|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
L'arrivo
delle telecamere per la ZTL serale e festiva di Città Alta rende
l'attuale stagione estiva un periodo di forte innovazione e
sperimentazione per il nuovo sistema tecnologico. In questo periodo
sono in fase di installazione gli occhi elettronici che presidieranno i
varchi di Città Alta: seguirà un periodo di pre-funzionamento di circa
un mese, durante il quale la Polizia Locale effettuerà dei presidi ai
varchi del perimetro esteso della ZTL, facendo attività di
sensibilizzazione. Le nuove telecamere presidieranno i varchi di via
Sant'Alessandro, via Pelabrocco, viale Vittorio Emanuele, via Maironi
da Ponte, via Castagneta, via Fontana, via Astino, via Borgo Canale e
via al Pascolo dei Tedeschi.
In questo contesto, la Giunta del Comune di Bergamo ha approvato una
delibera di indirizzo (che sarà operativa solo dopo un'apposita
ordinanza che dovrebbe entrare in vigore nei primi giorni del giugno
2016) che consente ai mezzi a due ruote l'accesso al perimetro
allargato della ZTL di Bergamo Alta, attiva nel periodo estivo nelle
serate di venerdì e sabato e durante le ore diurne della domenica.
Resta ovviamente escluso l'accesso alle vie interne di Città Alta,
laddove vige una ZTL 24 ore e il transito rimane riservato ai soli
residenti.
|
|
|
|
Comincio
subito col precisare che non abito in Città Alta e avendo una patente
speciale potrei disporre del per messo di accesso alle ZTL ma non lo
utilizzo mai. Sono orgoglioso di essere integralista in merito. Detto
questo aggiungo che da quando comanda Gori, Città Alta è diventata una
sorta di “liberi tutti” per auto e moto. Ci sono piazze –Mercato delle
Scarpe oppure Piazza Vecchia- che paiono la rotonda dell'autostrada.
Tra le 15 e le 16,30 in Colle Aperto di domenica arrivano 3,4,5,6,7 bus
contemporaneamente
e che si destreggiano al meglio tra centinaia di auto ferme anche in seconda fila “in attesa”
|
|
Piazza Vecchia a Colle Aperto a piedi mi trovo investito” da non meno di una dozzina di veicoli.
Perché occorre mettere in conto anche qualche incidente come un
incendio nei piani alti di qualche casa oppure in un locale pubblico.
Poi vien da ridere la notizia dell'allestimento di BEN CENTO nuovi
posti per le moto quando ne occorrerebbero perlo meno un migliaio cogli
afflussi oggi permessi.
Monumenti non manu tenzionati: il Palazzo della Ragione sembra piallato dalla pioggia; le facciate di pioggia; le facciate di
Piazza Vecchia, May esclusa, sono slavate dopo mezzo secolo di pioggia; manifesti appesi
|
|
VERO CHE ANCHE AL RISTORANTE SI MANGIA IN PUBBLICO. MA SENZA COLOMBI CHE SCAGAZZANO SULLA PIZZA.
|
|
|
|
|
|
|
|
.“Il
perimetro allargato sarà definitivamente chiuso quest'estate – spiega
l'Assessore alla Mobilità Stefano Zenoni – e per le auto si tratterà di
una stagione molto diversa rispetto a quelle precedenti, con un
perimetro allargato definitivamente chiuso. Si è posto conseguentemente
il tema delle due ruote: abbiamo scelto di concedere l'accesso alle
moto anche con cilindrata superiore ai 50 cc, in parziale modifica
della precedente ordinanza”
Le ragioni sono prevalentemente di tipo gestionale, in un'ottica
prudenziale: i residenti di Bergamo Alta e Colli aggiornano da tempo le
proprie targhe auto nel database delle ZTL, cosa che accade meno con i
motocicli. Il rischio sarebbe stato quello di comminare numerosissime
multe “improprie” ai residenti nella prima fase di attivazione delle
telecamere, le quali potrebbero inoltre non essere in grado di
distinguere i ciclomotori dai motocicli. Il Comune di Bergamo consiglia
dunque ai residenti dell'area di Bergamo Alta e Colli di registrare le
targhe dei propri motocicli nel database delle targhe registrate per
l'accesso alla ZTL.
