
C. di Curno con studio in Bonate Sopra il quale ha inviato la propria
offerta che prevede una spesa pari a € 900,00 oltre contributo 4% e Iva
22% compresi, relativa al servizio di assistenza al RUP per tutti gli
atti necessari per l'avvio della procedura di gara relativa al servizio
di progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori, contabilità e
CRE dei lavori di costruzione nuova palestra in via Gandhi. L'incarico
di RUP del RUP costerà al Comune la somma complessiva pari a € 1.141,92
Iva 22% compresa.
Nonostante la nostra età avanzata abbiamo ricordato che il nominativo
del RUP del RUP l'avevamo già letto da qualche parte ed una verifica ci
ha consentito di conoscere, sui siti ufficiali di enti e dei privati,
come il predetto RUP del RUP svolga attualmente (anche) la funzione di
indirizzo, proposta e controllo connesse al settore dei lavori
pubblici, patrimonio, manutenzione, edilizia privata, e attività
produttive nella giunta della Città di Martinengo. In sostanza è un
assessore esterno dopo avere ricoperto l'incarico di responsabile
dell'ufficio come professionista esterno.
(...)
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“A Guadare Alle Colline” pagina 905 del 25 gennaio 2019 c'era il seguente post:
Ilprofessionista di un privato puo' fare il rup per un'opera pubblica nello stesso comune dove opera da privato?
La palestra di via Gandhi quanti RUP ha addosso? Uno? due, tre,
quattro?. La sindaca Gamba ci vuole chiarire questa vicenda che sfiora
l'assurdo?
Con la determinazione n.607 del 22 dicembre 2018 a cura del
responsabile settore patrimonio e lavori pubblici il geom. Massimo
Mastromattei dirigente del Comune di Curno approvò di bandire il
concorso tramite la Centrale Unica di Committenza Provincia di Brescia
mettendo in conto una spesa del servizio posto a base d'appalto pari a
€ 122.138,09 oltre contributo 4% e Iva 22% per totale di € 154.968,80.
Con la determinazione n. 608 del 22novembre 2018 a cura del
responsabile settore patrimonio e lavori pubblici da parte del geom.
Massimo Mastromattei dirigente del Comune di Curno c'è stato
l'affidamento di un incarico di assistenza al RUP (RUP=responsabile
unico del procedimento) che è la stessa persona del responsabile
settore patrimonio e lavori pubblici) per il servizio di
progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori e contabilita' dei
lavori di realizzazione nuova palestra in via Gandhi. Il RUP comunale
ha ritenuto di contattare (pensiamo anche in condivisione con la
giunta) l'ing. M. C. di Curno con studio in Bonate Sopra il quale ha
inviato la propria offerta che prevede una spesa pari a € 900,00 oltre
contributo 4% e Iva 22% compresi, relativa al servizio di assistenza al
RUP per tutti gli atti necessari per l'avvio della procedura di gara
relativa al servizio di progettazione definitiva-esecutiva, direzione
lavori, contabilità e CRE dei lavori di costruzione nuova palestra in
via Gandhi. L'incarico di RUP del RUP costerà al Comune la somma
complessiva pari a € 1.141,92 Iva 22% compresa.
Nonostante la nostra età avanzata abbiamo ricordato che il nominativo
del RUP del RUP l'avevamo già letto da qualche parte ed una verifica ci
ha consentito di conoscere, sui siti ufficiali di enti e dei
privati, come il predetto RUP del RUP svolga attualmente (anche)
la funzione di indirizzo, proposta e controllo connesse al settore dei
lavori pubblici, patrimonio, manutenzione, edilizia privata, e attività
produttive nella giunta della Città di Martinengo. In sostanza è un
assessore esterno dopo avere ricoperto l'incarico di responsabile
dell'ufficio come professionista esterno.
La nomina sindacale ha avuto l'istruttoria da parte della
segretaria comunale dott.ssa A. Di P., ben conosciuta a Curno
appunto come segretario comunale negli anni dal 2006-2009. Risulta
anche essere autrice di un volume “Il sentiero della mano sinistra”
(Silelel Edizioni) (che non ha nulla di politico ma è un giallo)
e presentato in diverse biblioteche della provincia tra cui Curno e
Calcio p.e. Leggendo il suo curriculum (SUO del RUP del RUP) vediamo
come sia stato anche il progettista del Nuovo Centro Sportivo Sportpiù
in comune di Curno (Trend Srl). Andando al sito web dello studio
professionale “Duemme Engineering “ dell'ingegnere RUP del RUP alla
pagina “iniziative in corso” troviamo l'annuncio di una solida
iniziativa immobiliare di tre villette a schiera a partire da un costo
di 495mila euro cadauna in quel di Curno denominata “Residence GREEN
LIFE” sul terreno dei M. (che non hanno nulla a che fare con M.M.) , al
civico 48 in via Lungobrembo.
