|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
12 giugno 2019
|
|
|
|
|
|
1021
|
|
|
|
|
|
A GUARDARE ALLE COLLINE
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
date una lettura anche a queste pagine
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
elezioni europee ed amministrative: le
vittorie si contano sul numero di abitanti
per paesi a reddito omogeneo e non per
numero di capoluoghi
|
|
|
|
unione europea è anche vero che un torinese un milanese un bergamasco
oppure un trevigiano per non dimenticare un reggiano prima di sentire
il proprio destino legato al proprio comune o alla propria regione lo
sentono, lo percepiscono legato all'Europa e in particolare alla
Germania. Quei cittadini che hanno vissuto e introiettato la propria
storia si sentono legati “altrove” prima che qui e adesso.
Come abbiamo scritto nel nostro post (noi qui) non siamo in grado di
fare i conteggi numerici dei cittadini che votando hanno cambiato
colore della propria amministrazione calcolando assieme il contributo
che quelle comunità danno alla creazione della ricchezza nazionale e
verificando “se” tra il 2014 e il 2019 i cittadini dei comuni “che
contribuiscono di più al PiL nazionale” siano davvero passati da 100 a
67.
Siamo convinti del contrario.
Varrebbe poi la pena di verificare come le varie località
contribuiscono alla formazione del PiL (la composizione del PiL di
Bergano é identica a quella di Treviso o di Reggio Emilia?) perché
anche questo segna un indirizzo verso cui mirano quelle comunità non
piùom un contesto nazionale regionale ma europeo.
Penso che il produttore di PiL senta questi legami anche se non li ha
del tutto sistematizzati e quindi ormai le analisi politiche non si
debbano più fare (solo) rispetto alla proiezione dell'ombra del
campanile o del torrione del Quirinale.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
I
risultati elettorali alle euro- pee e quelle per il rinnovo delle
amministrazioni comu nali sono stati ovviamente al centro delle analisi
sia delle forze politiche che dei vari istituti (demos.it p.e.) assieme
alle tremende sbrodolature dei vari talkshow che non servono a
informare ma servono a far quadrare i conti alle televisioni visto il
loro costo di realizza -zione prossimo allo zero. Per esempio oggi sul
Corriere Ilvo Diamanti scrive:” Le recenti elezioni amministrative
hanno ridisegnato e colorato diversa-
mente la mappa politica dell'Italia. (…) Il territorio, d'altronde, ha sempre caratte-
rizzato gli orientamenti eletto- rali. Per questo le mappe del
comportamento di voto dise- gnano regioni dai contorni e dai colori
precisi. Di lunga durata. (…) Questo profilo cromatico è mutato
profonda -mente, negli ultimi anni. In particolare, dopo le elezioni
politiche del 2018.”.
A noi pare che oggi osservare i risultati elettorali partendo dal mero
dato numerico non basti, anzi sia un errore perché non si tratta di una
partita di calcio dove alla fine contano i goals e ciao stai bene se la
squadra perdente ha giocato meglio di quelle vincitrice.
Secondo la tabella pubblicata dal quotidiano alleamminis
trative 2019 (nei 221 comuni con oltre 25mila abitanti) dai 149 governati
dal CSX si passa a 101; il centrodestra sale da 36a 80, le civiche da
32 a 39. Non scrivo il poco rimanente”. Nel complesso la maggioranza
dei comuni Capoluogo è ormai amministrata dal centrodes- tra” scrive
Diamanti e graficamente è vero. Sostanzialmente la faccenda non sta così. Ieri abbiamo scritto nel nostro pezzo dedicato
|
|
|
|
ai risultati elettorali che “Non abbiamo fatto i conti (impossibili per noi) su quanti
milioni di persone saranno governate da sindaci di centrosinistra
(comprese le civiche di CSX) e quante di centrodestra ma –occhio croce-
ci sembra che due terzi di quegli italiani abbiano scelto il
centrosinistra. Sicuramente più della metà”. Abbiamo introdotto questo
criterio di confronto – il numero di cittadini che hanno o meno
cambiato il colore della propria amministrazione comunale- al posto del
dato numerico dei comuni – tot neri, tot rossi- non per mera
consolazione ma perché un paese vale ed esiste in base ai suoi numeri,
vale a dire la popolazione e il contributo di quel territorio al PiL
nazionale. Non è una novità e nemmeno una invenzione: quando si parla
di “territori del nord est” non si parlerà mai di automobili mentre
quando si parla dei simmetrici a nord
ovest il contributo del sistema industriale delle auto è probabilmente
il più consistente dell'insieme di quelle regioni. Il paradosso é che
nelle regioni lombarde emiliane e trivenete sono insediate le maggiori
industrie di sub fornitura all'industria auto tedesca. Ed altro.
Non è nemmeno un caso che l'Italia settentrionale stia quanto a reddito
e sistema nel complesso europeo che vede Germania Olanda e la corona di
ex paesi comunisti al suo limite orientale.
Ecco perché interpretare oggi i risultati elettorali badando alla
storia elettorale delle regioni e degli enti locali così come sono
partiti dopo il 25 aprile 1945 (forse) non ha grande precisione. Perché
se è vero che i confini nazionali e quelli amministrativi perman
gono
anche in tempi di
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
il futuro ponte Morandi
sarà un viadotto con l'aria condizionata
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ponte Morandi, la ricostruzio ne è complicata. Ma ora non è più tempo di proclami.