La possibilità di accesso per le due ruote consentirà anche
all'Amministrazione di sperimentare per quest'anno i vantaggi e i
problemi di questa nuova disciplina, onde eventualmente migliorarla in
futuro.
“A prescindere da questa decisione, visto che in passato si è
registrato comunque e spesso un certo sovraffollamento di motocicli a
Bergamo Alta, abbiamo deciso di incrementare il numero di stalli
riservati alla sosta di questi veicoli in prossimità dei “punti caldi”,
confermando i 50 posti circa sul piazzale di Sant'Agostino, realizzando
30 nuovi posti circa allo spalto di San Michele, e prevedendo ulteriori
10 posti in prossimità dello spalto di San Giacomo. Stiamo ragionando
anche sulla possibilità di incrementare i posti in Colle Aperto: non
siamo lontani da un primo obiettivo di aver creato un centinaio di
posti aggiuntivi sulle Mura di Bergamo Alta”.
|
|
...davvero Città Alta morirebbe se si riducesse l'attuale "invasione
distruttiva" che se ne "frega" dei suoi monumenti e la trasforma in un
centro commerciale di bassa lega a solo uso e sfruttamento dei
commercianti con merci di non eccelsa qualità?
...davvero Città Alta non può sopravvievre senza le visite occasionali
dei turisti di passaggio ad Orio che la considerano una sorta di
secondo OrioCenter?
...davvero Città Alta, date le sue piccole dimensioni, non si può
pedonalizzare definitivamente regalando ai residenti il viaggio gratis
sull'ATB per 2-3 circoli? |
|
|
di… un posto libero per parcheggiare. Vigili in vista? Più facile trovare per terra un biglietto da cento euro.
Adesso comincia la fiera notturna diurna degli spalti e la giunta Gori
apre alle moto. A tutte le moto. Crede sia una trovata intelligente: se
consento di arrivare in moto arriveranno meno auto.
La giunta Gori e l'as sessore VV non si rendono conto che Città
Alta non può sopportare non solo il numero di auto dei residenti
(quelli dentro le mura) ma non può sopportare le inva sioni barbariche
che av vengono e avverranno ogni sera.
Comprendo che la giun ta Gori avendo come capogruppo in
consiglio un ristoratore storico del colle, abbia le idee ben
chiare in merito agli interessi dei bottegai in digeni ma ormai la città
è satura.
Questo laissez faire ha trasformato una città in un centro commerciale
di bassa lega e in questo operare la giunta Gori VIOLA la legge sulla
tutela dei monumenti e l'ambiente.
Non sogno una città incantata e nemmeno difendo il diritto al silenzio
per chi risiede: ci sanno fare benissimo da soli senza il mio supporto,
ma ormai sia mo ben oltre il limite del ragionevole.
Non è possibile che al pomeriggio se passo da Piazza Vecchia a Colle Aperto a piedi mi trovo
|
|
dappertutto e di ogni di mensione e foggia; gran parte
di negozi con merci italian stile made in china e poi questo turismo di
massa pretende di vedere città alta in due ore. Gente che mangia seduti
per terra all'aperto come i militari al campo e spes so abbandonano
res ti di cibarie ai feroci colombi.
Resto dell'idea che Città Alta vada chiusa al traf fico dalle otto del
mattino alle 4, sia ai resi denti che agli estranei. Ai residenti sia
dato un abbonamento bus gratis fino alle zone 3. Accesso solo coi
filo bus elettrici e nessun accesso ai bus esterni. Tutti a piedi e col
birroccino elettrico a con segnare le merci tra le 4 e le otto del
mattino.
Città Alta non ha una di mensione tale per cui sia necessario consen tire
il traffico nemmeno alle ambulanze o alle forze dell'ordine.
L'Italia non andrà in crisi se in Città Alta chiuderanno una tren tina
di locali e sia del tutto pedonalizzata: sem mai accadrà di
essere maggiormente gradita perché quell'A4 che è Piazza Mercato delle
Scarpe o quel deposito di lamiere che sono Cittadella e Colle Aperto
stanno facendo più danni alla città di quel che i negozianti negano.
|
|
|
|
|
|
|
|
|