La vicenda prosegue dal momento che con determinazione n. 270 del
11-06-2019 a cura del responsabile settore patrimonio e lavori
pubblici (sarebbe il geom Massimo Mastromattei) nomina rup
e collaboratori dei lavori di costruzione nuova palestra in via gandhi
lo stesso Massimo Mastromattei determina di nominare ai sensi dellart.
31 del D.Lgs 50/2016 e smi, quale ResponsabileUnico del Procedimento
dell'opera pubblica “lavori di costruzione nuovo palestra in via
Gandhi, il geom. Massimo Mastromattei in qualità di Responsabile
del Settore Patrimonio e Lavori Pubblici; di nominare altresì le
seguenti figure in qualità di collaboratori del RUP dipendenti del
settore patrimonio e lavori pubblici: (1) arch. Paolo Caglioni in
qualità di Istruttore tecnico e la sig.ra Carolina Maffioletti in
qualità di Istruttore amministrativo-contabile (sono due dipendenti del
comune).
Avviso esito procedura negoziata e non aggiudicazione “procedura
negoziata per l'affidamento, mediante procedura negoziata della
concessione di gestione del centro sportivo comunale “centro vivere
insieme n. 2” (periodo 1 luglio 2019/ 31 gennaio 2020, con possibilità
di rinnovo espresso di ulteriori mesi cinque).
Operatori economici che hanno presentato la propria candidatura:
Asd Indysciplinati di Bergamo –Ranzanico
La carlenga srl di Curno
Operatori economici invitati:
Arca di Bergamo
Ananda asdD Bergamo
Aironee- asd di Bergamo
Indysciplinati asd Bergamo
La Carlenga srl di Curno
Esito:
Operatori partecipanti:
NESSUNO (GARA DESERTA).
Con determinazione n. 276 del 13-06-2019 a cura della responsabile
settore servizi alla persona p.i. sport cultura dott.ssa Marta
Caligiuri c'è stata la determinazione a contrarre la concessione
servizio ristorazione scolastica presso i CRE territoriali e fornitura
e consegna pasti caldi a domicilio dall'01.09.2019 al 31.08.2022.
L'importo stimato a base di gara per il nuovo affidamento nel periodo
indicato, ammonta a € 874.843,41 oltre ad IVA (in misura del 4% per
quanto concerne il servizio di refezione scolastica e 10% per quanto
concerne il servizio di preparazione e distribuzione pasti a domicilio
per anziani e disabili, salvo successive variazioni), determinato
moltiplicando l'importo unitario negoziabile del pasto posto a base di
gara di € 4,35 oltre ad € 0,02 per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso finalizzati all'eliminazione dei rischi interferenziali (IVA
esclusa), per il numerò dei 200.193 pasti stimati per tutto il periodo
di durata dell'affidamento .
La selezione delle imprese concorrenti avverrà con il criterio
dell'offerta economicamente più vantaggiosa così articolato: Offerta
tecnica max 70 punti su 100; Offerta economica max 30 punti su 100 (per
i criteri di assegnazione dei punti si rimanda al Disciplinare di gara).
Con la determinazione a contrarre viene avviato il procedimento di gara
per la concessione della gestione del servizio di refezione scolastica,
pasti presso i CRE territoriali e
del servizio di preparazione e distribuzione pasti a domicilio per
anziani e disabili del Comune di Curno nel triennio 01.09.2019 -
31.08.2022.
Il totale delle varie spese necessarie per il contratto
corrisponde a 1 milione 231mila euro per detto triennio.
E'previsto che il prezzo unitario si applichi entro una % di forniture in aumento e diminuzione fino al 20%.
Con determinazione n. 269 del 11-06-2019 a cura: responsabile settore
patrimonio e lavori pubblici geom. Massimo Matsromattei c'è stata
l' approvazione report della procedura sintel e aggiudicazione servizio
di progettazione, dl, contabilita', sicurezza e cre all'arch. Roncalli
Alfredo per procedere alla realizzazione delle seguenti
opere pubbliche:
1. Lavori di sistemazione area esterna nuova
biblioteca e formazione parcheggio area ex tamburello di via IV
Novembre per un importo presunto complessivo dell'intervento pari a €
150.000,00
2. Realizzazione di interventi vari su via
Contradello per limitazione della velocità per un importo complessivo
presunto pari a € 40.000,00.
3. Lavori di abbattimento barriere architettoniche
strade e marciapiedi in varie vie comunali per un importo presunto
complessivo pari a euro 70.000,00 veniva indetta un procedura per
indagine di mercato con richiesta di preventivi per l'affidamento del
servizio sopra descritto, per un importo a base d'asta pari a C
19.500,00 oltre contributo di legge e Iva 22%;
- con lettera di invito veniva inviata richiesta di offerta a n. 3 operatori economici qualificati;
- alla scadenza fissata sulla piattaforma Sintel sono pervenute le
offerte da parte dei professionisti: Arch. Roncalli Alfredo che ha
offerto uno sconto del 28,05%, Ing. Dodesini Fabio del 25,10% e studio
Domus Ing&Arch Srl del 5,00%.
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