Le visite del buon pastore si diradano. Si defilano i rappre- sentanti
della politica, traves- titi da muratori rispettosi delle norme di
sicurezza, a bocca aperta di fronte al ciclopico cimento della
demolizione di un ponte lungo un chilometro e alto una cinquantina di
metri. Dopo aver scelto una complicata ricostruzione, previa
demolizione, non è più tempo di proclami. Il relitto del ponte
progettato da Riccardo Morandi negli anni 60 è, per buona parte,
tuttora in piedi. Delle undici pile ne manca solo una,
|
|
Polcevera, non un Commis-
sario per il ripristino. Lo ha colto il presidente di Confin- dustria,
parlando giorni fa a Santa Margherita del crollo del viadotto genovese:
“dopo un anno di governo, non ci sono le colpe degli ‘altri’, ma le
respon sabilità di chi
guida questo paese”. Non c’è dubbio che mirasse a competere con uno dei
più celebri marescialli di Francia, Jacques II de Chabannes de La
Palice.
Oggi le previsioni iniziali sulla data di ripristino funzionale
dell’infrastruttura suonano comiche, così come le grida a quest’opera
quale fulgido esempio del nuovo che avanza.
|
|
compresa
la famosa Gronda genovese di cui si sono perse le tracce – grazie
all’intrinseca natura del quadro istituzionale di riferimento.
Visitando il sito web del Commissario della Ricostruzione, ricco di
informazioni e aggiornato con tempestività, si ha un quadro completo
della progettazione. Dalle iniziali 44 campate di luce, imbarazzante in
ragione dell’altezza delle 43 pile, il disegno definitivo prevede 19
campate. Nel sub-sito degli studi ambientali e delle relative
osservazioni si trova anche interessante un’osservazione
circostanziata, prodotta da un ingegnere ormai in pensione,
|
|
|
La risposta del Commissario è perentoria ed esauriente: “L’impianto di deumidi- ficazione
a gestione centralizzata è costituito da più elementi indipendenti, di
potenza elettrica complessiva inferiore ragionevolmente compresa fra
250 e 300 kW e ha lo scopo di prevenire la creazione di condensa salina
all’interno dei cassoni metallici. L’impianto, alimentato da pannelli
fotovoltaici dotati di batterie di accumulo, si attiva automaticamente
sulla base dì un monitoraggio continuo di vari parametri igrometrici
quali temperatura esterna, temperatura interna, umidità relativa. Il
progetto prevede che l’esercizio dell’impianto avvenga per una durata
complessiva molto limitata nell’arco della giornata”. Siamo tranquilli,
quindi, ma solo le nuove generazioni potranno valutare davvero
l’economicità di esercizio della soluzione adottata. E, parafrasando
Mogol, lo scopriranno solo vivendo.
In realtà, la chiglia è una forma affatto singolare per un ponte largo.
Sono del tutto inesperto in materia, ma un ponte con un’unica sezione
di carreggiata a quattro corsie più due d’emergenza potrebbe anche
comportare qualche intralcio in fase di manutenzione straordinaria. Un
ponte a doppia carreggiata, una per senso di marcia, presenta infatti
una notevole flessibilità in caso di interventi strutturali, perché
consente facilmente il riavvio del traffico su un’unica carreggiata, a
doppio senso di marcia. Ma è solo una considerazione affatto banale e
su questo punto non mancheranno i commenti di chi è più esperto di me,
che sollecito a intervenire.
Renzo Rosso
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
l’antenna
crollata il 14 agosto 2018. Sembra che le altre due antenne crolleranno
con l’esplosione tecnica del 24 giugno 2019, data in cui si festeggia
San Giovanni Battista, patrono della città. Saranno trascorsi 314
giorni dal disastro.
La scelta di abbattere e ricostruire ex-novo in-situ non fu condivisa
da parecchi tecnici: architetti, urbanisti e territorialisti,
ingegneri, perfino medici. E ha spostato in avanti l’orizzonte del
ripristino di una normale circolazione autostradale. È una scelta di
governo, che ha nominato un Commissario straordinario per la
ricostruzione del viadotto
|
|
Si tratta di una
costruzione civile del tutto modesta sotto il profilo dell’ingegneria e dell’im
pegno finanziario rispetto alle grandi opere comunemente intese. E,
nella caduta dell’at- -tenzione mediatica, pochi hanno prestato
attenzione al progetto, ormai approvato dai diversi santuari della
tecnobu -rocrazia, magari con qualche rimbrotto.
Da bomba d’acqua a sex bomb il passo (semantico) è breve
Mentre si è evitata la salita al santuario più aspro – il vaglio
dell’analisi benefici costi (Abc) che esamina perfino le opere già
iniziate e soprattutto quelle già progettate,
|
|
catalogata
al numero 9.
Il nuovo ponte ha una sezione simile alla chiglia di una nave. Una
forma strutturale che forse comporterà notevoli costi di
condizionamento dell’aria, necessario a deumidificare i cassoni.
“Sarebbe stata di grande lunga preferibile una soluzione a traliccio
aperto, ispezionabile e non soggetta a condensa” afferma il tecnico. In
effetti, altri concorrenti avevano offerto una soluzione siffatta, meno
onerosa e, soprattutto, scevra del costo di esercizio di un impianto
tecnico non affatto insignificante.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|